Rolex Submariner 5514 No COMEX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,483
    Location
    SP
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Offline
    Il titolo del topic prende spunto da alcune richieste di approfondimento che da qualche giorno ricevo in MP da parte di forumisti che a vario titolo, dopo aver visto la foto dell’esemplare in mio possesso, chiedono informazioni, riscontri, pareri e curiosità su questa rara e particolarissima referenza nella ancor piu’ rara e versione senza scritta COMEX sul quadrante e senza assegnazione sul fondello.

    Esporro’ tutto quanto a me noto circa questa tipologia di Submariner, chiedendo a tutti coloro i quali vorranno contribuire di fornire informazioni e notizie che possano aiutare a ricomporre i pezzi del puzzle.



    Come noto, a meta’/fine anni ’60 la COMEX (Compagnie Maritime d'Expertise), azienda specializzata in ingegneria sottomarina e tecnologie iperbariche, ebbe la necessita’ di dover ovviare all’inconveniente dell'elio impiegato nelle camere di decompressione e nelle “campane” che, una volta entrato all'interno degli orologi (i primi erano dei sea dweller 1665) dei propri operatori tramite la giunzione tra cassa e vetro, non fuoriusciva con la stessa rapidità con cui veniva ripristinata la pressione atmosferica al ritorno in superficie, provocandone la rottura del vetro.

    Cosi’ la COMEX si rivolge a Rolex che mette a punto una soluzione inedita ed estremamente valida: alcuni esemplari della ref. 1665 vengono equipaggiati con una piccola valvola, posizionata sul lato opposto alla corona di carica.



    La COMEX, soddisfatta dal brevetto Rolex, richiede una seconda fornitura di orologi con le medesime caratteristiche, e poi ancora altre forniture.

    In seguito Rolex, ampliando la gamma di orologi disponibili per la Comex, introduce prima il 5513 con valvola (un numero limitato di esemplari) ed in seguito la nuova e dedicata referenza 5514.

    Ufficialmente sia la ref. 5513 con valvola che la successiva ref. 5514 non sono destinati alla commercializzazione e vengono forniti certamente alla COMEX, senza mai entrare nei cataloghi ufficiali.


    Ma allora, da dove arrivano i pochissimi Submariner 5514 non assegnati a Comex (normalmente identificati come “versione civile”)?

    Da quanto mi e’ dato di sapere i pezzi in questione in qualche modo “confermati” da ricerche di noti e referenziatissimi studiosi portano al riconoscimento di circa una quindicina di Submariner ref. 5514 non assegnati alla Comex (questi quanti conosciuti fino ad oggi).

    Tutti gli orologi hanno le seguenti caratteristiche: seriale cassa compreso tra i 5,28 ed i 5,33 mil, fondello recante al proprio interno la ref. 5513, nessuna scritta o logo sulla parte esterna del fondello.

    Da questi pochi elementi e’ verosimile e plausibile in primissima analisi, con particolare riferimento alla consecutivita’ dei seriali di questi orologi, che si tratti di uno specifico batch.

    In un primo momento si pensò che si trattasse di casse “service” prodotte per sostituire quelle gia’ assegnate a COMEX “in caso di”, ma successivamente tale ipotesi fu smentita da esemplari con documentazioni di service e lettere di conferma by Rolex


    Altra tesi li da come prodotti per altra Compagnia che non ne avrebbe richiesto alcuna personalizzazione. E' una ipotesi abbastanza plausibile, ma non ci sono prove definitive in merito.

    Altra ipotesi ancora (ed è quella che personalmente prediligo) e’ che COMEX possa aver effettuato un ordine di un certo numero orologi, che poi però vennero ritirati in quantita’ inferiore.

    A questo proposito c’e’ da segnalare il particolare importantissimo che, sebbene non effettivamente consegnati alla COMEX, sono poi finiti comunque sul mercato PER VIE UFFICIALI, perche’ altrimenti, ovviamente, non potrebbero esistere orologi con Garanzie Service e Lettere di Conferma di Rolex a corredo rilasciate in occasione appunto di Service.

    Fin qui le ipotesi.

