Cambio data su calendario quadriennale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Al cambio data dal 28/2 di un anno non bisestile un orologio con calendario quadriennale indicherà 1/3.
    Ma al passaggio di data dal 28/2 di un anno bisestile che data leggo sull'orologio ?
    1) Ancora 1/3 e poi devo rimettere la data usando eventuali correttori ( ma devo tornare indietro di un gg , cosa non sempre permessa/consigliata) o magari dovere lasciare scaricare l'orologio.
    2)Il calendario quadriennale riconosce il febbraio bisestile ma lo tratta come un "normale"mese di 30/31 gg e quindi leggo correttamente 29 e il gg dopo rimetto manualmente la data al 1/3 perchè altrimenti il calendario segnerebbe 30.
    Lo so eh che ci sono cose più importanti a sto mondo... :D :D
     
    Top
    .
  2. abramoluigio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se il calendario è quadriennale ed è in ordine...
    riconosce il bisestile e non dovrebbe aver bisogno di regolazioni di sorta......
    si passa dal 29 febbr al 1 marzo come ogni altro cambio data.....sempre se è in ordine......

    vero, ci sono cose anche più importanti ma ci sono orologi che costano una fortuna e, al momento della verità ( che può essere appunto il 29 febbraio come pure il 31 12 1999....!!.....!!!), fanno male il loro lavoro.

    per quale orologio ti è sorto questo dubbio?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (abramoluigio @ 12/6/2012, 17:43) 
    se il calendario è quadriennale ed è in ordine...
    riconosce il bisestile e non dovrebbe aver bisogno di regolazioni di sorta......
    si passa dal 29 febbr al 1 marzo come ogni altro cambio data.....sempre se è in ordine......
    ...........
    per quale orologio ti è sorto questo dubbio?

    Se il calendario e quadriennale ( o semiperpetuo ) NON riconosce l'anno bisestile altrimenti sarebbe appunto un calendario perpetuo
    La mia è solo una curiosità non legata ad alcun orologio in particolare.
    Ciao
     
    Top
    .
  4. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se è quadriennale si presuppone che faccia un ciclo completo ogni quattro anni, quindi che una volta ogni 4 anni conti 29 giorni a Febbraio.
    Se conta sempre 28 giorni a Febbraio è annuale.
    Se è annuale dopo il 28 Febbraio andrà sempre al primo Marzo, a meno di malfunzionamenti.
    Se è perpetuo (o quadriennale) ogni 4 anni segnerà 29 giorni a Febbraio, a meno di malfunzionamenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Renato Z @ 12/6/2012, 23:46) 
    Se è quadriennale si presuppone che faccia un ciclo completo ogni quattro anni quindi che una volta ogni 4 anni conti 29 giorni a Febbraio.Se conta sempre 28 giorni a Febbraio è annuale.
    Se è annuale dopo il 28 Febbraio andrà sempre al primo Marzo, a meno di malfunzionamenti.
    Se è perpetuo (o quadriennale) ogni 4 anni segnerà 29 giorni a Febbraio, a meno di malfunzionamenti.

    Grazie Renato , ma un quadriennale e un perpetuo non sono la stessa cosa.
    Il quadriennale viene anche chiamato semiperpetuo e non distingue l'anno bisestile ma distingue "solo"febbraio"
    Almeno così ho capito da questo 3d
    https://orologi.forumfree.it/?t=58738799
    Per cui negli anni non bisestili passa dal 28/2 al 1/3 ma nell'anno bisestile cosa fa ? Lo stesso salto ? Ma allora il 29/2 non verrà mai indicato, a meno di non ritornare indietro manualmente dal1/3 al 29 e poi , sempre manualmente riportarlo avanti al 1/3
    Analogamente il calendario annuale : Se dopo il 28/2 andrà sempre al 1/3 vuol dire che anche un calendario annuale non mi segnerà mai il 29 febbraio ?
    A meno che il 28/2 io debba portare avanti manulamente il calendario ( sia quello annuale che quello quadriennale) al 29/2 e il 29/2 sempre manualmente al 1/3.
    Ciao e grazie.
     
