Help Seiko Stargate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (c64 @ 28/2/2013, 14:59) 
    Beh fantastico...abbiamo tutto il ventaglio di opinioni:

    - dal caso isolato negativo (è rarissimo che seiko metta in vendita orologi con questi difetti)
    - al caso isolato positivo (è rarissimo che seiko metta in vendita orologi senza questi difetti)

    Brindiamo.

    Per quanto mi riguarda le mie affermazioni sono basate, oltre che su commenti e immagini viste sui vari forum, anche sulla esperienza personale diretta (monster prima versione con rehaut con stampa leggermente difettosa, 3 skx su 3 che ho dovuto sistemare per via del rehaut non posizionato correttamente e uno stargate con rehaut non allineato e sfera ora sfasata, non come la tua ma sfasata comunque).

    CITAZIONE (Consonance @ 28/2/2013, 15:00) 
    CITAZIONE (piumach @ 28/2/2013, 14:43) 
    Purtroppo ho avuto modo di constatare che spesso sugli orologi seiko meccanici automatici di fascia medio bassa si evidenziano difetti di questo tipo, non solo sullo stargate ma anche sullo 007/009 e persino sul sumo (lo stesso Seiya Japan ha inserito sulla pagina di vendita del sumo una nota relativa alla possibilità che il rehaut non sia perfettamente allineato con il quadrante, non so se mi spiego).
    Io credo dipenda dalle tolleranze costruttive dei vari componenti un po' troppo lasche, nonchè dalla possibilità concreta che per ogni componente esista più di una fonte di approvvigionamento. A ciò si aggiunge un processo di assemblaggio che sicuramente è in larga parte automatizzato e che viene gestito, a livello di controllo qualità, con controlli a campione dato l'elevato numero di pezzi prodotti.
    Questa non vuole essere una giustificazione ma una spiegazione (del tutto personale) relativamente al fenomeno che oramai troppi utenti lamentano.
    Vi racconto ora questa:
    ieri sono stato da Lamberti a Rovato, un orologiaio che realizza vari tipi di orologi differenti assemblandoli e customizzandoli nel proprio laboratorio.
    Ero andato per vederli dal vero dato che il sito mi aveva incuriosito ma non li conoscevo, sono uscito dopo un paio di ore con uno dei suoi esemplari al polso felice come un bambino.
    Quello che mi ha colpito è stato il poter vivere in prima persona l'intero processo di smontaggio e rimontaggio di due esemplari simili al mio, perchè ovviamente volevo il quadrante di uno e le sfere dell'altro... :-P
    I movimenti sono stati tolti dalle casse, le sfere riposizionate, il movimento manuale upgradato ad automatico, reincassato, controllato al cronocomparatore e l'orologio controllato per la tenuta.
    Quando il rotore per la carica automatica è stato assemblato insieme ai suoi ruotismi è stato controllato più volte per scorrevolezza e rumorosità.
    L'allineamento delle sfere verificato così come il loro parallelismo.
    La cassa, da aperta, prima soffiata poi aspirata per eliminare qualsiasi eventuale corpo estraneo.
    Una volta incassato il movimento il tutto è stato ispezionato sotto la lente per verificare che tutto fosse a posto.
    Ecco, questo è quello che secondo me i seiko di fascia bassa non subiscono al 100%, ovvero un controllo ed una verifica di tanti aspetti eseguiti da un orologiaio competente.
    Io, che sono un maledetto precisino, ho trovato una persona più maniaca di me (vederlo lavorare mentre chiaccheravamo è stato semplicemente un piacere).
    Ad oggi, nonostante mi sforzi di trovarci un difetto, non sono ancora riuscito a riscontrare nessuno dei vari difettucci che ho visto di persona su molti seiko.
    E, inutile dirlo, sono molto ma molto contento ;)

    Non sei un precisino, sei un appassionato come tutti noi.
    Purtroppo, l'emozione ed i sentimenti che ci pervadono, ci fanno chiudere un occhio su certi aspetti che, invece, sono molto importanti...
    Fanatismo?

