Orologi di grandi dimensioni: perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mescal71 @ 14/2/2013, 10:59) 
    Ho un polso da 18,5, credo che la misura aurea per me sia il 41-42 mm, i rolex mi sembrano piccolini al polso a parte forse il ds.
    E' tutta una questione di proporzioni.
    Ma anche di visibilita. Un 33 mm si fa piu fatica a leggersi. Ricordate quegli orologini da donna microscopici alli 70? Conoscete una donna che non se ne sia lamentata?

    Ti posso garantire che un 30mm si legge bene quanto un 44; altrimenti è il caso di andare dall'ottico. :D

    Quanto agli "orologini" mia madre e mia sorella li hanno portati e non se ne sono mai lamentate.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tudor 79180 @ 14/2/2013, 11:11) 
    personalmente trovo fantastico buttare sguardo veloce su PAM 372 e leggere ora al volo senza diventare scemo a capire dove ca@@o si trovino lancette ed indici ...

    Effettivamente guardando l'orologio del campanile si legge benissimo l'ora.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,640
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    L'orologeria deve avere dimensioni secondo l'oggetto proposto.....

    Elegante.......ma ormai per signora 29-32
    Elegante 33-37
    Sportivo 38-42
    Super Sportivo .....e per polsi dotati 42-47
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    Per leggere bene l'ora basta il contrasto quadrante lancette e pulizia del quadrante, la dimensione c'entra poco.
    Il mio Ex GP era 44 mm ma complici lancette chiare su quadrante bianco e quantità di in formazioni sul quadrante non leggevo nulla se non guardato attentamente
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giallo @ 14/2/2013, 15:00) 
    L'orologeria deve avere dimensioni secondo l'oggetto proposto.....

    Elegante.......ma ormai per signora 29-32
    Elegante 33-37
    Sportivo 38-42
    Super Sportivo .....e per polsi dotati 42-47

    Condivido completamente... soprattutto per me che ho un polso da 16,5.
     
    Top
    .
  6. Jangofett65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goldfinger @ 14/2/2013, 14:52) 
    Giusto un aneddoto:

    Qualche tempo fa incontro ad una festa di compleanno un amico della vecchia guardia dell'università. Subito mi cade l'occhio su uno stupendo IWC Big Pilot che gli troneggia sul polso. Gli faccio i miei complimenti per l'orologio, decantando la Marca, il sistema Pellaton, la tradizione di IWC per gli orologi da Aviazione, ecc. Lui annuisce soddisfatto, non facendomi capire, se abbia o meno la più pallida idea di quello di cui sto parlando. Poi gli chiedo lumi sulla portabilità al polso di cotanta bellezza, dato le sue generose dimensioni: più di 46 di diametro e spesso più o meno come un tombino. "Ma lo porti anche al lavoro con la giacca?" "Sì, certo." "E come fai con la camicia? Non ci sta sotto il polsino. " E lui, con ghigno ostentatore: "Ma questo è un orologio da mettere in mostra, non da nascondere!".

    Detto tutto. -_-

    Parlare con un profano si dice tutto ....... e nulla ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,264
    Location
    Milano
    Joined
    24/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bonimba @ 13/2/2013, 23:29)
    Non dovrebbe essere tanto difficile da capire...
    Mi piacerebbe poi vedere una foto del PAM da 52 mm ( ma anche di quello da 47 mm )sul polso di 16,5 cm di un forumista che è intervenuto prima.



    Polso da 16,5, l'orologio, purtroppo, ho dovuto lasciarlo dove si trovava :P

    Io credo mi stia bene; ed oggi ho al polso un 32mm, non sono un fan dei grandi diametri.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jangofett65 @ 14/2/2013, 15:54) 
    CITAZIONE (Goldfinger @ 14/2/2013, 14:52) 
    Giusto un aneddoto:

    Qualche tempo fa incontro ad una festa di compleanno un amico della vecchia guardia dell'università. Subito mi cade l'occhio su uno stupendo IWC Big Pilot che gli troneggia sul polso. Gli faccio i miei complimenti per l'orologio, decantando la Marca, il sistema Pellaton, la tradizione di IWC per gli orologi da Aviazione, ecc. Lui annuisce soddisfatto, non facendomi capire, se abbia o meno la più pallida idea di quello di cui sto parlando. Poi gli chiedo lumi sulla portabilità al polso di cotanta bellezza, dato le sue generose dimensioni: più di 46 di diametro e spesso più o meno come un tombino. "Ma lo porti anche al lavoro con la giacca?" "Sì, certo." "E come fai con la camicia? Non ci sta sotto il polsino. " E lui, con ghigno ostentatore: "Ma questo è un orologio da mettere in mostra, non da nascondere!".

