Help Seiko Stargate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kamil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Difetto molto ricorrente su Seiko e non solo. Da sotituire, è inaccettabile tale supeficialità nell'assemblaggio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vic V. @ 27/2/2013, 19:52) 
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un vostro parere/consiglio:
    dopo qualche tentennamento mi sono deciso ad acquistare un Seiko Stargate (nuovo), che mi è appena arrivato;
    Dopo la felicità iniziale ho ahimè riscontrato alcuni piccoli difetti...

    Gli indici sono leggerissimamente disallineati (avevo già letto di questa cosa online), e su questo posso passare tranquillamente sopra, la cosa che invece mi ha lasciato un pochino + perplesso è che anche la lancetta delle ore non è perfettamente allineata, mi spiego meglio, quando l'orologio indica mezzogiorno la lancetta delle ore è un pochino + sporgente verso l'una, e questo difetto si nota soprattutto nella parte bassa del quadrante (dalle 4 alle 8).
    Ora quello che vorrei sapere è se questo "difetto" è normale su un'orologio di questa fascia e sono io ad essere malato, oppure se è il mio pezzo ad essere difettoso e dovrei chiedere l'intervento del venditore...

    A parte questa "piccola" cosa sono molto soddisfatto dell'acquisto... l'orologio è bellissimo :)

    Grazie a tutti, saluti

    Dando per scontato che tu lo abbia preso online, a meno che tu non abbia la possibilità di andare fisicamente dal venditore e visionare l'esemplare che ti verrebbe dato in sostituzione, io sarei più propenso per andare da un orologiaio onesto che te lo può sistemare a poco o nulla e ti assicura il risultato.
    La mia esperienza, peraltro, con vari Seiko con mov.7s26/36 è che dopo un mese-mese e mezzo circa si assestano nella marcia diventando stabili ma necessitano tutti di regolazione (non solo per eventuale ritardo o anticipo ma anche per il beat error).
    Pertanto, io ti consiglio di fargli fare un rodaggio di un mese o due e nel frattempo cercare un orologiaio in zona disponibile a farti il lavoretto. Risparmi tempo, spedizioni e rischi annessi, ti godi l'orologio e probabilmente te la cavi con un costo molto contenuto.
     
    Top
    .
  3. c64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seventy-Two @ 27/2/2013, 21:47) 
    Penso che il tuo sia un caso piu unico che raro,ma anche molto semplice da risolvere.
    é evidente che le lancette non sono state montate correttamente.
    portalo da un orologiaio e falle riallineare.

    CITAZIONE (DareDevil67 @ 27/2/2013, 22:46) 
    Esatto, era quello che sottolineavo nel mio intervento... a me pare davvero incredibile su un esemplare nuovo... Seiko poi! manco su orologietti cinesi da pochi euro ho mai visto tale lacuna... mah :blink:

    CITAZIONE (Wojar @ 27/2/2013, 22:52) 
    L'importante è che sia un caso isolato (visto i grandi numeri di Seiko, ci può stare).

    ...e poi...

    CITAZIONE (piumach @ 28/2/2013, 10:55) 
    La mia esperienza, peraltro, con vari Seiko con mov.7s26/36 è che dopo un mese-mese e mezzo circa si assestano nella marcia diventando stabili ma necessitano tutti di regolazione (non solo per eventuale ritardo o anticipo ma anche per il beat error).

    Devo ammettere di essere confuso.. :huh:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Rimini
    Joined
    2/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piumach @ 28/2/2013, 10:55)
    Dando per scontato che tu lo abbia preso online, a meno che tu non abbia la possibilità di andare fisicamente dal venditore e visionare l'esemplare che ti verrebbe dato in sostituzione, io sarei più propenso per andare da un orologiaio onesto che te lo può sistemare a poco o nulla e ti assicura il risultato.
    La mia esperienza, peraltro, con vari Seiko con mov.7s26/36 è che dopo un mese-mese e mezzo circa si assestano nella marcia diventando stabili ma necessitano tutti di regolazione (non solo per eventuale ritardo o anticipo ma anche per il beat error).
    Pertanto, io ti consiglio di fargli fare un rodaggio di un mese o due e nel frattempo cercare un orologiaio in zona disponibile a farti il lavoretto. Risparmi tempo, spedizioni e rischi annessi, ti godi l'orologio e probabilmente te la cavi con un costo molto contenuto.

