Opinioni Jaguar XJ6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,102
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2012

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, volevo sentire un vostro parere su quest'auto... vorrei regalarla a mio padre per i 50 anni e ho dato un'occhiata agli annunci per farmi un'idea... l'auto si trova dai 2000 euro scarsi, ma sarei disposto a spendere fino a 4k, ora le mie domande: Un auto del genere dopo 120'000 km e 15 anni sulle spalle in che condizioni la prendo? quanto dovrei spenderci prima di poterla regalare? e soprattutto quanti problemi potrebbe dare poi a mio padre?
    Capisco che non è facile rispondere ma è solo per farmi un'idea, ovviamente la macchina non sarebbe da utilizzare tutti i giorni bensì come sfizio una volta ogni tanto...secondo voi ne vale la pena o alla fine starà più dal meccanico che in garage?
    Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte ed allego una foto dell'auto!
    jaguarxj609072009
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,462
    Location
    New York
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    a meno che non ti piacciano i mal di testa lascerei perdere
    sono dei bidoni e non hanno nemmeno piu' il fascino delle vecchie Jaguar
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,910
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Ogni esemplare è una storia a sé. Potresti trovare quello buono che da pochi problemi, come quello con il quale non ti fideresti a fare il giro del palazzo. Per me auto da prendere solo se si conosce benissimo la sua storia, chi l'ha avuta in mano, la manutenzione fatta e come ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,600
    Location
    Perugia
    Joined
    30/1/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 3/1/2013, 01:12) 
    Ogni esemplare è una storia a sé. Potresti trovare quello buono che da pochi problemi, come quello con il quale non ti fideresti a fare il giro del palazzo. Per me auto da prendere solo se si conosce benissimo la sua storia, chi l'ha avuta in mano, la manutenzione fatta e come ;)

    Daniele

    Quoto Daniele. Tieni presente comunque che su un'auto del genere, anche se tagliandata, non e' impossibile che possano sommarsi in poco tempo interventi per un importo decisamente superiore al valore commerciale.
    Bella scelta per un regalo! ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,078
    Location
    Piacenzai
    Joined
    20/1/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ucc1 @ 2/1/2013, 23:35) 
    Buonasera a tutti, volevo sentire un vostro parere su quest'auto... vorrei regalarla a mio padre per i 50 anni e ho dato un'occhiata agli annunci per farmi un'idea... l'auto si trova dai 2000 euro scarsi, ma sarei disposto a spendere fino a 4k, ora le mie domande: Un auto del genere dopo 120'000 km e 15 anni sulle spalle in che condizioni la prendo? quanto dovrei spenderci prima di poterla regalare? e soprattutto quanti problemi potrebbe dare poi a mio padre?
    Capisco che non è facile rispondere ma è solo per farmi un'idea, ovviamente la macchina non sarebbe da utilizzare tutti i giorni bensì come sfizio una volta ogni tanto...secondo voi ne vale la pena o alla fine starà più dal meccanico che in garage?
    Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte ed allego una foto dell'auto!
    (IMG:http://img191.imageshack.us/img191/4203/ja...xj609072009.jpg)

    Presa un anno fa e rivenduta così com'era.

    Un pozzo senza fondo, solo per riempire i due serbatoi ci vogliono più di 200€
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Un mio caro amico salonista ha trattato anche il marchio Jaguar per vari anni, lui stesso ne ha posseduto vari modelli. Come già hanno scritto altri, si va ... dalle stelle alle stalle: cioè puoi trovare l'esemplare perfetto, con tutta la classe "old British style" (prima che cadesse in mani Ford), oppure il bidone totale al quale si rompe un pezzo diverso ogni 3 km. Ad esempio lui ha ancora una Sovereign nel classico colore "British racing green" con interno in pelle Connolly e radica di noce (vera), è stupenda sembra appena uscita di fabbrica ma meccanicamente non ha nemmeno un pezzo originale, nel corso degli anni ha dovuto cambiare assolutamente TUTTO ed avrà percorso sì e no 10.000 km, tanto era sempre guasta ... :cry: Al contrario, un altro mio amico che fa il carrozziere ha un Mark II dei primi anni '60 che ha restaurato personalmente e che è un autentico gioiello, la usa per diporto e la noleggia (rigorosamente con autista) per le cerimonie, infatti è stata anche l'auto che ho usato per il mio matrimonio :D , è in condizioni splendide non ostante rasenti i 50 anni di età ed il milione di km ... ;)
    Tieni anche conto che, a dispetto dell'esiguo valore residuo, il passaggio di proprietà e le tasse di immatricolazione di un'auto simile costano un botto (spesso, più dello stesso valore commerciale del mezzo) e che se non è iscritta ASI, paga anche un sacco di bollo ed assicurazione ... <_<
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,541
    Joined
    14/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (egill @ 3/1/2013, 10:08) 
    Un mio caro amico salonista ha trattato anche il marchio Jaguar per vari anni, lui stesso ne ha posseduto vari modelli. Come già hanno scritto altri, si va ... dalle stelle alle stalle: cioè puoi trovare l'esemplare perfetto, con tutta la classe "old British style" (prima che cadesse in mani Ford), oppure il bidone totale al quale si rompe un pezzo diverso ogni 3 km. Ad esempio lui ha ancora una Sovereign nel classico colore "British racing green" con interno in pelle Connolly e radica di noce (vera), è stupenda sembra appena uscita di fabbrica ma meccanicamente non ha nemmeno un pezzo originale, nel corso degli anni ha dovuto cambiare assolutamente TUTTO ed avrà percorso sì e no 10.000 km, tanto era sempre guasta ... :cry: Al contrario, un altro mio amico che fa il carrozziere ha un Mark II dei primi anni '60 che ha restaurato personalmente e che è un autentico gioiello, la usa per diporto e la noleggia (rigorosamente con autista) per le cerimonie, infatti è stata anche l'auto che ho usato per il mio matrimonio :D , è in condizioni splendide non ostante rasenti i 50 anni di età ed il milione di km ... ;)
    Tieni anche conto che, a dispetto dell'esiguo valore residuo, il passaggio di proprietà e le tasse di immatricolazione di un'auto simile costano un botto (spesso, più dello stesso valore commerciale del mezzo) e che se non è iscritta ASI, paga anche un sacco di bollo ed assicurazione ... <_<

