Moonwatch Only - Guida di Riferimento all'Omega Speedmaster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Milano
    Joined
    11/10/2012

    Status
    Offline

    MOONWATCH ONLY

    LA GUIDA DI RIFERIMENTO ALL'OMEGA SPEEDMASTER


    (Sito internet: "www.moonwatchonly.com")



    Buongiorno a tutti,

    Mi permetto di pubblicare questo 1° post sul forum, che leggo regolarmente, ma sul quale non ho mai avuto il tempo di scrivere, purtroppo … anche perché non sono di madre lingua italiana e quindi non sono molto sicuro di poter scrivere bene …!
    Sono molto lieto di annunciare la prossima pubblicazione di un libro sul quale abbiamo lavorato da tantissimo tempo con il mio amico e co-autore Grégoire.

    Essendo nuovo sul forum non sono in grado di inserire foto del libro. Per questo motivo, vi invito a visitare il sito di presentazione del nostro libro : "www.moonwatchonly.com", dove potrete visualizzare alcuni estratti e illustrazioni.


    ★ ★ ★




    Ma prima di andare avanti con la presentazione di questo libro, tengo a ringraziare sinceramente due persone che ci hanno aiutato tantissimo, che si sono dimostrate disponibilissime e gentilissime come sempre, e di cui il livello di expertise, che hanno accettato di condividere con noi, è noto a tutti.

    Roby “Jatucka”, Gino, grazie ancora 1000 volte per la vostra pazienza, il vostro tempo, e le vostre conoscenze!

    Grazie e complimenti anche a Luca e Michael, i fotografi, bravissimi e disponibilissimi!


    ★ ★ ★



    BREVE PRESENTAZIONE DELL’OGGETTO E DEL FORMATO DEL LIBRO

    Si tratta di un libro interamente dedicato agli Speedmaster e Speedmaster Professional, dalla creazione del modello nel 1957 fino ad oggi.

    Ci siamo limitati ai movimenti a carica manuale (321, 861 e derivati) e alle casse di forme classica (anse dritte e anse ad elica), escludendo le forme "tonneau" dei Mark II.

    Il libro è abbastanza grande (leggermente superiore al formato A4), e comprende più di 400 pagine e 1000 illustrazioni:

    - descrizioni,
    - foto,
    - schemi dettagliati,
    - tabelle di sintesi,
    - schede riepilogative ...

    Abbiamo voluto realizzare un libro il più completo possibile, tecnico, ma anche ricco di numerose illustrazioni, destinato non solo al grande collezionista ma anche all’appassionato principiante. L’obiettivo è di capire la cronologia dell’insieme della produzione, e di essere in grado di acquisire le conoscenze necessarie all’identificazione delle diverse referenze, dalla più anziana e prestigiosa fino a quelle più recenti.

    METODOLOGIA

    Abbiamo definito una metodologia innovativa e inedita, che consiste nel ragionare a partire dagli elementi costitutivi (quadranti, ghiere, sfere, …) e non dalle referenze di modelli. Tutti questi elementi sono stati censiti e codificati nella maniera più rigorosa possibile. Questo database di elementi codificati ci ha permesso di presentare e di spiegare, in una seconda fase, l’insieme delle referenze prodotte.

    Gli elementi costitutivi analizzati sono stati divisi in 10 categorie:

    - i movimenti,
    - le casse,
    - i quadranti,
    - le sfere,
    - i fondelli,
    - le ghiere,
    - le corone,
    - i pulsanti,
    - i bracciali,
    - i vetri.

    Abbiamo censito e codificato più di 250 elementi, che compongono più di 125 modelli diversi; tutti questi elementi e questi modelli sono stati descritti secondo un formalismo totalmente omogeneo.

    Abbiamo preso in considerazione anche elementi secondari come le scatole e i documenti di vendita.

    Potete visualizzare nella sezione “Metodologia” del sito un esempio di quadrante con la sua descrizione dettagliata, in modo da capire meglio il livello di dettagli utilizzati per l’insieme degli elementi costitutivi.

    Dopo la parte dedicata alla descrizione degli elementi viene quella dedicata ai modelli. Questi ultimi sono stati divisi in 3 categorie:

    - i modelli della produzione standard,
    - le serie limitate o edizioni speciali,
    - i principali progetti o prototipi.

