Problema G-Shock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Il mio unico Casio mi fa ancora dannare. E' stato revisionato un anno e mezzo fa circa visto che era entrata acqua, con tanto di cambio di accumulatore.

    L'ho usato tutto Agosto al mare e pure una settimana in Settembre. Poi, rientrato dalle ferie, ogni tanto gli facevo fare un bagnetto di sole appeso alla finestra, giusto per gradire.

    Ora ha deciso che è scarico. Le sfere sono tornate in posizione di riposo, il datario si è resettato al giorno uno e non si muove più nulla. Tenete presente che è appeso alla finestra oramai da una settimana circa e che sono almeno 4-5 giorni che qui da me c'è un bel sole.

    Secondo il manuale dovrebbero bastare 8 ore di sole per farlo muovere e 20 per una carica completa. Direi che non ci siamo proprio.

    Che faccio, lo lancio nel lago? Non fosse l'ultimo orologio comprato da mio padre vi assicuro che a quest'ora ci sarebbe già da un pezzo.

    Devo cambiare ancora accumulatore? Ma quanto dovrebbero durare? Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fmc000 @ 28/11/2013, 12:34) 
    Il mio unico Casio mi fa ancora dannare. E' stato revisionato un anno e mezzo fa circa visto che era entrata acqua, con tanto di cambio di accumulatore.

    L'ho usato tutto Agosto al mare e pure una settimana in Settembre. Poi, rientrato dalle ferie, ogni tanto gli facevo fare un bagnetto di sole appeso alla finestra, giusto per gradire.

    Ora ha deciso che è scarico. Le sfere sono tornate in posizione di riposo, il datario si è resettato al giorno uno e non si muove più nulla. Tenete presente che è appeso alla finestra oramai da una settimana circa e che sono almeno 4-5 giorni che qui da me c'è un bel sole.

    Secondo il manuale dovrebbero bastare 8 ore di sole per farlo muovere e 20 per una carica completa. Direi che non ci siamo proprio.

    Che faccio, lo lancio nel lago? Non fosse l'ultimo orologio comprato da mio padre vi assicuro che a quest'ora ci sarebbe già da un pezzo.

    Devo cambiare ancora accumulatore? Ma quanto dovrebbero durare? Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

    Salve, di quale modello si tratta? Cordiali saluti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    Ciò la dice lunga,imho,sulla durata dell'accumulatore degli eco-drive/solar,io ho l'impressione netta che solo quello di fabbrica duri a lungo,non appena si cambia con uno nuovo cominciano i problemi,ecco perchè da molti la tecnologia eco-drive/solar è considerata usa e getta o,quantomeno una grande bufala
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Casertano69 @ 28/11/2013, 12:57) 
    Ciò la dice lunga,imho,sulla durata dell'accumulatore degli eco-drive/solar,io ho l'impressione netta che solo quello di fabbrica duri a lungo,non appena si cambia con uno nuovo cominciano i problemi,ecco perchè da molti la tecnologia eco-drive/solar è considerata usa e getta o,quantomeno una grande bufala

    Solitamente un accumulatore Casio dovrebbe durare 15-20 anni. Per quanto riguarda i Citizen, la batteria dovrebbe durare per tutta la vita dell'orologio. Non credo che si possa giudicare la tecnologia solare da un caso come questo, dove l'orologio ha subito danni dovuti all'infiltrazione di acqua. Cordiali saluti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    @Casio2012: è un GS-1100 Giez

    Casio%2520G-Shock%2520GS-1100
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (casio2012 @ 28/11/2013, 13:20) 
    CITAZIONE (Casertano69 @ 28/11/2013, 12:57) 
    Ciò la dice lunga,imho,sulla durata dell'accumulatore degli eco-drive/solar,io ho l'impressione netta che solo quello di fabbrica duri a lungo,non appena si cambia con uno nuovo cominciano i problemi,ecco perchè da molti la tecnologia eco-drive/solar è considerata usa e getta o,quantomeno una grande bufala

    Solitamente un accumulatore Casio dovrebbe durare 15-20 anni. Per quanto riguarda i Citizen, la batteria dovrebbe durare per tutta la vita dell'orologio. Non credo che si possa giudicare la tecnologia solare da un caso come questo, dove l'orologio ha subito danni dovuti all'infiltrazione di acqua. Cordiali saluti.

    Mi auguro che sia cosi,ma avendo letto spesso di problemi quando si cambia l'accumulatore,qualche dubbio,legittimo,lo si ha... ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,639
    Location
    Sicilia
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fmc000 @ 28/11/2013, 13:25)

    Se lo hai lasciato al Sole per parecchio tempo e non ha dato segni di funzionamento, credo che non ci sia altro da fare che sostituire l'accumulatore. In assistenza hanno riscontarto altri problemi al modulo dopo le infiltrazioni di acqua, o hanno solo cambiato la batteria?
    CITAZIONE (Casertano69 @ 28/11/2013, 13:25) 
    CITAZIONE (casio2012 @ 28/11/2013, 13:20) 
    Solitamente un accumulatore Casio dovrebbe durare 15-20 anni. Per quanto riguarda i Citizen, la batteria dovrebbe durare per tutta la vita dell'orologio. Non credo che si possa giudicare la tecnologia solare da un caso come questo, dove l'orologio ha subito danni dovuti all'infiltrazione di acqua. Cordiali saluti.

