Longines Ultra Chron - Cal 6651

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Ho trovato in vendita , al prezzo di 350 euro , questo Longines Ultra Chron che monta un Cal 6651 a 28.800 alt/h e non il 431 a 36.000.
    Automatico , cassa 35 mm ( per me è un plus), COSC
    Devo dire che il dial blu e il bracciale mi piacciono molto .
    Mi piacerebbe avere un Vs giudizio sia sulle varie componenti che " complessivo".
    Il prezzo ( a meno che non sia un prezzo fuori dal mondo :D ) non riveste una importanza particolare .
    Grazie per le Vs risposte.

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    jpg

    Uploaded with ImageShack.us



    Edited by Bonimba - 13/9/2012, 15:49
     
    Top
    .
  2. norolexdanghiu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azzardo un paio di considerazioni.
    Tieni Presente che sono una recluta eretica.......... :B):

    Movimento raffinatissimo, con lontane reali consanguineita', ma edizione di ravvedimento rispetto al suo genitore cal. 431.
    La necessita' di lubrificazione a polveri di bisolfuro di molibdeno e la non facilissima manutenzione, suggerirono a mamma Longines di ridurre i battito dalle originali 36.000 alternanze alle piu' popolari 28.800.
    La cosa non deve stupire: durante il matrimonio d'amore Rolex-Zenith, la nobil casa -prudentemente- vista la diffusione mondiale del Daytona, che raggiungeva anche paesi dove i mastri orologiai erano di minore esperienza, ridusse a sua volta la velocita' del cronografo mito.
    Personalmente non adoro quel tipo di cassa, quanto al "cronometro" si tratta solo di una piu' attenta regolazione, tuttavia il movimento e' uno degli steps di riferimento dell'orologeria.
    Se fosse stato Vacheron.......
    Ma era "solo" longines. :unsure:
    Valutazione ?
    Virtualmente impossibile. Non essendo un orologio di facile comprensione, va da meno di 200 dollari in america, fino al migliaio di italianetti euro.
    A mille euro, sulla baia, ce n'e' uno in oro, di forma classica tipo moneta, splendido e quasi come nuovo.
    Se sei un collezionista, un orologio cosi' non dovrebbe mancare nel tuo cassetto.

    Naturalmente questa e' solo la mia eretica opinione.

    Sono Gian e abito a Como, quando capiro' come accreditarmi meglio :( mi presentero' con maggiori dettagli.

    Post scriptum.

    Spero di non aver sottratto la risposta ai Longines masters.
    Nel caso spero mi perdonaranno.

    Soprattutto spero che la mia concione non si discosti troppo dal loro pensiero.

    In caso contrario........scaglino il primo rolex !!! :woot:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Molto bello innanzitutto! :)
    Sul calibro ti ha già detto tutto chi mi ha preceduto, esigenze di manutenzione hanno portato alle 28800alt orarie anni 70, 4 hz dal 431 che per me rimane il top degli ultrachron. Io ho un suo, non vicino, parente, il 6942 manuale pure 4 hz con kif flector al posto del solito antishock incabloc: se revisionati marciano alla grande, il mio non è ancora passato dall'orologiaio e già tiene decentemente il tempo.
    Quanto alla valutazione, 350 è il prezzo che, da ebayer dipendente e vintagista non più alle prime armi, pagherei per il pezzo in questione: completamente originale e ben tenuto, il bracciale d'epoca è una chicca non fartelo scappare.
    I prezzi degli ultrachron su ebay sono molto alti, quando si trovano, stanno sui 5 600 euro almeno i normali acciaio, il doppio quelli in oro e i diver. Ma tieni conto che rimangono quasi sempre invenduti..;) magari il tuo acquistato a questo prezzo in seguito si rivaluta un pochettino!
    Concludendo, splendido quadrante blu e tipico logo longines metà anni 70, se non erro presente pure sulle edizioni speciali per le Olimpiadi di Monaco :)
    Spero di esserti stato utile, ciao! Torna con l'acquisto ovviamente :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie per le risposte.
    L'orologio , così mi è stato detto dal venditore , è del 1972 e funziona e ricarica perfettamente.
    Non ha nè scatola nè garanzia ma sarebbe davvero troppo pretenderlo e , francamente , non mi importa molto.
    Avevo qualche dubbio sul bracciale ( che mi è stato rimosso :D ) e sulle sfere che con il lume "interrotto" verso la fine non ne ho viste.
    Su dial , plexy ,fondello e movimento ( con la scritta adjusted four positions and temperature ) non credo ci sia dubbio alcuno.
    Mi interessava anche avere un parere sul movimento incassato e sul suo " pregio ".
    C'è chi dice che il 6651 sia un 431 semplicemente "depotenziato", chi invece che siano due movimenti anche "diversi " senza però specificare dove stiano le diversità. Chi dice che il 6651 sia un miglioramento rispetto al 431 , chi il contrario...
    A favore del Cal 431 c'è l'indubbia primogenitura e originalità.
    Contro una certa delicatezza dovuta e alla lubrificazione che , se non ho capito male , NON è a bisolfuro di molibdeno come lo Zenith e alla ricarica , con gli invertitori facilmente soggetti a rotture.
    Per il 6651 vale il discorso opposto ( per la lubrificazione).
    Ma tutto quanto sopra viene da ricerche in rete fatte da un profano senza conoscenze specifiche in merito.
    L'orologio in effetti si presenta in un ottimo stato di conservazione e ci sto seriamente pensando
    Altri pareri sono ben accetti
    :D

