Il ‘problema Ilva’

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,579
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mark 67 @ 10/4/2013, 23:49) 
    CITAZIONE (Glauco @ 10/4/2013, 23:05) 
    "Sterili disquisizioni?"
    non c'è veramente limite al peggio.
    chiedo ai moderatori di chiudere gentilmente la discussione.

    Come sarebbe interessante invece, avendo la bacchetta magica, trasformare Glauco in un operaio Ilva... cambierebbe tutto, sistemi di riferimento, mènage familiare... si potrebbe produrre una bella fiction, altro che risibili richieste ai moderatori di chiudere la discussione.

    forse non hai letto quello che ho scritto sopra.mio padre per l'ilva ci lavora,non come dipendente ma indirettamente.ho avuto un parente operato due volte di tumore maligno.io non ho più parole per descrivere interventi come il tuo,eppure la realtà è evidente a tutti e invece di essere schifati si leggono parole come le tue.ignorare quello che ho scritto e ragionare in questo modo significa solo una cosa, che ci meritiamo il paese che abbiamo.
     
    Top
    .
  2. Mark 67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Glauco @ 11/4/2013, 00:11) 
    CITAZIONE (Mark 67 @ 10/4/2013, 23:49) 
    Come sarebbe interessante invece, avendo la bacchetta magica, trasformare Glauco in un operaio Ilva... cambierebbe tutto, sistemi di riferimento, mènage familiare... si potrebbe produrre una bella fiction, altro che risibili richieste ai moderatori di chiudere la discussione.

    forse non hai letto quello che ho scritto sopra.mio padre per l'ilva ci lavora,non come dipendente ma indirettamente.ho avuto un parente operato due volte di tumore maligno.io non ho più parole per descrivere interventi come il tuo,eppure la realtà è evidente a tutti e invece di essere schifati si leggono parole come le tue.ignorare quello che ho scritto e ragionare in questo modo significa solo una cosa, che ci meritiamo il paese che abbiamo.

    Ho letto tutto quello che hai scritto... ma non esiste solo l'Ilva

    http://www.veneziatoday.it/cronaca/morti-t...-ministero.html

    Marghera significa Venezia.

    Non viviamo nel paese di Bengodi. In questo momento il pane viene prima di tutto...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,579
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mark 67 @ 11/4/2013, 00:49) 
    CITAZIONE (Glauco @ 11/4/2013, 00:11) 
    forse non hai letto quello che ho scritto sopra.mio padre per l'ilva ci lavora,non come dipendente ma indirettamente.ho avuto un parente operato due volte di tumore maligno.io non ho più parole per descrivere interventi come il tuo,eppure la realtà è evidente a tutti e invece di essere schifati si leggono parole come le tue.ignorare quello che ho scritto e ragionare in questo modo significa solo una cosa, che ci meritiamo il paese che abbiamo.

    Ho letto tutto quello che hai scritto... ma non esiste solo l'Ilva

    www.veneziatoday.it/cronaca/morti-t...-ministero.html

    Marghera significa Venezia.

    Non viviamo nel paese di Bengodi. In questo momento il pane viene prima di tutto...

    il pane deve essere garantito,ma non a condizione di avvelenare un'intera città in maniera clinicamente CERTA.
    e i primi a morire sono quelli che vengono pagati un tozzo di pane con contratti ridicoli.cosa te ne fai di 1000 euro al mese se poi muori a 40 anni e lasci moglie e figli con un mutuo o comunque senza niente,o se tuo figlio a 5 si piglia un tumore?gli agricoltori a cui hanno abbattuto il bestiame non hanno diritto al pane?qua non siamo alle supposizioni,qui la cosa è stata DIMOSTRATA.se venissero davanti a casa vostra ad avvelenarvi perchè qualcuno in tal modo ne trae un guadagno cosa fareste?siete davvero capaci di rispondere che non fareste niente?
    dovrebbero raderlo al suolo l'ilva,altro che pane.difendiamo l'indifendibile.non esiste solo l'ilva come possibilità di lavoro.e non è giusto che se un operaio non è capace di capire che si salva lui ,la sua famiglia e la sua città offrendogli l'opportunità di lavorare lo stesso ma senza massacrare una città intera tutto il resto dei cittadini debbano abbassare la testa.volete questa "ricchezza"?pigliatevela pure.ormai siamo al paradosso.siamo arrivati al punto che siccome ci vuole un tot tempo variabile prima che ad ogni cittadino venga qualcosa allora nel frattempo facciamo sfruttare i dipendenti pagandoli una miseria ...e facendone morire quanti ogni mese per le condizioni in cui lavorano?e ignoriamo cosa hanno fatto questi signori,ignoriamo come si son comportate le istituzioni,ignoriamo la certezza che una tale attività produttiva NON PUò avere condizioni compatibili con la salute,ignoriamo le intercettazioni che ci hanno dimostrato come chi dovrebbe tutelare i controlli si comporti in ben altro modo.e ci hanno fatto pure le campagne elettorali.il pane?avvelenato anche quello,altro che il pane.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    A parte il fatto che l'ILVA ha serie probabilità di essere comunque chiusa (l'impianto necessita di tali e tante spese per la ristrutturazione che la sua sorte e' quasi segnata) mi pare che il problema, come al solito, stia in chi deve far rispettare le regole.

