Lucidare il vetro zaffiro è possibile!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Gaggiano (MI)
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    condivido con voi la mia esperienza perché a fronte di ciò che mi è successo, con un po di ricerche, sono riuscito a ottenere un buon risultato nonostante normalmente i pareri circa la possibilità di lucidare il vetro zaffiro siano sempre ultra negativi.
    Qualche tempo fa infatti ho acquistato da un forumista un PAM112, a suo dire "perfetto". Purtroppo il concetto di "perfetto" è del tutto soggettivo e questo è la sorpresina che mi si è presentata sul fondello in vetro zaffiro:

    p1020243light


    Preventivo Panerai per la sostituzione del vetro…circa 600€…si impone una soluzione alternativa…

    Cerca cerca e trovo su internet pareri entusiasti circa la paste al diamante, ce ne sono diverse e con diverse tarature (che vanno da 0.5 a 40micron). Ordino un kit di 12 diverse tarature e dopo 2gg di viaggio e 15 di sdoganamento, mi arriva il pacco da Hong Kong.

    Finalmente questo weekend ho avuto un po di tempo da dedicare alla cosa e questo è ciò che ho fatto:
    1) prima prova con pasta 0.5 micron…deludente
    2) prova con 5 micron su attrezzo con punta "pannocarta" e si iniziano a vedere un po di risultati.
    3) la genialata: spiego alla fidanzata che la carta igienica o il pannocarta in realtà assorbono la crema e non fanno si che il diamante contenuto nella pasta applichi la corretta frizione e lei se ne esce suggerendo la carta da forno…arrivano i primi risultati!

    p1020249light

    pian piano...

    p1020253light

    p1020255light

    4) continuo incessantemente con la mia penna bic rivestita di carta da forno dal lato opposto alla punta e noto che pian piano anche i tagli e le righe più grosse iniziano a sparire!

    p1020256light

    Rifinisco con la 0.5

    p1020261light

    5) questo è il primo round, non è ancora perfetto ma pian piano con un po di pazienza riuscirò a eliminare del tutto il problema.

    p1020262light

    E' una questione di pazienza, ho evitato il Dremel (trapanino da modellista) perché nonostante le protezioni, è facile perdere il polso della cosa e se dovesse saltare il nastro adesivo di copertura, potrebbero esserci problemi…sapendo come svitare il fondello e isolare il vetro, la cosa diventerebbe decisamente più semplice e veloce ;)

    Se avete bisogno di informazioni, sarò felicissimo di condividerle.

    Ciao a tutti

    Andrea

    Aggiornamentuccio, aggiungo l'indirizzo dell'album con qualche foto aggiuntiva:

    http://imageshack.us/g/1/10117551/

    ...e una foto di come si presenta il prodotto:

    foto-2

    Ciao a tutti e grazie per l'apprezzamento e la solidarietà :D

    Andrea
    _________________

    ROUND 2

    Cambio strumento e cerco un qualcosa di piatto in modo da evitare l'affetto "onda" e in modo che il vetro venga levigato in maniera più uniforme, sempre con 5 micron:

    p1020263light

    una bella mezz'oretta di pressione "media" e movimenti circolari alternata a pulizia e check ogni volta che la pasta risulta asciutta:

    p1020267light

    p1020268light

    e rifinisco con lo 0.5 per 10min su tutto il fondello con una superficie piatta:

    p1020269light

    Al momento è molto difficile fare una foto che mostri i segni che rimangono, ma quello che si vede controluce è l'ombra dei solchi più grossi che ho "spianato", al "round 3" confido di farli sparire.

    Ciao!

    Andrea

    Edited by Biss0ne - 5/6/2016, 19:41
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,167
    Location
    Antella
    Joined
    27/6/2004

    Status
    Offline
    Mi sembra un buon lavoro, ad un prezzo onesto!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,528
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    bel lavoro,
    quello che trovo strano è che uno zaffiro abbia pututo rigarsi in quel modo e sul fondello poi!!! :woot: :woot:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Gaggiano (MI)
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Drew70 @ 21/4/2013, 22:56) 
    Mi sembra un buon lavoro, ad un prezzo onesto!

    Grazie!
     
