Storia di uno swatch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    Era l'estate del 1992 quando, per la prima volta, lo vidi al polso di un amico durante le vacanze estive trascorse nella solita località di montagna.
    Chrono, fluorescente, accattivante: al polso di un dodicenne attirava le attenzioni di chiunque lo vedesse.
    Per me, abituato fino ad allora ad indossare "il solito casio digitale della comunione", fu questa l'introduzione al "colorato" mondo degli swatch dei primi anni '90.
    Quello swatch chrono lo ammirai osservandolo al polso dell'amico durante tutta la durata del soggiorno estivo.
    Tanta era la voglia di vederlo al mio polso che arrivai a proporre gli scambi più assurdi pur di entrarne in possesso.
    Ma, ahime, si trattava del regalo per la sua promozione e non ci fu cartuccia del gameboy o gig nikko in grado di finalizzare la transazione.
    A casa poi ogni occasione era buona per descrivere ai miei genitori quanto bello fosse quell'orologio e quanto mi sarebbe piaciuto averlo.
    Quanta pazienza hanno avuto con me, sinceramente non so se riuscirò ad averne altrettanta con mia figlia trovandomi in una situazione simile.
    Passano dunque i mesi e siamo in autunno inoltrato: mancano un paio di giorni al mio compleanno.
    I miei genitori neanche mi chiedono cosa desiderassi e, quasi fosse per caso, mi portano allo swatch store della mia città per acquistare il mitico chrono variopinto che tanto avevo decantato loro !
    La gioia di poter finalmente possedere quello swatch dura il tempo di apprendere dal gentile commesso che la collezione si era rinnovata e quel particolare modello non era più a catalogo. Forse qualche altro negozio poteva averne ancora qualcuno "in avanzo" da vendere.
    Che delusione !
    Alla fine uscii dallo store a mani vuote ma con la promessa di mio padre che, semmai lo avesse trovato in un altra città durante i suoi viaggi di lavoro, me lo avrebbe sicuramente preso.
    La vita purtroppo a volte sa essere crudele e da li a pochi mesi mio padre venne a mancare. Con lui se ne andò anche parte della mia adolescenza in quanto questo evento mi spinse forse a maturare prima del dovuto.

    Quel dodicenne ora di anni ne ha quasi 34 e tra qualche giorno potrà indossare quello stupendo swatch chrono trovato quasi per caso e acquistato NOS da un collezionista che ha deciso di mettere in vendita la propria collezione.
    Sono coscente del fatto che si tratta di uno swatch, forse neanche tra i più memorabili prodotti dalla casa svizzera, ma quel particolare modello evoca in me una serie di ricordi legati a quell'ultima estate trascorsa con spensieratezza assieme a mio padre prima che le cose cambiassero.
    Spero di non avervi annoiato troppo con il mio racconto ma, essendo di norma una persona che "tiene tutto per se", ho pensato che forse questo potesse essere il posto giusto dove esternare questa cosa.
    Nonappena arriva vi posterò le foto. :)
     
    Top
    .
  2. Manuel78RM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti comprendo benissimo e ti appoggio su tutta la linea.

    Complimenti, non tanto per l'acquisto di per sè, ma per aver finalmente "chiuso il cerchio". ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    Ora che ci hai incuriosito posta la foto, poi quando arriva vogliamo un reportage come si deve
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    eheh...l'ho appena messa come avatar ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    Brescia
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Anonymous
    Molto commovente, sinceramente.
    Complimenti per la bella narrazione!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    Fluo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,573
    Location
    Pavia
    Joined
    16/3/2010

    Status
    Anonymous
    pure per me quel modello specifico ha un significato particolare. Complimenti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,242
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Questo swatch condensa ricordi dolci e amari, non potevi dimenticarlo. bravo, la tua ricerca e' stata ripagata.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,457
    Location
    Rivoli (TO)
    Joined
    25/3/2010

    Status
    Offline
    Bella storia. Sono contento tu sia finalmente riuscito a trovare questo Swatch Chrono.
    Anche per me molti modelli Swatch sono legati a diversi eventi della mia infanzia o adolescenza, la maggior parte di quegli orologi sono andati distrutti ma molti li ho riacquistati proprio per conservare un ricordo di quei tempi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    vi ringrazio tutti, sono veramente contento di aver condiviso con voi "la chiusura di questo cerchio" (cit. Manuel78RM).
    Se ho fortuna dovrei riceverlo domani, altrimenti mi toccherà attendere fino a lunedì........dopo aver aspettato 21 anni cosa mai sarà un giorno in più !
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    Ragazzo di Campagna (Pavia)
    Joined
    23/10/2010

    Status
    Anonymous
    Una storia veramente dolceamara come l'ha definita 6309 7040. Fortunatamente ha avuto il suo bel lieto fine :).

    Sono contento che tu abbia ritrovato dopo più di 20 anni questo Swatch, con tutta la storia che si porta appresso.

    Sono certo che diventerà l'orologio più significativo ed amato di tutta la tua collezione :rolleyes:.

    Complimenti!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Milano
    Joined
    28/11/2011

    Status
    Offline
    Il vero valore di un orologio è quello che conferiamo noi qualunque sia il valore che gli attribuiamo: sentimento, emozioni, complicazioni, qualità, rarità ecc
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    swatch chrono Neo Wave arrivato !!!! :lol: :lol: :lol:

    eccolo in tutto il suo splendore fluorescente ! :B):

    9159969802_c12377f8c3_z

    9159969568_712eaaecb0_z

    9159967968_aace26a49b_z

    9159967530_550b50a13b_z

    9157741927_897bfc3395_z

    9157740607_153ee3460a_z

    9157739081_84624c94e4_z

    Lo stato di conservazione è ottimo, funziona perfettamente e non dimostra assolutamente i suoi 22 anni !
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,479
    Location
    Cuneo provincia

    Joined
    29/4/2008

    Status
    Anonymous
    Swatch bellissimo e racconto commovente, grazie per averci fatto partecipi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    ehilà che poeta che sei... ;)
     
    Top
    .
34 replies since 27/6/2013, 11:19   802 views
  Share  
.