Orologi di grandi dimensioni: perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Milano
    Joined
    23/9/2008

    Status
    Anonymous
    Trovo curioso che si pontifichi su misure, rapporti tra diametro polso/quadrante, sezioni auree...
    Trattasi unicamente di gusti personali: come tali vanno rispettati, anche le scelte altrui che possono sembrare manifestamente kitsch.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,316
    Location
    Ferrara
    Joined
    28/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vintage_world @ 13/2/2013, 23:43) 
    Ridicoli
    Chi con una taglia di camicia 16/41 ne indosserebbe una 18/45???
    Un clown forse....

    E quindi uno con taglia di camicia 18/45 che ne indossa una 16/41 cos'è?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    701
    Location
    Padova
    Joined
    19/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ucci91 @ 13/2/2013, 20:33) 
    CITAZIONE (ellegii @ 13/2/2013, 20:29) 
    Penso che dietro il trend delle casse anabolizzate, ci sia la voglia di mostrare al mondo il proprio potere d'acquisto, e sinceramente lo reputo tristissimo, soprattutto quando si vedono polsi da ballerina esibire padelloni che "sbordano" :lol:

    Mentre invece, chi ha gusto e non ha bisogno di ostentare, generalmente rimane su misure umane, che personalmente considero andare dai 33mm dell'orologio elegante ai 40mm del diver.

    Ovviamente resta il fatto, che ognuno dei propri soldi fa quel che vuole ;)

    +1

    +2
     
    Top
    .
  4. Jangofett65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ellegii @ 13/2/2013, 20:29) 
    Penso che dietro il trend delle casse anabolizzate, ci sia la voglia di mostrare al mondo il proprio potere d'acquisto, e sinceramente lo reputo tristissimo, soprattutto quando si vedono polsi da ballerina esibire padelloni che "sbordano" :lol:

    Mentre invece, chi ha gusto e non ha bisogno di ostentare, generalmente rimane su misure umane, che personalmente considero andare dai 33mm dell'orologio elegante ai 40mm del diver.

    Ovviamente resta il fatto, che ognuno dei propri soldi fa quel che vuole ;)

    Quindi chi ha gusto, secondo te, deve necessariamente accontentarsi di un orologgetto di piccole dimenzioni.
    Io personalmente ho un polso XL, e orologi al di sotto dei 40 mm non mi stanno affatto bene.

    CITAZIONE (giampaolomv @ 13/2/2013, 20:57) 
    Le proporzioni e l'equilibrio sono dei punti cardine di un oggetto dalla bellezza duratura, ed a questa regola non sfugge l'orologio.
    Non aggiungo altro ;)

    fai lo stesso ragionameno davanti ad un Rolex Deepsea, o ad un Panerai.
     
    Top
    .
  5. ellegii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jangofett65 @ 14/2/2013, 09:32) 
    CITAZIONE (ellegii @ 13/2/2013, 20:29) 
    Penso che dietro il trend delle casse anabolizzate, ci sia la voglia di mostrare al mondo il proprio potere d'acquisto, e sinceramente lo reputo tristissimo, soprattutto quando si vedono polsi da ballerina esibire padelloni che "sbordano" :lol:

    Mentre invece, chi ha gusto e non ha bisogno di ostentare, generalmente rimane su misure umane, che personalmente considero andare dai 33mm dell'orologio elegante ai 40mm del diver.

    Ovviamente resta il fatto, che ognuno dei propri soldi fa quel che vuole ;)

    Quindi chi ha gusto, secondo te, deve necessariamente accontentarsi di un orologgetto di piccole dimenzioni.
    Io personalmente ho un polso XL, e orologi al di sotto dei 40 mm non mi stanno affatto bene.

    Non si tratta di accontentarsi, si tratta di avere gusto ;)
    L'orologio non va esibito, così come non vanno esibite le auto, i vestiti e quant'altro.

    Orologi padelloni, stanno male anche su polsi grandi, vedi Stallone con addosso l'egiziano ;)


    PS: gli "orologetti" come li chiami tu, hanno fatto la storia dell'orologeria...i padelloni l'hanno solo rovinata ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    13,965
    Location
    4000ft=1220m sotto il livello del mare (Milano)
    Joined
    4/10/2004

    Status
    Offline
    Non mi piacciono. Il motivo per cui imperversano? Moda. ;)
     
    Top
    .
  7. Jangofett65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GHIACCIONE @ 13/2/2013, 23:03) 
    I tempi cambiano e le case si sono adeguate. Quando arriverà di nuovo il periodo delle casse piccole stai pur certo che si produrranno di nuovo orologi con casse piccole.
    Un orologio va comprato per le emozioni che trasmette e se in quel momento mi emoziona un 31 mm comprerò il 31 mm, ma se ad emozionarmi è un 50 o un 60 mm non vedo per quale motivo dovrei precludermi la soddisfazione di possedere quell'orologio.
    Non ho un polso grande , 16,5 ma il 52 mm di Panerai non me lo sono fatto mancare così come il 47 della stessa casa. Non per moda, non ho mai seguito le mode, ma solo perché quel o quei modelli mi piacciono.
    Ci sono situazioni che richiedono l'orologio elegante ed altre che lo richiedono sportivo, sarà il buon gusto di ciascuno di noi a dirci quando mettere il 35 mm e quando il 42 mm.
    Saluti.

    Quoto !!!