    Da una analisi dei pochi orologi in cui mi sono direttamente o indirettamente imbattuto fin qui emerge che in almeno 3 casi i 5514 erano corredato da un bel po’ di carte di accompagnamento, oggetto di richieste di informazioni tra i diversi proprietari succedutisi nel tempo.

    Rolex ha confermato sia la referenza nonche’ il fatto che tali orologi non fossero MAI andati alla COMEX…..(anche questo un importante tassello per la ineccepibile tesi secondo cui sono esistiti pochissimi 5514 “spuri”).

    Quello che intendo dire e’ che se Rolex ha rilasciato documentazioni varie a corredo al momento del Service, questi orologi devono PER FORZA esistere nei loro archivi, altrimenti, come tutti sappiamo, non si sarebbe proceduto mai alla presa in carico degli stessi per la successiva riparazione (e questo e’ un fatto anche perche’ in Rolex esiste da sempre il rischio non remoto che una volta accertato il seriale ad accettazione avvenuta, l’orologio verrebbe restituito al proprietario schiacciato, o addirittura trattenuto in sede).


    Spero di aver dato il "LA"a qualche spunto interessante che possa far luce su questa referenza affascinante e cosi’ poco dibattuta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,036
    Location
    ai piedi del Monferrato( Alessandria )
    Joined
    8/4/2011

    Status
    Anonymous
    Molto interessante,grazie!

    Andrea
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,388
    Location
    cremona
    Joined
    23/2/2007

    Status
    Offline
    grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,347
    Location
    AJACCIO
    Joined
    15/1/2012

    Status
    Offline
    QUOTE (rolexworld @ 19/6/2013, 13:12) 
    ....
    Da questi pochi elementi e’ verosimile e plausibile in primissima analisi, con particolare riferimento alla consecutivita’ dei seriali di questi orologi, che si tratti di uno specifico batch.

    In un primo momento si pensò che si trattasse di casse “service” prodotte per sostituire quelle gia’ assegnate a COMEX “in caso di”, ma successivamente tale ipotesi fu smentita da esemplari con documentazioni di service e lettere di conferma by Rolex

    ....

    Ciao e grazie per il topic :)

    Mi permetto di aggiungere un post del Grandissimo Marcello, forse potremo chiarire un po delle cose :wacko:

    QUOTE (marcello pisani @ 4/7/2006, 09:16) 
    sicuramente con questo post molti di voi saranno delusi , ma data l'estrema "pericolosità" dell'argomento,
    non intendo dare alcun tipo di informazione di utilizzo pratico per i falsari che ci stanno sicuramente
    leggendo ( motivo per cui non credo che scriverò mai un libro sui Comex ).
    ciò premesso, le informazioni che posso rendere pubbliche sono le seguenti :
    PREMESSA : la clamorosa bufala secondo la quale la fornitura complessiva di 5514 ammonterebbe a soli
    154 pezzi nasce da un fax di risposta della Rolex ad un collezionista tedesco ( di cui ho copia ) del 1998
    a mio parere volutamente mal interpretata dai "soloni" dell'epoca.....
    in questo fax Ginevra confermava che l'orologio in oggetto ( un 5514 ) faceva parte di < einer Anzahl von
    ingesamt 154 uhren .... > , vale a dire un "acconto" ( prima fornitura ) di 154 orologi complessivamente.
    in seguito ( febbraio 2000 ) ho contattato direttamente Ginevra , la quale sia per telefono che per fax mi
    ha ovviamente precisato che questa era solo la PRIMA fornitura di 5514 ( sia Ginevra che il sottoscritto
    hanno ancora nei loro archivi la documentazione in oggetto ):
    ciò premesso le forniture di 5514 sono le seguenti :
    1)primo lotto ( 1972 ) comprendente anche i 5513 con valvola ( circa 250 pezzi in tutto di cui 154 con ref.
    5514 ) .
    molti di questi forniti senza quadrante "comex" , numero di assegnazione generalmente "piccolo" ( tipo
    FAP ) ; corona e scritta "rolex" identiche a quelle dei sd 1665 doppia scritta rossa.
    ( nota : unico lotto in cui sono stati forniti alla comex orologi con ref. 5513 )
    2) secondo lotto ( 1974/5) : circa altri 300 pezzi ( tutti 5514 ) , numero generalmente "medio" , tutti con
    quadrante "comex" ( almeno come prima fornitura ) , fondello come i precedenti.
    3) terzo lotto ( 1977/78) : circa 250 pezzi , fondello con "numeroni", quadrante "comex".
    stima percentuale di esemplari sopravvissuti : 60 %
    a proposito dei quadranti :
    a) molti sono stati sostituiti con quelli "bicchierini" ( dalla seconda metà degli anni '80 in poi ) , sempre
    con logo comex "grande".
    b) i quadranti originali per 5513/4 a fondo matt con logo "comex" sono SOLO quelli con la scritta "grande"
    ( tipo 1665 oer capirci ), per cui tutti quelli che circolano con logo comex "piccolo" ( tipo 16660/168000 o
    16800 con indici a bicchierini ) sono falsi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,143
    Location
    provincia di pavia
    Joined
    7/1/2013

