Acquistare orologi online dall'estero.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,624
    Location
    provincia di oristano
    Joined
    6/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S.M. @ 11/8/2013, 17:59) 
    Lo scambio di persona non è consigliabile solo per evitare la truffa piena (il sasso), ma anche (e soprattutto) per constatare con mano cosa si sta' comprando.
    Ad eccezione del nuovo, dove tali problematiche non sussistono, in caso di secondo polso e' essenziale vedere l'orologio di persona. Come fare altrimenti per valutare un bracciale lasco, un piccolo segno sul vetro, la rispondenza delle foto all'oggetto in vendita?
    Se lo scambio ed il pagamento avviene dopo la visione, avrete sempre la certezza di tornare a casa senza sorprese.
    Mettiamo il caso che vi accorgete che il bracciale e' troppo molle, se siete li e lo volete prendere ugualmente, potreste tirargli giù di qualche centone il prezzo.
    Una volta spedito (e pagato), anche se vi arriva l'orologio e non un sasso ma vi accorgete di un difetto abilmente celato sulle foto, che potete fare?

    Le sorprese potresti trovarle ugualmente con lo scambio personale. Come fai a sapere se un orologio è realmente funzionante? Potrebbe funzionare ma non tenere il tempo in modo accettabile.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,481
    Location
    ROMA
    Joined
    28/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucasultano @ 11/8/2013, 17:45) 
    CITAZIONE (steiac @ 11/8/2013, 15:16) 
    ,,comprate, comprate all'estero....
    Poi quando arriva un bel sasso nel pacco andatelo a cercare.....
    :ph34r: :sick:

    Non mi sento di criticare l'amico Ste ....... e forse fa bene a scoraggiarvi !!!

    Ripeto , sono transizioni x chi è già vezzo ........... e a volte non basta !!!

    Riguardo al sasso .... :D :P l'ha ricevuto proprio un nostro forumista .... :cry: :sick:

    Spedito con portavalori e bonifico sul conto ...... ( il conto è stato aperto con documenti falsi ) non so come sia andata a finire ........ ma a tuttora ( dopo vari anni ) ha pagato un sasso 4k ......

    X cui occhio acquistare on -line !! Come dice Cereghini ... casco sempre allacciato e luci sempre accese !!!

    .. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    scusate, avete il link della storia del "sasso" all'utente del forum per cortesia?
    grazie
     
    Top
    .
  4. lucasultano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://orologi.forumfree.it/?t=61111725
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pigmaleone @ 11/8/2013, 18:24) 
    CITAZIONE (S.M. @ 11/8/2013, 17:59) 
    Lo scambio di persona non è consigliabile solo per evitare la truffa piena (il sasso), ma anche (e soprattutto) per constatare con mano cosa si sta' comprando.
    Ad eccezione del nuovo, dove tali problematiche non sussistono, in caso di secondo polso e' essenziale vedere l'orologio di persona. Come fare altrimenti per valutare un bracciale lasco, un piccolo segno sul vetro, la rispondenza delle foto all'oggetto in vendita?
    Se lo scambio ed il pagamento avviene dopo la visione, avrete sempre la certezza di tornare a casa senza sorprese.
    Mettiamo il caso che vi accorgete che il bracciale e' troppo molle, se siete li e lo volete prendere ugualmente, potreste tirargli giù di qualche centone il prezzo.
    Una volta spedito (e pagato), anche se vi arriva l'orologio e non un sasso ma vi accorgete di un difetto abilmente celato sulle foto, che potete fare?

    Le sorprese potresti trovarle ugualmente con lo scambio personale. Come fai a sapere se un orologio è realmente funzionante? Potrebbe funzionare ma non tenere il tempo in modo accettabile.