    Top
    .
  6. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bonimba @ 13/6/2012, 10:36) 
    CITAZIONE (Renato Z @ 12/6/2012, 23:46) 
    Se è quadriennale si presuppone che faccia un ciclo completo ogni quattro anni quindi che una volta ogni 4 anni conti 29 giorni a Febbraio.Se conta sempre 28 giorni a Febbraio è annuale.
    Se è annuale dopo il 28 Febbraio andrà sempre al primo Marzo, a meno di malfunzionamenti.
    Se è perpetuo (o quadriennale) ogni 4 anni segnerà 29 giorni a Febbraio, a meno di malfunzionamenti.

    Grazie Renato , ma un quadriennale e un perpetuo non sono la stessa cosa.
    Il quadriennale viene anche chiamato semiperpetuo e non distingue l'anno bisestile ma distingue "solo"febbraio"
    Almeno così ho capito da questo 3d
    https://orologi.forumfree.it/?t=58738799
    Per cui negli anni non bisestili passa dal 28/2 al 1/3 ma nell'anno bisestile cosa fa ? Lo stesso salto ? Ma allora il 29/2 non verrà mai indicato, a meno di non ritornare indietro manualmente dal1/3 al 29 e poi , sempre manualmente riportarlo avanti al 1/3
    Analogamente il calendario annuale : Se dopo il 28/2 andrà sempre al 1/3 vuol dire che anche un calendario annuale non mi segnerà mai il 29 febbraio ?
    A meno che il 28/2 io debba portare avanti manulamente il calendario ( sia quello annuale che quello quadriennale) al 29/2 e il 29/2 sempre manualmente al 1/3.
    Ciao e grazie.

    Si tratta di interpretazioni, e spesso in orologeria le interpretazioni non sono univoche. (Pensa che per me il tourbillon è una complicazione. Si, lo so, ho bestemmiato, ma la penso così :D )

    Il calendario annuale è quello che segue un ciclo di 365 giorni ed è quello che riconosce i mesi di 30 31 e 28 giorni.
    Se non riconosce il 29mo giorno di Febbraio non vedo perchè dargli un ciclo (quadriennale) che non ha.
    Poi c'è il calendario completo in cui la distinzione dei mesi non c'è, arriva sempre a 31.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renato Z @ 12/6/2012, 23:46) 
    Se è quadriennale si presuppone che faccia un ciclo completo ogni quattro anni, quindi che una volta ogni 4 anni conti 29 giorni a Febbraio.
    Se conta sempre 28 giorni a Febbraio è annuale.
    Se è annuale dopo il 28 Febbraio andrà sempre al primo Marzo, a meno di malfunzionamenti.
    Se è perpetuo (o quadriennale) ogni 4 anni segnerà 29 giorni a Febbraio, a meno di malfunzionamenti.

    Perdonami Renato, ma il perpetuo fa sempre giusto, il quadriennale non fa giusto solo il febbraio bisestile, l'annuale non fa giusti tutti i febbraio. Credo che l'annuale fa i febbraio sempre di 30 o 31 giorni, quindi il 1° marzo segnerà 29 febbraio e manualmente lo si porta al 1° marzo. Il quadriennale (vado ad intuito) dovrebbe segnare sempre 28 febbraio e poi passare a marzo. In questo caso penso si debba tenere fermo un giorno l'orologio oppure correggere con i correttori la data facendo fare al datario il giro di tutto il mese fino ad arrivare al 1° marzo.

    Daniele
     
    Top
    .
  8. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 13/6/2012, 11:11) 
    CITAZIONE (Renato Z @ 12/6/2012, 23:46) 
    Se è quadriennale si presuppone che faccia un ciclo completo ogni quattro anni, quindi che una volta ogni 4 anni conti 29 giorni a Febbraio.
    Se conta sempre 28 giorni a Febbraio è annuale.
    Se è annuale dopo il 28 Febbraio andrà sempre al primo Marzo, a meno di malfunzionamenti.
    Se è perpetuo (o quadriennale) ogni 4 anni segnerà 29 giorni a Febbraio, a meno di malfunzionamenti.

    Perdonami Renato, ma il perpetuo fa sempre giusto, il quadriennale non fa giusto solo il febbraio bisestile, l'annuale non fa giusti tutti i febbraio. Credo che l'annuale fa i febbraio sempre di 30 o 31 giorni, quindi il 1° marzo segnerà 29 febbraio e manualmente lo si porta al 1° marzo. Il quadriennale (vado ad intuito) dovrebbe segnare sempre 28 febbraio e poi passare a marzo. In questo caso penso si debba tenere fermo un giorno l'orologio oppure correggere con i correttori la data facendo fare al datario il giro di tutto il mese fino ad arrivare al 1° marzo.

