Diver assegnati alla marina militare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Beh... da qualche parte dovremo pure iniziare: se non lo avete già fatto, io mi cimento...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Toh... guarda chi si vede...

    ..............................................

    Il mondo è piccolo...
    Anni '70...
    Ambiente Comsubin... ne avranno di spacci al Varignano? :P

    Edited by Renato Z - 3/12/2013, 21:39
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    15,150
    Location
    Cesena
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (direttoresmg @ 2/6/2012, 19:06) 
    visto che sono stato chiamato in causa rispondo: è assolutamente vero. i Citizen promaster sono stati assegnati ai ns incursori, come parte dell'attrezzatura, negli anni 90. poche storie.

    io ne ho visti molti contemporaneamente, al polso dei sommozzatori ed utilizzati in esercitazione. e se qualcuno mi conosce, sa che lavoro facevo e sa anche perchè li ho visti.

    automatico, acciaio, lunetta girevole, corona all'8 (!) quadrante originale sovrascritto (Marina Militare ed impermeabilità, portata a 500 metri). e numero matricola sul fondello (registrato al portatore).

    buona serata a tutti...

    Ciao Andrea! Spero tornerai a leggere questo post, altrimenti troverò il modo di contattarti.
    Io credo che tu stia parlando di questo Promaster qui e ne certifico la provenienza da corpo della MM.
    In foto non si vede bene, ma confermo anche la scritta Citizen cancellata e la scritta MM sovrastampata.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Segnatempo @ 5/2/2013, 11:21) 
    CITAZIONE (direttoresmg @ 2/6/2012, 19:06) 
    visto che sono stato chiamato in causa rispondo: è assolutamente vero. i Citizen promaster sono stati assegnati ai ns incursori, come parte dell'attrezzatura, negli anni 90. poche storie.

    io ne ho visti molti contemporaneamente, al polso dei sommozzatori ed utilizzati in esercitazione. e se qualcuno mi conosce, sa che lavoro facevo e sa anche perchè li ho visti.

    automatico, acciaio, lunetta girevole, corona all'8 (!) quadrante originale sovrascritto (Marina Militare ed impermeabilità, portata a 500 metri). e numero matricola sul fondello (registrato al portatore).

    buona serata a tutti...

    Ciao Andrea! Spero tornerai a leggere questo post, altrimenti troverò il modo di contattarti.
    Io credo che tu stia parlando di questo Promaster qui e ne certifico la provenienza da corpo della MM.
    In foto non si vede bene, ma confermo anche la scritta Citizen cancellata e la scritta MM sovrastampata.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    ne avevo visto uno e pensavo fosse stato ristampato "in casa" da quanto mi pareva fatto male...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    15,150
    Location
    Cesena
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Offline
    si, l'impressione può essere quella, ma vista la provenienza, posso confermare che così son fatti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    ahahah peccato, ad averlo saputo prima ....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Cesena (FC) Prov. di forli e CESENA
    Joined
    5/8/2006

    Status
    Online
    Certamente la testimonianza di Andrea, ora confermata da una chiara prova fotografica apre nuovi scenari sull'argomento........è interessante notare come a volte sappiamo tutto degli orologi assegnati di altri paesi e invece ne sappiamo cosi' poco di quelli di casa nostra......anche io vedendolo di primo acchitto, avrei pensato a una ristampa casalinga........posso confermare (aldila' delll'amicizia trentennale...) la assoluta e inconfutabile provenienza del Citizen da parte di una dismissione di materiale della Marina Militare Italiana....e l'argomento non riguarda solo questo Citizen.........
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    15,150
    Location
    Cesena
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Offline
    Ecco cosa dicono alla Squale dopo una mia mail del 4 febbraio 2013:

    "Gentile Sig.Monopoli,
    Quello che possiamo dirle con certezza è che la fornitura è stata fatta per
    diversi anni e principalmente negli anni 90.
    Vi era un vero e proprio bando fatto dalla Marina Militare per la fornitura
    di orologi Subacquei e la destinazione era il gruppo sommozzatori di La Spezia.
    Purtroppo non abbiamo tenuto copia del bando .
    Non abbiamo più nessun pezzo presso di noi perché erano lotti di orologi
    pertanto non ricordiamo se al di là del dl quadrante fatto per loro ci
    fossero altre specifiche particolari.
    Speriamo che comunque questi dettagli le possano essere utili.
    Distinti saluti
    Squale".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    552
    Location
    Cesena, FC
    Joined
    29/10/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Segnatempo @ 5/2/2013, 11:21) 
    CITAZIONE (direttoresmg @ 2/6/2012, 19:06) 
    visto che sono stato chiamato in causa rispondo: è assolutamente vero. i Citizen promaster sono stati assegnati ai ns incursori, come parte dell'attrezzatura, negli anni 90. poche storie.

    io ne ho visti molti contemporaneamente, al polso dei sommozzatori ed utilizzati in esercitazione. e se qualcuno mi conosce, sa che lavoro facevo e sa anche perchè li ho visti.

    automatico, acciaio, lunetta girevole, corona all'8 (!) quadrante originale sovrascritto (Marina Militare ed impermeabilità, portata a 500 metri). e numero matricola sul fondello (registrato al portatore).

    buona serata a tutti...

