La cassa monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 23/10/2012, 13:07) 
    Philip Watch, ONU, Montresor, Dugena, Milus, Heuralp, fretta de luxe, Perona, Eisenhardt, Jaques Monnat, Jaquet Droz, Ollech & Wajs, Aquadive, Phigied, Fortis e Balzer

    :rolleyes:

    www.rruegger.ch/jenny_caribbean.htm
    In questo approfondimento in tedesco si cita un brevetto svizzero del 10 Aprile 1968 (lo stesso citato in testa al brevetto americano che ho postato prima) per un sistema di cassa monoblocco, tripla guarnizione sulla lunetta e sulla corona a vite, denominato "triple safe".
    Nello stesso articolo pare che i primi carribean con questo sitema compaiano sul mercato tra il 1963 e il 1964.
    Inoltre si riporta che i sealab erano la soluzione economica di Jenny ai piû costosi carribean, erano wr200 mt (contro i 1000 che aveva ormai il sealab) e avevano una più comune cassa in 3 parti ;)
    Sembra quindi (stando a quell'articolo) che il sealab sia successivo almeno ai primi carribean e non abbia cassa monobloccco, e che quindi la prima cassa scavata dal pieno di produzione Jenny risalga al 1963/64.
    Se potessimo reperire qualche foto ci toglieremmo il dubbio sul sealab. :D

    Saluti

    confermo quanto avevo detto,i philip watch erano già monoblocco....e gli stessi orologi erano anche venduti con il marchio jenny,anche con il simbolo del pesciolino,anche se sarebbe più corretto dire il contrario ;)
    Diver da avere in collezione il problema sciagurato è che non ci sono i ricambi fondamentali come i vetri e le ghiere
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    ciao
    interessante discussione. Le casse monoblocco sono di origine molto piu' antica, e non credo che di per se siano coperte da brevetto.
    Il De Carle ne parla nel suo libro "l'orologiaio riparatore" chiamandole casse in due pezzi: "sono preferibili negli orologi da polso in quanto riducono le infiltrazioni di polvere e umidita'"

    I Seiko Lord Matic hanno cassa monoblocco sin dal 1967 (credo che ci sia sul web un catalogo dell'epoca) ma non sono diver. Questo e' il mio del 1971

    p1010934k


    Il Philip Watch Caribbean (Jenny Diver) invece frutta una cassa monoblocco, la corona a vite e un brevetto per l'alloggiamento del vetro per costruire un fantastico diver molto usato negli anni 60 e 70 (genio svizzero/Italiano ;) )

    questo e' il mio che dovrebbe essere di meta'/fine anni 60.

    imageieaa

    ciao
    M

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morgan71 @ 23/10/2012, 15:44) 
    ciao
    interessante discussione. Le casse monoblocco sono di origine molto piu' antica, e non credo che di per se siano coperte da brevetto.
    Il De Carle ne parla nel suo libro "l'orologiaio riparatore" chiamandole casse in due pezzi: "sono preferibili negli orologi da polso in quanto riducono le infiltrazioni di polvere e umidita'"

    I Seiko Lord Matic hanno cassa monoblocco sin dal 1967 (credo che ci sia sul web un catalogo dell'epoca) ma non sono diver. Questo e' il mio del 1971

    (IMG:http://imageshack.us/a/img90/3397/p1010934k.jpg)


    Il Philip Watch Caribbean (Jenny Diver) invece frutta una cassa monoblocco, la corona a vite e un brevetto per l'alloggiamento del vetro per costruire un fantastico diver molto usato negli anni 60 e 70 (genio svizzero/Italiano ;) )

    questo e' il mio che dovrebbe essere di meta'/fine anni 60.

    (IMG:http://imageshack.us/a/img43/447/imageieaa.jpg)

    ciao
    M

    Si stai confermando cose dette nel corso della discussione.
     
    Top
    .
  4. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per altro attenzione a non confondere le casse monoblocco con le casse in due parti, non è detto che le seconde siano necessariamente monoblocco.
    Un conto è un pezzo d'acciaio scavato dal pieno per fresatura, un conto una lamina d'oro calandrata o una colata d'oro pressata.

    Saluti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 23/10/2012, 16:05) 
    Per altro attenzione a non confondere le casse monoblocco con le casse in due parti, non è detto che le seconde siano necessariamente monoblocco.
    Un conto è un pezzo d'acciaio scavato dal pieno per fresatura, un conto una lamina d'oro calandrata o una colata d'oro pressata.

