Pazza idea per il forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    Salve ragazzi come va??
    È parecchio che non scrivo,in compenso peró vi seguo tutti i giorni tutto il giorno,siete veramente grandiosi,ne approfitto per rinnovare i miei complimenti a tutto il forum,grazie perché siete grande fonte di ispirazione e sopratutto di informazione.

    Detto questo passo alla mia proposta un po' assurda ma spero apprezzata:
    Ogni volta che vi leggo e mi metto a cercare delle informazioni(storia,modelli,calibri,misure,anni di produzione etc etc)su dei precisi orologi vintage e no mi accorgo che non riesco mai ad essere soddisfatto della mia ricerca e purtroppo per via della mia ignoranza in materia rimango ogni volta fregato.

    Allora è da un po' che mi balena questa idea:
    Perché non fare dei "manuali" su ogni marchio di orologi che vengono menzionati giornalmente nelle discussioni del forum esempio Omega,Rolex,Patek Philippe,AP,Hublot,etc etc

    Cosa intendo per manuali????
    Documento su word per esempio a mo' di libro(che poi può essere facilmente fotocopiabile) con tutto ciò che riguarda il marchio,
    Dalla storia(secondo me molto importante,forse perché sono malato e per me quando devo e voglio comprarmi un'orologio voglio sapere TUTTO),a come è nato il marchio e tutto ciò che ce da sapere,dai calibri a tutti modelli ai prezzari ai codici di riconoscimento al valore collezionistico di ogni orologio,insomma dei libri veri e propri sulle marche

    Perché vi dico questo???
    Perché alcuni di voi sono dei guru e grazie alle loro conoscenze secondo me possiamo creare qualcosa di veramente grande.
    può per esempio essere una grande cosa creare questa raccolta di libri per noi del forum(solo ed unicamente per persone del forum),
    per persone che come me non si fermano solo all'apparenza dell'orologio ma vorrebbero sapere molto molto di piú,
    Oppure per tutti i neofiti che si possono fare intanto una cultura iniziale e quindi evitare tante anzi tantissime discussioni inutili di cui il forum è pieno

    Come farlo???
    Secondo me incaricare(ovviamente volontario :D ) qualcuno molto paziente e sopratutto molto bravo con il computer e con i programmi tipo word,a creare il libro.
    Con noi tutti che aiutiamo con articoli,siti(da cui fai copia e incolla),e tante altre cose per completare il manuale il tutto attraverso il forum

    Lo so che sarà difficile forse impossibile e lunghissimo,forse non fattibile ma io ci credo e credo in voi e nella vostra pazzia per l'alta orologeria

    Ho scritto tutto questo in questa discussione per sapere cosa ne pensate di questa idea,se secondo voi fattibile o no,sopratutto chiedo a moderatori e eminenze del forum.
    Se il progetto riescie a partire spero che riusciremo a creare una minisezione apposta

    Detto questo vi saluto e ringrazio chi leggerà ed approverà questa idea

    P.S:Spero che l'argomento non sia già stato trattato sennó faccio una figuraccia di cacca

    Filippo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,206
    Location
    Capo Passero - Milano
    Joined
    27/2/2008

    Status
    Offline
    Mai data un occhiata all'archivio del Forum ?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (!ossiggene! @ 13/10/2012, 20:25) 
    Mai data un occhiata all'archivio del Forum ?

    Si si certo e se leggi bene in verità la mia proposta è di fare dei manuali completi,diverso da quello che trovi negli archivi tutto sparpagliato,
    Comunque quella è l'idea di base

    Voglio ricordare che il mio era solo un SEMPLICISSIMO suggerimento che secondo me serve a migliorare questo già stupendo forum
    Niente di piu niente di meno

    Un saluto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,895
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    l'idea è molto bella. ci sono però tante difficoltà, dal copyright all'organizzazione editoriale che dovrebbe sostenere l'iniziativa.

    la cosa che più si avvicina alla tua proposta è stata da poco realizzata e generosamente messa a disposizione dal nostro Marco anche per chi non ha avuto modo di entrare in lista.

    potrai leggerla qui: #entry507828150

    il nuovo archivio, che ha il pregio di essere accessibile per tutti (non come prima, quando occorreva chiedere l'accesso) rimane uno strumento molto utile anche se, per me, di difficile consultazione.