    Appassionato sicuramente, precisino perchè se indosso un orologio che so che ha un difetto (anche se non visibile) non riesco a provare le stesse sensazioni di appagamento che ho quando tale difetto non è presente. A volte vorrei essere meno attento ai dettagli e non accorgermi di certe cose che a molti sfuggono, vivrei più felice e contento!! :lol: :lol: :lol:
    Per me questi dettagli sono importanti, questa è la ragione per cui ho alla fine desistito dall'acquisto di un sumo, non potendolo vedere in mano prima di acquistarlo da oltreoceano non mi va di spendere 500 euro per poi rimanere insoddisfatto. Mi tengo il monster, lo 007 e lo stargate nero che sono riuscito a portarli in una condizione per me accettabile e mi dedico su altri lidi per nuovi acquisti.
    Sarebbe interessante esaminare la corrente produzione seiko solar e quartz, da quanto ho visto negli esemplari presso un noto concessionario della mia città nessuno presentava difetti di questo tipo (mentre lo 007 e lo 009 che aveva in vetrina avevano il rehaut non allineato con gli indici del dial).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    Se anche i Sumo che sono modelli da 500€ circa hanno questi problemi. -_-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo @ 28/2/2013, 15:17) 
    CITAZIONE (piumach @ 28/2/2013, 14:43) 
    Purtroppo ho avuto modo di constatare che spesso sugli orologi seiko meccanici automatici di fascia medio bassa si evidenziano difetti di questo tipo, non solo sullo stargate ma anche sullo 007/009 e persino sul sumo (lo stesso Seiya Japan ha inserito sulla pagina di vendita del sumo una nota relativa alla possibilità che il rehaut non sia perfettamente allineato con il quadrante, non so se mi spiego).
    Io credo dipenda dalle tolleranze costruttive dei vari componenti un po' troppo lasche, nonchè dalla possibilità concreta che per ogni componente esista più di una fonte di approvvigionamento. A ciò si aggiunge un processo di assemblaggio che sicuramente è in larga parte automatizzato e che viene gestito, a livello di controllo qualità, con controlli a campione dato l'elevato numero di pezzi prodotti.
    Questa non vuole essere una giustificazione ma una spiegazione (del tutto personale) relativamente al fenomeno che oramai troppi utenti lamentano.
    Vi racconto ora questa:
    ieri sono stato da Lamberti a Rovato, un orologiaio che realizza vari tipi di orologi differenti assemblandoli e customizzandoli nel proprio laboratorio.
    Ero andato per vederli dal vero dato che il sito mi aveva incuriosito ma non li conoscevo, sono uscito dopo un paio di ore con uno dei suoi esemplari al polso felice come un bambino.
    Quello che mi ha colpito è stato il poter vivere in prima persona l'intero processo di smontaggio e rimontaggio di due esemplari simili al mio, perchè ovviamente volevo il quadrante di uno e le sfere dell'altro... :-P
    I movimenti sono stati tolti dalle casse, le sfere riposizionate, il movimento manuale upgradato ad automatico, reincassato, controllato al cronocomparatore e l'orologio controllato per la tenuta.
    Quando il rotore per la carica automatica è stato assemblato insieme ai suoi ruotismi è stato controllato più volte per scorrevolezza e rumorosità.
    L'allineamento delle sfere verificato così come il loro parallelismo.
    La cassa, da aperta, prima soffiata poi aspirata per eliminare qualsiasi eventuale corpo estraneo.
    Una volta incassato il movimento il tutto è stato ispezionato sotto la lente per verificare che tutto fosse a posto.
    Ecco, questo è quello che secondo me i seiko di fascia bassa non subiscono al 100%, ovvero un controllo ed una verifica di tanti aspetti eseguiti da un orologiaio competente.
    Io, che sono un maledetto precisino, ho trovato una persona più maniaca di me (vederlo lavorare mentre chiaccheravamo è stato semplicemente un piacere).
    Ad oggi, nonostante mi sforzi di trovarci un difetto, non sono ancora riuscito a riscontrare nessuno dei vari difettucci che ho visto di persona su molti seiko.
    E, inutile dirlo, sono molto ma molto contento ;)

    questo è un prodotto artigianale, quello un prodotto industriale

    probabilmente il tuo orologio Lamberti costa molto di più del seiko in questione

    Il mio Lamberti con doppio cinturino in pelle è costato pochi euro in meno dell'attuale prezzo di listino del Seiko SKX007K braccialato.
    E' vero che è un prodotto artigianale, ma i soldini che escono dal mio portafoglio sono sempre quelli e sono buoni.
    Per me, un orologio è un simbolo del tempo ed esigo che sia preciso non solo nella marcia ma anche nei dettagli e nella realizzazione, a prescindere dalla fascia di posizionamento sul mercato.
    Da possessore ed estimatore di molti modelli Seiko ritengo che sulla fascia bassa prestino purtroppo il fianco a più di una critica.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    Un video interessante di Orient inserito precedentemente da Tatù:


    Chissà se anche Seiko assembla con la stessa cura, saluti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Location
    Augusta Taurinorum
    Joined
    28/1/2012

    Status
    Offline
    Io lo farei sostituire. Ci vorrà qualche giorno in più, ma tu hai pagato per un orologio nuovo e a posto checcavolo :ph34r: !
    Se il venditore è appena appena uno serio, vedrai che te lo cambia senza colpo ferire..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vic V. @ 28/2/2013, 15:40)
    Allora, intanto ancora grazie a tutti per l'interessamento,

    il venditore mi risponde che sono tutti così, quindi o me lo tengo com'è o lo restituisco facendomi rimborsare.... (che figata :( )

    Per quanto riguarda l'allineamento, anche nella parte alta si nota, meno, ma si vede comunque...

    Sinceramente inizio a pensare che questo fornitore venda degli "scarti di fabbrica"... bho!!?

    Dopo essermi consultato con l'orologiaio deciderò...

