Sono mai esistiti orologi di manifattura Italiana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ziego @ 15/9/2015, 12:55) 
    Ciao ragazzi!
    Ho visto che discutete su Xaros watch...
    Io ne posseggo uno, CAL. OISA 51 se non erro!
    Se riuscissi a caricare le foto vi farei vedere volentieri!

    Per caricare le foto devi avere 5 messaggi almeno.
    Ho deciso che voglio un Oisa anch'io. Il calibro sembra però piuttosto economico.

    Edited by David1992 - 15/9/2015, 22:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    lodi....ma con le radici biellesi e la testa ai caraibi...
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    [QUOTE=ziego,15/9/2015, 12:22]
    Ciao Ragazzi! Mi è capitato questo tra le mani! Il movimento è OISA 51...sapete dirmi qualcosa??

    Ciao Ziego, sono il nipote del costruttore e ti confermo che puoi trovare le informazioni che cerchi su quel vecchio 3d.
    appena hai l'autorizzazione, manda le foto, che se vorrai, e col permesso del Forum, le aggiungo all'archivio di tutti i modelli che sto rintracciando relativi agli orologi di mio nonno su WWW.domenicomorezzi.it
    Stasera cerco di postare le foto dei movimenti e del catalogo che ho rinvenuto.
     
    Top
    .
  3. ziego
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Carlettobf! Per me sarà un immenso piacere(imparare ad inserire foto e citazioni!)poter condividere le foto di questo bell'orologio e movimento!
    Non appena sblocco la situazione mi impegno, promesso!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,674
    Location
    genova
    Joined
    25/4/2015

    Status
    Anonymous
    Se non erro, di un certo rilievo gli orologi Anonimo, fondata a Firenze Dai soci Massaccesi e Zei.
    Casse di buona qualita', cinturini e bracciali molto curati, movimenti Sellita - Eta assemblati in Italia un ibrido italo svizzero che ha avuto negli anni 90/2000 un certo rilievo, poi purtroppo scomparso e acquistato alcuni anni or sono da una societa' cinese la maison e' tornata sul mercato ed ha sede in Svizzera.
    Attached Image
    anonimo

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    799
    Location
    Lucca
    Joined
    16/5/2011

    Status
    Offline
    Seguo interessatissimo Carlo! :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    lodi....ma con le radici biellesi e la testa ai caraibi...
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    come volevasi dimostrare ieri sera non son riuscito a postare le foto, lo farò al più presto.
    Ziano
    comunque il calibro 51 era uno dei calibri più economici infatti aveva lo scappamento a coppiglie, derivato da altri calibri Morezzi con 17,19 o 21 rubini.
    Francamente non so se 51 fosse l' anno del progetto, non sono sicuro però può essere perchè ci sono calibri OISA 51, 56, e sono compatibili con le date di fabbricazione, poi c'è un calibro 97 che potrebbe chiamarsi così perchè è la data di nascita del nonno, ed è stato il primo calibro da lui fatto : 6 1/4- 8 ,
    Gli altri calibri venivano nominati con la misura del diametro: 17-66, 23-50, 26-20, 29-50
    Col marchio XAROS WATCH abbinava sempre lOISA 51 e il 56, e faceva anche lui le relative casse e i quadranti, anche guillochè e molto belli.
    più tardi spero di documentare quanto dico allegando le foto.
    ciao
    P.S. Ciao anche a MATT0D ........!!!
     
    Top
    .
  7. ziego
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlettobf @ 16/9/2015, 13:36) 
    come volevasi dimostrare ieri sera non son riuscito a postare le foto, lo farò al più presto.
    Ziano
    comunque il calibro 51 era uno dei calibri più economici infatti aveva lo scappamento a coppiglie, derivato da altri calibri Morezzi con 17,19 o 21 rubini.
    Francamente non so se 51 fosse l' anno del progetto, non sono sicuro però può essere perchè ci sono calibri OISA 51, 56, e sono compatibili con le date di fabbricazione, poi c'è un calibro 97 che potrebbe chiamarsi così perchè è la data di nascita del nonno, ed è stato il primo calibro da lui fatto : 6 1/4- 8 ,
    Gli altri calibri venivano nominati con la misura del diametro: 17-66, 23-50, 26-20, 29-50
    Col marchio XAROS WATCH abbinava sempre lOISA 51 e il 56, e faceva anche lui le relative casse e i quadranti, anche guillochè e molto belli.
    più tardi spero di documentare quanto dico allegando le foto.
    ciao
    P.S. Ciao anche a MATT0D ........!!!