     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,206
    Location
    Capo Passero - Milano
    Joined
    27/2/2008

    Status
    Offline
    La mia risposta non voleva essere indisponente, forse mi sono espresso male !

    Ho capito qual'è la tua idea...già qualcuno nel forum ha realizzato in piccolo progetti simili (la bibbia di rugbuz)

    Ma così in grande...chissà....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flyrobyfly @ 13/10/2012, 20:39)
    l'idea è molto bella. ci sono però tante difficoltà, dal copyright all'organizzazione editoriale che dovrebbe sostenere l'iniziativa.

    la cosa che più si avvicina alla tua proposta è stata da poco realizzata e generosamente messa a disposizione dal nostro Marco anche per chi non ha avuto modo di entrare in lista.

    potrai leggerla qui: #entry507828150

    il nuovo archivio, che ha il pregio di essere accessibile per tutti (non come prima, quando occorreva chiedere l'accesso) rimane uno strumento molto utile anche se, per me, di difficile consultazione.

    Purtroppo lo so che è molto difficile sopratutto per aspetti burocratici,
    Per questo tocca chiedere a chi è piu informato di me

    Ovviamente la discussione che mi hai postato la avevo già letta,e devo dire che l'ho trovata un'idea a dir poco eccezionale,ancora non gli ho fatto i complimenti sia per la bravura che per la generosità

    La mia idea è proprio di fare quello che ha fatto Marco solamente piu in grande,in modo da creare proprio una sezione chiamata biblioteca per esempio e metterci tutti questi libri
    Secondo me sarebbe fantastico e proprio come ahi detto tu di facile consultazione rispetto all'archivio

    CITAZIONE (!ossiggene! @ 13/10/2012, 20:56) 
    La mia risposta non voleva essere indisponente, forse mi sono espresso male !

    Ho capito qual'è la tua idea...già qualcuno nel forum ha realizzato in piccolo progetti simili (la bibbia di rugbuz)

    Ma così in grande...chissà....

    Non sei stato indisponente e non penso assolutamente che ti sia aspresso male
    Ho solo messo la mani avanti io prima di qualsiasi disgiudo :rolleyes: :rolleyes:

    Purtroppo come hai detto è una cosa grande,forse troppo grande ma io ho voluto provare lo stesso
     
    Top
    .
  7. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona idea, potresti cominciare tu realizzando un "manuale" sull'orologio o marchio da te preferito ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,948
    Location
    Genova
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    ...potrebbe essere un'ottima idea....tuttavia essendo un sito "pubblico" non vorrei sorgessero problemi nell'utilizzo dei marchi.....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    Bubba lo so che è una cosa lunghissima e complicata ma penso anche che con impegno si possa fare,cavolo in questo forum siamo non so quanti migliaia e non so quante centinaia ci capiscono veramente di orologi e quindi possono aiutare nel progetto,
    Come facciamo a non farcela???
    Purtroppo i problemi burocratici sono il vero grosso problema.
    Per rispondere alla tua domanda comunque ti dico che lo farei volentieri però purtroppo e con umiltà te lo dico non ho le conoscenze per farlo(a differenza di tanti voi),non so neanche dove cercare in internet le cose,mentre alcuni di voi sono sicuro che sono esperti per esempio sulla storia di alcuni marchi,sanno cose che neanche in internet trovi.
    È per concludere il progetto è una cosa che va fatta insieme,apri un topic tipo
    "Manuale Rolex"
    È tutti quelli che sanno qualcosa e vogliono contribuire postano siti scrivono testi etc etc
    Poi qualcuno bravo in italiano copia incolla e corregge il tutto
    Questa era la mia idea,non farlo fare ad un solo povero cristiano che non riuscirà mai a finirlo

    Nautilus allora non rendiamolo del tutto pubblico,qualcosa ti inventi sicuro
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,583
    Location
    Caserta
    Joined
    1/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 14/10/2012, 16:01) 
    Buona idea, potresti cominciare tu realizzando un "manuale" sull'orologio o marchio da te preferito ;)

     
    Top
    .
  11. droc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buona idea..
     
