Mercedes Classe A nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,427
    Location
    basso piemonte
    Joined
    13/9/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thomas M. @ 16/9/2012, 12:50) 
    CITAZIONE (Eiffell @ 16/9/2012, 11:40) 
    Se l'avessero chiamata Classe X, creando un nuovo segmento, mi poteva anche andare bene ma davvero non capisco con quale spirito suicida la Mercedes abbia chiuso la produzione di una gloriosa e vendutissima vettura come la A sostituendola con una nuova auto che "non ci azzecca niente" abbandonando, di fatto, il settore delle piccole monovolume (cosa confermata dalla nuova B, che personalmente trovo assolutamente "insignificante" avendola provata personalmente per una settimana di seguito)... :wacko: :blink: :cry:

    PS: Personalmente trovo questa nuova carrellata di Mercedes esteticamente assai discutibili (per non dire brutte). Uno dei punti di forza della casa di Stoccarda era il design. Evidentemente devono avere cambiato squadra... :cry:

    Concordo ... Inoltre il design di questa nuova classe A è completo solamente con il pacchetto sportivo AMG. Pacchetto che fa innalzare vertiginosamente i costi per una semplice auto del segmento C per di più TA.
    Inoltre svia il concetto del reparto AMG, sempre abituato a corse e competizioni, ora ridotto ad allestire un auto a TA da 100cv.

    Più volte ho ripetuto che a mio avviso questi allestimenti sono solamente fumo negli occhi.
    Guardando la classe A base, quindi senza pacchetti e cerchi da "19, la trovo totalmente insignificante.

    Hai ragione, Il pacchetto premium e' praticamente obbligatorio Altrimenti zero particolarita'

     
    Top
    .
  2. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gioclock @ 16/9/2012, 20:25) 
    CITAZIONE (ciaca @ 16/9/2012, 18:24) 
    31000 la 200 cdi in allestimento premium, fari bixeno e cambio automatico va a circa 34000.

    Saluti

    Gentile e puntuale come sempre
    Grazie

    Figurati ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    se non sbaglio anche il pianale è quello della renault megane, la classe a normale non uscirà di produzione ma sarà semplicemente affiancata da questa.
    mossa molto conveniente economicamente ma, sinceramente, trovo la classe a una macchina molto indovinata mentre questa è una comune macchina media con uno stemma diverso sul cofano.
     
    Top
    .
  4. SuperSax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sabato sono andato a vederla e a farmi fare un preventivo, la macchina è davvero ben fatta e finalmente si vede qualche cosa di nuovo in questo segmento dove golf e a3 la fanno da padrona!!
    I prezzi non sono proprio abbordabilissimi, il preventivo che mi sono fatto fare per il modello a benzina da 160cv allestimento Premium (il più bello con cerchi da 18, interni in pelle e alcantara, tablet nel cruscotto, parauti sportivi etc) più qualche optional come clima automatico (di serie incredibilmente ha solo il manuale), fari xenon, pacchetto luci e sensori di parcheggio con la messa su strada (quasi 1500€ pazzesco) e l'estensione di garanzia a 4 anni il totale è attorno ai 35k €.
    Diciamo attorno ai 5k € in più di una golf con i stessi accessori ma comunque almeno 1,5/2,0 k e in meno di una serie 1 Bmw!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,427
    Location
    basso piemonte
    Joined
    13/9/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SuperSax @ 17/9/2012, 11:25) 
    Sabato sono andato a vederla e a farmi fare un preventivo, la macchina è davvero ben fatta e finalmente si vede qualche cosa di nuovo in questo segmento dove golf e a3 la fanno da padrona!!
    I prezzi non sono proprio abbordabilissimi, il preventivo che mi sono fatto fare per il modello a benzina da 160cv allestimento Premium (il più bello con cerchi da 18, interni in pelle e alcantara, tablet nel cruscotto, parauti sportivi etc) più qualche optional come clima automatico (di serie incredibilmente ha solo il manuale), fari xenon, pacchetto luci e sensori di parcheggio con la messa su strada (quasi 1500€ pazzesco) e l'estensione di garanzia a 4 anni il totale è attorno ai 35k €.
    Diciamo attorno ai 5k € in più di una golf con i stessi accessori ma comunque almeno 1,5/2,0 k e in meno di una serie 1 Bmw!!!