    Hai centrato il punto... ho già fatto presente la cosa al venditore e domani mi informo con il mio orologiaio... vedrò cosa è meglio

    CITAZIONE (c64 @ 28/2/2013, 10:59)
    Devo ammettere di essere confuso.. :huh:

    A chi lo dici :unsure:
     
    Top
    .
  5. c64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vic V. @ 28/2/2013, 12:58) 
    CITAZIONE (piumach @ 28/2/2013, 10:55)
    Dando per scontato che tu lo abbia preso online, a meno che tu non abbia la possibilità di andare fisicamente dal venditore e visionare l'esemplare che ti verrebbe dato in sostituzione, io sarei più propenso per andare da un orologiaio onesto che te lo può sistemare a poco o nulla e ti assicura il risultato.
    La mia esperienza, peraltro, con vari Seiko con mov.7s26/36 è che dopo un mese-mese e mezzo circa si assestano nella marcia diventando stabili ma necessitano tutti di regolazione (non solo per eventuale ritardo o anticipo ma anche per il beat error).
    Pertanto, io ti consiglio di fargli fare un rodaggio di un mese o due e nel frattempo cercare un orologiaio in zona disponibile a farti il lavoretto. Risparmi tempo, spedizioni e rischi annessi, ti godi l'orologio e probabilmente te la cavi con un costo molto contenuto.

    Hai centrato il punto... ho già fatto presente la cosa al venditore e domani mi informo con il mio orologiaio... vedrò cosa è meglio

    CITAZIONE (c64 @ 28/2/2013, 10:59)
    Devo ammettere di essere confuso.. :huh:

    A chi lo dici :unsure:

    Per la serie "tutto e il contrario di tutto"... :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,647
    Location
    Brescia
    Joined
    27/6/2012

    Status
    Offline
    [QUOTE=Vic V.,27/2/2013, 22:03 ?t=65136393&st=0#entry528084523]
    CITAZIONE (Seventy-Two @ 27/2/2013, 21:47)
    Penso che il tuo sia un caso piu unico che raro,ma anche molto semplice da risolvere.
    é evidente che le lancette non sono state montate correttamente.
    portalo da un orologiaio e falle riallineare.

    CITAZIONE
    Quindi per un'orologiaio è un'operazione facile e da pochi euro?

    SI

    CITAZIONE
    Se così fosse mi scoccerebbe un pò perchè nuovo, ma forse sarebbe meglio che contattare il venditore, rispedirlo etc....

    in ogni caso,fallo presente a chi te lo ha venduto,potrebbe essere lui stesso a proporti la sostituzione,o un parziale rimborso.
    personalmente opterei per quest' ultima soluzione.

    CITAZIONE
    Visto che c sono approfitto per un'altra domanda, essendo il mio primo orologio senza fermo macchina (o come si chiama :P ), è normale che se mando le lancette indietro vada indietro anche la lancetta dei secondi?

    é normale se l'orolgio non è a piena carica,ma in ogni caso ti sconsiglio di farlo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Rimini
    Joined
    2/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seventy-Two @ 28/2/2013, 13:31)
    SI

    in ogni caso,fallo presente a chi te lo ha venduto,potrebbe essere lui stesso a proporti la sostituzione,o un parziale rimborso.
    personalmente opterei per quest' ultima soluzione.

    é normale se l'orolgio non è a piena carica,ma in ogni caso ti sconsiglio di farlo.

    Grazie 1000, gentilissimo :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,523
    Location
    Ancona
    Joined
    21/12/2010

    Status
    Anonymous
    Orologio davvero "sfortunato" lo Stargate, specie il tuo esemplare.
    Oltre ai già noti problemi di disallineamento degli indici e del datario, nel tuo caso abbiamo anche un disallineamento delle sfere.
    Come altri ti hanno già detto, le sfere si possono riallineare facilmente. Sono il minore dei mali.