    EDIT : Ma anche con 28.800 vph ha diritto al titolo " Ultra Chron" ?

    Edited by Bonimba - 14/9/2012, 15:41
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Sull'anno ci siamo perfettamente :) scatola e garanzia a quel prezzo è veramente un regalo :D
    Quanto al bracciale, sembra coevo e ben tenuto, quel tipo di maglie è dello stile anni '70 e non si discute. In ogni caso, se qualche possessore di braccialati longines anni 70 ci fa vedere il suo, soprattutto per via della chiusura che mi pare la parte che necessiti di verifica di autenticità, sei a posto.
    Le sfere con il lume "interrotto" sono assolutamente perfette: se dai un'occhiata nel club longines dove ho postato i miei l'admiral ha esattamente quel tipo di sfera, trizio esterno e colorazione nera verso l'interno. Ha più o meno l'età di quello che ci hai mostrato. :)

    Sulle differenze tra i calibri, non mi sono dedicato di recente ai Longines avendo avuto sottomano il LeCoultre memovox; tuttavia, il gruppo bilanciere antishock e il relativo ponte sono di certo modificati rispetto al cal.431, il 6651 risponde alle esigenze di semplificazione degli anni 70 cui hai già fatto cenno..preludio della crisi purtroppo :(
    Ti consiglio comunque un giro su Ranfft Watch Movements, è una bibbia per i calibri vintage con le caratteristiche tecniche vicino, confrontandoli foto alla mano dovresti ricavarne qualcosa :)
    Chiudendo, certamente anche i 4 hz hanno avuto diritto alla denominazione ultrachron..:)
    Un saluto, valuta bene..io non me lo lascerei scappare ;)
     
    Top
    .
  6. norolexdanghiu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Torno in argomento.

    Affezionato al marchio Longines per motivi storici, possiedo entrambe le versioni dell'ultra chron.

    Salvo particolari di diversa leggibilità, le differenze che ho potuto verificare di persona sono:
    bilanciere di diverso diametro, ovvero più piccolo -quindi più veloce- per il 36.000 alternanze, montato su diverso ponte, diverso antichoc e con diversa regolazione..
    Gruppo di ricarica apparentemente identico e bidirezionale, con i famosi "delicati e duri invertitori" ma montato su rubini (da cui il passaggio da 17 a 25 pietre nel 6651);
    ovviamente diverso numero di denti sulla ruota dell'ancora e.....basta.

    Difetto principale:
    durezza della ricarica. La serie di rinvii e di cricchetti è tale che in molti esemplari il solo avvio con carica a mano del movimento, specialmente dopo un periodo di inattività, finiva col danneggiare l'alesatura della platina all'innesto della tige consumandone la nichelatura fono a mostrarne l'ottone. Indispensabile quindi una regolare manutenzione.
    Secondo difetto:
    sempre a causa di una non corretta manutenzione, il pur intelligente cambio di data si impastava, riuscendo anche a sollevare la ghiera fino a scorticarsi contro il fondo del quadrante.

    Per quanto riguarda la lubrificazione dello scappamento, non insisto, ma ricordo un attrezzo sul quale si montava il bilanciere per potergli "soffiare" sui perni la polvere che sapevo essere MOS2. Il procedimento avveniva grazie alla presenza di una normalissima "peretta o "schizzetto" non diverso da quelli di.......farmacia.

    Verosimilmente con la riduzione a 28.800 la prassi è stata semplificata.

    Sono d'accordo nel ritenere che che il 17 rubini 36.000 alternanze sia "il pezzo".
    Grande ed ultimo "orologio".
    Poi vennero i segnatempo e il market(t)ing più spudorato. In molti casi bastava moltiplicare il prezzo per dieci ed il successo era assicurato.........