    Tieni presente che sabato ho visto le nuove A 3 in conce e con qualche optional venivano 39 mila
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,866
    Location
    Teramo
    Joined
    11/11/2010

    Status
    Anonymous
    I cavalli,sono un po pochini ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,040
    Location
    Monza
    Joined
    2/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eiffell @ 16/9/2012, 11:40) 
    Se l'avessero chiamata Classe X, creando un nuovo segmento, mi poteva anche andare bene ma davvero non capisco con quale spirito suicida la Mercedes abbia chiuso la produzione di una gloriosa e vendutissima vettura come la A sostituendola con una nuova auto che "non ci azzecca niente" abbandonando, di fatto, il settore delle piccole monovolume (cosa confermata dalla nuova B, che personalmente trovo assolutamente "insignificante" avendola provata personalmente per una settimana di seguito)... :wacko: :blink: :cry:

    PS: Personalmente trovo questa nuova carrellata di Mercedes esteticamente assai discutibili (per non dire brutte). Uno dei punti di forza della casa di Stoccarda era il design. Evidentemente devono avere cambiato squadra... :cry:

    quoto alla grande la nuova classe A è veramente brutta partendo dalla griglia frontale per non parlare di quella specie di alettone sopra il vetro posteriore ecc. in sintesi una tamarrata da 30k :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    La vecchia Classe A (codice W169) è effettivamente uscita di produzione e non è più ordinabile dal Marzo scorso. <_< Una macchina per certi aspetti magari discutibile ma che aveva il suo perché e, soprattutto, i suoi estimatori. Ce n'è uno in più, mia moglie ce l'ha appunto da Marzo e ne è soddisfattissima. ;) Quoto Thomasmilian ed Eiffell, inutile illudersi che la Classe B possa prenderne il posto: intanto, è di una categoria superiore, quindi un altro target di utenza. In secondo luogo, abbiamo avuto modo di provarla a fondo (è uscita proprio nel periodo in cui abbiamo ordinato la Classe A, per cui in concessionaria c'era sempre qualche esemplare a disposizione per le prove e noi ne abbiamo approfittato più volte). Ebbene, se facciamo il paragone con la Classe A, la B ne esce sconfitta alla grande: a maggiori dimensioni esterne non corrisponde altrettanto spazio interno, le dotazioni e le finiture, così come la meccanica, non giustificano la differenza di prezzo, ecc. ecc. <_< Paradossalmente, almeno nel nostro mercato c'è il rischio che la B venga "cannibalizzata" dalla nuova Classe A: sono diverse tipologie di auto, è vero, ma poiché nessuna di loro risponde a reali esigenze di precise categorie di utenti ma se mai si comprano "per sfizio", io tra le due scelgo dieci volte la nuova Classe A e sono convinto di rappresentare la maggioranza. ;)
    La nuova Classe A, comunque, oltre ad avere il difetto di essere arrivata troppo tardi sul mercato rispetto alla concorrenza (BMW Serie 1 ed Audi A3, più la nuovissima Volvo V40) non ha secondo me altri atout da giocare a parte la stella sul cofano, pardon nella mascherina: non è nè più comoda, nè più sportiva, nè più affascinante, a parte assecondare la voglia di chi vuole mettersi al volante di una Mercedes ha poco altro da offrire. Per come la vedo io, "purista" e fedele cliente Mercedes, ha pure il non trascurabile difetto di essere una trazione anteriore: "difetto" che potevo perdonare alla vecchia, che non aveva velleità sportive né di "limousine" da far guidare all'autista: macchina a vocazione cittadina, anche se adatta anche a viaggi a medio raggio, poteva andar benissimo così. ;) La nuova invece le velleità sportive ce l'ha eccome, ma a mio avviso vengono frustrate dal suo essere una TA, che la estranea al resto della gamma. <_<
    Ultima annotazione sullo stile: sarò un vecchio nostalgico, ma da quando non c'è più Bruno Sacco, la Mercedes ha alternato auto bellissime ad altre insulse ed altre addirittura brutte. Adesso ho una Classe C w204 e mi piace molto, ma confesso che ogni volta che incrocio una 190 mi volto a guardarla e mi accorgo che mi piace ancora, non solo perché fu la mia prima Stellina ... ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SuperSax @ 17/9/2012, 11:25) 
    Sabato sono andato a vederla e a farmi fare un preventivo, la macchina è davvero ben fatta e finalmente si vede qualche cosa di nuovo in questo segmento dove golf e a3 la fanno da padrona!!
    I prezzi non sono proprio abbordabilissimi, il preventivo che mi sono fatto fare per il modello a benzina da 160cv allestimento Premium (il più bello con cerchi da 18, interni in pelle e alcantara, tablet nel cruscotto, parauti sportivi etc) più qualche optional come clima automatico (di serie incredibilmente ha solo il manuale), fari xenon, pacchetto luci e sensori di parcheggio con la messa su strada (quasi 1500€ pazzesco) e l'estensione di garanzia a 4 anni il totale è attorno ai 35k €.
    Diciamo attorno ai 5k € in più di una golf con i stessi accessori ma comunque almeno 1,5/2,0 k e in meno di una serie 1 Bmw!!!