    Mi auguro che sia cosi,ma avendo letto spesso di problemi quando si cambia l'accumulatore,qualche dubbio,legittimo,lo si ha... ;)

    Se l'accumulatore viene cambiato in un centro assistenza autorizzato utilizzando solo ricambi originali, non credo che dovrebbero esserci problemi. Comunque, i dubbi ci sono e ci saranno sempre. ;)
    Cordiali saluti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (casio2012 @ 28/11/2013, 13:38) 
    CITAZIONE (fmc000 @ 28/11/2013, 13:25)

    Se lo hai lasciato al Sole per parecchio tempo e non ha dato segni di funzionamento, credo che non ci sia altro da fare che sostituire l'accumulatore. In assistenza hanno riscontarto altri problemi al modulo dopo le infiltrazioni di acqua, o hanno solo cambiato la batteria?

    Revisione completa. Non mi hanno parlato di problemi al modulo che peraltro avevo in precedenza estratto io dalla cassa ed asciugato con la massima cura e che ha funzionato egregiamente molti mesi prima che lo portassi a revisionare. A questo punto toglierò l'accumulatore e lo lascerò nel suo barattolo a futura memoria.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,208
    Location
    Bologna
    Joined
    2/9/2012

    Status
    Offline
    Azzardo due ipotesi.
    Entrambe derivanti dal fatto che aveva "imbarcato" acqua.
    La prima è che sia un orologio nato male, in generale.
    La seconda è che l'infiltrazione abbia creato i danni irreparabili successivi.
     
    Top
    .
  10. alexbttr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    posso dire la mia...???

    Imho dopo il "danno" subito in prima istanza qualcosa dev'essersi compromesso nella gestione della carica solare...la cellula fotovoltaica ? La "logica" di risparmio energetico (che, magari funzionando erroneamente, causa una scarica rapida dell'accumulatore) ? ... Boh!...

    MA non è ragionevole pensare sia un problema meramente di accumulatore...almeno...questo da ignorante.

    Sul resto (ovvero su quanto siano buoni o meno queste tecnologie) non mi pronuncio...certo che non trovo possibile prendere il worst case (come questo) e generalizzare...personalmente credo siano tech ormai mature, efficienti ed affidabili... il pezzo sfigato, per carità (e dispiace se tale è quello del ns amico), ci sta ...un po' in qualsiasi contesto! ;)

    Per ora, nel mio caso, 3 ne ho e tutti sono perfettamente funzionanti...anche se ammetto esser "giovani" (massimo 3 anni)

    Ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ringrazio tutti dei pareri. L'orologio è stato privato dell'accumulatore e si gode il meritato riposo nel suo barattolo assieme a tutto il suo corredo originale; rimarrà un altro dei ricordi di colui che mi ha iniziato a questa passione / malattia oramai quasi 40 anni fa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,736
    Location
    Segrate-Pero (MI)
    Joined
    27/9/2011

    Status
    Offline
    beh dai, ancora almeno un tentativo!
    Prima del meritato riposo ci proverei, non per farti i conti in tasca, ma quanto costerebbe un nuovo accumulatore?

    Mi semrba di ricordare che, almeno per altri modelli simili, sia una spesa nell'ordine delle poche decine di euro ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,696
    Location
    Milano
    Joined
    8/6/2012

    Status
    Offline
    Normalmente quando entra acqua in orologi del genere può provocare alcuni danni immediatamente "visibili" e quindi riparabili ed altri che vengono fuori a distanza di tempo….
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,208
    Location
    Bologna
    Joined
    2/9/2012

    Status
    Offline
    Se è un modello cui sei legato per motivi affettivi, io lo riporrei in un cassetto, e ne comprerei un altro nuovo.
    Lo indosserei per anni, e adopererei il vecchio per avere parti di ricambio, come cassa, cinturino, ecc.
    È chiaro, è una soluzione dolorosa, ma consentirebbe di trovarsi un coevo eccellente tra tot anni, magari tanti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    No, non penso proprio di comprarne un altro. E' una tipologia di orologi molto lontana dal mio gusto, lo mettevo ogni tanto perché ce lo avevo in casa, tutto qua.

    Un accumulatore per quell'orologio lo si trova per circa 12€ sulla baia, quindi non è certo quello il problema. Il fatto è che lo indossavo principalmente al mare e quindi dovrei revisionarlo un'altra volta e non mi va di perderci tempo, tutto qui.

    Diciamo che mi ha dato la scusa per porre rimedio ad un errore commesso qualche mese fa ^_^ (probabilmente).
     
    Top
    .
14 replies since 28/11/2013, 12:34   449 views
  Share  
.