Diver assegnati alla marina militare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klaus06 @ 3/6/2012, 10:08)
    Ripeto: colleziono orologi militari, non chimere...

    Quanto alla lezione di umiltà... Non mi fare ridere... Esordire con un'espressione come 'poche storie', tanto per rompere il ghiaccio, significa ricevere sin da subito un alone di simpatia indelebile...

    E dire 'chi mi conosce sa'? 'sbagli'? Etc...
    Tanto per cominciare, purtroppo non ci si conosce e quindi ci si comporta tutti come marinai semplici, fino a prova concreta di meritare stima...
    E questo l'ho imparato dai vecchi del Varignano... Mai altezzosi e sempre umili... Ma per davvero!

    Da ultimo, se non spieghi cosa sia, il documento che hai postato, per me, con tanta umiltà, può essere la lista della spesa della nonna... solo molto meno leggibile...
    Nessuno ha detto che non esiste nulla di quanto racconti, ma se la finiamo di pontificare apoditticamente è meglio.

    Si é la lista della nonna,[IMG][/IMG] altra lista dove la nonna Francese,registrava gli orologi da dare ai nipoti per il bagnetto!!!!!! :wacko: Scusa ma te le cerchi!!!! In merito alle chimere,,,,tu colleziona ciò che vuoi,,,io le chimere le cerco,e alcune le ho trovate,,,1680 FAP,Tudor MN83 (ma non erano fino all 82???), Eterna IDF scritte inverse,,,, Guardati i vari Forum,e leggi cosa si diceva anni fà di questi pezzi e tanti altri,,,,,,ma poi le cose possono cambiare,,,, Hai mai visto un Rolex o Tudor Sud Africano,,,??? Chimera????? Passo e chiudo. Da un Terremotato che non dorme un saluto,e buonagiornata ;)
     
    Top
    .
  2. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Ladinaccia, come ho detto io non me ne intendo molto ma mi piace imparare; dalle due paginette che hai postato non riesco a dedurre nulla se non che si tratta di un qualche registro dove vi è una qualche registrazione. Non vedo (o non capisco) alcun riferimento militare. Potresti per favore spiegare meglio e/o postare qualcosa da cui si arguisca l'origine militare di quelle pagine? Grazie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,496
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    Quanta ARROGANZA che leggo in questo post!
    Anch'io sono stato militare, adetto ai lavori , non incursore ma non vuol dire nulla... anche noi avevamo TUTTI, in esercitazione, in addestramento e un DPW col simbolo del reparto , venduto all'interno della caserma e caldamente consigliato dal Comandante... ma certo non lo possiamo definire un Assegnatoo un militare.

    Poi ci può stare tutto ma l'unico dato certo per definire un oggetto militare, di qualsiasi tipo esso sia, è l'acquisto con appalto di un Ente e il relativo inserimento in un registro con tanto di carico e scarico.

    E su questo mi spiace ma non c'è discussione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,115
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (steprem @ 4/6/2012, 08:32) 
    E su questo mi spiace ma non c'è discussione.

    E perche' ti dispiace, hai ragione.

    Ho visto tante volte, e su tanti forum, ed in tante lingue - il tentativo di legalizzare come militari orologi comprati in spacci, o usati da militari, quasi sempre con documentazione verbale. O in qualche caso una lista che potrebbe ben esser quella del cassiere di un negozietto di orologi vicino ad una base.

    Il che non sarebbe nulla di sbagliato se l'interesse fosse solo storico e culturale, anzi.

    Ma pressoche' sempre c'era di mezzo una vendita, in cui il solito venditore cialtrone poi cercava di affibbiargli un maggior valore economico.

    Tipico il venditore del Midwest americano che definisce qualsiasi orologio con quadrante ristampato nero Vietnam era, ed ognuno ha la sua storiella cosiddetta militare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Ladinaccia, innanzitutto che il Cielo vi dia un poco di pace e di respiro.
    Anche io, da ragazzino, oltre trenta anni fa, ho vissuto l'esperienza dello sciame sismico.
    Fortunatamente nella mia zona non ci furono morti e i danni erano risibili, rispetto ai vostri, ma so cosa significa vivere 1000/1500 scosse a settimana, in attesa "di quella grossa" che, per fortuna, non arrivò mai.

