Aiuto! Zenith el primero 38mm che si ferma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Mi rivolgo a voi amici esperti x segnalare un problema al mio Zenith El Primero 38mm.
    L'orologio ha pochi mesi di vita e lo indosso poco perchè sono una persona sportiva e generalmente indosso altri orologi più adeguati allo scopo (Rolex, Squale...). Ad ogni modo, lui come anche altri automatici sono mantenuti sempre carichi tramite un watchwinder da 8 posti e infatti vanno tutti perfettamente. Ogni tanto la mattina prendo lo Zenith e lo ripongo la sera. L'orologio spacca il secondo (verifico con radio controllato) ma due settimane fa, dopo averlo indossato sono andato all'estero e non me lo sono tolto neppure la notte ma alla mattina ho visto che l'orologio si è fermato due ore prima. L'ho caricato manualmente un po' ed è ripartito. Tornato a casa l'ho rimesso sul watchwinder ed ha continuato ad andare bene. Ieri l'ho polsato nuovamente e ad un certo punto ho attivato la cronografia lasciandola attiva. Dopo 3/4 ore noto che l'orologio ha ritardato di 6 secondi rispetto al radio controllato. Mi sorge il sospetto che lo Zenith carica debolmente e così decido, tenendolo al polso con cronografia attivata di andare a letto. Alle 5 di mattina si è fermato.
    Che succede? Secondo voi è un problema della molla di carica? :(

    Soprattutto, se lo rimando in Zenith in garanzia loro si accorgono del problema anche se non gli spiego tutti questi dettagli? Nel senso, se al riparatore viene detto semplicemente che ogni tanto si ferma è sufficiente per individuare il problema? Non vorrei mi tornasse indietro senza che facessero nulla visto che ad un primo controllo sommario tutto funziona regolarmente....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Da quel che dici molto probabilmente è un problema della ricarica automatica che sembra essere poco efficiente oppure sei tu a non avere un polso molto attivo tanto da caricare l'Elprimero. Ricorda che questo calibro richiede un pò di energia in più per essere caricato a dovere a causa della sua molla un pò più "dura". Per verificare che sia un problema di carica automatica prova a caricarlo tutto manualmente, una trentina di giri di corona dovrebbero essere sufficienti, e verifica per quanto tempo marcia. Se la durata della riserva di carica è pari a quella dichiarata allora le cause sono le prime due che ti ho elencato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Grazie per il consiglio. Faccio la prova e dirò come é andata. Propenderei per una scarsa efficienza di carica dell'orologio in quanto io sono molto attivo. Non credo che occorra essere un maratoneta x indossare un El Primero :lol:
     
    Top
    .
  4. magajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    potrebbe essere la molla di carica rotta verso l' esterno, che impedisce alla stessa di caricarsi, ma non di fare funzionare parzialmente l' orologio come appunto denota Maurizio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    In ogni caso, essendo ampiamente in garanzia, la porto in assistenza. Spero solo che riescano a verificare la cosa. Voi mi consigliate di allegare all'orologio una lettera in cui descrivo tutto? Non so se l'orologiaio che spedisce in Zenith l'orologio si prende la briga di spiegare il tutto all'assistenza...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobyVR @ 4/2/2013, 12:04) 
    In ogni caso, essendo ampiamente in garanzia, la porto in assistenza. Spero solo che riescano a verificare la cosa. Voi mi consigliate di allegare all'orologio una lettera in cui descrivo tutto? Non so se l'orologiaio che spedisce in Zenith l'orologio si prende la briga di spiegare il tutto all'assistenza...

    Basta che denunci una scarsa efficienza di carica con una riserva di marcia di poche ore, poi in laboratorio faranno tutti i test e le verifche del caso.
     
    Top
    .
  7. magajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobyVR @ 4/2/2013, 12:04) 
    In ogni caso, essendo ampiamente in garanzia, la porto in assistenza. Spero solo che riescano a verificare la cosa. Voi mi consigliate di allegare all'orologio una lettera in cui descrivo tutto? Non so se l'orologiaio che spedisce in Zenith l'orologio si prende la briga di spiegare il tutto all'assistenza...

    se non funziona lo capiranno da soli il perché :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Torino
    Joined
    19/5/2012

    Status
    Offline
    Portare subito in assistenza ed evidenziare molto bene il difetto. Se sono corretti devono controllarlo e ripristinarlo alla perfezione essendo Zenith diventata ormai una maison.
     
    Top
    .
  9. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in alternativa puoi decidere di alienarlo. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo @ 4/2/2013, 13:12) 
    in alternativa puoi decidere di alienarlo. :)

    Ecco l'avvoltoio :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,756
    Location
    Firenze
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 4/2/2013, 11:15) 
    Da quel che dici molto probabilmente è un problema della ricarica automatica che sembra essere poco efficiente oppure sei tu a non avere un polso molto attivo tanto da caricare l'Elprimero. Ricorda che questo calibro richiede un pò di energia in più per essere caricato a dovere a causa della sua molla un pò più "dura". Per verificare che sia un problema di carica automatica prova a caricarlo tutto manualmente, una trentina di giri di corona dovrebbero essere sufficienti, e verifica per quanto tempo marcia. Se la durata della riserva di carica è pari a quella dichiarata allora le cause sono le prime due che ti ho elencato.

    In merito all'energicità necessaria, non per controbattere ma per riportare la mia esperienza......sono 4 giorni che sono a letto con la febbre, movimenti pochi. Il mio el primero anni '90 non ha perso un secondo.....l'ho caricato manualmente il primo giorno e ad oggi va che è una meraviglia......la riserva di carica l'ho superata dunque un pò è anche merito dell'automatico! :) :)
     
    Top
    .
  12. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobyVR @ 4/2/2013, 15:49) 
    CITAZIONE (gizmo @ 4/2/2013, 13:12) 
    in alternativa puoi decidere di alienarlo. :)

    Ecco l'avvoltoio :P

    d'altra parte, se non riesce a supportarlo, tanto vale monetizzare :)

    Edited by gizmo - 5/2/2013, 09:50
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo @ 5/2/2013, 09:31) 
    CITAZIONE (RobyVR @ 4/2/2013, 15:49) 
    Ecco l'avvoltoio :P

    d'altra parte, se non riesce a supportarlo, tanto vale monetizzare :)

    nel caso sarai il primo a cui mi rivolgerò :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    133
    Location
    Acicastello (CT)
    Joined
    4/4/2011

    Status
    Offline
    Molto probabile che sia rotta una delle 2 ruote invertitrici....mi è capitato più di una volta,e soprattutto col vecchio calibro 3019
     
    Top
    .
  15. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobyVR @ 5/2/2013, 11:16) 
    CITAZIONE (gizmo @ 5/2/2013, 09:31) 
    d'altra parte, se non riesce a supportarlo, tanto vale monetizzare :)

    nel caso sarai il primo a cui mi rivolgerò :P

    ci conto
     
    Top
    .
31 replies since 4/2/2013, 10:48   2128 views
  Share  
.