    Status
    Offline
    grazie, semore bello conoscere i sub!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Location
    Catania
    Joined
    18/10/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ESE 2A @ 19/6/2013, 13:40) 
    CITAZIONE (rolexworld @ 19/6/2013, 13:12) 
    ....
    Da questi pochi elementi e’ verosimile e plausibile in primissima analisi, con particolare riferimento alla consecutivita’ dei seriali di questi orologi, che si tratti di uno specifico batch.

    In un primo momento si pensò che si trattasse di casse “service” prodotte per sostituire quelle gia’ assegnate a COMEX “in caso di”, ma successivamente tale ipotesi fu smentita da esemplari con documentazioni di service e lettere di conferma by Rolex

    ....

    Ciao e grazie per il topic :)

    Mi permetto di aggiungere un post del Grandissimo Marcello, forse potremo chiarire un po delle cose :wacko:

    CITAZIONE (marcello pisani @ 4/7/2006, 09:16) 
    sicuramente con questo post molti di voi saranno delusi , ma data l'estrema "pericolosità" dell'argomento,
    non intendo dare alcun tipo di informazione di utilizzo pratico per i falsari che ci stanno sicuramente
    leggendo ( motivo per cui non credo che scriverò mai un libro sui Comex ).
    ciò premesso, le informazioni che posso rendere pubbliche sono le seguenti :
    PREMESSA : la clamorosa bufala secondo la quale la fornitura complessiva di 5514 ammonterebbe a soli
    154 pezzi nasce da un fax di risposta della Rolex ad un collezionista tedesco ( di cui ho copia ) del 1998
    a mio parere volutamente mal interpretata dai "soloni" dell'epoca.....
    in questo fax Ginevra confermava che l'orologio in oggetto ( un 5514 ) faceva parte di < einer Anzahl von
    ingesamt 154 uhren .... > , vale a dire un "acconto" ( prima fornitura ) di 154 orologi complessivamente.
    in seguito ( febbraio 2000 ) ho contattato direttamente Ginevra , la quale sia per telefono che per fax mi
    ha ovviamente precisato che questa era solo la PRIMA fornitura di 5514 ( sia Ginevra che il sottoscritto
    hanno ancora nei loro archivi la documentazione in oggetto ):
    ciò premesso le forniture di 5514 sono le seguenti :
    1)primo lotto ( 1972 ) comprendente anche i 5513 con valvola ( circa 250 pezzi in tutto di cui 154 con ref.
    5514 ) .
    molti di questi forniti senza quadrante "comex" , numero di assegnazione generalmente "piccolo" ( tipo
    FAP ) ; corona e scritta "rolex" identiche a quelle dei sd 1665 doppia scritta rossa.
    ( nota : unico lotto in cui sono stati forniti alla comex orologi con ref. 5513 )
    2) secondo lotto ( 1974/5) : circa altri 300 pezzi ( tutti 5514 ) , numero generalmente "medio" , tutti con
    quadrante "comex" ( almeno come prima fornitura ) , fondello come i precedenti.
    3) terzo lotto ( 1977/78) : circa 250 pezzi , fondello con "numeroni", quadrante "comex".
    stima percentuale di esemplari sopravvissuti : 60 %
    a proposito dei quadranti :
    a) molti sono stati sostituiti con quelli "bicchierini" ( dalla seconda metà degli anni '80 in poi ) , sempre
    con logo comex "grande".
    b) i quadranti originali per 5513/4 a fondo matt con logo "comex" sono SOLO quelli con la scritta "grande"
    ( tipo 1665 oer capirci ), per cui tutti quelli che circolano con logo comex "piccolo" ( tipo 16660/168000 o
    16800 con indici a bicchierini ) sono falsi.