    Saluti

    Si fa prima a tornirlo! :lol:
     
    Top
    .
  6. lucasultano
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Longines ? Se ricordo bene .... un forumista tempo fa chiedeva informazioni circa la cassa monoblocco ...
     
    Top
    .
  7. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alan.Ford @ 23/10/2012, 16:22) 
    CITAZIONE (ciaca @ 23/10/2012, 16:05) 
    Per altro attenzione a non confondere le casse monoblocco con le casse in due parti, non è detto che le seconde siano necessariamente monoblocco.
    Un conto è un pezzo d'acciaio scavato dal pieno per fresatura, un conto una lamina d'oro calandrata o una colata d'oro pressata.

    Saluti

    Si fa prima a tornirlo! :lol:

    Hai ragione :D
    Ma mi piace l'idea del cabinotier moderno che nella metafisica quiete di una amena valle innevata, nella sua baita alimentata a biomassa, lavora con olio di gomito con la sua fresa alimentata a pedali dalla moglie :lol:
    Errore mio ;) non sono un tecnico, tendo a confondere spesso le varie lavorazioni :wacko:

    Saluti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 23/10/2012, 17:07) 
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 23/10/2012, 16:22) 
    Si fa prima a tornirlo! :lol:

    Hai ragione :D
    Ma mi piace l'idea del cabinotier moderno che nella metafisica quiete di una amena valle innevata, nella sua baita alimentata a biomassa, lavora con olio di gomito con la sua fresa alimentata a pedali dalla moglie :lol:
    Errore mio ;) non sono un tecnico, tendo a confondere spesso le varie lavorazioni :wacko:

    Saluti

    Beh..... anche i torni possono essere mossi a pedali...... il tuo sogno è sempre realizzabile..... :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,995
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    Riporto in alto la discussione solo per dire che anche Cartier ha utilizzato la cassa monoblocco, il mio Santos la ha... :wub: :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,873
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Se per "cassa monoblocco" si intende un nuovo modo di concepire la cassa, con meno aperture possibile, per dare maggiore impermeabilità all'acqua, allora seguo i vostri ragionamenti.
    Ma dato che una cassa monoblocco prevede comunque una lunetta portavetro, allora già negli anni '20-'30 la grande maggioranza degli orologi erano fatti così, anche se quasi sempre si trattava di metalli piegati alla pressa e non scavati dal pieno. In questi orologi, quello che normalmente sembra un fondello, in realtà è la parte strutturale della cassa, che contiene anche il movimento, mentre quella che sembra la cassa è fatta di lamierino più leggero e in realtà è solo una lunetta portavetro.

    Daniele
     
    Top
    .
  11. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 31/8/2013, 17:01) 
    Se per "cassa monoblocco" si intende un nuovo modo di concepire la cassa, con meno aperture possibile, per dare maggiore impermeabilità all'acqua, allora seguo i vostri ragionamenti.
    Ma dato che una cassa monoblocco prevede comunque una lunetta portavetro, allora già negli anni '20-'30 la grande maggioranza degli orologi erano fatti così, anche se quasi sempre si trattava di metalli piegati alla pressa e non scavati dal pieno. In questi orologi, quello che normalmente sembra un fondello, in realtà è la parte strutturale della cassa, che contiene anche il movimento, mentre quella che sembra la cassa è fatta di lamierino più leggero e in realtà è solo una lunetta portavetro.

    Daniele

    Inoltre la cassa del RO citata prima è si ricavata dal pieno ma è in tre pezzi... Ha quindi una guarnizione/giunto in piú - non in meno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Location
    provincia di Udine
    Joined
    10/8/2010

    Status
    Offline
    Ottima idea riprendere questa discussione per chi l'aveva - come me - persa a suo tempo. Informazioni molto interessanti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,624
    Location
    provincia di oristano
    Joined
    6/6/2013

    Status
    Anonymous
    Ecco un altro esemplare di cassa monoblocco, quella del mio Rodania è tutta in acciaio.



     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,878
    Location
    Vicenza PATEK 4 EVER
    Joined
    11/12/2009

    Status
    Anonymous
    ..... ;)

    55xk
    f82u
    73oz
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,995
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    Ecco le foto del fondello del mio Santos..puo' essere cosiderato monoblocco, nonostante la presenza delle 8 viti?
    io penso di si, dato che e' un blocco unico di acciao...gli esperti che dicono?

    gpj4

    u1tu
     
    Top
    .
69 replies since 22/10/2012, 07:30   5539 views
  Share  
.