    Ok carletto, necessito di una spiegazione sullo scappamento a coppiglie, please!!

    20150915_120834

    20150915_120854

    20150915_120930


    Ecco le foto che si vedono!!! Yeah!!!
     
    Top
    .
  8. ziego
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=carlettobf,15/9/2015, 16:01 ?t=63216160&st=90#entry579766608]
    CITAZIONE (ziego @ 15/9/2015, 12:22)
    Ciao Ragazzi! Mi è capitato questo tra le mani! Il movimento è OISA 51...sapete dirmi qualcosa??

    Ciao Ziego, sono il nipote del costruttore e ti confermo che puoi trovare le informazioni che cerchi su quel vecchio 3d.
    appena hai l'autorizzazione, manda le foto, che se vorrai, e col permesso del Forum, le aggiungo all'archivio di tutti i modelli che sto rintracciando relativi agli orologi di mio nonno su WWW.domenicomorezzi.it
    Stasera cerco di postare le foto dei movimenti e del catalogo che ho rinvenuto.

    Carletto ho due domande, scusa se ti rompo ma ho bisogno di un mentore per imparare le nozioni base : Come faccio a seguire questa discussione?? Per adesso riesco a rispondere perchè voi mi citate, se no non riuscirei a trovarla!

    E seconda domanda, ma ben più importante : esiste qualcuno che abbia facile reperibilità ai ricambi per queseti XAROS?? Perchè ho un problema all'albero di carica...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    lodi....ma con le radici biellesi e la testa ai caraibi...
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    [url25_febbraio_056

    25_febbraio_057

    queste sono immagini del calibro 51 in un orologio da ragazzo,
    il tuo ha un quadrante bellissimo..... ne avevo visto uno sulla baya ma non sono riuscito ad aggiudicarmelo,forse l'hai preso tu?
    Poi stasera mando altre foto di orlogi finiti ...
    Per quanto riguarda lo scappamento a coppiglie, quando lavoravo nella fabbrica del nonno li chiamavano orologi a Goupilles, per cui ho tradotto così. In pratica lo scappamento è tradizionale con ruota ancora, fourchette e bilancere in linea, ma al posto delle pietre sull' ancora ci sono delle piccole coppiglie verticali, questo riduceva i costi per la presenza di due pietre in meno.
    Infine, per la tige, avevo individuato un sito internet che ce le aveva, ma non sono sicuro di recuperarlo. ti farò sapere.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    lodi....ma con le radici biellesi e la testa ai caraibi...
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    Aggiungo qualche foto relative alla storia della Manifattura OISA ( manifattura perchè i calibri erano progettati a Milano e qui costruiti con tutti i componenti ad esclusione della spirale e della molla del bariletto che arrivavano dalla germania, e delle pietre che erano di Steffen Arona, tutto il resto dell' ebauche fino alla cassa e al quadrante veniva fabbricato in sede )

    questi sono tutti orologi carrè con lo stesso calibro OISA 51 nelle versioni ancora e coppiglie, quadranti e casse diversi alcuni molto belli ed elaborati.Tutti rinvenuti in rete .
    L'ultimo l' ho fotografato al polso, affiancandolo ad alcuni disegni del suo costruttore, dopo una settantina di anni....!!!!
    Lo meritava !!!

    25_febbraio_059

    25_febbraio_060

    25_febbraio_061

    25_febbraio_062

    25_febbraio_064
     
    Top
    .
  11. ziego
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlettobf @ 16/9/2015, 18:54) 
    [url(IMG:https://s21.postimg.cc/410e5sjl3/25_febbraio_056.jpg)

    (IMG:https://s17.postimg.cc/skqa5d1u7/25_febbraio_057.jpg)

    queste sono immagini del calibro 51 in un orologio da ragazzo,
    il tuo ha un quadrante bellissimo..... ne avevo visto uno sulla baya ma non sono riuscito ad aggiudicarmelo,forse l'hai preso tu?
    Poi stasera mando altre foto di orlogi finiti ...
    Per quanto riguarda lo scappamento a coppiglie, quando lavoravo nella fabbrica del nonno li chiamavano orologi a Goupilles, per cui ho tradotto così. In pratica lo scappamento è tradizionale con ruota ancora, fourchette e bilancere in linea, ma al posto delle pietre sull' ancora ci sono delle piccole coppiglie verticali, questo riduceva i costi per la presenza di due pietre in meno.
    Infine, per la tige, avevo individuato un sito internet che ce le aveva, ma non sono sicuro di recuperarlo. ti farò sapere.

