-
.Molto probabile che sia rotta una delle 2 ruote invertitrici....mi è capitato più di una volta,e soprattutto col vecchio calibro 3019
L'ElPrimero ha un solo invertitore!. -
magajo.
User deleted
era sicuramente un " secondero".. -
.
Ahahahahahahah hai ragione ricordavo male,ma sono certo che la ruota mi costò cara....170 euro! . -
.Molto probabile che sia rotta una delle 2 ruote invertitrici....mi è capitato più di una volta,e soprattutto col vecchio calibro 3019
Ti ringrazio, effettivamente è probabile. Venerdì lo porto in gioielleria perché lo mandi in Zenith e gli allegherò due righe con la tua considerazione. Chissá che non me lo restituiscano prima. Mi dispiace privarmene a lungo. Mi piace troppo
Ops...davvero? E allora se caricandolo a mano l'autonomia supera le 50 ore e poiché io non sono sedentario, perché di notte mi si ferma? Può essere che l'unico invertitore carichi poco?. -
magajo.
User deleted
allora vediamo un po:
al polso funziona, dopo quache ora che viene deposto si ferma, quindi poca autonomia.
se non ha autonomia i casi possono essere molteplici, vediamo quali ( poi magari me ne scordo qualcuno, a occhio)
molla di carica che slitta nella brida in seguito a rottura della stessa, di conseguenza non appena si tende a caricarla per piu di pochi giri inizia a slittare, perdendo autonomia.
invertitore o suo gruppo sporco, rovinato o quant' altro.
Bariletto di carica con perni ( o fori nella platina accopiati ) consumati: in questo caso il bariletto sfregherà contro la platina, la molla riuscirà a spingere il bariletto solo quando a piena carica, dopodiché si fermeranno i ruotismi.
Ruota di trasmissione automatico parzialmente desolidarizzata dal suo pignone, caso molto frequente nel 7750 per esempio: in questo caso si comporterà come una frizione, riuscirà a caricare la molla solo parzialmente in quanto al momento in cui la molla dovrà ricevere una spinta maggiore per caricarsi la ruota inizierà a slittare.
Altro in testa al momento non mi viene, ma ovviamente senza smontare il movimento nulla si può vedere e comprendere.
In questo caso ovviamente va escluso il fattore molla rotta, in quanto caricandolo a mano raggiunge la piena carica, cosi come un eventuale puntamento del bariletto.
vediamo cosa riuscite ad aggiungere, la cosa mi interessa.. -
.allora vediamo un po:
al polso funziona, dopo quache ora che viene deposto si ferma, quindi poca autonomia.
se non ha autonomia i casi possono essere molteplici, vediamo quali ( poi magari me ne scordo qualcuno, a occhio)
molla di carica che slitta nella brida in seguito a rottura della stessa, di conseguenza non appena si tende a caricarla per piu di pochi giri inizia a slittare, perdendo autonomia.
invertitore o suo gruppo sporco, rovinato o quant' altro.
Bariletto di carica con perni ( o fori nella platina accopiati ) consumati: in questo caso il bariletto sfregherà contro la platina, la molla riuscirà a spingere il bariletto solo quando a piena carica, dopodiché si fermeranno i ruotismi.
Ruota di trasmissione automatico parzialmente desolidarizzata dal suo pignone, caso molto frequente nel 7750 per esempio: in questo caso si comporterà come una frizione, riuscirà a caricare la molla solo parzialmente in quanto al momento in cui la molla dovrà ricevere una spinta maggiore per caricarsi la ruota inizierà a slittare.
Altro in testa al momento non mi viene, ma ovviamente senza smontare il movimento nulla si può vedere e comprendere.
In questo caso ovviamente va escluso il fattore molla rotta, in quanto caricandolo a mano raggiunge la piena carica, cosi come un eventuale puntamento del bariletto.
vediamo cosa riuscite ad aggiungere, la cosa mi interessa.
Ti ringrazio per la articolata risposta Magajo. Alcune delle tue ipotesi le scarterei perchè l'orologio ha solo 4 mesi di vita e quindi è tutt'altro che usurato. Mah, domani lo mando in assistenza tanto è in garanzia. Spero solo non lo trattengano troppo a lungo e, soprattutto, me lo restituiscano riparato. Mi da fastidio il fatto che quando mi tornerá indietro non saprò cosa hanno fatto. Uno spende un sacco di soldi per un orologio e poi questi non si degnano neppure di spiegare in parole semplici qual'era il danno. Capisco che molti non ci capiscono nulla ma, come il meccanico d'auto spiega al cliente quale parte del motore era danneggiata, così dovrebbe farlo anche una Maison orologiera, al di là della competenza del cliente.. -
magajo.