    Detto questo: non ti devi scusare di nulla, perchè per stare in un forum si deve essere innanzitutto disposti a mettersi in discussione, e anche con una buona dose di autoironia. E di umiltà... si era detto...
    Credo che le persone che si infastidiscono solo perchè non si dà loro supinamente ragione non hanno forse concluso in modo maturo e sano la fase dell'infanzia... e in un forum non si possono trovare bene, nè possono essere molto utili, anche se magari sono dei geni informatissimi e preparatissimi...
    Il tuo intento non era quello di offendere, ne sono certo.
    Se lo fosse stato, peraltro, avresti offeso non me, ma piuttosto solo la tua intelligenza.

    Detto questo, veniamo al dunque e a questi documenti.
    Per mestiere io sostengo e difendo tesi: è solo per questo che mi permetto di suggerirti qualche dritta metodo-logica.
    In tanti anni ho imparato, sulla mia pelle, che:
    1) nessuno è tenuto ad ascoltarti e spesso nessuno ha voglia di farlo;
    2) a nessuno piace abbandonare le proprie convinzioni, per abbracciare le tue, dunque:
    3) è bene, per essere convincenti, cercare di prendere per mano il proprio interlocutore, per guidarlo in un ragionamento il più breve e semplice possibile, come se fosse un bambino di 6 anni.

    Il metodo che ho trovato più efficace è:
    A) partire da un riassunto della tesi che si vuole dimostrare,
    B) descrivere il procedimento logico da me svolto per arrivare alle tesi, in breve, ma anche senza saltare alcun passo o nodo logico concettuale,
    C) fornire delle prove.
    Non è lavoro facile, si badi!
    Se si hanno prove documentali, spesso non basta allegarle, ma bisogna anche descriverle, perchè non tutti abbiamo la stessa esperienza e formazione culturale: se mostro un bilancio ad un commercialista o una radiografia ad un medico non devo spiegar loro nulla, ma se li mostro a persone inesperte dovrò dire:
    a) di che documento si tratta;
    b) chi lo ha prodotto;
    c) cosa dice, cosa non dice e cosa si evince da esso.

    NON DEVI, ripeto, NON DEVI anche sostenerne l'autenticità, perchè, tra persone serie, si esibiscono solo documenti autentici, ma se qualcuno ne mette in dubbio la genuinità devi anche essere pronto a difenderla.

    Ora, nello specifico:
    Volevi dimostrare che possono essere stati adottati orologi NON marcati, giusto?
    Esibisci un documento su cui leggo "Tudor".
    Io sapevo che i Tudor erano MARCATI.
    A me, dunque, manca un passaggio... Ci spieghi qualcosa?
    Ciao, Claudio.

    Edited by klaus06 - 4/6/2012, 15:24
     
    Top
    .
  6. heavenway
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essendo stato l' autore del primo post non pensavo di tirare su questo poverone e ne sono dispiaciuto si siano creati degli attriti tra noi che condividiamo la medesima passione.
    Mi auguro i toni della discussione, benchè alla fine abbiano prodotto la diffusione di informazione interessanti, possano essere più pacati.
    Ciascuno di noi ha una visione dei "militari" diversa e grazie al cielo è così! diversamente ci azzufferemmo su pochi esemplari che diventerebbero inaccessibili all' acquisto.
    Il mio intento era di far venire fuori qualche informazione su orologi "sconosciuti" o non di ampia diffusione che certamente esistono ma debbono essere legittimati: come ho detto sul primo post mi sono stati proposti degli orologi (Breil, Squale, Dpw) dei quali vista la buona fattura del quadrante e dell' iscrizione MARINA MILITARE mi hanno fatto venire un dubbio...
    E' un campo minato, me ne rendo conto! ma era mia intenzione fosse spunto di proposte e ipotesi delle quali poi ognuno di noi le può fare sue o meno.

    E' mia opinione che su questo tema si possa discutere e confrontarsi: i Lemania e gli Heuer assegnati AMI su forum internazionali non sono considerati "legittimi" perchè hanno il prefisso 12 sul Nato Stock Number, e nondimeno quante schifezze vediamo sulle pubblicazioni militari che molti considerano Bibbia.

    Comunque grazie a tutti per la partecipazione!!!



     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Discussioni simili ce ne sono sempre, anche nelle migliori famiglie, e aiutano anche a stringere i rapporti, dunque non ti devi sentire minimamente in imbarazzo.
    Il problema del 12 nei NSN degli orologi italiani è noto e superato da tempo... mi stupisce che se ne discuta ancora...
    Devi però anche considerare che nei fora c'è di tutto e intorno ai fora ruota di tutto...
    Non tutti partecipano alle discussioni con lo stesso spirito... e non tutti i fora sono uguali, dunque è bene prendere SEMPRE le informazioni che leggiamo con il beneficio di inventario e ragionare con la nostra testa.
     