    E' molto bello il quadrante, te l'assicuro, il movimento funziona, non ho ancora valutato l'accuratezza della tenuta del tempo, ma sembra essere ok..
    l'unico problema sorge appunto nella tige : ha preso della ruggine sulla filettatura, e ciò fa si che durante la carica sgrani un pò e faccia dei giri a vuoto!
    Se trovi qualcosa prima di me fammi sapere, che data la storia che ha, che hai reso noto in questa discussione, mi piacerebbe sistemarlo!
    Se no, ahimè, mi affiderò all'orologiaio di fiducia.

    Comunque sì, l'ho reperito proprio tramite Baya! Era venduto assieme ad un Tissot, anch'esso molto bello!

    image
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,396
    Location
    verona
    Joined
    6/11/2013

    Status
    Offline
    Romeo ferraris?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carlettobf @ 16/9/2015, 21:49) 
    ( manifattura perché i calibri erano progettati a Milano e qui costruiti con tutti i componenti ad esclusione della spirale e della molla del bariletto che arrivavano dalla Germania, e delle pietre che erano di Steffen Arona, tutto il resto dell'ebauche fino alla cassa e al quadrante veniva fabbricato in sede )

    La costruzione di tutta o buona parte dell'ebauche è quello che definisce o meno una manifattura, e quindi OISA è a tutti gli effetti una Manifattura, e credo che in quegli anni fossero poche anche in Svizzera le manifatture che costruivano da sé anche le casse e i quadranti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    lodi....ma con le radici biellesi e la testa ai caraibi...
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    Ciao CENTRARS,vero appassionato della storia dell' orologeria!!!bentornato.!
    Hai ragione , farsi in casa anche casse e quadranti è stato sicuramente uno sforzo notevole, peraltro in quel periodo uscivano dei modelli che, seppure economici avevano quadranti guilloche ,alcuni molto elaborati.

    download_1https://orologi.forumfree.it/?t=63216160&st=90#bottom

    IMG_4302
    xaros


    Per ZIEGO,
    quella coppia di orologi l' ho persa perchè ho cercato di comperare solo il tuo, tralasciando il Tissot , ma il venditore mi ha dato il 2 di piche!!!
    per la tige, se trovo il sito ok, altrimenti nei negozi di fornitura di Milano ci sono ancora alcuni ricambi per i nostri orologi.non tutti, purtroppo, ma li fornivamo a diversi negozi della zona di Via Torino, San Maurilio ecc.
     
    Top
    .
  15. ziego
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlettobf @ 17/9/2015, 12:35) 
    Ciao CENTRARS,vero appassionato della storia dell' orologeria!!!bentornato.!
    Hai ragione , farsi in casa anche casse e quadranti è stato sicuramente uno sforzo notevole, peraltro in quel periodo uscivano dei modelli che, seppure economici avevano quadranti guilloche ,alcuni molto elaborati.

    (IMG:https://s24.postimg.cc/x820xkkat/download_1.jpg)https://orologi.forumfree.it/?t=63216160&st=90#bottom

    (IMG:https://s29.postimg.cc/3rqx3sdk7/IMG_4302.jpg)
    (IMG:https://s22.postimg.cc/l6lo2ihk1/xaros.jpg)


    Per ZIEGO,
    quella coppia di orologi l' ho persa perchè ho cercato di comperare solo il tuo, tralasciando il Tissot , ma il venditore mi ha dato il 2 di piche!!!
    per la tige, se trovo il sito ok, altrimenti nei negozi di fornitura di Milano ci sono ancora alcuni ricambi per i nostri orologi.non tutti, purtroppo, ma li fornivamo a diversi negozi della zona di Via Torino, San Maurilio ecc.

    Io invece ero proprio attirato dal Tissot! Però ripeto, adesso hai reso super appetibile questo fascinosissimo mondo di Xaros e movimenti OISA, e sono felicissimo di averlo acquistato!
    Poi vedendo l'ultimo quadrante che hai postato, così personalizzato e unico direi, rendi ancora le cose più interessanti!
    Aspetto tue notizie per la tige, ovviamente meglio se roba acquistabile online, io sto in provincia di Cuneo...
    Ti ringrazio in anticipo...Notte!
     
    Top
    .
110 replies since 19/9/2012, 17:56   12795 views
  Share  
.