Info su Rolex Datejust

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    Salve ragazzi come va???
    Vi scrivo per avere qualche info di questo modello che oggi è tornato a casa dopo una lunga anzi lunghissima assenza(in cassetta di sicurezza),questo a mio parere bellissimo orologio(valore affettivo sopratutto)è stato ed è tutt'ora di mio padre,che ovviamente con la testa che ha si è scordato modello tipo pregi e difetti,volevo sapere qualcosa da voi
    Ecco le foto,è un'orologio molto vissuto come piace a me :P :D
    dsc00132ch
    dsc00242l

    Grazie a tutti
    un saluto
    Filippo
     
    Top
    .
  2. albertogmt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono un maestro delle referenze...

    in ogni caso hai fatto bene a tirarlo fuori.

    Molto elegante.

    Saluti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albertogmt @ 26/11/2012, 15:11) 
    Non sono un maestro delle referenze...

    in ogni caso hai fatto bene a tirarlo fuori.

    Molto elegante.

    Saluti

    Grazie Alberto troppo gentile
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Bellissimo, mi ricorda il mio:

    jpg


    Sono di parte, non ho assolutamente appunti da muovere a questo orologio, anzi ho sempre pensato che un 36mm fosse troppo piccolo per me ed invece ho dovuto ricredermi, quando lo indosso poi fatico a togliermelo dal polso per metterne un altro ... :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    473
    Location
    Napoli
    Joined
    26/6/2012

    Status
    Offline
    Non vorrei dire una castroneria, ma se non ha lo scatto rapido del datario dovrebbe essere un 1603, lunetta godronata in acciaio.

    Un saluto!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,158
    Location
    Roma
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Offline
    Credo si tratti di un Datejust ref. 1603, modello con vetro plexy, cassa e bracciale Oyster in acciaio, lunetta in acciaio chiamata "zigrinata". Scatto lento della data (se rimane fermo per settimane ci vuole un'ora solo per rimettere la data :( ) Indicativamente degli anni '70...ne ho avuto uno anche io...però sul quadrante ho dei dubbi...ma non mi esprimo

    I miei dubbi erano giusti....questo quadrante ha gli indici ad ore 6 ed ore 9, leggermente più grandi, mi ricordano qualcosa ma la memoria in questo momento mi ha abbandonato!!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (egill @ 26/11/2012, 16:38)
    Bellissimo, mi ricorda il mio:

    (IMG:https://image.forumfree.it/2/4/0/1/9/9/1259...22256.jpg")


    Sono di parte, non ho assolutamente appunti da muovere a questo orologio, anzi ho sempre pensato che un 36mm fosse troppo piccolo per me ed invece ho dovuto ricredermi, quando lo indosso poi fatico a togliermelo dal polso per metterne un altro ... :lol:

    Belissimo anche il tuo,io ho il polsino quindi per me 36 sono perfetti

    CITAZIONE (Claudio91 @ 26/11/2012, 16:45)
    Non vorrei dire una castroneria, ma se non ha lo scatto rapido del datario dovrebbe essere un 1603, lunetta godronata in acciaio.

    Un saluto!

    Confermo che non ha lo scatto rapido grazie

    CITAZIONE (alberto74.rm @ 26/11/2012, 16:50) 
    Credo si tratti di un Datejust ref. 1603, modello con vetro plexy, cassa e bracciale Oyster in acciaio, lunetta in acciaio chiamata "zigrinata". Scatto lento della data (se rimane fermo per settimane ci vuole un'ora solo per rimettere la data :( ) Indicativamente degli anni '70...ne ho avuto uno anche io...però sul quadrante ho dei dubbi...ma non mi esprimo

    Non ti preoccupare dei dubbi esprimi senza problemi se al massimo sono sbagliati(speriamo) nessuno te ne fa una colpa,so che è stato comprato nuovo intorno agli anni 70 da un notissimo venditore romano quindi sto abbastanza tranquillo ma assicurarsi che tutto sia a posto sarebbe meglio,anceh per questo ho postato le immagini
    per quanto riguarda la descrizione è proprio lui,grazie sei stato veramente esaustivo,per rimettere a posto la data ci ho messo un'infinità

    C'è da dire di questo orologio(non so se si nota nella foto)che l'indice a ore 9 è rovinato perchè si era staccato illo tempore fa senza un motivo e il venditore per rimetterlo a posto la quinta volta ha sgarrato il dial,ha chiesto a mio padre che glielo cambiava nuovo(il dial) ma mio padre ha preferito tenerselo perchè era innamorato del colore/disegno,e non era più disponibile uguale
    Spero di essermi fatto capire perchè rileggendo la mia ultima frase mi accorgo di averla scritto a cavolo :D :D


    CITAZIONE (alberto74.rm @ 26/11/2012, 16:53) 
    I miei dubbi erano giusti....questo quadrante ha gli indici ad ore 6 ed ore 9, leggermente più grandi, mi ricordano qualcosa ma la memoria in questo momento mi ha abbandonato!!!!