    Mi spiego.

    L'acciaio viene prodotto anche in Germania ma in quel Paese nessuno si permette di avvelenare il prossimo perché viene sottoposto a controlli seri e sanzionato celermente.
    Nel nostro caso i controlli e le sanzioni non hanno funzionato per decenni e la gestione privata, necessariamente succeduta ad una pubblica quantomeno sprecona, ha potuto dare un pessimo esempio sotto il profilo ambientale.

    Ben venga l'indagine della Magistratura (in questo caso con la M maiuscola) ma da questa storia occorre trarre degli insegnamenti sulla necessità di votare una classe politica seria (e non il Cetto Laqualunque perché ti procura un lavoro in un'acciaieria), lezione che purtroppo è' il frutto della morte di un mare di gente.

    Il tutto IMHO ovviamente perché mi fa piacere approfondire questo argomento con la collaborazione di tutti e sono pronto a rivedere la mia opinione: per favore non chiudete un topic che, pur doloroso per chi da questa vicenda ha tratto disgrazie (e decisamente il suo dolore merita la massima considerazione e rispetto), può essere molto istruttivo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mark 67 @ 10/4/2013, 21:15) 
    CITAZIONE (philip @ 10/4/2013, 14:02) 
    Appunto gizmo ha ragione, lo stipendio per mantenere la famiglia ai 23000 tra dipendenti ed indotto chi glielo da? le associazioni ambientaliste?, i magistrati?
    Facile parlare quando tocca agli altri e a te non viene a mancare il pane quotidiano.
    Comprendo benissimo il fattore inquinamento ma l'unica cosa sensata non è chiuderla ma procedere a tempo di marcia alle bonifiche promesse.

    Quoto!

    E ci mancherebbe anche che, nella situazione attuale del paese, ci perdessimo in sterili disquisizioni...

    Il pane viene prima di tutto...

    Brrrrrrrrr :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

    Non commento perchè mi bannerebbero......
     
    Top
    .
  6. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    glauco dice cose sacrosante, l'ilva andrebbe chiusa ieri.

    il problema è che, chiudendo l'ilva, 25.000 persone resterebbero senza lavoro. diciamo che circa 100.persone avrebbero difficoltà ad avere un reddito: una città come piacenza.
    la cosa, ovviamente creerebbe notevolissimi problemi sociali, economici, ecc... in un momento in cui gli ammortizzatori sociali sono già a finecorsa.

    a questo punto c'è da prendere una decisione. cinica, pragmatica, idealistica, non saprei definirla.

    non so se a taranto sia stato fatto un referendum tra la popolazione per capire cosa preferisse, forse sarebbe stato opportuno.

    ciò detto, al momento possiamo solo sperare che la sistemazione dell'ambiente sia possibile e che, per una volta, i nostri governanti abbiano agito seriamente.

    ancora una considerazione: la situazione attuale non è nata nè oggi nè 10 anni fà.

    sono decenni che sulla pelle degli abitanti di taranto si specula industrialmente, sindacalmente, politicamente: sarebbe ora che la magistratura andasse a cercare tutte queste persone e le mettesse al gabbio.

    dubito che succederà mai
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,579
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gizmo @ 11/4/2013, 17:47) 
    glauco dice cose sacrosante, l'ilva andrebbe chiusa ieri.

    il problema è che, chiudendo l'ilva, 25.000 persone resterebbero senza lavoro. diciamo che circa 100.persone avrebbero difficoltà ad avere un reddito: una città come piacenza.
    la cosa, ovviamente creerebbe notevolissimi problemi sociali, economici, ecc... in un momento in cui gli ammortizzatori sociali sono già a finecorsa.

