Diver assegnati alla marina militare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ladinaccia... ! calma !
    Guarda che di questi Citizen, su altre pagine, ne ho parlato diffusamente, proprio in un post dove presentavo il precedente 62-6198......
    Sono il primo che è sempre stato interessato ai militari " giapponesi " degli anni '80 e '90.
    Cmq, credimi, anche io da tempo ho imparato a dividere orologi USATI E SCELTI da reparti delle forze armate e orologi
    ASSEGNATI e SCELTI dal Ministero della Difesa o da Enti preposti.
    Conosco bene i G,s assegnati Marine National per il 5° Commando Cofusco/Pefenteneyo/Jaubert/Montfort etc. etc.
    Come conosco bene i mitici Sub ZRC....
    Come conosco i Seiko R.A.F. ASSEGNATI 1a e 2a generazione e i Seiko MITICI E ORMAI introvabili scelti dai piloti
    dei bombardieri Vulcain, e da loro scelti e acquistati, in una piccola serie di circa 700 pezzi prodotti solo per loro,
    con il quadrante giallo, ad uso specifico all'interno dell'aereo per avere totale visibilità nel cockpit notturno del Vulcain.
    Il cosìdetto " fabled yellow dial Vulcain bomber crew Seiko chronograph ".....quindi sì " militare " ma MAI assegnato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    Conosci tante cose, ma questi Citizen No! Sono calmo e ho postato per info generali,,,,Ma poi mi scaldo! ;)
     
    Top
    .
  3. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (passionesub @ 2/6/2012, 21:28) 
    ...
    ...ho imparato a dividere orologi USATI E SCELTI da reparti delle forze armate e orologi
    ASSEGNATI e SCELTI dal Ministero della Difesa o da Enti preposti.
    ...

    Non mi interesso particolarmente di orologi "militari", ma da quello che ho letto in proposito mi pare che ci sia una differenza sostanziale fra orologi assegnati e quelli utilizzati più o meno ufficialmente. Detto questo mi pare che un orologio pur se acquistato direttamente da un reparto, ma non da un Ministero, non possa essere considerato "ufficialmente" orologio militare assegnato.
    Esempio recentissimo il "Polipetto" Rolex.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    Il punto é un altro,,,(ma e una discussione infinita) ,,,,cosè l assegnazione? cosa si intende per Orologi Militari? non esiste nessun Triton o ZRC con scritte o incisioni,,,,,ma quelli assegnati sono iscritti nei registri ,quindi??? per me è un assegnazione! il Bianchi prodotto solo per l Armèe de Terre,,,anche senza assegnazioni ,,non é un militare??? é una selezione difficile,,,,,e te lo dice uno che colleziona solo MW con scritte o simboli..... :D [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    "Esempio recentissimo il "Polipetto" Rolex."" Anche questo esempio per me non é propio corretto,,,,,La Rolex ha concesso questi orologi,che non dovevano essere commercializati! Su una richiesta di un ente Statale,numero limitato,numerati,....Come lo consideriamo??' E tutti gli Arabi??? :wacko:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    A parte espressioni poco simpatiche, mi pare che confermi ciò che abbiamo scritto io e passionesub e ci stai dando ragione: non trattavasi di orologi assegnati, ma di acquisti sporadici di reparto.
    Innanzitutto, tanto per evitare fraintendimenti, cercerei di mettermi d'accordo "sui fondamentali".
    Mi spiego.
    Orologio ASSEGNATO è un orologio che ha una marcatura ufficiale. STOP.
    Assegnati erano i Panerai, i Cairelli AMI etc... orologi che avevano una marcatura, erano stati acquistati sulla base di capitolati, gare di acquisto, fornitura, manutenzione.
    Ne consegue che, in tutti i reparti d'Italia, da Lampedusa a Tarvisio, ogni sommozzatore, palombaro, insursore, pilota, aveva il medesimo orologio al polso. Per anni rimaneva quello, anche al cambiare di comandanti etc.

    L'acquisto di reparto, al contrario, non è un acquisto "consolidato" ed è limitato al singolo lotto: il reparto di un'altra sede potrà non avere il medesimo orologio, e al succedersi dei comandanti di reparto le forniture possono cambiare. L'orologio non ha marchiatura e NON è assegnato.