    Top
    .
  8. heavenway
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (klaus06 @ 4/6/2012, 16:34) 
    Discussioni simili ce ne sono sempre, anche nelle migliori famiglie, e aiutano anche a stringere i rapporti, dunque non ti devi sentire minimamente in imbarazzo.
    Il problema del 12 nei NSN degli orologi italiani è noto e superato da tempo... mi stupisce che se ne discuta ancora...
    Devi però anche considerare che nei fora c'è di tutto e intorno ai fora ruota di tutto...
    Non tutti partecipano alle discussioni con lo stesso spirito... e non tutti i fora sono uguali, dunque è bene prendere SEMPRE le informazioni che leggiamo con il beneficio di inventario e ragionare con la nostra testa.

    Sono in super accordo con te! Per il 12 sul NSN... è cosa digerita, forse in Italia ma su forum esteri fa ancora molta acidità di stomaco: io a tal proposito ho voluto credere (tempo addietro) ad un LMC con quadrante 3H e insegna dell' Ejercito del Aire e fondello con NSN dell' orfina BUND.
    Ognuno di noi la vede diversamente e questo è senz' altro un bene ripeto, diversamente saremmo ad azzuffarci su pochi orologi a prezzi inaccessibili.
    Io sono aperto a nuove scoperte (supportate da dati oggettivi) come per i Seiko-Breil-Tudor o quant' altro se ne possa dire su una possibile fornitura ufficiale al Ministero della Marina.
    Le foto degli orologi che mi sono state proposte mi hanno acceso quel dubbio per la coerenza delle iscrizioni ma come già detto, non voglio pubblicarle nel rispetto della riservatezza di chi me li ha proposti e del suo attuale proprietario (che purtroppo non sono io) Non voglio pubblicarle perchè non vorrei vengano bollati come orologi "inventati" e tutto ciò per colpa di una mia pubblicazione. Mi auguro la discussione continui e chi ne sa qualcosa... si faccia avanti!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klaus06 @ 4/6/2012, 14:01)
    Ladinaccia, innanzitutto che il Cielo vi dia un poco di pace e di respiro.
    Anche io, da ragazzino, oltre trenta anni fa, ho vissuto l'esperienza dello sciame sismico.
    Fortunatamente nella mia zona non ci furono morti e i danni erano risibili, rispetto ai vostri, ma so cosa significa vivere 1000/1500 scosse a settimana, in attesa "di quella grossa" che, per fortuna, non arrivò mai.

    Detto questo: non ti devi scusare di nulla, perchè per stare in un forum si deve essere innanzitutto disposti a mettersi in discussione, e anche con una buona dose di autoironia. E di umiltà... si era detto...
    Credo che le persone che si infastidiscono solo perchè non si dà loro supinamente ragione non hanno forse concluso in modo maturo e sano la fase dell'infanzia... e in un forum non si possono trovare bene, nè possono essere molto utili, anche se magari sono dei geni informatissimi e preparatissimi...
    Il tuo intento non era quello di offendere, ne sono certo.
    Se lo fosse stato, peraltro, avresti offeso non me, ma piuttosto solo la tua intelligenza.

    Detto questo, veniamo al dunque e a questi documenti.
    Per mestiere io sostengo e difendo tesi: è solo per questo che mi permetto di suggerirti qualche dritta metodo-logica.
    In tanti anni ho imparato, sulla mia pelle, che:
    1) nessuno è tenuto ad ascoltarti e spesso nessuno ha voglia di farlo;
    2) a nessuno piace abbandonare le proprie convinzioni, per abbracciare le tue, dunque:
    3) è bene, per essere convincenti, cercare di prendere per mano il proprio interlocutore, per guidarlo in un ragionamento il più breve e semplice possibile, come se fosse un bambino di 6 anni.

    Il metodo che ho trovato più efficace è:
    A) partire da un riassunto della tesi che si vuole dimostrare,
    B) descrivere il procedimento logico da me svolto per arrivare alle tesi, in breve, ma anche senza saltare alcun passo o nodo logico concettuale,
    C) fornire delle prove.
    Non è lavoro facile, si badi!
    Se si hanno prove documentali, spesso non basta allegarle, ma bisogna anche descriverle, perchè non tutti abbiamo la stessa esperienza e formazione culturale: se mostro un bilancio ad un commercialista o una radiografia ad un medico non devo spiegar loro nulla, ma se li mostro a persone inesperte dovrò dire:
    a) di che documento si tratta;
    b) chi lo ha prodotto;
    c) cosa dice, cosa non dice e cosa si evince da esso.

