Lucidare il vetro zaffiro è possibile!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Lazio
    Joined
    13/3/2014

    Status
    Offline
    Certo che per ridurlo così sul fondello ci vuole il polso di carta vetrata!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    771
    Location
    Bergamo
    Joined
    25/8/2014

    Status
    Offline
    Molto interessante, da questo topic prenderò spunto... Io avevo il dilemma del parabrezza dell'auto molto graffiato (ha quasi 15 anni ed è quello originale) ma non volevo cambiarlo. Sapevo che si possono lucidare anche se tutte le persone da me interpellate lo davano come cosa impossibile (piccola parentesi: perché devi dirmi che è impossibile, dimmi che tu non lo fai...) morale: lucidatrice, carta 2000 bagnata, carta 3000 bagnata e ossido di cerio. Il parabrezza non è nuovo ma è migliorato tantissimo. Avrei potuto fare di meglio ma il vetro è un materiale molto duro e bisogna armarsi di pazienza.
    E giustamente viva il forum...
    Daniele
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Brescia
    Joined
    9/8/2014

    Status
    Offline
    Perchè dici che con un dremmel la cosa era pericolosa?
    Io avrei smontato il vetro e dopo aver fatto uno strumento per avvitarlo sarei passato alla molla per lucidare.
    Comunque bel lavoro....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (angelofly @ 26/6/2016, 11:20) 
    Il vetro era intaccato lo sentivo sotto l'unghia, anche gli orologiai che lo avevano visto al microscopio avevano confermato.
    Per quanto riguarda lantiriflesso non noto nessuna differenza.
    Comunque sia il risultato lo trovo più che positivo.

    Per quanto mi riguarda il problema è risolto, poi quello che effettivamente è successo al vetro, poco mi interessa erano 3 settimane che avevo una fissa che mi tormentava.
    Da ieri dormo tranquillo ;) :P
    Grazie comunque per la tua disamina Mauricedv, i tuoi consigli e opinioni sono sempre ben accetti.
    Ciao Angelo

    Se l'avete controllato con il microscopio allora non ci sono dubbi che era un graffio. Quindi giusta la pasta diamantata, ma hai asportato via necessariamente anche l'antiriflesso essendo questo più superficiale del graffio. Se non hai notato questa asportazione, perchè si vede mentre si lavora il vetro, allora probabilmente era già stato tolto visto che l'orlogio era un secondo polso. Questo però non è una cosa negativa in quanto questo tipo di antiriflesso si rovina dopo pochi anni di utlizzo e l'unico modo per ridare trasparenza al vetro è eliminarlo. Il lavoro è uscito bene ;)
    La prossima volta per mascherare usa il nastro carta per carrozieri, il nastro isolante lascia uno strato di colla fastidioso da levare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Il trattamento antiriflesso non lo puoi rifare, è un processo industriali abbastanza complesso che richiede macchine particolari e costose. I trattamenti antiriflesso che fa in casa qualche ottico non hanno nulla a che vedere con questi e non sono buoni.
    I riflessi arcobaleno sono proprio quelli dell'antiriflesso rovinato. Quando viene tolto, il vetro non presenta nessun colore superficiale. L'antiriflesso fin quando è in ottimo stato permette una trasparenza migliore del vetro in quanto evita i riflessi di luce dando l'impressione che non ci sia nulla sul quadrante, ma quando inizia a deteriorarsi peggiora la trasparenza del vetro e l'unica strada è la rimozione.
     
    Top
    .
  6. seiko4Ever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo thread! Molto apprezzato!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Gaggiano (MI)
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Roma
    Joined
    2/5/2016

    Status
    Offline
    Ciao intanto complimenti per i risultati ottenuti. Sei stato tenace.
    Ho una domanda.
    Utilizzando il Dremel (o simil), secondo voi, che tipo di accessorio va utilizzato per togliere i graffi?

    Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,172
    Location
    Prov. Di Mantova
    Joined
    24/9/2015

    Status
    Anonymous
    Eccezionale, veramente ottimo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    759
    Location
    Senza fissa dimora
    Joined
    17/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nomoneynowatch72 @ 27/7/2016, 08:39) 
    ...
    Utilizzando il Dremel (o simil), secondo voi, che tipo di accessorio va utilizzato per togliere i graffi?

    Grazie

    Il Dremel è una scelta non ottimale per il fatto che sarebbe preferibile un disco grande che gira non troppo veloce al dischetto del Dremel che gira forte.
    Comunque per me, in entrambi i casi, il disco ideale è quello composto da molteplici pannetti di cotone. Meno validi quelli in feltro.
    Se il vetro è di vetro (o di zaffiro) non è veramente un problema né il calore (che non deve comunque essere troppo) né la ruvidezza del dischetto (feltro o cotone).
    Se si decidesse di lavorare su di un vetro in plastica (possibilissimo ma da fare con la testa) è importante non scaldare né abradere.
    Vale la regola di tante passate leggere meglio che poche calcando.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Roma
    Joined
    2/5/2016

    Status
    Offline
    Grazie Ean50, risposta molto chiara ed esaustiva.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,215
    Location
    Fuori dal GRA
    Joined
    2/2/2012

    Status
    Offline
    Bel post! Se avete voglia e coraggio come l' opener perché no! Io credo che proverò tra qualche anno a ridosso della revisione, in caso di qualche mia ca....ta lo faccio sistemare dall'orologiaio!

    PS: anzi ho un mako scheggiato quasi quasi.....
     
    Top
    .
161 replies since 21/4/2013, 21:53   22726 views
  Share  
.