    Top
    .
  12. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fillo_89 @ 14/10/2012, 17:16) 
    Bubba lo so che è una cosa lunghissima e complicata ma penso anche che con impegno si possa fare,cavolo in questo forum siamo non so quanti migliaia e non so quante centinaia ci capiscono veramente di orologi e quindi possono aiutare nel progetto,
    Come facciamo a non farcela???
    Purtroppo i problemi burocratici sono il vero grosso problema.
    Per rispondere alla tua domanda comunque ti dico che lo farei volentieri però purtroppo e con umiltà te lo dico non ho le conoscenze per farlo(a differenza di tanti voi),non so neanche dove cercare in internet le cose,mentre alcuni di voi sono sicuro che sono esperti per esempio sulla storia di alcuni marchi,sanno cose che neanche in internet trovi.
    È per concludere il progetto è una cosa che va fatta insieme,apri un topic tipo
    "Manuale Rolex"
    È tutti quelli che sanno qualcosa e vogliono contribuire postano siti scrivono testi etc etc
    Poi qualcuno bravo in italiano copia incolla e corregge il tutto
    Questa era la mia idea,non farlo fare ad un solo povero cristiano che non riuscirà mai a finirlo

    Nautilus allora non rendiamolo del tutto pubblico,qualcosa ti inventi sicuro

    Perdonami, ma allora il tuo contributo al Forum in cosa consisterebbe? Nell'aver avuto questa idea?
    Prendere senza nulla dare ?
    Tutti noi siamo partiti non sapendo nulla; abbiamo cominciato a cercare, leggere, studiare, chiedere in giro, scambiarci opinioni ed esperienze, dando ed ottenendo massima collaborazione.
    Troppo facile dire "...pensateci voi che siete bravi...".
    Vuoi imparare senza nemmeno fare la fatica di sfogliare le centinania di discussioni interessanti che si sono su O&P e che abbracciano tutta l'orologeria?
    Il "libro" che tu cerchi esiste già, è questo Forum, sfogliane le pagine e troverai tutto. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,583
    Location
    Caserta
    Joined
    1/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 15/10/2012, 00:27) 
    CITAZIONE (Fillo_89 @ 14/10/2012, 17:16) 
    Bubba lo so che è una cosa lunghissima e complicata ma penso anche che con impegno si possa fare,cavolo in questo forum siamo non so quanti migliaia e non so quante centinaia ci capiscono veramente di orologi e quindi possono aiutare nel progetto,
    Come facciamo a non farcela???
    Purtroppo i problemi burocratici sono il vero grosso problema.
    Per rispondere alla tua domanda comunque ti dico che lo farei volentieri però purtroppo e con umiltà te lo dico non ho le conoscenze per farlo(a differenza di tanti voi),non so neanche dove cercare in internet le cose,mentre alcuni di voi sono sicuro che sono esperti per esempio sulla storia di alcuni marchi,sanno cose che neanche in internet trovi.
    È per concludere il progetto è una cosa che va fatta insieme,apri un topic tipo
    "Manuale Rolex"
    È tutti quelli che sanno qualcosa e vogliono contribuire postano siti scrivono testi etc etc
    Poi qualcuno bravo in italiano copia incolla e corregge il tutto
    Questa era la mia idea,non farlo fare ad un solo povero cristiano che non riuscirà mai a finirlo

    Nautilus allora non rendiamolo del tutto pubblico,qualcosa ti inventi sicuro

    Perdonami, ma allora il tuo contributo al Forum in cosa consisterebbe? Nell'aver avuto questa idea?
    Prendere senza nulla dare ?
    Tutti noi siamo partiti non sapendo nulla; abbiamo cominciato a cercare, leggere, studiare, chiedere in giro, scambiarci opinioni ed esperienze, dando ed ottenendo massima collaborazione.
    Troppo facile dire "...pensateci voi che siete bravi...".
    Vuoi imparare senza nemmeno fare la fatica di sfogliare le centinania di discussioni interessanti che si sono su O&P e che abbracciano tutta l'orologeria?
    Il "libro" che tu cerchi esiste già, è questo Forum, sfogliane le pagine e troverai tutto. ;)