    Detto tutto. -_-

    Parlare con un profano si dice tutto ....... e nulla ;)

    Sì, ma i "profani" sono il 95% del mercato! :woot:
     
    Top
    .
  9. ellegii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goldfinger @ 14/2/2013, 15:58) 
    CITAZIONE (Jangofett65 @ 14/2/2013, 15:54) 
    Parlare con un profano si dice tutto ....... e nulla ;)

    Sì, ma i "profani" sono il 95% del mercato! :woot:

    esatto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,726
    Location
    Toscana
    Joined
    16/11/2010

    Status
    Anonymous
    E' solo ostentazione..della serie.."io posso"..oppure.."ho speso e si deve vedere"!

    Io adoro 36/37 mm sul classico..40 sullo sportivo..oltre mi infastidisce.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max2605 @ 14/2/2013, 16:00) 
    E' solo ostentazione..della serie.."io posso"..oppure.."ho speso e si deve vedere"!

    Io adoro 36/37 mm sul classico..40 sullo sportivo..oltre mi infastidisce.

    Conoscendo il personaggio, direi più la prima.

    By the way, adesso ho saputo che ha appena ordinato un Daytona nuovo.
     
    Top
    .
  12. Jangofett65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (max2605 @ 14/2/2013, 16:00) 
    E' solo ostentazione..della serie.."io posso"..oppure.."ho speso e si deve vedere"!

    Io adoro 36/37 mm sul classico..40 sullo sportivo..oltre mi infastidisce.

    Nella prima frase stai giudicando .... È non va bene.
    La seconda è una tua opinione e va rispettata.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    414
    Location
    Provincia di Milano
    Joined
    21/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (laugier @ 13/2/2013, 23:23) 
    Mi permetto di aggiungere che ormai il mercato di riferimento non è più l'Europa occidentale, Italia inclusa, e gli USA.
    Gli orologi, come tante altre cose, si fanno per i nuovi ricchi russi ed orientali, oltre naturalmente ai soliti arabi.
    Da questo ne discende che, per il già citato desiderio di farsi vedere e per la palese mancanza di "educazione all'eleganza" di questa nuova, ricchissima, clientela, si producano oggetti sempre più appariscenti.

    Pienamente d'accordo anche se forse sarebbe stato più corretto dire "educazione all'eleganza di tipo europeo", considerando che ogni paese interpreta l'eleganza a modo suo.
    Il tema non riguarda solo gli orologi ma tutti i settori del mondo del luxury. Su alcuni mercati, che poi sono quelli che oggi tirano, la ricchezza va ostentata altrimenti non è ricchezza. Giusto o sbagliato è così.
    Questo si applica a tutto, ad esempio ci sono famose maison che per alcune linee di scarpe, dedicate ai mercati medio-orientali, ingigantiscono il brand poichè in questo modo la ricchezza di una persona si capisce pure quando si va in moschea a pregare e prima di entrare si scalza......
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (superdicia @ 14/2/2013, 16:45) 
    CITAZIONE (laugier @ 13/2/2013, 23:23) 
    Mi permetto di aggiungere che ormai il mercato di riferimento non è più l'Europa occidentale, Italia inclusa, e gli USA.
    Gli orologi, come tante altre cose, si fanno per i nuovi ricchi russi ed orientali, oltre naturalmente ai soliti arabi.
    Da questo ne discende che, per il già citato desiderio di farsi vedere e per la palese mancanza di "educazione all'eleganza" di questa nuova, ricchissima, clientela, si producano oggetti sempre più appariscenti.

    Pienamente d'accordo anche se forse sarebbe stato più corretto dire "educazione all'eleganza di tipo europeo", considerando che ogni paese interpreta l'eleganza a modo suo.
    Il tema non riguarda solo gli orologi ma tutti i settori del mondo del luxury. Su alcuni mercati, che poi sono quelli che oggi tirano, la ricchezza va ostentata altrimenti non è ricchezza. Giusto o sbagliato è così.
    Questo si applica a tutto, ad esempio ci sono famose maison che per alcune linee di scarpe, dedicate ai mercati medio-orientali, ingigantiscono il brand poichè in questo modo la ricchezza di una persona si capisce pure quando si va in moschea a pregare e prima di entrare si scalza......

    Ottimo appunto socio-culturale. Lo condivido in pieno.
    Tra l'altro quest'estate sono stato in Cina e ho avuto proprio questa impressione: i nuovi ricchi ci tengono a fare sapere che hanno successo economico e l'ostentazione assume una funzione sociale.
     
    Top
    .
  15. duca999h
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me la misura giusta da uomo è tra 40 e 42 polso permettendo
    unica licenza x panerai i quali modelli storici sono in molti casi da 47 poi anche in panerai a volte si esagera e un 60mm è stato fatto....
     
    Top
    .
163 replies since 13/2/2013, 20:20   7022 views
  Share  
.