    Ciao Andrea! Spero tornerai a leggere questo post, altrimenti troverò il modo di contattarti.
    Io credo che tu stia parlando di questo Promaster qui e ne certifico la provenienza da corpo della MM.
    In foto non si vede bene, ma confermo anche la scritta Citizen cancellata e la scritta MM sovrastampata.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    S P E T T A C O L O

    Questo per me è MOLTO militare!

    Congrats ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Cesena (FC) Prov. di forli e CESENA
    Joined
    5/8/2006

    Status
    Online
    Scusate se ritorno sull'argomento, ma la testimonianza di Andrea, la visione diretta del Promaster, il luogo di provenienza e sapere che tutti quei segni e ammaccature presenti sono , molto probabilmente, dovuti ad un uso "professionale" da parte dei nostri incursori della Marina, valgono per me piu' di tutte le possibili sigle di assegnazione.......un pezzo con una notevole ( e ben visibile) storia alle spalle........sinceramente........
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (El Primero @ 7/2/2013, 17:11)
    CITAZIONE (Segnatempo @ 5/2/2013, 11:21) 
    Ciao Andrea! Spero tornerai a leggere questo post, altrimenti troverò il modo di contattarti.
    Io credo che tu stia parlando di questo Promaster qui e ne certifico la provenienza da corpo della MM.
    In foto non si vede bene, ma confermo anche la scritta Citizen cancellata e la scritta MM sovrastampata.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    S P E T T A C O L O

    Questo per me è MOLTO militare!

    Congrats ;)

    EEEEEE ma và??? Allora esistono....... :rolleyes: [IMG][/IMG] Il Font "Marina Militare"dello Squale é uguale a quello del Citizen,,,,ma ne esiste una versione con scritta più piccola,,,, Nessuno dei due orologi ha incisioni,o numeri di assegnazione!!! Ma si tratta di forntura militare,,,dati in dotazione,come le pinne la muta ecc ecc,,,,,Molto probabile che nei registri di fornitura l assegnazione fosse il N di matricola o del movimento,,,,??? La pratica di fornire orologi senza ulteriori" incisioni" é nota ,,,,Canadesi (Tudor,Omega,) USA (Tudor,UDT, e pare Rolex).......Pratica comune (Casio,Sunto,Timex,ecc) da ormai un pò di tempo per tutti gli eserciti!!!!!! PS lo Squale della foto l ho trovato da Ferretti ,,,,,,che aveva pure il Citizen,,,,ma il Direttore é passato prima,,,,, :P :D :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    552
    Location
    Cesena, FC
    Joined
    29/10/2007

    Status
    Offline
    Io ritengo anche che l'atto barbaro in sè di incidere fondelli con numeri di assegnazione sia stato abbandonato già dopo la seconda guerra mondiale, figuriamoci negli anni 80/90.
     
    Top
    .
  13. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (El Primero @ 8/2/2013, 08:56) 
    Io ritengo anche che l'atto barbaro in sè di incidere fondelli con numeri di assegnazione sia stato abbandonato già dopo la seconda guerra mondiale, figuriamoci negli anni 80/90.

    Parli dell'Italia o in generale?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    552
    Location
    Cesena, FC
    Joined
    29/10/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 8/2/2013, 11:01) 
    CITAZIONE (El Primero @ 8/2/2013, 08:56) 
    Io ritengo anche che l'atto barbaro in sè di incidere fondelli con numeri di assegnazione sia stato abbandonato già dopo la seconda guerra mondiale, figuriamoci negli anni 80/90.

    Parli dell'Italia o in generale?

    Direi in generale. Mi viene da pensare ai Breitling Navitimer recenti assegnati: non veniva più inciso il numero d'assegnazione quanto piuttosto il più bel simbolo areonautico cui erano destinati, con un'incisione elegante.
    Io amo molto questi orologi militari "recenti". Hanno un "vissuto" molto bello, si percepisce quanto siano stati trattati male, quanto siano stati effettivamente strumenti operativi.
     
    Top
    .
  15. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' proprio l'incisione, che mi risulta essere ancora praticata da tutte le forze armate, che fa di un orologio "normale" un orologio assegnato e quindi "militare" a tutti gli effetti.
     
    Top
    .
73 replies since 30/5/2012, 22:00   10605 views
  Share  
.