    Confermo come conferma la foto degli indici più grassottelli,ma i dubbi si riferiscono all'originalità del modello o al tipo di modello(es. 1603,1601 etc etc)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    473
    Location
    Napoli
    Joined
    26/6/2012

    Status
    Offline
    Quadranti così ne ho visti alcuni qui sul Forum, potrebbe avere una denominazione particolare quel tipo di indici ma dato che non sono esperto mi astengo! probabilmente se avessi posto la domanda in sezione Vintage Rolex e Tudor avrebbero potuto darti info più dettagliate! ;)

    EDIT: il dial del quadrante dovrebbe essere il "linen dial" per la particolare lavorazione dello stesso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fillo_89 @ 26/11/2012, 17:01) 
    C'è da dire di questo orologio(non so se si nota nella foto)che l'indice a ore 9 è rovinato perchè si era staccato illo tempore fa senza un motivo e il venditore per rimetterlo a posto la quinta volta ha sgarrato il dial,ha chiesto a mio padre che glielo cambiava nuovo(il dial) ma mio padre ha preferito tenerselo perchè era innamorato del colore/disegno,e non era più disponibile uguale
    Spero di essermi fatto capire perchè rileggendo la mia ultima frase mi accorgo di averla scritto a cavolo :D :D

    Mi correggo scusate non è stato l'orologiaio a sgarrare il dial ma bensì l'indice una volta staccato ha graffiato il dial muovendesi all'interno del quadrante
    Me lo ha appena confermato mio padre
    Scusatemi ancora

    CITAZIONE (Claudio91 @ 26/11/2012, 17:05) 
    Quadranti così ne ho visti alcuni qui sul Forum, potrebbe avere una denominazione particolare quel tipo di indici ma dato che non sono esperto mi astengo! probabilmente se avessi posto la domanda in sezione Vintage Rolex e Tudor avrebbero potuto darti info più dettagliate! ;)

    EDIT: il dial del quadrante dovrebbe essere il "linen dial" per la particolare lavorazione dello stesso.

    Hai perfettamente ragione infatti ero indeciso,mi sa che chiederò ai moderatori di spostarmela,non vorrei sporcare aprendo un'altra discussione :(
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    473
    Location
    Napoli
    Joined
    26/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fillo_89 @ 26/11/2012, 17:14) 
    CITAZIONE (Claudio91 @ 26/11/2012, 17:05) 
    Quadranti così ne ho visti alcuni qui sul Forum, potrebbe avere una denominazione particolare quel tipo di indici ma dato che non sono esperto mi astengo! probabilmente se avessi posto la domanda in sezione Vintage Rolex e Tudor avrebbero potuto darti info più dettagliate! ;)

    EDIT: il dial del quadrante dovrebbe essere il "linen dial" per la particolare lavorazione dello stesso.

    Hai perfettamente ragione infatti ero indeciso,mi sa che chiederò ai moderatori di spostarmela,non vorrei sporcare aprendo un'altra discussione :(

    ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    9,660
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fillo_89 @ 26/11/2012, 15:05) 
    Salve ragazzi come va???
    Vi scrivo per avere qualche info di questo modello che oggi è tornato a casa dopo una lunga anzi lunghissima assenza(in cassetta di sicurezza),questo a mio parere bellissimo orologio(valore affettivo sopratutto)è stato ed è tutt'ora di mio padre,che ovviamente con la testa che ha si è scordato modello tipo pregi e difetti,volevo sapere qualcosa da voi
    Ecco le foto,è un'orologio molto vissuto come piace a me :P :D
    (IMG:http://imageshack.us/a/img19/8870/dsc00132ch.jpg)
    (IMG:http://imageshack.us/a/img856/2433/dsc00242l.jpg)

    Grazie a tutti
    un saluto
    Filippo

    Ciao Fillo89
    Sembrerebbe, almeno dalla particolare scannellatura della lunetta, un 1603 munito del suo bravo bracciale a maglie ripiegate 6251H.
    Per quel che concerne il discorso pregi e difetti, direi innanzi tutto che si tratta di un orologio semplice ma di carattere.
    Un cosi' detto evergreen, un vero e proprio cavallo di battaglia della maison.
    Basti pensare alle linee e dimensioni equilibrate (solo oggi aime' modificate) che ci accompagnano da oltre 60 anni.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,158
    Location
    Roma
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudio91 @ 26/11/2012, 17:05) 
    EDIT: il dial del quadrante dovrebbe essere il "linen dial" per la particolare lavorazione dello stesso.

    ;) credo che tu abbia ragione, si chiama proprio così

    Comunque i miei dubbi non discutevano l'originalità del dial,
    se non erro, quegli indici sono una variante del dial stesso ma non ne sono sicuro al 100%

    Questo è il mio Datejust, ref. 1603 anno 1973 quadrante "Argentè", identico in tutto e per tutto. Le differenze sono, il quadrante ed il bracciale (il mio è jubilè).

    vef2E

    JNkmw


     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beddo72 @ 26/11/2012, 17:37) 
    Ciao Fillo89
    Sembrerebbe, almeno dalla particolare scannellatura della lunetta, un 1603 munito del suo bravo bracciale a maglie ripiegate 6251H.
    Per quel che concerne il discorso pregi e difetti, direi innanzi tutto che si tratta di un orologio semplice ma di carattere.
    Un cosi' detto evergreen, un vero e proprio cavallo di battaglia della maison.
    Basti pensare alle linee e dimensioni equilibrate (solo oggi aime' modificate) che ci accompagnano da oltre 60 anni.

    Grazie beddo,per quanto riguarda il bracciale è proprio lui,non essendo abituato portando il bracciale rolex dell'16710 sono rimasto veramente sopreso,è molto strano anche se molto comodo e leggero,se lo vedi le maglie di lato sembrano arrotolate :wacko:
     
    Top
    .
12 replies since 26/11/2012, 15:05   323 views
  Share  
.