    Ogni referenza (o sotto-referenza) viene presentata in modo omogeneo, con numerose foto illustrative nonché una scheda riepilogativa di tutti gli elementi costitutivi come definiti nella parte precedente.

    Un esempio di modello è stato presentato sul sito nella sezione “Metodologia”.

    Una peculiarità di questo libro è che non costituisce in nessun modo una semplice raccolta di informazioni esistenti, ma è invece frutto di un approccio inedito e completo, basato non solo su una nuova metodologia, ma anche e soprattutto su un database “di proprietà” costituito da osservazioni reali e concrete. Gli aspetti non sufficientemente osservati o non definitivamente validati sono stati indicati come tali o non sono stati presi in considerazione.

    L'ALBERO DI IDENTIFICAZIONE

    Questo diagramma rappresenta un elemento chiave del libro, mai pubblicato né formalizzato prima.
    L’idea? Poter identificare e controllare la coerenza di qualsiasi modello di Speedmaster (produzione standard), a partire da un semplice esame visivo dell’orologio.

    Per il momento nessun’altra anticipazione! L’albero è da scoprire insieme al libro …

    PRESENTAZIONE, PUBBLICAZIONE ET DISTRIBUZIONE

    Quasi da subito, abbiamo presentato i nostri lavori ai dirigenti di Omega, che si sono mostrati molto entusiasti.
    Teniamo a ringraziare i nostri interlocutori di Omega per la loro grande collaborazione e l’aiuto fornitoci. Questo lavoro ci ha permesso di ricercare, validare, e finalizzare tante osservazioni e informazioni, di cui alcune assolutamente inedite fino ad oggi.

    La casa editrice del libro è la Società Watchprint ("www.watchprint.com"), specializzata nella distribuzione e nell’edizione di libri dedicati all’orologeria, attraverso il suo sito o librerie e negozi partners.

    Watchprint è la libriera ufficiale di Baselworld; coglieremo dunque l’occasione per presentare Moonwatch Only sullo stand Watchprint. Saremo presenti dal 25 al 27 aprile, ed un prototipo del libro sarà disponibile per la consultazione.
    Speriamo di incontrarvi numerosi in questa occasione!
    Il libro verrà pubblicato in francese, inglese e italiano. Può già essere ordinato sul sito Moonwatch Only o sul sito di Watchprint. Sarà disponibile a partire dal prossimo autunno.

    ★ ★ ★


    Grazie a tutti! Spero di aver l'occasione di incontrarvi presto.

    Anthony

    Edited by lowen - 18/4/2013, 19:05
     
    Top
    .
  2. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti ed in bocca al lupo! :)

    Però hai dimenticato di parlare dello sconto destinato ai forumisti...... :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Benvenuto. :)

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,107
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    smileyvault-welcome
     
    Top
    .
  5. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima iniziativa, probabilmente diventerà uno dei libri di riferimento per gli Speed ed una copia me la acquistero' anch'io, ma scusate, proprio per l'importanza che potra' assumere nel mondo Omega, forse dovreste controllare ancora qualche particolare ......
    ho guardato la bozza e scrivete che il 105003-65 e' stato prodotto fino al 1969 ( " 1966-69 " )

    Secondo le mie conoscenze tale referenza e' stata prodotta fino al 1966 ...... ho perso qualcosa ?

    Se fossero soltanto bozze esemplificative ci puo' stare, se invece fossero dati finali vi consiglio di contattare ancora qualche super esperto Speed ( e Jat and Gino lo sono ... ) per evitare clamorose incongruenze ed aggiustare eventuali errori

    Con tutta la mia stima

    Alfredo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,597
    Location
    Torino
    Joined
    18/11/2005

    Status
    Offline
    Bella iniziativa.
    Bravissimo! ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Switzerland
    Joined
    14/3/2010

    Status
    Offline
    QUOTE (doctor steel @ 18/4/2013, 20:46) 
    Ottima iniziativa, probabilmente diventerà uno dei libri di riferimento per gli Speed ed una copia me la acquistero' anch'io, ma scusate, proprio per l'importanza che potra' assumere nel mondo Omega, forse dovreste controllare ancora qualche particolare ......
    ho guardato la bozza e scrivete che il 105003-65 e' stato prodotto fino al 1969 ( " 1966-69 " )

    Secondo le mie conoscenze tale referenza e' stata prodotta fino al 1966 ...... ho perso qualcosa ?