    TRENTACINQUE???? :o:
    Meno di un anno fa, quella di mia moglie 160 benzina, abbastanza spoglia ma con cambio automatico era costata 20K!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,354
    Location
    Pesaro
    Joined
    24/3/2008

    Status
    Offline
    La macchina bella è bella, ma è davvero cara.
    E care sono le concorrenti del segmento.
    I prezzi base ormai sono forvianti se questi propongono una macchina spoglia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    ma davvero non fanno più la vecchia per sostituirla con questa? la vecchia classe a per quanto costosa da produrre era una macchina unica per certi versi ed aveva una clientela affezionata.... mi sembra una cagata mostruosa cancellarla.
    boh, io per lanciare questa nuova linea di modelli avrei usato proprio un altro marchio, chessò daimler.
     
    Top
    .
  12. --andre--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (whyoming @ 19/9/2012, 20:00) 
    ma davvero non fanno più la vecchia per sostituirla con questa? la vecchia classe a per quanto costosa da produrre era una macchina unica per certi versi ed aveva una clientela affezionata.... mi sembra una cagata mostruosa cancellarla.
    boh, io per lanciare questa nuova linea di modelli avrei usato proprio un altro marchio, chessò daimler.

    quoto per la clientela affezzionata.... solo mia madre ne ha prese 3 e non è che cambia macchina ogni anni... è che da 13 anni a questa parte ha preso solo quella!!! e non c'era verso di farle guardare altre macchine :D

    e credo che mercedes avrà perso tanti clienti come lei, dato che la nuova è assolutamente inusabile per le esigenze della vecchia clientela...

    e non è così bella da poter far concorrenza alla serie 1 o A3.... imho sarà un flop!

     
    Top
    .
  13. SuperSax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece non credo sarà un flop, il prezzo è vero non è abbordabile per tutti ma è altrettanto vero che è impensabile confrontarlo con il prezzo della vecchia classe A!!
    A parte la linea (che può piacere o no) non si può davvero paragonare in nulla con la vecchia, materiali e plastiche di altro livello idem le finiture, sono salito più volte sia sulla prima serie che sulla seconda serie di classe A e confrontate a questa come finiture ed interni erano proprio delle utilitarie!!!
    In quanto al prezzo è in linea con A3 e Serie 1, anzi la bmw a parità di motore e accessori costa almeno 1500/2000€ in più!
    Calcolando che la Serie 1 e la A3 nuova sono poco più che dei restayling sono certo che questa novità non farà rimpiangere la scelta fatta in mercedes!!!
    Sono daccordo con chi dice che la mercedes avrebbe dovuto tenere a listino la vecchia classe A e dare un altro nome a questa vettura, però nonostante questa scelta è sbagliatissimo il paragone con la vecchia perchè sono proprio due auto diverse, concepite diversamente e che avrà tutt'altro tipo di clientela quindi qualunque tipo di confronto è sbagliato!!!
     
    Top
    .
  14. SuperSax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche...ia_7491269.html

    leggendo questa Ansa sembra che a prima vista l'auto sia piaciuta!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Ho dato un'occhiata all'articolo su "Quattroruote", ne dice un gran bene, stasera quando torno lo leggerò con attenzione. ;)
    Dal vero l'ho intravista nelle vetrina del concessionario, perché non ho avuto tempo per passare a provarla. A me sembra bella e non non nego che sia una gran macchina né che venderà tanto (anche perché, ha ragione SuperSax, effettivamente i prezzi sono competitivi, perfino nei confronti della Volvo V40). ;) D'altra parte questo tipo di auto ha avuto successo, non ostante a mio avviso spendere € 35.000 per una due volumi con un'abitabilità appena discreta sia un non-senso. La mia perplessità riguarda due aspetti: 1) il ritardo con il quale è uscita sul mercato rispetto alla concorrenza 2) il fatto che la sua uscita sul mercato ha significato la cessazione della produzione delle vecchia serie. Per quanto riguarda il secondo punto, può essere che la Mercedes abbia fatto i suoi calcoli e che l'acquisizione di nuovi clienti compensi la perdita di quelli vecchi (perché chi comprava la vecchia non comprerà la nuova, e vice-versa), rimane il fatto che la clientela della vecchia serie rimarrà senza un modello di riferimento e, anche se ho letto che riproporranno una sorta di nuova Smart a 4 porte sul tipo della vecchia Classe A, non credo proprio che sarà la stessa cosa ... <_< Di solito si dice "squadra che vince, non si tocca", stavolta invece non è andata così ...
     
    Top
    .
39 replies since 15/9/2012, 18:54   1078 views
  Share  
.