La cassa monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nccmtt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il lord matic più vecchio che ho visto in giro è del 1968

    Matteo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,410
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    negli anni 60 i Philip Watch Caribbean erano già monoblocco ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Location
    Roma
    Joined
    8/9/2010

    Status
    Offline
    Il primo diver Seiko con cassa monoblocco è stato il 6215 del '67. Non so però se la casa nipponica avesse già rilasciato orologi con tale cassa precedentemente.
     
    Top
    .
  4. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito del Philip Watch

    brevet_jenny_etancheite_02

    brevet_jenny_etancheite_01

    philip_watch_caribbean_08

    Credits:
    http://www.montresanciennes.fr/atelier/res...hilip_watch.htm
    https://orologi.forumfree.it/?t=29838413

    Saluti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,233
    Location
    Cadore
    Joined
    23/5/2012

    Status
    Anonymous

    ma foreign patents "337,467 5/1959 Switzerland" indica quindi un brevetto precedentemente registrato e presente in questo brevetto?
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma foreign patents "337,467 5/1959 Switzerland" indica quindi un brevetto precedentemente registrato e presente in questo brevetto?

    Indica che nell'illustrazione del dunzionamento del brevetto sono citate soluzioni già coperte da altri brevetti.
    Bisognerebbe andare a leggere i brevetti citati per capire a cosa si riferiscano.

    Saluti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    27,396
    Location
    Roma
    Joined
    19/5/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 22/10/2012, 08:30) 
    Ebbene si, ammetto che ultimamente sono più intrigato da casse e bracciali che da movimenti.
    Sono periodi, portate pazienza. :D
    Ed allora mi chiedevo, innanzitutto il significato di cassa monoblocco, io l'ho sempre intesa tipo quella del Nautilus o del Royal Oak, ossia scavata e con movimento inserito dall'alto.
    Ho visto però, annunci di vendita anche di orologi definiti monoblocco senza questa caratteristica.
    Ho poi letto da qualche parte che il Seiko Lord Matic ha questa caratteristica, ed è pure più vecchio del primo Royal Oak.
    Quindi non è stato il maestro ad avere avuto per primo l'idea? :blink:

    E' un tarlo che hai in testa :woot: :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cottigno. @ 22/10/2012, 14:51) 
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 22/10/2012, 08:30) 
    Ebbene si, ammetto che ultimamente sono più intrigato da casse e bracciali che da movimenti.
    Sono periodi, portate pazienza. :D
    Ed allora mi chiedevo, innanzitutto il significato di cassa monoblocco, io l'ho sempre intesa tipo quella del Nautilus o del Royal Oak, ossia scavata e con movimento inserito dall'alto.
    Ho visto però, annunci di vendita anche di orologi definiti monoblocco senza questa caratteristica.
    Ho poi letto da qualche parte che il Seiko Lord Matic ha questa caratteristica, ed è pure più vecchio del primo Royal Oak.
    Quindi non è stato il maestro ad avere avuto per primo l'idea? :blink:

    E' un tarlo che hai in testa :woot: :woot:

    Infatti ho detto di portare pazienza! :D


    CITAZIONE (ciaca @ 22/10/2012, 14:46) 
    CITAZIONE
    ma foreign patents "337,467 5/1959 Switzerland" indica quindi un brevetto precedentemente registrato e presente in questo brevetto?

    Indica che nell'illustrazione del dunzionamento del brevetto sono citate soluzioni già coperte da altri brevetti.
    Bisognerebbe andare a leggere i brevetti citati per capire a cosa si riferiscano.

