La cassa monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erm2833 @ 22/10/2012, 15:33) 
    Chi ha mai scritto che il R.O. sia stato il primo orologio con cassa monoblocco?
    Era una tipologia sicuramente preesistente e secondo me di molti molti anni.
    Abbiamo bisogno di Croix per sapere chi abbia presentato il primo brevetto in proposito.
    erm.

    Credo che la prima cassa monoblocco fu costruita da Jenny Werner nel 1963.
    Vorrei delle conferme qualora ve ne fossero.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,233
    Location
    Cadore
    Joined
    23/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 22/10/2012, 17:58) 
    CITAZIONE
    E comunque dimostra con certezza che prima del 1972 la cassa scavata già esisteva.

    Era l'unico mio intento, giacchè è stato correttamente citato il carribean di Philip Watch a cui quel brevetto si riferisce ;)

    Saluti

    perfetto, tutto molto chiaro...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,730
    Location
    Pescara
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    Penso di no.
    Personalmente sto solo cercando di capire dove arriva la creatività di Gerald Genta.
    Ammesso che anche avesse sfruttato una idea già esistente (cassa scavata) avrebbe comunque fatto una grande opera disegnando capolavori come il Royal Oak, il Nautilus, e gli altri.
    Certo che io immaginavo l'opera completa, cassa scavata e design rivoluzionario.
    [/QUOTE]




    + 1 anch'io ho sempre immaginato che il Maestro avesse creato "l'opera completa"..... Ciò non sminuisce in nessun modo ciò che la sua mente innovatrice ha creato.... :wub: :wub: per il piacere di noi appassionati..... -_- -_- -_- saluti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Novara
    Joined
    28/7/2010

    Status
    Anonymous
    a me le casse monoblocco hanno sempre attirato, per ora ho solo un semplicissimo Citizen bn0000...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Mi sembra di aver letto moooolti anni fà che il primo orologio con cassa monoblocco sia stato il Caribbean di Philippe Watch ed in effetti è il primo modello che mi viene in mente, però la mano sul fuoco non ce la metto...... :D
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S.M. @ 22/10/2012, 20:24) 
    Mi sembra di aver letto moooolti anni fà che il primo orologio con cassa monoblocco sia stato il Caribbean di Philippe Watch ed in effetti è il primo modello che mi viene in mente, però la mano sul fuoco non ce la metto...... :D

    La cassa monoblocco del Philip Watch è quella di Jenny Werner alla quale fa riferimento Antonio e che mi pare sia stata utilizzata anche da altri produttori del tempo, come Edma ;)

    Saluti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 22/10/2012, 20:39) 
    CITAZIONE (S.M. @ 22/10/2012, 20:24) 
    Mi sembra di aver letto moooolti anni fà che il primo orologio con cassa monoblocco sia stato il Caribbean di Philippe Watch ed in effetti è il primo modello che mi viene in mente, però la mano sul fuoco non ce la metto...... :D

    La cassa monoblocco del Philip Watch è quella di Jenny Werner alla quale fa riferimento Antonio e che mi pare sia stata utilizzata anche da altri produttori del tempo, come Edma ;)

    Saluti

    Si, in effetti ho letto solo ora il suo intervento e le cose sembrano combaciare. Oltretutto anche il nome della linea è lo stesso utilizzato da P.Watch. :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,233
    Location
    Cadore
    Joined
    23/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S.M. @ 22/10/2012, 20:48) 
    CITAZIONE (ciaca @ 22/10/2012, 20:39) 
    La cassa monoblocco del Philip Watch è quella di Jenny Werner alla quale fa riferimento Antonio e che mi pare sia stata utilizzata anche da altri produttori del tempo, come Edma ;)

    Saluti

    Si, in effetti ho letto solo ora il suo intervento e le cose sembrano combaciare. Oltretutto anche il nome della linea è lo stesso utilizzato da P.Watch. :D

    infatti quando ha postato la pubblicità avevo notato la stessa cosa, un'innovazione non da poco nell'orologeria moderna, non trovate?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    Quindi potremmo azzardare che l'invenzione della cassa monoblocco è italiana?
    Perchè Philip Watch anche se scrive Swiss made è di Napoli o sbaglio?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 23/10/2012, 10:18) 
    Quindi potremmo azzardare che l'invenzione della cassa monoblocco è italiana?
    Perchè Philip Watch anche se scrive Swiss made è di Napoli o sbaglio?