    Ciao ,

    il post che hai riportato di Pisani

    non c'entra niente con questi orologi .

    ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,347
    Location
    AJACCIO
    Joined
    15/1/2012

    Status
    Offline
    Ah? E perchè?
    Non stiamo parlando di 5514 senza quadrante Cx?
    Se ho capito male, chiedo scusa.
    :blink:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Location
    Catania
    Joined
    18/10/2007

    Status
    Anonymous
    La risposta è nel titolo della discussione .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,347
    Location
    AJACCIO
    Joined
    15/1/2012

    Status
    Offline
    Ragazzi,
    Non avevo letto bene (sto sul telefonino) :(
    Quindi chiedo scusa a tutti voi, e anche a rolexworld per la polluzione del suo post.
    Ma allora, se non sono stati consegnati alla Cx, e mai venduti, a chi sono stati consegnati?

    Ps: mi scuso ancora :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,483
    Location
    SP
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ESE 2A @ 19/6/2013, 14:07) 
    Ma allora, se non sono stati consegnati alla Cx, e mai venduti, a chi sono stati consegnati?

    ...ti conviene aspettare sera per una lettura migliore sul PC; rileggendolo capirai... ;)
     
    Top
    .
  11. polemos71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che posso aggiungere,ma penso non ti giungerà nuovo,e' che si tratta di un pz veramente spaziale :D :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,728
    Location
    Cremona, città delle 3 "T"
    Joined
    31/7/2009

    Status
    Offline
    Grazie e complimenti per l'interessantissimo thread ;)

    Ho una domanda da fare.


    Non potrebbero essere dei Comex resi "civili" dai proprietari?

    Ho sentito che qualcuno aveva fatto questa operazione anche coi "militari"....in barba al collezionismo che sarebbe "esploso" successivamente.....


    Del resto non vi è certezza assoluta che Rolex non abbia consegnato quegli esemplari a Comex, o sbaglio?



    Saluti


    Gigi
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    8,643
    Location
    provincia di Ancona
    Joined
    14/3/2006

    Status
    Offline
    giusta la storia ...
    probabilmente la comex non ritirò tutti gli orologi ref 5514.... e quindi le casse avanzate furono poi numerate successivamente e poste in vendita come normali sub... tipo 5513...
    e tutte nello stesso periodo.
    la prova di questo la possiamo vedere dai diversi font della ref e del seriale, che appunto stanno ad indicare il diverso periodo di punzonatura.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,890
    Location
    Padova
    Joined
    13/2/2006

    Status
    Offline
    bravo comandante
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,483
    Location
    SP
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigva @ 19/6/2013, 15:29) 
    Grazie e complimenti per l'interessantissimo thread ;)

    Ho una domanda da fare.


    Non potrebbero essere dei Comex resi "civili" dai proprietari?

    Ho sentito che qualcuno aveva fatto questa operazione anche coi "militari"....in barba al collezionismo che sarebbe "esploso" successivamente.....


    Del resto non vi è certezza assoluta che Rolex non abbia consegnato quegli esemplari a Comex, o sbaglio?



    Saluti


    Gigi

    Tutto puo' essere nell'ambito delle ipotesi e sono aperto ad accettare teoricamente anche questa tesi ma, a rigor di logica, avrei da obiettare:
    1) a prescindere dallo spirito collezionistico piu' o meno avanzato e/o "intelligente", chi farebbe una ioperazione del genere e perche'......
    2) possibile mai che di tale referenza gia' esistente "con il contagocce", TUTTI MA PROPRIO TUTTI I POSSESSORI (almeno con riferimento ai pochi pezzi noti), abbiano pensato di "decomexizzarli"?? Magari nello stesso periodo? :unsure:
     
    Top
    .
76 replies since 19/6/2013, 12:12   6261 views
  Share  
.