User deleted
Ti ringrazio per la articolata risposta Magajo. Alcune delle tue ipotesi le scarterei perchè l'orologio ha solo 4 mesi di vita e quindi è tutt'altro che usurato. Mah, domani lo mando in assistenza tanto è in garanzia. Spero solo non lo trattengano troppo a lungo e, soprattutto, me lo restituiscano riparato. Mi da fastidio il fatto che quando mi tornerá indietro non saprò cosa hanno fatto. Uno spende un sacco di soldi per un orologio e poi questi non si degnano neppure di spiegare in parole semplici qual'era il danno. Capisco che molti non ci capiscono nulla ma, come il meccanico d'auto spiega al cliente quale parte del motore era danneggiata, così dovrebbe farlo anche una Maison orologiera, al di là della competenza del cliente.
visto che è in garanzia, e provvedono loro , se ne guardano bene dal dirti qual' è il difetto del tuo orologio, mai sia detto che un cliente finale possa sparlare di un difetto riscontrato nel loro movimento! fra parentesi è normale che agiscano cosi , non simpatico forse nemmeno giusto ma normale.. -
.Ti ringrazio per la articolata risposta Magajo. Alcune delle tue ipotesi le scarterei perchè l'orologio ha solo 4 mesi di vita e quindi è tutt'altro che usurato. Mah, domani lo mando in assistenza tanto è in garanzia. Spero solo non lo trattengano troppo a lungo e, soprattutto, me lo restituiscano riparato. Mi da fastidio il fatto che quando mi tornerá indietro non saprò cosa hanno fatto. Uno spende un sacco di soldi per un orologio e poi questi non si degnano neppure di spiegare in parole semplici qual'era il danno. Capisco che molti non ci capiscono nulla ma, come il meccanico d'auto spiega al cliente quale parte del motore era danneggiata, così dovrebbe farlo anche una Maison orologiera, al di là della competenza del cliente.
visto che è in garanzia, e provvedono loro , se ne guardano bene dal dirti qual' è il difetto del tuo orologio, mai sia detto che un cliente finale possa sparlare di un difetto riscontrato nel loro movimento! fra parentesi è normale che agiscano cosi , non simpatico forse nemmeno giusto ma normale.
Perchè, volendo non potrei già parlare male del loro movimento visto che ce l'ho solo da 4 mesi? Comunque io non ne faccio un dramma, è un oggetto meccanico e come tale può succedere un guasto, che si tratti di un orologio da 100€ o 100.000€.. -
magajo.
User deleted
facci sapere! . -
faro1947.
User deleted
Se ho letto bene, tu dici, con cronografia inserita. Perchè. ?
Io il chrono lo uso se devo misurate dei tempi. !
Lasciarlo sempre inserito,= a maggior logoramento,
Se ci sono dei pulsanti cronografici per attivare e disinserire la stessa ci sarà pure una ragione, O NO'. -
.Se ho letto bene, tu dici, con cronografia inserita. Perchè. ?
Io il chrono lo uso se devo misurate dei tempi. !
Lasciarlo sempre inserito,= a maggior logoramento,
Se ci sono dei pulsanti cronografici per attivare e disinserire la stessa ci sarà pure una ragione, O NO'
Allora, ti spiego subito....il chrono l'avevo attivato per cronometrare i tempi di cottura della pasta e poi l'ho scordato attivo per un paio di ore. Quando me ne sono accorto sono andato a verificare se nel frattempo l'orologio avesse perso in precisione. Il mio sospetto era fondato, aveva perso 6 sec in poche ore, segno che la carica era debole. A quel punto ho lasciato la cronografia azionata per verificare se l'orologio avrebbe esaurito la carica fermandosi. Tu saprai, infatti che con la cronografia azionata l'orologio si scarica più in fretta se l'automatico non carica bene.
Ho fatto un po' di casino. Spero tu abbia capito.. -
magajo.
User deleted
Tu saprai, infatti che con la cronografia azionata l'orologio si scarica più in fretta se l'automatico non carica bene.
Ho fatto un po' di casino. Spero tu abbia capito.
. -
.
Perchè, non è vero che la riserva di carica diminuisce col crono azionato?. -
.
Si, ma non perchè "si scarica prima" ma perchè a crono inserito il movimento ha bisogno di più energia per marciare e questo non permette alla molla di scaricarsi tutta, in quanto l'ultima parte della carica della molla ha una forza non sufficiente a muovere anche la cronografia.. -
.
Allora, amici, il mio 38 mm è tornato a casa dopo breve permanenza alla Zenith: responso: era un cricchetto dell'invertitore facente parte di una partita difettosa. In pratica il rotore che nella normalità è bidirezionale, nel mio caso, causa cricchetto rotto, caricava solo in un senso. Ecco perchè la carica era debole e quindi l'orologio si fermava. Ma mi sorge una domanda, adesso...prima che avesse problemi, l'orologio anticipava 2 sec/die. Adesso ritarda di 2 sec. Come mai? Eppure, per cambiare il cricchetto mica avranno revisionato il meccanismo che, per la cronaca, ha pochi mesi di vita. Che mi dite? .