    Adesso avete la cortesia di dirmi: questi Citizen in quale di queste due realtà si collocavano?
    Erano marcati ed erano al polso di TUTTI gli incursori della MM ed o solo di... piccoli reparti?
    Per me, francamente, puoi essere anche l'Ammiraglio Birindelli in persona (Uomo eccellente, da me conosciuto personalmente, che ricordava solo i Panerai), ma se non collochiamo correttamente questa misteriosa fornitura, lasciamo il tempo che troviamo.

    Edited by klaus06 - 3/6/2012, 00:08
     
    Top
    .
  7. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ladinaccia @ 2/6/2012, 23:35) 
    Il punto é un altro,,,(ma e una discussione infinita) ,,,,cosè l assegnazione? cosa si intende per Orologi Militari? non esiste nessun Triton o ZRC con scritte o incisioni,,,,,ma quelli assegnati sono iscritti nei registri ,quindi??? per me è un assegnazione! il Bianchi prodotto solo per l Armèe de Terre,,,anche senza assegnazioni ,,non é un militare??? é una selezione difficile,,,,,e te lo dice uno che colleziona solo MW con scritte o simboli..... :D [IMG][/IMG]

    Probabilmente era molto più facile in passato parlare di "assegnazioni" dato che gli acquisti passavano solitamente da un unico Ente (es. Air Ministry) mentre più recentemente pare ci sia più "libertà" decisionale.

    I pochi che ho si limitano alla Seconda Guerra Mondiale, per cui sono tranquillo :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Hai ragione Bubba! Meglio navigare sul sicuro...
    Io continuo a collezionare solo gli "assegnati", ovvero i marcati.
    E se qualcuno comincia a mettere in dubbio la corrispondenza biunivoca tra marcatura e assegnazione... vorrà dire che collezionerò solo i... "marcati"...
    Anche a limitarci a solo quelli, si può acquistate un mare di orologi... non credo che ci sia il bisogno di andarci a cercare chimere...
     
    Top
    .
  9. heavenway
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io da anni ormai mi dò solo ai MW! La vedo un pò diversamente, ritengo militare ciò che viene acquistato da un ministero (difesa, p.s.) e viene concesso in uso gratuito ad un suo funzionario.
    Non ritengo il "polipetto" un militare ma ben di più un Citizen di certa provenienza!
     
    Top
    .
  10. direttoresmg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Adesso avete la cortesia di dirmi: questi Citizen in quale di queste due realtà si collocavano?
    Erano marcati ed erano al polso di TUTTI gli incursori della MM ed o solo di... piccoli reparti?
    Per me, francamente, puoi essere anche l'Ammiraglio Birindelli in persona (Uomo eccellente, da me conosciuto personalmente, che ricordava solo i Panerai), ma se non collochiamo correttamente questa misteriosa fornitura, lasciamo il tempo che troviamo."

    ...ma che significa? al polso di tutti o solo di piccoli reparti? misteriosa fornitura? e che centra Birindelli che si ricorda solo dei panerai?

    signori miei, ogni tanto seguo i forum, ma qui non fate altro che confermarmi che farei meglio a tenermi per me quello che so...è proprio vero, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

    ah, se doveste trovare un Citizen MMI, mandatemi un msg che ve lo compro volentieri, senza troppe storie!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Perdonami: più chiaro di così non ci riesco e non so disegnare...
    Ciao..!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    "L'acquisto di reparto, al contrario, non è un acquisto "consolidato" ed è limitato al singolo lotto: il reparto di un'altra sede potrà non avere il medesimo orologio, e al succedersi dei comandanti di reparto le forniture possono cambiare. L'orologio non ha marchiatura e NON è assegnato." Sbagli! La maggior parte dei nostri MW erano commissionati da singoli reparti,a gruppi di elite, (benrus type berretti verdi,UDT navy seal,Tudor Ci polizia motorizata,,,ecc ecc)Poi che le direttive venissero dall alto,,,,ma a pochi venivano assegnati! Ti ho postato la prova dei ZRC che non esiste nessuno con marchiature militari,ma registrati! I forum servono per discutere,e imparare,rispetto per chi da anni tratta e colleziona orologi,ma bisogna essere aperti e umili ,,,,,,vale per tutti!!! Se non credete a chi li ha visti e ha lavorato in Marina,,,,,Nessuno vuole essere scortese,ma affermare che non esistano,,,,,,Se ne trovate uno lo compro anchio!!!! ;) PS il polipetto potete considerarlo come vi pare,ma in gioielleria non lo trovate!!! senza polemica!!! :D Andrea posta le foto dai.....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Ripeto: colleziono orologi militari, non chimere...

