Help Seiko Stargate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. c64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fmc000 @ 1/3/2013, 13:06) 
    CITAZIONE (c64 @ 1/3/2013, 12:32) 
    CITAZIONE (fmc000 @ 1/3/2013, 12:29) 
    Direi:

    * calibro di alto livello certificato COSC con hacking stop;
    * impermeabilità 300m contro 200m;
    * corona Triplock (il VERO plus di Rolex, anche nei confronti dei diver professionali Seiko della serie Prospex);
    * bracciale e chiusura di livello decisamente superiore;
    * prestigio del brand e del modello
    * marketing
    * rivendibilità

    Non so se la somma del tutto equivale alla differenza di prezzo ma tant'è.

    Bene, mi permetto di approfondire, e di "approfittare" di te.

    Questi 4 li elimino:
    * bracciale e chiusura di livello decisamente superiore;
    * prestigio del brand e del modello
    * marketing
    * rivendibilità

    E sbagli già in partenza perché contano, eccome se contano. Comunque:

    CITAZIONE (c64 @ 1/3/2013, 12:32) 
    Questi li tengo e approfondisco (in % quanto influiscono sul prezzo?)

    * calibro di alto livello certificato COSC con hacking stop;

    Mi dicono che la certificazione COSC è roba da anni 70, e ormai non ha più senso, visto la precisione dei calibri moderni.
    Tu cosa ne pensi?

    Che la sola certificazione incide per circa 500€ sul prezzo dell'orologio. Attenzione, non la qualità del movimento certificato, intendo proprio la certificazione in sè. E TUTTI gli orologi Rolex in vendita oggi sono certificati COSC.

    Inoltre, tieni conto che, ad esempio, il secondo brand di Rolex e cioè Tudor monta movimenti ETA COSC-grade non certificati proprio per risparmiare sul prezzo finale ed un Tudor sub costa circa 2000€ in meno dell'equivalente Rolex.

    Posso testimoniare personalmente la qualità di questi movimenti in quanto possiedo un crono Tudor che sgarra di circa 10-11 secondi alla settimana.

    Il 7S26 se non ricordo male è un -15/+30 sec/giorno come dato di targa. Un COSC deve esser e+3/+6 sec/giorno verificato in (mi pare) 5 posizioni.

    Tra parentesi, ho dimenticato di aggiungere che il movimento Rolex ha la possibilità della ricarica manuale, cosa che sullo 007 non è possibile.

    CITAZIONE (c64 @ 1/3/2013, 12:32) 
    * impermeabilità 300m contro 200m;
    Va be, prendiamo un seiko da 300m per comparare.

    Quindi passi da 200€ a 2000€. Un bel salto, non ti pare?

    CITAZIONE (c64 @ 1/3/2013, 12:32) 
    * corona Triplock (il VERO plus di Rolex, anche nei confronti dei diver professionali Seiko della serie Prospex);
    Penso che questa sia la chiave: in 2 parole mi puoi spiegare cos'è?

    Guarda qui:

    www.rolex.com/en#/rolex-watches/submariner/triplock

    Ottimo.

    Quindi, se valutassimo un seiko 300m, ed escludessimo parametri non misurabili, la differenza starebbe solo nella precisione del calibro, nella corona triplock (per me è trascurabile) e nel prezzo della certificazione COSC, che se non sbaglio certifica solo il calibro, e non l'orologio (e mi par di capire che a calibro montato le cose possono cambiare).

    Ho una risposta da dare alla moglie (che mi direbbe di prendermi un quarzo almeno della cosc ne potrei fare a meno...).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    Comunque vorrei dire che molti Orient hanno una precisione incredibile, ma non la certificazione COSC. Sono soddisfatto che non abbiano questa certificazione, altrimenti un Mako costerebbe 600€. Lo 007 ha la certificazione ISO 6425, e costa circa 200€, il Mako è " solo " WR 200 m. Forse se lo 007 non avesse tale certificazione, costerebbe 50€ in meno. Comunque, come già detto, il problema in questo caso non è la qualità, ma scarsi controlli. Saluti.
     
    Top
    .
  3. c64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad ogni modo, anche il mio 007J non ha le sfere allineate.

    Vedo adesso, (18:00) che la lancetta deelle ore è tra le 30 e le 31.

    Che delusione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (c64 @ 1/3/2013, 18:00) 
    Ad ogni modo, anche il mio 007J non ha le sfere allineate.

    Vedo adesso, (18:00) che la lancetta deelle ore è tra le 30 e le 31.

    Che delusione.

    Potresti inserire una foto? Saluti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (c64 @ 1/3/2013, 18:00) 
    Ad ogni modo, anche il mio 007J non ha le sfere allineate.