    Se lo si acquista per usarlo personalmente, avendone la possibilità, non sarebbe sbagliato montargli il ponte di ricarica su rubini, se ne snatura però l'originalità poichè ci si trova con una meccanica con due diverse scritte.



    Saluti da Gian, l'eretico :woot:

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Di una bellezza rara. Non sono un esperto, ma credo di saper riconoscere le belle cose. E questo orologio è una di quelle.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    @norolexdanghiu
    Gran bella disamina! Senza contare che solo per il nick mi sei simpatico :D dunque nella versione 36mila, ossia il 431, gli attriti sono molto maggiori come è ovvio per il minor numero di rubini..
    Il problema della durezza della ricarica è ovvia conseguenza strutturale, quello del disco data l'ho constatato personalmente qualche mese fa, ora che l'hai riferito ci ho pensato, su un esemplare di 431 piuttosto male in arnese..grazie per avermi dato soluzione a quel problema, non l'ho comprato ma tornerà di sicuro utile perché i miei quattro manuali d'epoca longines iniziano a sentirsi soli senza un 431 :D anche se, sinceramente, per quanto il 431 sia la scelta da puristi penso che in un'ottica di conservazione sia meglio affidarsi a rubini e solidità del 6651..in fin dei conti esprime sì una fase discendente della maison, ma pur sempre gloriosa rapportata al presente..:(
    Saluti e grazie per il prezioso intervento!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (norolexdanghiu @ 14/9/2012, 22:13)
    Per quanto riguarda la lubrificazione dello scappamento, non insisto,

    CITAZIONE (simone.tablo @ 14/9/2012, 22:24)
    Di una bellezza rara. Non sono un esperto, ma credo di saper riconoscere le belle cose. E questo orologio è una di quelle.

    1) Figurati se insisto io... :D
    2) Anch'io non sono un esperto , anzi , ma sono proprio rimasto colpito dalla sua bellezza :D


     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Ok ...avrei quasi deciso di prenderlo...
    Mi rimane sempre il tarlo che non sia un "vero" ultra chron per via delle alternanze ridotte.
    Ma il dial azzurro , il bracciale e le condizioni eccellenti mi hanno quasi convinto.
    95 % :D
    Ho solo bisogno di un''ultima spintarella ...
    :) :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Guarda che se sta su ebay e continui a essere indeciso vado e te lo soffio! :D :D ti piace, indossi vintage con piacere, l'orologio è in condizioni eccellenti, il prezzo è buono: non basta come spinta? ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    No , no , non è su e-bay con la quale ho poca o nulla dimestichezza.
    :D :D
     
    Top
    .
  13. norolexdanghiu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene, ecco un'altra spintarella:

    come già più o meno ipotizzato, può essere considerato un'evoluzione del 431.
    Almeno dal punto di vista del sistema di ricarica lo è. Certamente è meno critico dal punto di vista della manutenzione e la meccanica è identica.
    Per la tipologia del quadrante sono d'accordo e se ho detto che non adoro quel tipo di cassa, ovviamente, si tratta di un parere personale.
    Il bracciale è OK e anche se un collezionista forse opterebbe per il 36.000, direi che comunque a quel prezzo oggi potresti al massimo comprare un automatico con un eccellente, ma universale, meccanica unificata eta. Un'alternativa che non esito a definire banale rispetto all'ultra chron è pur sempre un Longines vero, della "vecchia guardia".
    Ciao.

    Gianeretico :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie per le spintarelle.. :D
    ( percentuale salita al 99 % :D )
    Un paio di domande e poi non rompo più
    Che voi sappiate questo orologio ha la rimessa rapida della data oppure no ?
    Il cambio data è istantaneo o a "trascinamento " ?
    In rete non ho trovato nulla (sul sito segnalato da Music and Watches non ci sono questri dettagli ) e il " difetto " segnalato da norolexdanghiu non ho capito se sii verifica durante la marcia normale o , se la ha , durante la rimessa rapida della data.
    Grazie ancora
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi...k&Longines_6651
    Perdonami, ma ranfft questi dati li mette sempre. :D
    "Date: set by changing 22 30 to 24" vuol dire che non è di certo a scatto rapido, ma a trascinamento ;)

    P.s.: se un calibro vintage non lo trovi su ranfft, vuol dire che sei decisamente fuori dall'ordinario ;)

    Edited by Music and Watches - 18/9/2012, 16:31
     
    Top
    .
42 replies since 13/9/2012, 14:04   5402 views
  Share  
.