    Forse potrebbe davvero essere.
    Comunque, pur piacendomi per "deformazione professionale" gli oggetti ricavati dal pieno, non credo che la cassa monoblocco sia una grande invenzione. Se ci pensi qualsiasi cosa (o quasi) fatta di piu' parti che non necessita di essere smontata successivamente potrebbe essere pensata in un sol pezzo. Da qui alla realizzazione magari ci passa, ma comunque il concetto e' abbastanza banale.
    Scavare la cassa di un orologio poi pure abbastanza semplice da realizzare oggi come 40 anni fa....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S.M. @ 23/10/2012, 10:31) 
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 23/10/2012, 10:18) 
    Quindi potremmo azzardare che l'invenzione della cassa monoblocco è italiana?
    Perchè Philip Watch anche se scrive Swiss made è di Napoli o sbaglio?

    Forse potrebbe davvero essere.
    Comunque, pur piacendomi per "deformazione professionale" gli oggetti ricavati dal pieno, non credo che la cassa monoblocco sia una grande invenzione. Se ci pensi qualsiasi cosa (o quasi) fatta di piu' parti che non necessita di essere smontata successivamente potrebbe essere pensata in un sol pezzo. Da qui alla realizzazione magari ci passa, ma comunque il concetto e' abbastanza banale.
    Scavare la cassa di un orologio poi pure abbastanza semplice da realizzare oggi come 40 anni fa....

    Il tornio già c'era , la corrente pure.... :D
     
    Top
    .
  12. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alan.Ford @ 23/10/2012, 10:18) 
    Quindi potremmo azzardare che l'invenzione della cassa monoblocco è italiana?
    Perchè Philip Watch anche se scrive Swiss made è di Napoli o sbaglio?

    Ma la cassa è di Jenny Warner ;)
    La usavano PW, ma anche altri produttori come Edma.

    Saluti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 23/10/2012, 11:22) 
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 23/10/2012, 10:18) 
    Quindi potremmo azzardare che l'invenzione della cassa monoblocco è italiana?
    Perchè Philip Watch anche se scrive Swiss made è di Napoli o sbaglio?

    Ma la cassa è di Jenny Warner ;)
    La usavano PW, ma anche altri produttori come Edma.

    Saluti

    E' quel "caribbean" che potrebbe far suppore una collaborazione con PW.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 23/10/2012, 10:18)
    Quindi potremmo azzardare che l'invenzione della cassa monoblocco è italiana?
    Perchè Philip Watch anche se scrive Swiss made è di Napoli o sbaglio?

    CITAZIONE (ciaca @ 23/10/2012, 11:22)
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 23/10/2012, 10:18) 
    Quindi potremmo azzardare che l'invenzione della cassa monoblocco è italiana?
    Perchè Philip Watch anche se scrive Swiss made è di Napoli o sbaglio?

    Ma la cassa è di Jenny Warner ;)
    La usavano PW, ma anche altri produttori come Edma.

    Saluti

    La casse di Werner fu usata anche da Philip Watch, Jaques Monnat, Jaquet Droz, Ollech & Wajs, Aquadive, Fortis, Edma, Maty Montresor.
    Ma il modello originale è proprio il Sealab di Jenny!
     
    Top
    .
  15. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Philip Watch, ONU, Montresor, Dugena, Milus, Heuralp, fretta de luxe, Perona, Eisenhardt, Jaques Monnat, Jaquet Droz, Ollech & Wajs, Aquadive, Phigied, Fortis e Balzer

    :rolleyes:

    www.rruegger.ch/jenny_caribbean.htm
    In questo approfondimento in tedesco si cita un brevetto svizzero del 10 Aprile 1968 (lo stesso citato in testa al brevetto americano che ho postato prima) per un sistema di cassa monoblocco, tripla guarnizione sulla lunetta e sulla corona a vite, denominato "triple safe".
    Nello stesso articolo pare che i primi carribean con questo sitema compaiano sul mercato tra il 1963 e il 1964.
    Inoltre si riporta che i sealab erano la soluzione economica di Jenny ai piû costosi carribean, erano wr200 mt (contro i 1000 che aveva ormai il sealab) e avevano una più comune cassa in 3 parti ;)
    Sembra quindi (stando a quell'articolo) che il sealab sia successivo almeno ai primi carribean e non abbia cassa monobloccco, e che quindi la prima cassa scavata dal pieno di produzione Jenny risalga al 1963/64.
    Se potessimo reperire qualche foto ci toglieremmo il dubbio sul sealab. :D

    Saluti

    Edited by ciaca - 23/10/2012, 13:25
     
    Top
    .
69 replies since 22/10/2012, 07:30   5539 views
  Share  
.