    Se fossero soltanto bozze esemplificative ci puo' stare, se invece fossero dati finali vi consiglio di contattare ancora qualche super esperto Speed ( e Jat and Gino lo sono ... ) per evitare clamorose incongruenze ed aggiustare eventuali errori

    Con tutta la mia stima

    Alfredo

    Buona sera Alfredo,

    Sono Greg l'altro autore. Scusi devo continuare in inglese.

    Thank you for your comment.

    For this example, in our book we have grouped 105.003-65 and ST 145.003, which is simply a change of reference. For the moment, we did not have the opportunity to check precisely at what date the change of reference happened, but it should be somewhere in 1967. Regarding 1969, there are proven example of ST 105.003 / 145.003 produced in 1969 (26.554.xxx), controled directly and personally by us at the Omega archives.

    We know our responsibility towards the community of collectors and all pieces of information have been (or will be for a few points remaining) checked and double-checked. Of course, we were in quasi permanent contact with Gino and Jat, as well as with the Archives.

    A presto,
    Greg
     
    Top
    .
  8. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speedy11 @ 18/4/2013, 21:27) 
    CITAZIONE (doctor steel @ 18/4/2013, 20:46) 
    Ottima iniziativa, probabilmente diventerà uno dei libri di riferimento per gli Speed ed una copia me la acquistero' anch'io, ma scusate, proprio per l'importanza che potra' assumere nel mondo Omega, forse dovreste controllare ancora qualche particolare ......
    ho guardato la bozza e scrivete che il 105003-65 e' stato prodotto fino al 1969 ( " 1966-69 " )

    Secondo le mie conoscenze tale referenza e' stata prodotta fino al 1966 ...... ho perso qualcosa ?

    Se fossero soltanto bozze esemplificative ci puo' stare, se invece fossero dati finali vi consiglio di contattare ancora qualche super esperto Speed ( e Jat and Gino lo sono ... ) per evitare clamorose incongruenze ed aggiustare eventuali errori

    Con tutta la mia stima

    Alfredo

    Buona sera Alfredo,

    Sono Greg l'altro autore. Scusi devo continuare in inglese.

    Thank you for your comment.

    For this example, in our book we have grouped 105.003-65 and ST 145.003, which is simply a change of reference. For the moment, we did not have the opportunity to check precisely at what date the change of reference happened, but it should be somewhere in 1967. Regarding 1969, there are proven example of ST 105.003 / 145.003 produced in 1969 (26.554.xxx), controled directly and personally by us at the Omega archives.

    We know our responsibility towards the community of collectors and all pieces of information have been (or will be for a few points remaining) checked and double-checked. Of course, we were in quasi permanent contact with Gino and Jat, as well as with the Archives.

    A presto,
    Greg

    Mah,
    il mio Racing 145012-67 seriale movimento 27320xxx e' stato prodotto nel 1968 ( Estratto Omega )
    Io un 105003-65 con seriale del 1969 penserei parecchio prima di decidermi ad acquistarlo ......
    Se fosse un 145003 potrei anche iniziare a riflettere ......
    Comunque, no problem ... mastico abbastanza il mondo Speedmaster, lo so' benissimo che con Omega spesso ci sono stati " problemi " per quanto riguarda i seriali
    Alfredo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Switzerland
    Joined
    14/3/2010

    Status
    Offline
    QUOTE (doctor steel @ 18/4/2013, 22:12) 
    QUOTE (speedy11 @ 18/4/2013, 21:27) 
    Buona sera Alfredo,

    Sono Greg l'altro autore. Scusi devo continuare in inglese.

    Thank you for your comment.

    For this example, in our book we have grouped 105.003-65 and ST 145.003, which is simply a change of reference. For the moment, we did not have the opportunity to check precisely at what date the change of reference happened, but it should be somewhere in 1967. Regarding 1969, there are proven example of ST 105.003 / 145.003 produced in 1969 (26.554.xxx), controled directly and personally by us at the Omega archives.