    NON DEVI, ripeto, NON DEVI anche sostenerne l'autenticità, perchè, tra persone serie, si esibiscono solo documenti autentici, ma se qualcuno ne mette in dubbio la genuinità devi anche essere pronto a difenderla.

    Ora, nello specifico:
    Volevi dimostrare che possono essere stati adottati orologi NON marcati, giusto?
    Esibisci un documento su cui leggo "Tudor".
    Io sapevo che i Tudor erano MARCATI.
    A me, dunque, manca un passaggio... Ci spieghi qualcosa?
    Ciao, Claudio.

    CITAZIONE (klaus06 @ 4/6/2012, 16:34)
    Discussioni simili ce ne sono sempre, anche nelle migliori famiglie, e aiutano anche a stringere i rapporti, dunque non ti devi sentire minimamente in imbarazzo.
    Il problema del 12 nei NSN degli orologi italiani è noto e superato da tempo... mi stupisce che se ne discuta ancora...
    Devi però anche considerare che nei fora c'è di tutto e intorno ai fora ruota di tutto...
    Non tutti partecipano alle discussioni con lo stesso spirito... e non tutti i fora sono uguali, dunque è bene prendere SEMPRE le informazioni che leggiamo con il beneficio di inventario e ragionare con la nostra testa.

    Ringrazio tutti per i migliori auguri,. Sono contento che la discussione torni ad essere utile,,,, :B): Concludo riguardo ai Citizen della Marina Italiana. Ho visto le foto,conosco il Direttore e per l sua grande esperienza mi fido. Ho voluto condividere sul forum solo per lo spirito di passione collezionistica questa notizia. Sarò il primo nel caso ne trovassi uno a postare per il sapere comune. Spero valga per tutti ,,ne io ne il Direttore possediamo questo Citizen!!! Chi pensa altro,sbaglia!! Tra l altro si parla di un orologio che io non pagherei più di 500 e......
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klaus06 @ 4/6/2012, 14:01)
    Ladinaccia, innanzitutto che il Cielo vi dia un poco di pace e di respiro.
    Anche io, da ragazzino, oltre trenta anni fa, ho vissuto l'esperienza dello sciame sismico.
    Fortunatamente nella mia zona non ci furono morti e i danni erano risibili, rispetto ai vostri, ma so cosa significa vivere 1000/1500 scosse a settimana, in attesa "di quella grossa" che, per fortuna, non arrivò mai.

    Detto questo: non ti devi scusare di nulla, perchè per stare in un forum si deve essere innanzitutto disposti a mettersi in discussione, e anche con una buona dose di autoironia. E di umiltà... si era detto...
    Credo che le persone che si infastidiscono solo perchè non si dà loro supinamente ragione non hanno forse concluso in modo maturo e sano la fase dell'infanzia... e in un forum non si possono trovare bene, nè possono essere molto utili, anche se magari sono dei geni informatissimi e preparatissimi...
    Il tuo intento non era quello di offendere, ne sono certo.
    Se lo fosse stato, peraltro, avresti offeso non me, ma piuttosto solo la tua intelligenza.

    Detto questo, veniamo al dunque e a questi documenti.
    Per mestiere io sostengo e difendo tesi: è solo per questo che mi permetto di suggerirti qualche dritta metodo-logica.
    In tanti anni ho imparato, sulla mia pelle, che:
    1) nessuno è tenuto ad ascoltarti e spesso nessuno ha voglia di farlo;
    2) a nessuno piace abbandonare le proprie convinzioni, per abbracciare le tue, dunque:
    3) è bene, per essere convincenti, cercare di prendere per mano il proprio interlocutore, per guidarlo in un ragionamento il più breve e semplice possibile, come se fosse un bambino di 6 anni.

    Il metodo che ho trovato più efficace è:
    A) partire da un riassunto della tesi che si vuole dimostrare,
    B) descrivere il procedimento logico da me svolto per arrivare alle tesi, in breve, ma anche senza saltare alcun passo o nodo logico concettuale,
    C) fornire delle prove.
    Non è lavoro facile, si badi!
    Se si hanno prove documentali, spesso non basta allegarle, ma bisogna anche descriverle, perchè non tutti abbiamo la stessa esperienza e formazione culturale: se mostro un bilancio ad un commercialista o una radiografia ad un medico non devo spiegar loro nulla, ma se li mostro a persone inesperte dovrò dire:
    a) di che documento si tratta;
    b) chi lo ha prodotto;
    c) cosa dice, cosa non dice e cosa si evince da esso.

    NON DEVI, ripeto, NON DEVI anche sostenerne l'autenticità, perchè, tra persone serie, si esibiscono solo documenti autentici, ma se qualcuno ne mette in dubbio la genuinità devi anche essere pronto a difenderla.