    Un appassionato di orologi non ha bisogno di suggerimenti.........uno appassionato sul serio.....coltiva la sua passione..........ed è sempre più desideroso di apprendere, capire, conoscere!

    oysters
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 15/10/2012, 00:27)
    CITAZIONE (Fillo_89 @ 14/10/2012, 17:16) 
    Bubba lo so che è una cosa lunghissima e complicata ma penso anche che con impegno si possa fare,cavolo in questo forum siamo non so quanti migliaia e non so quante centinaia ci capiscono veramente di orologi e quindi possono aiutare nel progetto,
    Come facciamo a non farcela???
    Purtroppo i problemi burocratici sono il vero grosso problema.
    Per rispondere alla tua domanda comunque ti dico che lo farei volentieri però purtroppo e con umiltà te lo dico non ho le conoscenze per farlo(a differenza di tanti voi),non so neanche dove cercare in internet le cose,mentre alcuni di voi sono sicuro che sono esperti per esempio sulla storia di alcuni marchi,sanno cose che neanche in internet trovi.
    È per concludere il progetto è una cosa che va fatta insieme,apri un topic tipo
    "Manuale Rolex"
    È tutti quelli che sanno qualcosa e vogliono contribuire postano siti scrivono testi etc etc
    Poi qualcuno bravo in italiano copia incolla e corregge il tutto
    Questa era la mia idea,non farlo fare ad un solo povero cristiano che non riuscirà mai a finirlo

    Nautilus allora non rendiamolo del tutto pubblico,qualcosa ti inventi sicuro

    Perdonami, ma allora il tuo contributo al Forum in cosa consisterebbe? Nell'aver avuto questa idea?
    Prendere senza nulla dare ?
    Tutti noi siamo partiti non sapendo nulla; abbiamo cominciato a cercare, leggere, studiare, chiedere in giro, scambiarci opinioni ed esperienze, dando ed ottenendo massima collaborazione.
    Troppo facile dire "...pensateci voi che siete bravi...".
    Vuoi imparare senza nemmeno fare la fatica di sfogliare le centinania di discussioni interessanti che si sono su O&P e che abbracciano tutta l'orologeria?
    Il "libro" che tu cerchi esiste già, è questo Forum, sfogliane le pagine e troverai tutto. ;)

    CITAZIONE (oysters @ 15/10/2012, 00:32) 
    Un appassionato di orologi non ha bisogno di suggerimenti.........uno appassionato sul serio.....coltiva la sua passione..........ed è sempre più desideroso di apprendere, capire, conoscere!

    oysters

    Ragazzi mi dispiace che siate solo riusciti a parlarmi di contributo mio per il forum che non c'è e che la mia passione da quello che avete scritto non esiste dato che ho voluto suggerire un'idea per migliorare il forum e noi tutti neofiti(io mi ritengo neofita in confronto a vol,ho sempre 23 anni ne devo fare di esperienza)senza contribuire(cosa non vera perché non ho detto io non faccio niente,io ho detto facciamo insieme non ho ancora le conoscenze per farlo da solo)
    Sul fatto che non ho bisogno di suggerimenti(lo non lo trovo giusto perché questo forum è fatto per avere suggerimenti)
    Di certo non ho assolutamente scritto e assolutamente non volevo far capire questo

    Troppo facile dire "...pensateci voi che siete bravi...".
    Vuoi imparare senza nemmeno fare la fatica di sfogliare le centinania di discussioni interessanti che si sono su O&P e che abbracciano tutta l'orologeria?