    Io tenterei una sostituzione, magari ti danno un nuovo orologio tutto perfetto? (cosa più unica che rara...).

    Meglio ancora se riesci a cambiarlo con un altro modello o ti fai ridare i soldi.

    Buona fortuna!

    PS.: dimenticavo... ma nelle altre ore le sfere sono allineate o no? Ad esempio, come sono ad ore 12 esatte?
    Perché se nelle altre ore fossero esattamente allineate, il problema sarebbe "solo" del quadrante e dei sui indici (e non delle sfere)...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Purtroppo ho avuto modo di constatare che spesso sugli orologi seiko meccanici automatici di fascia medio bassa si evidenziano difetti di questo tipo, non solo sullo stargate ma anche sullo 007/009 e persino sul sumo (lo stesso Seiya Japan ha inserito sulla pagina di vendita del sumo una nota relativa alla possibilità che il rehaut non sia perfettamente allineato con il quadrante, non so se mi spiego).
    Io credo dipenda dalle tolleranze costruttive dei vari componenti un po' troppo lasche, nonchè dalla possibilità concreta che per ogni componente esista più di una fonte di approvvigionamento. A ciò si aggiunge un processo di assemblaggio che sicuramente è in larga parte automatizzato e che viene gestito, a livello di controllo qualità, con controlli a campione dato l'elevato numero di pezzi prodotti.
    Questa non vuole essere una giustificazione ma una spiegazione (del tutto personale) relativamente al fenomeno che oramai troppi utenti lamentano.
    Vi racconto ora questa:
    ieri sono stato da Lamberti a Rovato, un orologiaio che realizza vari tipi di orologi differenti assemblandoli e customizzandoli nel proprio laboratorio.
    Ero andato per vederli dal vero dato che il sito mi aveva incuriosito ma non li conoscevo, sono uscito dopo un paio di ore con uno dei suoi esemplari al polso felice come un bambino.
    Quello che mi ha colpito è stato il poter vivere in prima persona l'intero processo di smontaggio e rimontaggio di due esemplari simili al mio, perchè ovviamente volevo il quadrante di uno e le sfere dell'altro... :-P
    I movimenti sono stati tolti dalle casse, le sfere riposizionate, il movimento manuale upgradato ad automatico, reincassato, controllato al cronocomparatore e l'orologio controllato per la tenuta.
    Quando il rotore per la carica automatica è stato assemblato insieme ai suoi ruotismi è stato controllato più volte per scorrevolezza e rumorosità.
    L'allineamento delle sfere verificato così come il loro parallelismo.
    La cassa, da aperta, prima soffiata poi aspirata per eliminare qualsiasi eventuale corpo estraneo.
    Una volta incassato il movimento il tutto è stato ispezionato sotto la lente per verificare che tutto fosse a posto.
    Ecco, questo è quello che secondo me i seiko di fascia bassa non subiscono al 100%, ovvero un controllo ed una verifica di tanti aspetti eseguiti da un orologiaio competente.
    Io, che sono un maledetto precisino, ho trovato una persona più maniaca di me (vederlo lavorare mentre chiaccheravamo è stato semplicemente un piacere).
    Ad oggi, nonostante mi sforzi di trovarci un difetto, non sono ancora riuscito a riscontrare nessuno dei vari difettucci che ho visto di persona su molti seiko.
    E, inutile dirlo, sono molto ma molto contento ;)
     
    Top
    .
  10. c64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh fantastico...abbiamo tutto il ventaglio di opinioni:

    - dal caso isolato negativo (è rarissimo che seiko metta in vendita orologi con questi difetti)
    - al caso isolato positivo (è rarissimo che seiko metta in vendita orologi senza questi difetti)