    Comunque, a dispetto delle finiture interne sicuramente più dozzinali, le Jaguar XJ motorizzate Ford (le V8) sono molto meno problematiche.

    Il vecchio 4,2 corsa lunga era un motore obsoleto, progettato negli anni '30 e poi rimaneggiato all'infinito, se lo si spingeva ad alti regimi durava mezza giornata.

    L'ultima serie della XJ era una ottima macchina, dotata di un corpo vettura spaceframe in alluminio, che rendeva la macchina molto robusta, torsionalmente rigida e molto leggera rispetto alle concorrenti.

    Non ho capito se l'esemplare che interessa è quello della foto in apertura; così fosse, lo eviterei come la peste.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    835
    Location
    RE/PR
    Joined
    4/6/2011

    Status
    Offline
    Le jaguar sono le mie auto preferite per estetica e fascino, visto i prezzi a cui girao i modelli più vecchi ci penserei eccome ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    bella.. pero tienila in salotto per fare il figo con gli amici e dire che hai una macchina in salotto.. da usare lascia perdere..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Roma
    Joined
    25/12/2008

    Status
    Offline
    Come già ti hanno detto tutti, ascia perdere il modello di cui hai pubblicato la foto.
    Magari prova a cercare un Sovereign del 1991 così da essere più recente di quella che cerchi te, quindi anche meno "problematica" e già d'epoca con tutti i benefici economici del caso.
    Ovviamente durante la ricerca ci vuole tanta pazienza, nonché l'aiuto di un esperto, poiché se si incappa in una macchina non in ordine si rischiano spese pesanti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,462
    Location
    New York
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    QUOTE (superbet @ 3/1/2013, 22:33) 
    Come già ti hanno detto tutti, ascia perdere il modello di cui hai pubblicato la foto.
    Magari prova a cercare un Sovereign del 1991 così da essere più recente di quella che cerchi te, quindi anche meno "problematica" e già d'epoca con tutti i benefici economici del caso.
    Ovviamente durante la ricerca ci vuole tanta pazienza, nonché l'aiuto di un esperto, poiché se si incappa in una macchina non in ordine si rischiano spese pesanti.

    Le vere Jaguar sono quelle fino a fine anni 70
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,102
    Location
    Roma
    Joined
    28/4/2012

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti per i consigli.... diciamo che le tante note negative mi hanno fatto un po' vacillare, allora vi chiedo, cosa comprereste voi con un budget simile (5k max) restando sempre su questo genere di auto?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,541
    Joined
    14/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ucc1 @ 4/1/2013, 18:37) 
    Ringrazio tutti per i consigli.... diciamo che le tante note negative mi hanno fatto un po' vacillare, allora vi chiedo, cosa comprereste voi con un budget simile (5k max) restando sempre su questo genere di auto?

    Mercedes Benz 560
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Ucc, mi riprometto di iscriverti con calma quando non dovrò farlo con un cellulare come adesso, ma ho letto moooolte inesattezze.

    Quella della foto è una VERA Jag. Io ho avuto una Daimler Double Six e quindi conosco il motore 6 cilindri solo per gli amici che lo hanno. Meccanica a prova di proiettile, elettronica Lucas da temere e da manutenere costantemente: solo la gestione ford ha eliminato il problema elettronica. Interni bellissimi nella terza serie e, ovviamente, nelle Daimler, secondi solo alle Bentley/RR coeve. Silenziosità e comfort elevatissimi. Linea capolavoro e senza tempo.

    Con 5000 euro non riesci a prenderne una in buono stato. Le spese fisse sono tutte da "ASI", ma la manutenzione è alta: sapendoti muovere risparmi molto, però...

    Se tuo padre vuole viaggiarci, ti consiglierei una più recente XJR evitando quelle del 1999-2000 e le post 2002.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,600
    Location
    Perugia
    Joined
    30/1/2005

    Status
    Offline
    5k come budget non sono pochissimi ed in questo momento puoi abbondantemente scegliere e riuscire a trovare un mezzo che ti dia particolari soddisfazioni, ma su auto del genere i costi di manutenzione restano inevitabilmente elevati ed e' questo in primis che devi valutare.
     
    Top
    .
16 replies since 2/1/2013, 23:35   5268 views
  Share  
.