    Straquoto, e sottolineo non è una questine di moda ma di emozione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ellegii @ 14/2/2013, 09:36) 
    CITAZIONE (Jangofett65 @ 14/2/2013, 09:32) 
    Quindi chi ha gusto, secondo te, deve necessariamente accontentarsi di un orologgetto di piccole dimenzioni.
    Io personalmente ho un polso XL, e orologi al di sotto dei 40 mm non mi stanno affatto bene.

    Non si tratta di accontentarsi, si tratta di avere gusto ;)
    L'orologio non va esibito, così come non vanno esibite le auto, i vestiti e quant'altro.

    Orologi padelloni, stanno male anche su polsi grandi, vedi Stallone con addosso l'egiziano ;)


    PS: gli "orologetti" come li chiami tu, hanno fatto la storia dell'orologeria...i padelloni l'hanno solo rovinata ;)

    Mi fai capire come si fa a non esibire auto e vestiti?
    Capisco l'orologio che puoi tenerlo sotto il polsino, ma auto e vestiti?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Dipende dal tipo di orologio e dalla sua funzione. Io oltre i 42mm non vado.
     
    Top
    .
  10. ellegii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alan.Ford @ 14/2/2013, 09:40) 
    CITAZIONE (ellegii @ 14/2/2013, 09:36) 
    Non si tratta di accontentarsi, si tratta di avere gusto ;)
    L'orologio non va esibito, così come non vanno esibite le auto, i vestiti e quant'altro.

    Orologi padelloni, stanno male anche su polsi grandi, vedi Stallone con addosso l'egiziano ;)


    PS: gli "orologetti" come li chiami tu, hanno fatto la storia dell'orologeria...i padelloni l'hanno solo rovinata ;)

    Mi fai capire come si fa a non esibire auto e vestiti?
    Capisco l'orologio che puoi tenerlo sotto il polsino, ma auto e vestiti?

    Evitando di comprare maglie oscene con loghi giganti, ad esempio, o pantaloni con le scrittone sul culo, o evitando giacche fucsia con gli strass (soprattutto se maschi) :)
    Evitando di rombare in centro con se fossimo alla partenza di una gara, evitando di parcheggiare il suv sul marciapiede quando si va al bar ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,640
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    Eravamo in Cina, io e Giorgione, Lui con un Patek Aquanaut e io con uno sportivo stile Glycine ......un cinese che vendeva orologi fake mi e' stato appresso per 1 km perche' voleva il mio orologio, per ridere gli ho proposto l'aquanaut di Giorgione e lui schifato ha detto....no mi piace il tuo perche' e' piu' grande!!!! evnh6
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Discorso trito e ritrito...... Assisteremo come sempre alla formazione di due fazioni distinte ognuna con le proprie ragioni.

    Mi limiterò solo a questo intervento per dire che la cassa, seppur ben fatta e giustamente curata nei minimi particolari al pari del movimento, deve essere solo il "contenitore" della meccanica senza spazi vuoti o riempiti da inutile (e pesante) metallo.
    Credo che in 42mm max (per i subacquei o complicati o tecnici) possa comodamente stare qualunque calibro da polso, il resto è moda.
    Se a qualcuno piace andare alla moda anche per gli orologi, prego faccia pure, a me piace la sostanza e non l'apparenza.....
     
    Top
    .
  13. Rishadan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sotto i 40 non riesco piu' a mettermi nulla
    avevo un explorer i 36mmm..l'ho venduto perche non lo mettevo mai
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 13/2/2013, 22:14)
    ...

    Fenomeno tutto di moda legato al passaggio dell'orologeria nelle mani dei gruppi del lusso, non più arte del saper fare (bene) e ridotta alla stregua di ogni altro bene modaiolo brandizzato.
    Quando cominceranno a venderne meno, torneranno a misure più piccole per ravvivare il mercato, tutti correranno a comprarli e tanti saluti alle teorie sull'evoluzione dei polsi :woot:

    ...

    CITAZIONE (laugier @ 13/2/2013, 23:23)
    Mi permetto di aggiungere che ormai il mercato di riferimento non è più l'Europa occidentale, Italia inclusa, e gli USA.
    Gli orologi, come tante altre cose, si fanno per i nuovi ricchi russi ed orientali, oltre naturalmente ai soliti arabi.
    Da questo ne discende che, per il già citato desiderio di farsi vedere e per la palese mancanza di "educazione all'eleganza" di questa nuova, ricchissima, clientela, si producano oggetti sempre più appariscenti.

    Mi trovo d'accordo sul fatto che la Moda (e mi riferisco qui al suo significato deteriore) genera in qualsiasi ambito autentici 'mostri'.

    L'educazione all'eleganza di cui parla laugier è un patrimonio purtroppo spesso sottostimato e sempre più in secondo ordine rispetto all'apparenza.

    Restano poi i gusti personali, certo non sindacabili ed in base ai quali anche Stallone con l'Egiziano (come riportava qualcuno) è preso a modello da imitare da qualcuno, con buona pace di tutti (ahimè).

    Buona giornata
    Raffaele
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bonimba @ 13/2/2013, 23:29) 
    CITAZIONE (erm2833 @ 13/2/2013, 23:22) 
    Una cassa di orologio e' grande se il movimento che contiene e' decisamente piu' piccolo della cassa stessa.

    Non dovrebbe essere tanto difficile da capire...
    Mi piacerebbe poi vedere una foto del PAM da 52 mm ( ma anche di quello da 47 mm )sul polso di 16,5 cm di un forumista che è intervenuto prima.

    Ecco qua, accontentato con un 47 mm

    006ip
     
    Top
    .
163 replies since 13/2/2013, 20:20   7022 views
  Share  
.