    Top
    .
  5. bojwolb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ammazza oh....fortuna che t'ha detto che era perfetto....pensa te se c'aveva qualche graffio!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
    Comunque...ottimo risultato...e buono a sapersi!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Gaggiano (MI)
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 21/4/2013, 23:01) 
    bel lavoro,
    quello che trovo strano è che uno zaffiro abbia pututo rigarsi in quel modo e sul fondello poi!!! :woot: :woot:

    Grazie! A detta di chi me lo ha venduto è stato un bracciale con diamanti...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,363
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    4) continuo incessantemente con la mia penna bic rivestita di carta da forno..
    adoro questo forum! :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    693
    Location
    Milano
    Joined
    25/4/2012

    Status
    Offline
    Era conciato abbastanza male, comunque ottimo risultato, se poi ci sarà un secondo round...

    (Ci vediamo domani in ufficio)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,325
    Location
    Prov. AN
    Joined
    13/10/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Biss0ne @ 21/4/2013, 22:53) 
    Qualche tempo fa infatti, ho acquistato da un forumista un PAM112, a suo dire "perfetto". Purtroppo il concetto di "perfetto" è del tutto soggettivo e questo è la sorpresina che mi si è presentata sul fondello in vetro zaffiro:

    Io avrei risolto a monte il probema sodomizzando selvaggiamente con questo Pam il gentile e simpatico forumista che ti ha detto che era PERFETTO ed eventualmente non ti avesse mandato prima le foto in tutte le angolazioni di questo piccolissimo difetto quasi impercettibile............. (se ovviamente le cose sono andate così....., quando ce vò ce vò!!!!!!!) :ph34r: :angry:

    CITAZIONE (bojwolb @ 21/4/2013, 23:04) 
    Ammazza oh....fortuna che t'ha detto che era perfetto....pensa te se c'aveva qualche graffio!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
    Comunque...ottimo risultato...e buono a sapersi!

    :D :D :D
     
    Top
    .
  10. bojwolb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudiobc @ 21/4/2013, 23:17) 
    CITAZIONE (Biss0ne @ 21/4/2013, 22:53) 
    Qualche tempo fa infatti, ho acquistato da un forumista un PAM112, a suo dire "perfetto". Purtroppo il concetto di "perfetto" è del tutto soggettivo e questo è la sorpresina che mi si è presentata sul fondello in vetro zaffiro:

    Io avrei risolto a monte il probema sodomizzando selvaggiamente con questo Pam il gentile e simpatico forumista che ti ha detto che era PERFETTO ed eventualmente non ti avesse mandato prima le foto in tutte le angolazioni di questo piccolissimo difetto quasi impercettibile............. (se ovviamente le cose sono andate così....., quando ce vò ce vò!!!!!!!) :ph34r: :angry:

    CITAZIONE (bojwolb @ 21/4/2013, 23:04) 
    Ammazza oh....fortuna che t'ha detto che era perfetto....pensa te se c'aveva qualche graffio!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
    Comunque...ottimo risultato...e buono a sapersi!

    :D :D :D

    Concordo! :sick:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Gaggiano (MI)
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbar63 @ 21/4/2013, 23:15) 
    Era conciato abbastanza male, comunque ottimo risultato, se poi ci sarà un secondo round...

    (Ci vediamo domani in ufficio)

    Grazie! Domani lo metto su e ti faccio vedere dal vivo il risultato. A domani!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    714
    Location
    Tenerife Spagna
    Joined
    19/9/2011

    Status
    Offline
    Ciao, direi ottimo risultato. Potresti gentilmente dire come si chiama il prodotto usato? Sicuramente andrà benissimo su vetro minerale e plexi nelle diverse tarature. Grazie.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,666
    Location
    ... Como ... Gras the Rost !!!!
    Joined
    15/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 21/4/2013, 23:09) 
    4) continuo incessantemente con la mia penna bic rivestita di carta da forno..
    adoro questo forum! :woot: :woot: :woot:

    Bravo ;)
    Mi manderai un MP con la marca della pasta e dove si compra ? Non si sa' mai ;) ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    489
    Location
    La Granda
    Joined
    10/5/2012

    Status
    Offline
    Gran genialata! ;) ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    5,612
    Location
    Napoli
    Joined
    31/1/2012

    Status
    Offline
    Complimenti ottimo lavoro.

    Scorrettezza del forumista che te lo ha venduto.
     
    Top
    .
161 replies since 21/4/2013, 21:53   22697 views
  Share  
.