    Ora, nello specifico:
    Volevi dimostrare che possono essere stati adottati orologi NON marcati, giusto?
    Esibisci un documento su cui leggo "Tudor".
    Io sapevo che i Tudor erano MARCATI.
    A me, dunque, manca un passaggio... Ci spieghi qualcosa?
    Ciao, Claudio.

    Si Klaus, inanzitutto i primi Tudor usati dai MN non erano marchiati,,,,( dal 74 fino all 83)ma comunque iscritti nei registri Militari. i documenti (lista della spesa :lol: ) li puoi trovare su vari forum (il secondo che ho postato l ho preso da Vintage Rolex Forum,sempre li cè ne un altro "Toulon" con le date di revisione ) e si era in merito al fatto che Triton ,ZRC,DOXA fossero iscritti ma non presentassero nessun marchio. é chiaro che solamente quelli presenti su questi registri siano militari....Questi documenti potrebbero benissimo essere contraffatti , ma ne ho visti spesso in tanti forum,dove nessuno obbiettava, anche accompagnati dal famoso foglio di Decomissione, (solo Tudor,) (che tra l altro é una garanzia in più, ma non certa,li trovavi nelle bancarelle dei mercatini...) Ulteriore prova che in tutti i forum Francesi si dà per scontato l uso di questi orologi da parte della MN. [IMG][/IMG] personalmente li ritengo attendibili ,confrontando grafia ,ecc. Vuoi un altro esempio di orologi assegnati ma senza incisioni?! Seamaster 120 IDF quadro ghiera e datario nero,Speed Canadese,,,ma qui é più facile grazie all archivio storico Omega :D Ripeto io sono più integralista di tè!!!senza graffi ,marchi ,incisioni ,stemmi,,,,,,non li voglio!!! Quelli che avevo li ho venduti,,,ma un pò mi mancano,,, :woot: ciao buonagiornata ,d
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Ti ringrazio: ora tutto è più chiaro e comprensibile, oltre che molto plausibile... A titolo di eccezione che conferma la regola... E che necessita, di volta in volta, di prova scritta.
    Non avevo seguito queste discussioni su altri fora perché ormai ho difficoltà a seguire anche solo questo...
    rinnovo l'augurio di pace e serenità
     
    Top
    .
  12. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ti ringrazio; ho imparato qualche cosa di più.

    Ho ancora un paio di domande di dettaglio. Gli orologi elencati in quei registri potrebbero quindi non essere Assegnati "ufficiali"; ovvero potrebbe trattarsi di orologi acquistati in piccole serie dai singoli reparti e non su commessa di un ministero? Di più; in quei registri potrebbero apparire gli orologi (per la revisione) personali di qualche ufficiale?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Guarda, devo dire che avrei preferito che Ladinaccia fosse la fonte di provenienza del documento e non ci avesse "girato" un documento provenente da terzi.
    Avremmo potuto saperne molto di più...
    A me è venuta voglia di scrivere al Comandante del Varignano... e chiedere lumi...
    Di certo abbiamo messo un mattoncino di più nella tematica e dobbiamo essere grati al nostro amico.
    Al punto che mi pare il caso di aprire un thread specifico sul tema "assegnati-sterili", se non ne esiste già uno.
    Chiedo a bubba e passionesub, che vivono il forum da più tempo di me e con più assiduità, se esiste già una simile discussione o se vale la pena di aprirne uno nuovo...
     
    Top
    .
  14. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono una quarantina di topic sugli orologi militari, ma mi pare che nessuno di essi sia "tecnico" quanto piuttosto dedicati a singoli modelli
     
    Top
    .
  15. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubba48 @ 5/6/2012, 12:55) 
    Ci sono una quarantina di topic sugli orologi militari, ma mi pare che nessuno di essi sia "tecnico" quanto piuttosto dedicati a singoli modelli

    Pare proprio anche a me....
    sarebbe interessante riunire almeno quelli con stretta attinenza ASSEGNATO/FONDELLO INCISO, e quindi orologio
    senza alcun dubbio appartenente alla " sezione " MILITARI VERI E PROPRI, e quelli di cui si è parlato come USATI o
    appartenenti alla tipologia SCELTI DA DETERMINATI CORPI ( esempio il Seiko Yellow dial per il " crew " dei Vulcan Bomber )......o è operazione troppo difficile ?
    Per me, una frana alla tastiera, certamente !!!!
     
    Top
    .
73 replies since 30/5/2012, 22:00   10610 views
  Share  
.