    Quanto alla lezione di umiltà... Non mi fare ridere... Esordire con un'espressione come 'poche storie', tanto per rompere il ghiaccio, significa ricevere sin da subito un alone di simpatia indelebile...

    E dire 'chi mi conosce sa'? 'sbagli'? Etc...
    Tanto per cominciare, purtroppo non ci si conosce e quindi ci si comporta tutti come marinai semplici, fino a prova concreta di meritare stima...
    E questo l'ho imparato dai vecchi del Varignano... Mai altezzosi e sempre umili... Ma per davvero!

    Da ultimo, se non spieghi cosa sia, il documento che hai postato, per me, con tanta umiltà, può essere la lista della spesa della nonna... solo molto meno leggibile...
    Nessuno ha detto che non esiste nulla di quanto racconti, ma se la finiamo di pontificare apoditticamente è meglio.

    Edited by klaus06 - 3/6/2012, 12:09
     
    Top
    .
  14. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con @klaus....
    Ti ho già detto che, in merito ai 51-2273 Citizen, @ladinaccia, avevo proprio aperto un post in altra sede.
    Infatti è una serie usata da altre forze armate. E la foto che hai postato appare anche nel mio post ( sic ! lessico... ! )
    Mi spiace che pensi ti abbia cazziato....lungi da me ! Intendevo " calma " per il tuo particolare " uso " della tastiera....
    Ma ti conosco ( pur virtualmente ) e non mi sogno neanche di mancarti di rispetto.
    E, ripeto, NESSUNO si è sognato di affermare che non esistono Citizen dati alla nostra Marina Militare.
    Solo che non abbiamo ancora nè la referenza e nè il modello.
    Si è parlato di ermeticità a ben 500 metri. Diver Citizen anni '80/'90 stagni a 500 metri conosco solo la serie " Crystron ", che arriva anche a 800 e 1300.
    In questo campo solo Seiko è molto, sia famosa che apprezzata, per i suoi " Tuna " usati dalla Jamstec giapponese,
    analoga alla " mediterranea " Comex. E in particolare i modelli con il mitico quarzo 7C46, a 600 e 1000 metri.
    Proprio il 1300 metri " Crystron " venne lanciato nel 1982 e ha corona al 9.
    Per questo sono molto curioso di vedere e sapere che modello è quello di cui parlate.
    ..... lasciando da parte per un poco i differenti punti di vista in merito ad ASSEGNATO invece che USATO/UTILIZZATO.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (passionesub @ 3/6/2012, 13:15)
    Concordo con @klaus....
    Ti ho già detto che, in merito ai 51-2273 Citizen, @ladinaccia, avevo proprio aperto un post in altra sede.
    Infatti è una serie usata da altre forze armate. E la foto che hai postato appare anche nel mio post ( sic ! lessico... ! )
    Mi spiace che pensi ti abbia cazziato....lungi da me ! Intendevo " calma " per il tuo particolare " uso " della tastiera....
    Ma ti conosco ( pur virtualmente ) e non mi sogno neanche di mancarti di rispetto.
    E, ripeto, NESSUNO si è sognato di affermare che non esistono Citizen dati alla nostra Marina Militare.
    Solo che non abbiamo ancora nè la referenza e nè il modello.
    Si è parlato di ermeticità a ben 500 metri. Diver Citizen anni '80/'90 stagni a 500 metri conosco solo la serie " Crystron ", che arriva anche a 800 e 1300.
    In questo campo solo Seiko è molto, sia famosa che apprezzata, per i suoi " Tuna " usati dalla Jamstec giapponese,
    analoga alla " mediterranea " Comex. E in particolare i modelli con il mitico quarzo 7C46, a 600 e 1000 metri.
    Proprio il 1300 metri " Crystron " venne lanciato nel 1982 e ha corona al 9.
    Per questo sono molto curioso di vedere e sapere che modello è quello di cui parlate.
    ..... lasciando da parte per un poco i differenti punti di vista in merito ad ASSEGNATO invece che USATO/UTILIZZATO.

    Ti ringrazio per la precisazione, altra scossa forte!!! Questo è un problema,,,,!!!

     
    Top
    .
73 replies since 30/5/2012, 22:00   10605 views
  Share  
.