    P.S. Tutto il resto del quadrante indici compresi, anche dopo attenta osservazione mi sembra ben allineato.

    CITAZIONE (colwyin @ 28/2/2013, 16:52) 
    Io lo farei sostituire. Ci vorrà qualche giorno in più, ma tu hai pagato per un orologio nuovo e a posto checcavolo :ph34r: !
    Se il venditore è appena appena uno serio, vedrai che te lo cambia senza colpo ferire..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Location
    Augusta Taurinorum
    Joined
    28/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (casio2012 @ 28/2/2013, 16:57) 
    CITAZIONE (Vic V. @ 28/2/2013, 15:40)
    Allora, intanto ancora grazie a tutti per l'interessamento,

    il venditore mi risponde che sono tutti così, quindi o me lo tengo com'è o lo restituisco facendomi rimborsare.... (che figata :( )

    Per quanto riguarda l'allineamento, anche nella parte alta si nota, meno, ma si vede comunque...

    Sinceramente inizio a pensare che questo fornitore venda degli "scarti di fabbrica"... bho!!?

    Dopo essermi consultato con l'orologiaio deciderò...

    P.S. Tutto il resto del quadrante indici compresi, anche dopo attenta osservazione mi sembra ben allineato.

    CITAZIONE (colwyin @ 28/2/2013, 16:52) 
    Io lo farei sostituire. Ci vorrà qualche giorno in più, ma tu hai pagato per un orologio nuovo e a posto checcavolo :ph34r: !
    Se il venditore è appena appena uno serio, vedrai che te lo cambia senza colpo ferire..

    Opsss, chiedo scusa. Avevo saltato quel post a piè pari :sick:
    Allora concludo il ragionamento: vista la risposta fattelo ritirare e ricompralo da qualcuno commercialmente un po' più evoluto. Gireran le scatole, ma il "se vuoi tenertelo è così" è veramente una cosa irritante.
     
    Top
    .
  8. c64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (casio2012 @ 28/2/2013, 16:09) 
    Un video interessante di Orient inserito precedentemente da Tatù:


    Chissà se anche Seiko assembla con la stessa cura, saluti.

    Chissà...la morale di oggi è che i tutti i seiko sotto i 500 euro sono assemblati male, mica come gli Orient o i Lamberti.

    Sarà...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (c64 @ 28/2/2013, 17:47) 
    CITAZIONE (casio2012 @ 28/2/2013, 16:09) 
    Un video interessante di Orient inserito precedentemente da Tatù:


    Chissà se anche Seiko assembla con la stessa cura, saluti.

    Chissà...la morale di oggi è che i tutti i seiko sotto i 500 euro sono assemblati male, mica come gli Orient o i Lamberti.

    Sarà...

    Non è possibile leggere di un orologio giapponese da 500€ una premessa del genere:

    NOTE
    The alignment of chapter ring and index has some difference if we look it strictly.

    And it is the same for the alignment of a bezel index and a face index.

    In general,Seiko's screw down crowns are not smooth as Swiss manufactures'.
     
    Top
    .
  10. Redblu65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' inaccettabile ti abbia detto che sono tutti cosi'....non e' proprio vero!! Ma chi e' sto fenomeno!!
    Consulta un orologiaio come si deve (come mi pare stai facendo..) e vedi se con quattro soldi si risolve senno' daglielo indietro..
    I tuoi soldi erano ben allineati mi pare...insomma non presentavano alcun difetto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Sarebbe interessante sapere se anche gli altri possessori di "Stargate" lamentino lo stesso "difetto"...

    Il disallineamento si verifica anche quando le lancette sono ad ore 12?

    CITAZIONE (casio2012 @ 28/2/2013, 16:09) 
    Chissà se anche Seiko assembla con la stessa cura, saluti.

    Evidentemente, no!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,237
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donald Duck @ 28/2/2013, 19:25) 
    Sarebbe interessante sapere se anche gli altri possessori di "Stargate" lamentino lo stesso "difetto"...

    Il disallineamento si verifica anche quando le lancette sono ad ore 12?

    CITAZIONE (casio2012 @ 28/2/2013, 16:09) 
    Chissà se anche Seiko assembla con la stessa cura, saluti.

    Evidentemente, no!

    Nessun difetto sui miei...... :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
  13. c64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donald Duck @ 28/2/2013, 19:25) 
    Sarebbe interessante sapere se anche gli altri possessori di "Stargate" lamentino lo stesso "difetto"...

    Il disallineamento si verifica anche quando le lancette sono ad ore 12?

    CITAZIONE (casio2012 @ 28/2/2013, 16:09) 
    Chissà se anche Seiko assembla con la stessa cura, saluti.

    Evidentemente, no!

    Ah!
    Quindi è ormai EVIDENTE che gli Orient sono globalmente "meglio asseblati" dei Seiko?

    E adesso ce lo dite?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2009

    Status
    Offline
    ..anche sui miei due Stargate nessun difetto...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Sumo ok
     
    Top
    .
84 replies since 27/2/2013, 19:52   4511 views
  Share  
.