    Certo, questo rischio tra privati è sempre presente, ma almeno il resto lo eviti.
    Normalmete poi una revisione si dovrebbe sempre eseguire a meno che il venditore non dimostri di averla fatta da poco tempo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    504
    Location
    Roma (Provincia)
    Joined
    7/4/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torinobus @ 10/8/2013, 12:49) 
    scusate, mi spiegate per favore il meccanismo? Ho letto che parlate anche di una soglia di 250 euro per acquisti extra CE, è una cosa ufficiale? Altra persona dice di aver pagato dazi per acquisto invece di 220...

    Facciamo un esempio 1: acquisto su Ebay, pagamento con PayPal e spedizione di un oggetto per posta non assicurata. Che ne so 300 euro di valore. Chi fa pagare cosa, come e dove??? In che modo la dogana richiede un dazio? La dogana Italiana o quella del paese esportatore?

    Facciamo un esempio 2: acquisto da privato straniero extra CE , oggetto pagato con bonifico bancario sotto i 1000 euro. Il venditore si occupa della spedizione. Spedizione assicurata postale o con corriere con valore dichiarato... Si paga un dazio.... al mio ritiro alle poste? Ma ne siete sicuri? Se non lo ritirassi quindi il dazio non verrebbe pagato e se torna al mittente c'è un altro dazio ...???

    Facciamo un esempio 3: mia bisnonna è in Ucraina e mi spedisce in Italia l'orologio del bisnonno morto... non è una transizione commerciale, mia bisnonna non è una azienda con partita iva, ma per garantire la spedizione decide di assicurarla per un valore di 500 euro. C'è di nuovo un dazio?

    magari così inizio a capire qualcosa!!! :-)

    Per ogni introduzione di merce nel territorio della Comunità bisogna corrispondere sempre i diritti doganali (dazio e imposte nazionali, nel nostro caso l'IVA). Nel caso degli orologi cmq il dazio è molto basso, se non ricordo male € 0,7 al pezzo; la botta più grossa è ovviamente l'IVA.
    Vi sono dei casi particolari in cui vengono riconosciute delle franchigie sui diritti doganali:
    uno di questi è lo scambio tra privati, purchè tale scambio non avvenga a titolo oneroso e che il valore in dogana della merce (dato dal valore intrinseco della merce aumentato dei costi accessori, quali spedizione, assicurazione ecc...) non superi € 45.
    Qualora il valore della merce non sia desumibile dai documenti che accompagnano la spedizione, o se viene ritenuto non congruo, la dogana può procedere alla rideterminazione dello stesso.

    Anche il caso 3 può essere riconosciuta una franchigia, ma bisogna richiedere l'autorizzazione all'Autorità Doganale, presentando un atto notarile che attesti che l'acquisizione del bene sia avvenuta per successione testamentaria.
     
    Top
    .
  7. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucasultano @ 11/8/2013, 17:45) 
    CITAZIONE (steiac @ 11/8/2013, 15:16) 
    ,,comprate, comprate all'estero....
    Poi quando arriva un bel sasso nel pacco andatelo a cercare.....
    :ph34r: :sick:

    Non mi sento di criticare l'amico Ste ....... e forse fa bene a scoraggiarvi !!!

    Ripeto , sono transizioni x chi è già vezzo ........... e a volte non basta !!!

    Riguardo al sasso .... :D :P l'ha ricevuto proprio un nostro forumista .... :cry: :sick:

    Spedito con portavalori e bonifico sul conto ...... ( il conto è stato aperto con documenti falsi ) non so come sia andata a finire ........ ma a tuttora ( dopo vari anni ) ha pagato un sasso 4k ......

    X cui occhio acquistare on -line !! Come dice Cereghini ... casco sempre allacciato e luci sempre accese !!!

    Cazzarola, parlate come se on line si dovessero comprare solo orologi da migliaia e migliaia di Euro.