    Daniele

    Appunto, come dicevo, è questione di interpretazioni.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 13/6/2012, 11:11) 
    Perdonami Renato, ma il perpetuo fa sempre giusto, il quadriennale non fa giusto solo il febbraio bisestile, l'annuale non fa giusti tutti i febbraio. Credo che l'annuale fa i febbraio sempre di 30 o 31 giorni, quindi il 1° marzo segnerà 29 febbraio e manualmente lo si porta al 1° marzo. Il quadriennale (vado ad intuito) dovrebbe segnare sempre 28 febbraio e poi passare a marzo. In questo caso penso si debba tenere fermo un giorno l'orologio oppure correggere con i correttori la data facendo fare al datario il giro di tutto il mese fino ad arrivare al 1° marzo.
    Daniele

    E' quello che penso anch'io , ma anch'io vado ad intuito.
    :D :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    il perpetuo va aggiornato nel 2100,
    il quadriennale solo nel Febbraio bisestile,
    l'annuale assegna se non rimesso una durata del mese di Febbraio pari a 30 giorni.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Secondo l'interpretazione di Patek Philippe l'annuale riconosce i mesi di 30 e 31 ma non riconosce il mese di febbraio di 28 giorni, quindi va corretto solo una volta l'anno il 1 marzo

    www.patek.com/press/en/2010_5960.pdf
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bonimba @ 13/6/2012, 11:53) 
    CITAZIONE (il falegname @ 13/6/2012, 11:11) 
    Perdonami Renato, ma il perpetuo fa sempre giusto, il quadriennale non fa giusto solo il febbraio bisestile, l'annuale non fa giusti tutti i febbraio. Credo che l'annuale fa i febbraio sempre di 30 o 31 giorni, quindi il 1° marzo segnerà 29 febbraio e manualmente lo si porta al 1° marzo. Il quadriennale (vado ad intuito) dovrebbe segnare sempre 28 febbraio e poi passare a marzo. In questo caso penso si debba tenere fermo un giorno l'orologio oppure correggere con i correttori la data facendo fare al datario il giro di tutto il mese fino ad arrivare al 1° marzo.
    Daniele

    E' quello che penso anch'io , ma anch'io vado ad intuito.
    :D :D

    Mi autoquoto per dire che , ragionandoci un po' su , mi sono convinto che sia come dice il falegname. Sempre il salto 28/2-1/3 fa un quadriennale
    Se così non fosse vorrebbe dire che il quadriennale sarebbe comunque in grado di riconoscere un febbraio, quello bisestile , diverso dagli altri tre , magari assegnandogli 30 o 31 gg , ma comunque diverso da quelli non bisestili.
    Il che non mi sembra tanto logico.
    Oh , mi rendo conto che sono p@@@e mentali neh.. :D
     
    Top
    .
  13. 40°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che tecnicamente si possa fare un datario con tutti 31 (come i datari degli orologi comuni ) un datario che faccia giusti i mesi 30 /31 e 28 , e preferibili 3 anni giusti a 28 perche ci sara 1 correzione al 4 anno ,che 3 correzioni in 4 anni con il 29.
    o montare un perpetuo . Credo che le varie denominazioni ,se ci sono, siano trovate commerciali
    saluti40°
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    QUOTE (fabri 5.5 @ 13/6/2012, 12:35) 
    il perpetuo va aggiornato nel 2100,
    il quadriennale solo nel Febbraio bisestile,
    l'annuale assegna se non rimesso una durata del mese di Febbraio pari a 30 giorni.

    Giusto.
    Giorgio.
     
    Top
    .
  15. 40°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per capire meglio (io naturalmente)
    il perpetuo va aggiorato nel 2100
    il quadriennale solo nel febbraio bisestile (30e 31 giusti e il febbraio sempre 28,quindi il 29 non c'è)
    l'annuale se 30e31 giusti, febbraio 30 penso, che per un fatto di semplicità abbiano abbinato in mese di febbraio ai mesi con 30
    gradita conferma
    saluti40°
     
    Top
    .
16 replies since 11/6/2012, 15:52   379 views
  Share  
.