    Brindiamo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,523
    Location
    Ancona
    Joined
    21/12/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piumach @ 28/2/2013, 14:43) 
    Purtroppo ho avuto modo di constatare che spesso sugli orologi seiko meccanici automatici di fascia medio bassa si evidenziano difetti di questo tipo, non solo sullo stargate ma anche sullo 007/009 e persino sul sumo (lo stesso Seiya Japan ha inserito sulla pagina di vendita del sumo una nota relativa alla possibilità che il rehaut non sia perfettamente allineato con il quadrante, non so se mi spiego).
    Io credo dipenda dalle tolleranze costruttive dei vari componenti un po' troppo lasche, nonchè dalla possibilità concreta che per ogni componente esista più di una fonte di approvvigionamento. A ciò si aggiunge un processo di assemblaggio che sicuramente è in larga parte automatizzato e che viene gestito, a livello di controllo qualità, con controlli a campione dato l'elevato numero di pezzi prodotti.
    Questa non vuole essere una giustificazione ma una spiegazione (del tutto personale) relativamente al fenomeno che oramai troppi utenti lamentano.
    Vi racconto ora questa:
    ieri sono stato da Lamberti a Rovato, un orologiaio che realizza vari tipi di orologi differenti assemblandoli e customizzandoli nel proprio laboratorio.
    Ero andato per vederli dal vero dato che il sito mi aveva incuriosito ma non li conoscevo, sono uscito dopo un paio di ore con uno dei suoi esemplari al polso felice come un bambino.
    Quello che mi ha colpito è stato il poter vivere in prima persona l'intero processo di smontaggio e rimontaggio di due esemplari simili al mio, perchè ovviamente volevo il quadrante di uno e le sfere dell'altro... :-P
    I movimenti sono stati tolti dalle casse, le sfere riposizionate, il movimento manuale upgradato ad automatico, reincassato, controllato al cronocomparatore e l'orologio controllato per la tenuta.
    Quando il rotore per la carica automatica è stato assemblato insieme ai suoi ruotismi è stato controllato più volte per scorrevolezza e rumorosità.
    L'allineamento delle sfere verificato così come il loro parallelismo.
    La cassa, da aperta, prima soffiata poi aspirata per eliminare qualsiasi eventuale corpo estraneo.
    Una volta incassato il movimento il tutto è stato ispezionato sotto la lente per verificare che tutto fosse a posto.
    Ecco, questo è quello che secondo me i seiko di fascia bassa non subiscono al 100%, ovvero un controllo ed una verifica di tanti aspetti eseguiti da un orologiaio competente.
    Io, che sono un maledetto precisino, ho trovato una persona più maniaca di me (vederlo lavorare mentre chiaccheravamo è stato semplicemente un piacere).
    Ad oggi, nonostante mi sforzi di trovarci un difetto, non sono ancora riuscito a riscontrare nessuno dei vari difettucci che ho visto di persona su molti seiko.
    E, inutile dirlo, sono molto ma molto contento ;)

    Non sei un precisino, sei un appassionato come tutti noi.
    Purtroppo, l'emozione ed i sentimenti che ci pervadono, ci fanno chiudere un occhio su certi aspetti che, invece, sono molto importanti...
    Fanatismo?
     