    Torno a dire, poi ovviamente ognuno è libero di pensare e fare ciò che preferisce, conoscendo ciò che si compra e sapendo da chi si compra fino a 2000/2500 Euro vale la pena e a parer mio i rischi sono relativi.
    Certamente per importi superiori l'approccio non può che essere diverso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    grazie a tutti degli utili dettagli.
    Rimane un grosso surplus dover pagarci l'iva di nuovo.... sì DI NUOVO
    (cioè la sua VAT l'avrà già pagata nel suo paese di origine quando fu importato, supponendo sia svizzero, e nel rivenderla la dobbiamo ripagare alla comunità europea....)
    poi l'assurdo che invece non crea problemi e anzi è un vanto dell'Europa Unita è che le aliquote iva non sono mica le stesse in tutta la comunità europea! Cioè se venisse importato in un paese europeo con aliquota più bassa della nostra, poi può essere trasportato o venduto in Italia regolarmente e legalmente.

    una raffica di prelibatezze fiscali policromatiche

    per dire le aliquote VAT Lussemburgo 15%.... Ungheria 27%
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    pertanto è soggetto al dazio anche l'acquisto nel Regno Unito....??
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    504
    Location
    Roma (Provincia)
    Joined
    7/4/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torinobus @ 12/8/2013, 15:40) 
    pertanto è soggetto al dazio anche l'acquisto nel Regno Unito....??

    No, se acquisti da paesi UE niente dazio, per l'IVA bisogna invece vedere a che titolo fai l'acquisto: da privato assolvi l'IVA direttamente nel paese in cui fai l'acquisto, se hai partita IVA scatta il meccanismo delle operazioni intracomunitarie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Idoletto77 @ 12/8/2013, 16:57) 
    CITAZIONE (torinobus @ 12/8/2013, 15:40) 
    pertanto è soggetto al dazio anche l'acquisto nel Regno Unito....??

    No, se acquisti da paesi UE niente dazio, per l'IVA bisogna invece vedere a che titolo fai l'acquisto: da privato assolvi l'IVA direttamente nel paese in cui fai l'acquisto, se hai partita IVA scatta il meccanismo delle operazioni intracomunitarie

    scusa, "assolvere l'Iva" direttamente nel Paese in cui faccio l'acquisto, da privato.... significa che con il pagamento al venditore privato tutto è assolto?
    Invece se il venditore comunitario non è un privato, io ho altre conseguenze importando in Italia il bene?

    io chiaramente sono un privato
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,432
    Location
    Verona
    Joined
    10/4/2011

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, io ho comptrato 4 volte in paesi extra eur, australia ed america.
    Esattamente ho preso un bracciale mesh, un movimento completo ed un paio di componenti.
    La prima volta ho pagato ben 18 euro su una spesa di 55 eur. Mahhh!!!
    Invece le altre volta nulla!!!
    Questo é avvenuto tra fine anno scorso ed anno corrente....
    Non capisconil perché della differenza!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    504
    Location
    Roma (Provincia)
    Joined
    7/4/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torinobus @ 19/8/2013, 17:54) 
    io chiaramente sono un privato

    ah ok. Per farla chiara e semplice, se tu sei un privato, acquistando da paesi UE non dovrai pagare nulla in più del prezzo pattuito.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Idoletto77 @ 20/8/2013, 17:06) 
    CITAZIONE (torinobus @ 19/8/2013, 17:54) 
    io chiaramente sono un privato

    ah ok. Per farla chiara e semplice, se tu sei un privato, acquistando da paesi UE non dovrai pagare nulla in più del prezzo pattuito.

    grazie!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Monza
    Joined
    13/8/2013

    Status
    Offline
    Dalla mia esperienza di acquisto all'estero, se lo spedizioniere, qualunque cosa spedisce lo fa con EMS, allora è gestito da poste italiane sda e la merce arriva in dogana e ti applicano tasse doganali e ti fanno perdere un sacco di tempo a volte perchè la merce rimane lì non si sa a fare cosa.
    se viene spedita tramite ups o fed ex, la merce vie ne trattata da ups fed ex e allora non paghi nulla. magari non è così, ma a me è capitato di pagare la dogana solo con acquisti tramite ems, negli altri casi, arriva il furgoncino, ti lascia il pacco, firmi e finisce lì.
     
    Top
    .
57 replies since 7/8/2013, 10:39   2700 views
  Share  
.