Cosa può nuocere ad un orologio Russo ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Gli orologi Russi, si sa, forse non sono belli ma di sicuro sono robusti ed affidabili (io ne ho una mezza dozzina ;) ). Ma, forse come le persone che li hanno ideati e fabbricati, di sicuro soffrono il caldo ! :lol:
    Venerdì scorso avevo appoggiato il mio Vostok Amphibiya "Frogman" su una mensola in camera da letto (il mio orologiaio sconsiglia di fare la doccia con l'orologio al polso, dice che l'acqua calda, specialmente se molto calda, danneggia anche i diver's più "tosti"). Da lì qualcuno o qualcosa l'ha fatto cadere e l'orologio è "atterrato" preciso preciso, a vetro in giù, sulla cima del piccolo abat jour sul comodino sottostante la mensola, dove immagino sia rimasto per un po' (la lampada era accesa). Quando sono andato a riprenderlo, ci ho messo un po' a trovarlo. calcolo che l'orologio sia rimasto in quella posizione per almeno una mezz'ora. Quando finalmente l'ho trovato, il vetro si era staccato completamente dall'orologio ed aveva una piccola macchia di bruciato al centro, oltre ad essere completamente piatto (credevo dovesse essere bombato). In più ho ritrovato un cerchietto di metallo che evidentemente serviva per tenere il vetro in posizione, ma non ho trovato traccia della guarnizione in gomma che a mio avviso avrebbe dovuto sigillare il quadrante per evitare infiltrazioni di polvere e di acqua.
    A questo punto chiedo a chi ne sa più di me se è normale una cosa del genere e se può valere la pena far aggiustare l'orologio (considerando che il vetro è da cambiare), ovviamente non vorrei spendere più del valore dell'orologio stesso ma al tempo stesso vorrei che mi tornasse impermeabile come prima, altrimenti non mi serve a niente (non è un vintage, ma un normalissimo "sdelano b Rossia"). Grazie a tutti. ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,496
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    Mah... visto il costo ne prenderei uno nuovo e il vecchio lo terrei per i pezzi di ricambio... con 60 euro passa la paura!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,246
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (steprem @ 10/9/2012, 11:32) 
    Mah... visto il costo ne prenderei uno nuovo e il vecchio lo terrei per i pezzi di ricambio... con 60 euro passa la paura!

    Soluzione decisamente più pratica.

    Comunque si può tentare di reperire il vetro originale. Si tratta di pezzi in produzione, secondo me i noti venditori di russi sono in grado di trovarlo e non credo che ti costerebbe molto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,632
    Location
    Cannes
    Joined
    1/9/2009

    Status
    Anonymous
    Non hai trovato guarnizioni in gomma, perché é il vetro stesso che fà tenuta grazie al suo vetro plexi armato (il cerchietto metallico é l'anello di tenuta).
    Trova il plexi di ricambio, e fallo riparare, non é niente di complicato.
    + che altro, assicurati che quadrante e sfere non siano cotti, storti o deformati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (egill @ 10/9/2012, 10:31) 
    (il mio orologiaio sconsiglia di fare la doccia con l'orologio al polso, dice che l'acqua calda, specialmente se molto calda, danneggia anche i diver's più "tosti").

    Mi spiace per l'accaduto... Ma come ha già detto pixtar, è facilmente risolvibile... ;)

    Non so a quale temperatura si possa riferire il tuo orologiaio, ma, immagino che, per il "caldo", "molto caldo", ci sia un limite fisiologico ragionevolmente uguale per tutti... :rolleyes:

    Personalmente, e rispettando le opinioni di un professionista, non credo che la modesta acqua tiepida della doccia possa impensierire gli orologi... ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Donald Duck @ 10/9/2012, 15:19) 
    QUOTE (egill @ 10/9/2012, 10:31) 
    (il mio orologiaio sconsiglia di fare la doccia con l'orologio al polso, dice che l'acqua calda, specialmente se molto calda, danneggia anche i diver's più "tosti").

    Mi spiace per l'accaduto... Ma come ha già detto pixtar, è facilmente risolvibile... ;)

    Esatto. Basta cambiare il plexy, non esistono guarnizioni in gomma.

    QUOTE (Donald Duck @ 10/9/2012, 15:19) 
    Non so a quale temperatura si possa riferire il tuo orologiaio, ma, immagino che, per il "caldo", "molto caldo", ci sia un limite fisiologico ragionevolmente uguale per tutti... :rolleyes:

    Personalmente, e rispettando le opinioni di un professionista, non credo che la modesta acqua tiepida della doccia possa impensierire gli orologi... ;)

    Qui invece non sono d'accordo. Una doccia come minimo supera le 3atm di pressione e già questo esclude molti orologi (e praticamente tutti i vintage). La variazione di temperatura causata dalla dell'acqua inoltre è spesso causa di allagamenti se le guarnizioni non sono più che a posto.

    Detto questo, io ho fatto per anni bagni e docce con orologi al polso e l'unico caso in cui mi sia entrata l'acqua è stato il mio vecchio G-Shock al quale non veniva fatta manutenzione da almeno 10 anni. Ed anche in questo caso è bastato estrarre il movimento e farlo asciugare all'aria aperta per risolvere il problema (anche se il quadrante ne ha risentito ed è rimasto segnato).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    Secondo me se vai in fornitura essendo un pezzo in produzione lo hanno e con max 6 euro passa la paura.
    Tieni il cerchietto in ferro che serve assolutamente.
    Alcuni vetri non hanno una guarnizione ma la tenuta è data proprio da quel cerchietto
    ciao
    M
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte ;) , in effetti avevo pensato che il solo cerchietto di metallo potesse fungere da guarnizione ma non ero sicuro. Ho ordinato subito un orologio nuovo allo stesso venditore Russo dal quale avevo comprato questo, ma chiederò al mio orologiaio se mi procura un plexy per il vecchio, chissà non ci riesca, altrimenti pazienza, visto che il quadrante e le sfere mi sembrano ok ma non si sa mai (e comunque ordinare un vetro di ricambio dalla Russia mi costerebbe un patrimonio in spese postali). Per la cronaca questo orologiaio è uno dei pochi vecchi artigiani rimasti, la sua bottega è sempre stra-piena non tanto per la gente che compra orologi nuovi o gioielli ma perchè lui è in grado di effettuare riparazioni anche (a prima vista) quasi impossibili. ;) Lui sostiene, appunto, che l'acqua calda della doccia ed il relativo vapore a lungo andare possono danneggiare anche i diver's più "tosti" che non si fanno spaventare dalle profondità marine. ;) Confesso che mi ha un po' condizionato, quando faccio la doccia mi tolgo l'orologio per essere sicuro di lavare bene anche il polso ( :lol: ) ma la verità che "è meglio aver paura che buscarne" ! :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (egill @ 11/9/2012, 12:03) 
    "è meglio aver paura che buscarne" ! :lol:

    :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,378
    Location
    Milano
    Joined
    10/10/2010

    Status
    Offline
    Se il resto e' a posto:

    http://www.ebay.it/itm/GLASS-TO-VOSTOK-AMP...=item1c1a60998e
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (totorex @ 12/9/2012, 01:45) 

    Grazie ! E' giusto il venditore dal quale avevo comprato l'orologio ... ;)
     
    Top
    .
10 replies since 10/9/2012, 09:31   329 views
  Share  
.