    Saluti

    Questo brevetto si riferisce solo al sistema di ermetizzazione nell'accoppiare vetro e ghiera al fondo.
    La cassa non è neanche nominata.
    Tra l'altro, andando ad ottimizzare un prodotto già coperto da brevetto, avrebbe dovuto essere un "modello di utilità".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,730
    Location
    Pescara
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    Attenzione ....che dopo questo Topic bisogna" ricalibrare"molti dei principi che stanno a cuore a tantissimi Forumisti. !! :D :D Non conoscendo la storia( purtroppo per me!!! :cry: ) seguirò in silenzio gli " illuminanti" :P Discussione veramente interessantissima e molto bella!!!!
    Speriamo che non diventi l'ennesimo scontro AP /PP saluti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    [QUOTE=Alan.Ford,22/10/2012, 15:13 ?t=63628939&st=15#entry516797963]
    CITAZIONE (cottigno. @ 22/10/2012, 14:51) 
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 22/10/2012, 08:30) 
    Ebbene si, ammetto che ultimamente sono più intrigato da casse e bracciali che da movimenti.
    Sono periodi, portate pazienza. :D
    Ed allora mi chiedevo, innanzitutto il significato di cassa monoblocco, io l'ho sempre intesa tipo quella del Nautilus o del Royal Oak, ossia scavata e con movimento inserito dall'alto.
    Ho visto però, annunci di vendita anche di orologi definiti monoblocco senza questa caratteristica.
    Ho poi letto da qualche parte che il Seiko Lord Matic ha questa caratteristica, ed è pure più vecchio del primo Royal Oak.
    Quindi non è stato il maestro ad avere avuto per primo l'idea? :blink:

    E' un tarlo che hai in testa :woot: :woot:

    Infatti ho detto di portare pazienza! :D


    CITAZIONE (ciaca @ 22/10/2012, 14:46) 
    CITAZIONE
    ma foreign patents "337,467 5/1959 Switzerland" indica quindi un brevetto precedentemente registrato e presente in questo brevetto?

    Indica che nell'illustrazione del dunzionamento del brevetto sono citate soluzioni già coperte da altri brevetti.
    Bisognerebbe andare a leggere i brevetti citati per capire a cosa si riferiscano.

    Saluti

    Questo brevetto si riferisce solo al sistema di ermetizzazione nell'accoppiare vetro e ghiera al fondo.
    La cassa non è neanche nominata.
    Tra l'altro, andando ad ottimizzare un prodotto già coperto da brevetto, avrebbe dovuto essere un "modello di utilità".
    E comunque dimostra con certezza che prima del 1972 la cassa scavata già esisteva.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,730
    Location
    Pescara
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    Notizia " Bomba"... :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il faust @ 22/10/2012, 15:13) 
    Attenzione ....che dopo questo Topic bisogna" ricalibrare"molti dei principi che stanno a cuore a tantissimi Forumisti. !! :D :D Non conoscendo la storia( purtroppo per me!!! :cry: ) seguirò in silenzio gli " illuminanti" :P Discussione veramente interessantissima e molto bella!!!!
    Speriamo che non diventi l'ennesimo scontro AP /PP saluti

    Penso di no.
    Personalmente sto solo cercando di capire dove arriva la creatività di Gerald Genta.
    Ammesso che anche avesse sfruttato una idea già esistente (cassa scavata) avrebbe comunque fatto una grande opera disegnando capolavori come il Royal Oak, il Nautilus, e gli altri.
    Certo che io immaginavo l'opera completa, cassa scavata e design rivoluzionario.

     
    Top
    .
  13. erm2833
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi ha mai scritto che il R.O. sia stato il primo orologio con cassa monoblocco?
    Era una tipologia sicuramente preesistente e secondo me di molti molti anni.
    Abbiamo bisogno di Croix per sapere chi abbia presentato il primo brevetto in proposito.
    erm.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erm2833 @ 22/10/2012, 15:33) 
    Chi ha mai scritto che il R.O. sia stato il primo orologio con cassa monoblocco?
    Era una tipologia sicuramente preesistente e secondo me di molti molti anni.
    Abbiamo bisogno di Croix per sapere chi abbia presentato il primo brevetto in proposito.
    erm.

    Forse è perchè nessuno lo ha mai scritto che io lo credevo! :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E comunque dimostra con certezza che prima del 1972 la cassa scavata già esisteva.

    Era l'unico mio intento, giacchè è stato correttamente citato il carribean di Philip Watch a cui quel brevetto si riferisce ;)

    Saluti
     
    Top
    .
69 replies since 22/10/2012, 07:30   5539 views
  Share  
.