    We know our responsibility towards the community of collectors and all pieces of information have been (or will be for a few points remaining) checked and double-checked. Of course, we were in quasi permanent contact with Gino and Jat, as well as with the Archives.

    A presto,
    Greg

    Mah,
    il mio Racing 145012-67 seriale movimento 27320xxx e' stato prodotto nel 1968 ( Estratto Omega )
    Io un 105003-65 con seriale del 1969 penserei parecchio prima di decidermi ad acquistarlo ......
    Se fosse un 145003 potrei anche iniziare a riflettere ......
    Comunque, no problem ... mastico abbastanza il mondo Speedmaster, lo so' benissimo che con Omega spesso ci sono stati " problemi " per quanto riguarda i seriali
    Alfredo

    Yes, this is possible, you probably know that omega numbers do not always follow chronology. Another 145.012, 26.554.72x was produced 17.06.1969...
     
    Top
    .
  10. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speedy11 @ 18/4/2013, 22:24) 
    CITAZIONE (doctor steel @ 18/4/2013, 22:12) 
    Mah,
    il mio Racing 145012-67 seriale movimento 27320xxx e' stato prodotto nel 1968 ( Estratto Omega )
    Io un 105003-65 con seriale del 1969 penserei parecchio prima di decidermi ad acquistarlo ......
    Se fosse un 145003 potrei anche iniziare a riflettere ......
    Comunque, no problem ... mastico abbastanza il mondo Speedmaster, lo so' benissimo che con Omega spesso ci sono stati " problemi " per quanto riguarda i seriali
    Alfredo

    Yes, this is possible, you probably know that omega numbers do not always follow chronology. Another 145.012, 26.554.72x was produced 17.06.1969...

    Sure ... I wrote it before
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Switzerland
    Joined
    14/3/2010

    Status
    Offline
    QUOTE (doctor steel @ 18/4/2013, 22:27) 
    QUOTE (speedy11 @ 18/4/2013, 22:24) 
    Yes, this is possible, you probably know that omega numbers do not always follow chronology. Another 145.012, 26.554.72x was produced 17.06.1969...

    Sure ... I wrote it before

    Oops yes, I do not understand everything in italian :huh:
     
    Top
    .
  12. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speedy11 @ 18/4/2013, 22:32) 
    CITAZIONE (doctor steel @ 18/4/2013, 22:27) 
    Sure ... I wrote it before

    Oops yes, I do not understand everything in italian :huh:

    No problem :D
    Good luck for the book :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Switzerland
    Joined
    14/3/2010

    Status
    Offline
    QUOTE (doctor steel @ 18/4/2013, 22:35) 
    QUOTE (speedy11 @ 18/4/2013, 22:32) 
    Oops yes, I do not understand everything in italian :huh:

    No problem :D
    Good luck for the book :D

    Thanks!
     
    Top
    .
  14. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doctor steel @ 18/4/2013, 22:12) 
    Se fosse un 145003 potrei anche iniziare a riflettere ......

    Alfrè, sinceramente un 145003 lo comprerei anche senza movimento :woot:

    ---

    comunque mi permetto di notare che sinceramente in quanto ad ospitalità non facciamo una fantastica figura con due ospiti (non Italiani), appena iscritti, che ci segnalano in anteprima un libro, e che ci invitano alla presentazione dello stesso

    prima ancora di vedere di cosa si tratta (e vedrete, di cosa si tratta ...)

    un amico critica un seriale già controllato in Archivio Omega

    un altro amico consiglia di distribuirlo gratuitamente (stiamo parlando di un libro, approvato dalla stessa Omega)

    non so, fate voi

    aspettare di vedere prima di cosa si tratta no, eh ? :D

    good luck Anthony & Greg, you did an incredible work with this amazing book :)

    cheers.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Switzerland
    Joined
    14/3/2010

    Status
    Offline
    No problem Jat, I can easily understand that a forum with so many experts can be a bit astonished when 2 unknown people arrive as newbies with a book about Speedmaster.

    Thanks a lot for all you did with Gino and the photographs, that's just incredible!!
     
    Top
    .
56 replies since 18/4/2013, 16:22   5635 views
  Share  
.