    Vedo adesso, (18:00) che la lancetta deelle ore è tra le 30 e le 31.

    Che delusione.

    Casualmente ho appena controllato il mio, in questo caso perfettamente allineate. Comunque si tratta di accuratezza di assemblaggio non sufficiente, che un buon orologiaio può risolvere con poco lavoro e restituirti un prodotto all'altezza delle tue aspettative.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Pavia
    Joined
    4/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (c64 @ 1/3/2013, 13:06) 
    Cosa significa "prenderli in mano"? Niente allusioni strane eh...

    Sono più pesanti? Quindi piu peso piu prezzo? Non so chiedo...

    non è solo una questione di peso.
    è una questione di "feeling".

    anche un orologio come un Seamaster 300 (lasciamo stare per un attimo i coronati), che non è affatto pesante, trasmette una sensazione di pienezza e di qualità costruttiva incredibile.
    lasciando perdere le finiture, il peso e il prezzo... è proprio il contatto fisico con certi orologi che ne fa capire la qualità.

    mi spiace ma per quanto siano validi i vari 007, Sumo & Co. non si avvicinano minimamente a certi "mostri sacri" (e menomale, visto quello che li fan pagare).

    con un pò di esperienza e giocherellando con un pò di orologi la sensibilità si acquisisce. basta non avere troppi pregiudizi (sia in un senso che nell'altro :lol: )
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,523
    Location
    Ancona
    Joined
    21/12/2010

    Status
    Anonymous
    Possiedo un Panerai Radiomir, un Rolex Milgauss GV, un Seiko Marine Master 300M, un Omega Speedmaster Professional ed altri orologi meno importanti. Nuovi e vintage.
    La qualità percepita dal Seiko Marine Master 300M è assolutamente di pari livello al Rolex ed al Panerai nonostante appartenga ad una fascia di prezzo decisamente inferiore.

    Possiedo diversi Seiko, sono un appassionato del marchio e da poco ho aperto anche un blog.
    Mi capita, quindi, di vedere e provare diversi orologi.
    Quindi so capire quando un orologio è un "orologetto" (ad esempio uno 007) oppure è uno spettacolo (es. un Marine Master 300M).

    Posso affermare la stessa cosa parlando dello scandaloso bracciale "effetto latta" del tanto blasonato Rolex Submariner vecchio corso e della qualità totale del nuovo corso (così tanto disprezzato).

    Ognuno, giustamente, può avere una sua opinione.
    Spesso, però, chi nel forum parla di un orologio non ha mai avuto modo di confrontarlo con altri e parla per il semplice gusto di farlo. Da fanatico.

    E' questo che, a volte, fa dilatare la realtà e rende difficile ai nuovi utenti farsi un'idea giusta.

    Ma questo capita su tutti i settori, non solo con gli orologi: auto, moto, vestiti, case...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Rimini
    Joined
    2/8/2012

    Status
    Offline
    Problema finalmente risolto dal mio orologiaio, che con pochi spiccioli ha sistemato la cosa e mi ha fatto pure i complimenti per il pezzo :B):

    Ora posso dire che l'orologio soddisfa appieno le mie aspettative, sia qualitativamente che esteticamente :wub:

    E' un'avventura partita male... ma che spero nel tempo possa solo migliorare :rolleyes:

    CITAZIONE (c64 @ 1/3/2013, 18:00)
    Ad ogni modo, anche il mio 007J non ha le sfere allineate.

    Vedo adesso, (18:00) che la lancetta deelle ore è tra le 30 e le 31.

    Che delusione.

    Mi spiace molto, penso di capire la tua delusione... e un pò mi sento anche responsabile, spero tu riesca a risolvere il problema nel migliore dei modi.
     
    Top
    .
  9. Redblu65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci fa piacere Vic V. che tu abbia pienamente risolto con poca spesa un fastidioso problemino. Ora tutti i lettori del post credo avranno controllato assai bene i propri modelli e ad andar male sapranno bene cio' che dovranno fare..
    Restano tutte le amare considerazioni su come siano trattati i clienti finali dai vari marchi/distributori/negozianti... e di quanto tutto cio' sia (come abbiamo visto) conosciuto alla fonte e non solo e che comunque questa merce venga venduta come buona ugualmente in barba a tutte le regole..
    Credo abbiamo capito di essere nel bel mezzo di una jungla.. :blink:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vic V. @ 2/3/2013, 14:58) 
    Problema finalmente risolto dal mio orologiaio, che con pochi spiccioli ha sistemato la cosa

    Ottima, economica e pragmatica conclusione... ;)
     
    Top
    .
84 replies since 27/2/2013, 19:52   4511 views
  Share  
.