    Top
    .
  12. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piumach @ 28/2/2013, 14:43) 
    Purtroppo ho avuto modo di constatare che spesso sugli orologi seiko meccanici automatici di fascia medio bassa si evidenziano difetti di questo tipo, non solo sullo stargate ma anche sullo 007/009 e persino sul sumo (lo stesso Seiya Japan ha inserito sulla pagina di vendita del sumo una nota relativa alla possibilità che il rehaut non sia perfettamente allineato con il quadrante, non so se mi spiego).
    Io credo dipenda dalle tolleranze costruttive dei vari componenti un po' troppo lasche, nonchè dalla possibilità concreta che per ogni componente esista più di una fonte di approvvigionamento. A ciò si aggiunge un processo di assemblaggio che sicuramente è in larga parte automatizzato e che viene gestito, a livello di controllo qualità, con controlli a campione dato l'elevato numero di pezzi prodotti.
    Questa non vuole essere una giustificazione ma una spiegazione (del tutto personale) relativamente al fenomeno che oramai troppi utenti lamentano.
    Vi racconto ora questa:
    ieri sono stato da Lamberti a Rovato, un orologiaio che realizza vari tipi di orologi differenti assemblandoli e customizzandoli nel proprio laboratorio.
    Ero andato per vederli dal vero dato che il sito mi aveva incuriosito ma non li conoscevo, sono uscito dopo un paio di ore con uno dei suoi esemplari al polso felice come un bambino.
    Quello che mi ha colpito è stato il poter vivere in prima persona l'intero processo di smontaggio e rimontaggio di due esemplari simili al mio, perchè ovviamente volevo il quadrante di uno e le sfere dell'altro... :-P
    I movimenti sono stati tolti dalle casse, le sfere riposizionate, il movimento manuale upgradato ad automatico, reincassato, controllato al cronocomparatore e l'orologio controllato per la tenuta.
    Quando il rotore per la carica automatica è stato assemblato insieme ai suoi ruotismi è stato controllato più volte per scorrevolezza e rumorosità.
    L'allineamento delle sfere verificato così come il loro parallelismo.
    La cassa, da aperta, prima soffiata poi aspirata per eliminare qualsiasi eventuale corpo estraneo.
    Una volta incassato il movimento il tutto è stato ispezionato sotto la lente per verificare che tutto fosse a posto.
    Ecco, questo è quello che secondo me i seiko di fascia bassa non subiscono al 100%, ovvero un controllo ed una verifica di tanti aspetti eseguiti da un orologiaio competente.
    Io, che sono un maledetto precisino, ho trovato una persona più maniaca di me (vederlo lavorare mentre chiaccheravamo è stato semplicemente un piacere).
    Ad oggi, nonostante mi sforzi di trovarci un difetto, non sono ancora riuscito a riscontrare nessuno dei vari difettucci che ho visto di persona su molti seiko.
    E, inutile dirlo, sono molto ma molto contento ;)

    questo è un prodotto artigianale, quello un prodotto industriale

    probabilmente il tuo orologio Lamberti costa molto di più del seiko in questione
     
    Top
    .
  13. c64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Lamberti da quello che capisco sono degli assemblati. Mi sembra normale che cerchino di puntare sulla qualità dei controlli.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,917
    Location
    Modena-Moscow
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Offline
    Non sono cose belle :( speriamo che tu risolva il pezzo è notevole.....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Rimini
    Joined
    2/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Consonance @ 28/2/2013, 14:13)
    Orologio davvero "sfortunato" lo Stargate, specie il tuo esemplare.
    Oltre ai già noti problemi di disallineamento degli indici e del datario, nel tuo caso abbiamo anche un disallineamento delle sfere.
    Come altri ti hanno già detto, le sfere si possono riallineare facilmente. Sono il minore dei mali.

    Io tenterei una sostituzione, magari ti danno un nuovo orologio tutto perfetto? (cosa più unica che rara...).

    Meglio ancora se riesci a cambiarlo con un altro modello o ti fai ridare i soldi.

    Buona fortuna!

    PS.: dimenticavo... ma nelle altre ore le sfere sono allineate o no? Ad esempio, come sono ad ore 12 esatte?
    Perché se nelle altre ore fossero esattamente allineate, il problema sarebbe "solo" del quadrante e dei sui indici (e non delle sfere)...

    Allora, intanto ancora grazie a tutti per l'interessamento,

    il venditore mi risponde che sono tutti così, quindi o me lo tengo com'è o lo restituisco facendomi rimborsare.... (che figata :( )

    Per quanto riguarda l'allineamento, anche nella parte alta si nota, meno, ma si vede comunque...

    Sinceramente inizio a pensare che questo fornitore venda degli "scarti di fabbrica"... bho!!?

    Dopo essermi consultato con l'orologiaio deciderò...

    P.S. Tutto il resto del quadrante indici compresi, anche dopo attenta osservazione mi sembra ben allineato.
     
    Top
    .
84 replies since 27/2/2013, 19:52   4511 views
  Share  
.