    Mi si dice pure che non sono un appassionato serio per la proposta che ho fatto.
    Ribadisco di essere veramente appassionato,anzi ho perso proprio la testa per gli orologi e sopratutto per il forum,che mi ha già insegnato un sacco e mi insegnerà tanto,
    Perchè le pagine le sfoglio e mi piace da morire leggere e rileggere e sapere

    Allora per adesso alzo le mani perché non sembra sia piaciuta a tutti l'idea
    E quando tra un bel po' di anni avrò acquisito almeno 1/5 della vostra conoscenza :P
    Faro un manuale io tutto da solo e lo pubblicherò sul forum sperando che venga ben accettato non come la proposta :D :D

    Un saluto ne a tutti

    Grazie per le risposte belle e brutte :cry: :cry:

    Filo
     
    Top
    .
  15. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fillo_89 @ 15/10/2012, 08:50) 
    Ragazzi mi dispiace che siate solo riusciti a parlarmi di contributo mio per il forum che non c'è e che la mia passione da quello che avete scritto non esiste dato che ho voluto suggerire un'idea per migliorare il forum e noi tutti neofiti(io mi ritengo neofita in confronto a vol,ho sempre 23 anni ne devo fare di esperienza)senza contribuire(cosa non vera perché non ho detto io non faccio niente,io ho detto facciamo insieme non ho ancora le conoscenze per farlo da solo)
    Sul fatto che non ho bisogno di suggerimenti(lo non lo trovo giusto perché questo forum è fatto per avere suggerimenti)
    Di certo non ho assolutamente scritto e assolutamente non volevo far capire questo

    Troppo facile dire "...pensateci voi che siete bravi...".
    Vuoi imparare senza nemmeno fare la fatica di sfogliare le centinania di discussioni interessanti che si sono su O&P e che abbracciano tutta l'orologeria?

    Mi si dice pure che non sono un appassionato serio per la proposta che ho fatto.
    Ribadisco di essere veramente appassionato,anzi ho perso proprio la testa per gli orologi e sopratutto per il forum,che mi ha già insegnato un sacco e mi insegnerà tanto,
    Perchè le pagine le sfoglio e mi piace da morire leggere e rileggere e sapere

    Allora per adesso alzo le mani perché non sembra sia piaciuta a tutti l'idea
    E quando tra un bel po' di anni avrò acquisito almeno 1/5 della vostra conoscenza :P
    Faro un manuale io tutto da solo e lo pubblicherò sul forum sperando che venga ben accettato non come la proposta :D :D

    Un saluto ne a tutti

    Grazie per le risposte belle e brutte :cry: :cry:

    Filo

    Scusami se ti ho frainteso, ma temo che anche tu abbia frainteso me ;)

    Io non ho detto che non hai passione, nè che l'idea non sia piaciuta, nè che qualcuno non ti voglia accompagnare nell'approfondimento di questa passione.

    Però ribadisco un concetto: in questo Forum tanti - me compreso - hanno creato piccole monografie su marchi, modelli, finiture, complicazioni ecc., tutti topic facilmente accessibili utilizzando il motore di ricerca. Perchè complicarsi la vita per qualcosa che esiste già? Hai dato una occhiata all'archivio? Hai la più pallida idea del tempo necessario per editare quello che è solo un unico topic?
    Tu dici di farlo tutti assieme, ma chi spulcia il Forum alla ricerca dei topic "interessanti"? Chi decide che sono interessanti? Chi ne cura l'editing? Chi verifica che le informazioni siano corrette o che non siano superate? Dove trovare il tempo per tutte queste ad altre attività? Come vedi la "burocrazia" c'entra ben poco.

    Il mio "comincia tu" non doveva servire a tarparti le ali, bensi voleva essere uno sprone ad approfondire un argomento di tuo interesse e per il quale non hai trovato risposte adeguate o sufficienti.
    Sei un neofita? Pure io lo sono stato ed ho cominciato facendo domande, magari scontate per molti di quelli che le leggevano e che erano "più bravi" di me. Domande che hanno generato risposte suggerimenti.

    Personalmente ti do' il benvenuto in questo mondo e ti ripeto "comincia tu" magari anche solo a fare domande. ;)
    Se le conosco, da me avrai sempre risposte.
     
    Top
    .
15 replies since 13/10/2012, 19:22   451 views
  Share  
.