    a questo punto c'è da prendere una decisione. cinica, pragmatica, idealistica, non saprei definirla.

    non so se a taranto sia stato fatto un referendum tra la popolazione per capire cosa preferisse, forse sarebbe stato opportuno.

    ciò detto, al momento possiamo solo sperare che la sistemazione dell'ambiente sia possibile e che, per una volta, i nostri governanti abbiano agito seriamente.

    ancora una considerazione: la situazione attuale non è nata nè oggi nè 10 anni fà.

    sono decenni che sulla pelle degli abitanti di taranto si specula industrialmente, sindacalmente, politicamente: sarebbe ora che la magistratura andasse a cercare tutte queste persone e le mettesse al gabbio.


    dubito che succederà mai

    il referendum ci sarà domenica,e sarà consultivo.ergo,oggi,non servirà a nulla.è solo una perdita di denaro.
    non cambierà nulla,è una città condannata.
    e ti dirò di più,il giorno in cui l'ilva dovesse per un motivo o per un altro chiudere,motivo ovviamente NON riconducibile al fatto che hanno ucciso una intera città facendo una strage e contaminandola per decenni e decenni a venire,chi oggi ha fatto centinaia di milioni di euro con la morte di questi cittadini(e andatevi a vedere quanti operai all'anno muoiono nello stabilimento NON di tumore ma solo per le condizioni di sicurezza) non scucirà un solo euro per la bonifica dell'area e della città stessa.
    la produzione dell'area a caldo non è compatibile
    infine la parte in grassetto,bisognerebbe fare una statua al GIUDICE PATRIZIA TODISCO.ha avuto il coraggio,a fronte di pressioni personali altissime,di dire le cose come stanno,pur non riuscendo a restituire alla città la dignità che merita.
    andatevi a vedere i dati,ascoltatevi le intercettazioni e vedrete se al gabbio questa gente non avrebbe già dovuto esserci.lo scandalo,la vergogna e l'insulto verso la vita e l'intelligenza dei cittadini è proprio qui.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,579
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    528330_513545425358272_878356316_n
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,579
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Taranto,ore 21:40
    tenetevi pure il pane
    733903_513865038659644_830113465_n
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    Ma la foto è di oggi? Hanno già ripreso?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,878
    Location
    Regno delle Due Sicilie
    Joined
    24/1/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 11/4/2013, 01:14) 
    il pane deve essere garantito,ma non a condizione di avvelenare un'intera città in maniera clinicamente CERTA.
    e i primi a morire sono quelli che vengono pagati un tozzo di pane con contratti ridicoli.cosa te ne fai di 1000 euro al mese se poi muori a 40 anni e lasci moglie e figli con un mutuo o comunque senza niente,o se tuo figlio a 5 si piglia un tumore?gli agricoltori a cui hanno abbattuto il bestiame non hanno diritto al pane?qua non siamo alle supposizioni,qui la cosa è stata DIMOSTRATA.se venissero davanti a casa vostra ad avvelenarvi perchè qualcuno in tal modo ne trae un guadagno cosa fareste?siete davvero capaci di rispondere che non fareste niente?
    dovrebbero raderlo al suolo l'ilva,altro che pane.difendiamo l'indifendibile.non esiste solo l'ilva come possibilità di lavoro.e non è giusto che se un operaio non è capace di capire che si salva lui ,la sua famiglia e la sua città offrendogli l'opportunità di lavorare lo stesso ma senza massacrare una città intera tutto il resto dei cittadini debbano abbassare la testa.volete questa "ricchezza"?pigliatevela pure.ormai siamo al paradosso.siamo arrivati al punto che siccome ci vuole un tot tempo variabile prima che ad ogni cittadino venga qualcosa allora nel frattempo facciamo sfruttare i dipendenti pagandoli una miseria ...e facendone morire quanti ogni mese per le condizioni in cui lavorano?e ignoriamo cosa hanno fatto questi signori,ignoriamo come si son comportate le istituzioni,ignoriamo la certezza che una tale attività produttiva NON PUò avere condizioni compatibili con la salute,ignoriamo le intercettazioni che ci hanno dimostrato come chi dovrebbe tutelare i controlli si comporti in ben altro modo.e ci hanno fatto pure le campagne elettorali.il pane?avvelenato anche quello,altro che il pane.

    Quoto in toto le considerazioni di Vittorio. Cosa te ne fai del pane se poi i denti per mangiarlo te li fanno cadere subito dopo?

    Se, come oramai appare certo, lo stabilimento è fonte di terribili malanni non solo per coloro che vi lavorano ma per l'intera area andrebbe o ristrutturato così da garantire lavoratori e cittadinanza o definitivamente CHIUSO.

    La salute è il bene più prezioso. Non può essere svenduta per uno stipendio...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,253
    Location
    Taranto
    Joined
    7/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scott1 @ 12/4/2013, 00:32) 
    Ma la foto è di oggi? Hanno già ripreso?

    perchè, avevano smesso? :unsure:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (buontempo @ 12/4/2013, 10:19) 
    CITAZIONE (Scott1 @ 12/4/2013, 00:32) 
    Ma la foto è di oggi? Hanno già ripreso?

    perchè, avevano smesso? :unsure:

    Ero convinto di si... quindi avevano solo ridotto la produzione
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,579
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scott1 @ 12/4/2013, 00:32) 
    Ma la foto è di oggi? Hanno già ripreso?

    non hanno mai smesso

    CITAZIONE (Eiffell @ 12/4/2013, 10:02) 
    CITAZIONE (Glauco @ 11/4/2013, 01:14) 
    il pane deve essere garantito,ma non a condizione di avvelenare un'intera città in maniera clinicamente CERTA.
    e i primi a morire sono quelli che vengono pagati un tozzo di pane con contratti ridicoli.cosa te ne fai di 1000 euro al mese se poi muori a 40 anni e lasci moglie e figli con un mutuo o comunque senza niente,o se tuo figlio a 5 si piglia un tumore?gli agricoltori a cui hanno abbattuto il bestiame non hanno diritto al pane?qua non siamo alle supposizioni,qui la cosa è stata DIMOSTRATA.se venissero davanti a casa vostra ad avvelenarvi perchè qualcuno in tal modo ne trae un guadagno cosa fareste?siete davvero capaci di rispondere che non fareste niente?
    dovrebbero raderlo al suolo l'ilva,altro che pane.difendiamo l'indifendibile.non esiste solo l'ilva come possibilità di lavoro.e non è giusto che se un operaio non è capace di capire che si salva lui ,la sua famiglia e la sua città offrendogli l'opportunità di lavorare lo stesso ma senza massacrare una città intera tutto il resto dei cittadini debbano abbassare la testa.volete questa "ricchezza"?pigliatevela pure.ormai siamo al paradosso.siamo arrivati al punto che siccome ci vuole un tot tempo variabile prima che ad ogni cittadino venga qualcosa allora nel frattempo facciamo sfruttare i dipendenti pagandoli una miseria ...e facendone morire quanti ogni mese per le condizioni in cui lavorano?e ignoriamo cosa hanno fatto questi signori,ignoriamo come si son comportate le istituzioni,ignoriamo la certezza che una tale attività produttiva NON PUò avere condizioni compatibili con la salute,ignoriamo le intercettazioni che ci hanno dimostrato come chi dovrebbe tutelare i controlli si comporti in ben altro modo.e ci hanno fatto pure le campagne elettorali.il pane?avvelenato anche quello,altro che il pane.

    Quoto in toto le considerazioni di Vittorio. Cosa te ne fai del pane se poi i denti per mangiarlo te li fanno cadere subito dopo?

    Se, come oramai appare certo, lo stabilimento è fonte di terribili malanni non solo per coloro che vi lavorano ma per l'intera area andrebbe o ristrutturato così da garantire lavoratori e cittadinanza o definitivamente CHIUSO.

    La salute è il bene più prezioso. Non può essere svenduta per uno stipendio...

    pensa come si prende in giro la gente.
    400 mila euro per un referendum CONSULTIVO ,quello di domenica,che non servirà a NIENTE.e hanno già sottolineato la cosa.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Ristrutturare l'azienda in modo da bonificare le aree ed evitare ulteriori inquinamenti è un'impresa titanica, avete idea della vastità dell'area e dell'entità dei lavori necessari? Temo che l'ordiine di grandezza sia intorno al miliardo di €.

    Riva ha guadagnato sin che ha potuto facendo il minimo indispensabile, ma adesso i nodi vengono al pettine. Ovviamente i suoi guadagni (quelli veri) sono al sicuro e di fatto sono intoccabili.

    Adesso la patata bollente verrà passata nelle mani dello Stato, secondo logiche cui siamo abituati (purtroppo).
     
    Top
    .
1139 replies since 9/4/2013, 22:49   25430 views
  Share  
.