Sci di fondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,845
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Apro con piacere la prima discussione dedicata allo sci nordico, sperando di non essere l'unico ad avere la passione per questo bellissimo sport.

    Ho iniziato a sciare alla tenera età di 34 anni per cui equilibrio e coordinazione sono quello che sono, ma di kilometri ne macino più che posso e dove non arriva la tecnica vedo di farci arrivare le gambe e il fiato.... :P

    Pratico la tecnica classica con sci Rossignol Zymax CL squamati ma sto pensando seriamente di passare agli sciolinati....mi frena solo la mia pigrizia e la paura di cannare sciolina e non riuscire neanche a stare in piedi.

    Il mio playground preferito è la Valle di Cogne con i suoi splendidi 80 km di piste da fondo, e se questo mese riesco ad allenarmi almeno decentemente vorrei iscrivermi alla Marcia Granparadiso, se non la versione lunga da 45 km almeno la light da 25.

    E voi? Fondisti di O&P, fate outing! :D
     
    Top
    .
  2. francescofed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presente. Iniziato anch'io a 34 anni. Tecnica classica e skating (2 paia di sci Salomon) preferibilmente all'Alpe di Siusi. Molti chilometri, buona possibilità di raccordo con la moglie che fa discesa, ottime mangiate.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    Ciao fuciliere, anche io sono un amante dello sci di fondo, diciamo che ho iniziato a 14 anni, e quindi che pratico o sci di fondo sono 18 anni. Vado come una scheggia? affatto perchè ho il fiato corto :D però con calma, senza correre i miei chilometri li macino. Diciamo che ultimamente mncandomi l'allenamento ne farò una decina, ma anni fà quando lo praticavo più seriamente la trentina di chilometri al giorno me la facevo :)
    Quindi anche tu in Valle d'aosta? Io tra Torgnon e Cervinia, quindi ci si può anche incontrare per una sciata tra i boschi, rigorosamente con Pam al polso :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,187
    Location
    Courmayeur Monte Bianco
    Joined
    31/3/2004

    Status
    Offline
    Grandi, anche io sci di fondo da quando avevo 12 anni, sono stato sportivo nell'esercito e facevo gare, ma oramai sciò con mia moglie tranquillo, sci rossigno l per il classico e fischer per lo skatting, se venite a sciare fate un fischio...la val ferret e bellissima.....
    Luca
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    Se domenica la giornata sarà bella è mia intenzione farmi una sciata di fondo a Cervinia con relativa mangiata ;) se per caso ci fosse qualche sportivo della polenta e salsiccia faccia un fischio :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,845
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BadoeroII @ 27/1/2014, 11:33) 
    Se domenica la giornata sarà bella è mia intenzione farmi una sciata di fondo a Cervinia con relativa mangiata ;) se per caso ci fosse qualche sportivo della polenta e salsiccia faccia un fischio :D

    Se in settimana riesco a trovare il tempo di andare a fare il certificato medico sportivo domenica vorrei fare la Marciagranparadiso a Cogne.....la versione "corta" da 25 km.
    La lunga da 45 km è la gran fondo più dura d'Italia, mi piacerebbe fare il test "soft" quest'anno e magari provarci l'anno prossimo. Se invece non riesco a fare il certificato metto in programma polenta e fontina :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/1/2014, 14:36) 
    CITAZIONE (BadoeroII @ 27/1/2014, 11:33) 
    Se domenica la giornata sarà bella è mia intenzione farmi una sciata di fondo a Cervinia con relativa mangiata ;) se per caso ci fosse qualche sportivo della polenta e salsiccia faccia un fischio :D

    Se in settimana riesco a trovare il tempo di andare a fare il certificato medico sportivo domenica vorrei fare la Marciagranparadiso a Cogne.....la versione "corta" da 25 km.
    La lunga da 45 km è la gran fondo più dura d'Italia, mi piacerebbe fare il test "soft" quest'anno e magari provarci l'anno prossimo. Se invece non riesco a fare il certificato metto in programma polenta e fontina :D

    Non conosco questa gara, ma davvero la reputi più dura della Marcialonga (70km per 1000mt di dislivello)? Se si, per quale ragione?
    Mi vorrei riavvicinare a questa disciplina che praticavo da bambino e sono curioso delle opinioni più esperte.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,845
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pippoz77 @ 27/1/2014, 16:00) 
    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/1/2014, 14:36) 
    Se in settimana riesco a trovare il tempo di andare a fare il certificato medico sportivo domenica vorrei fare la Marciagranparadiso a Cogne.....la versione "corta" da 25 km.
    La lunga da 45 km è la gran fondo più dura d'Italia, mi piacerebbe fare il test "soft" quest'anno e magari provarci l'anno prossimo. Se invece non riesco a fare il certificato metto in programma polenta e fontina :D

    Non conosco questa gara, ma davvero la reputi più dura della Marcialonga (70km per 1000mt di dislivello)? Se si, per quale ragione?
    Mi vorrei riavvicinare a questa disciplina che praticavo da bambino e sono curioso delle opinioni più esperte.

    La definizione l'ho presa in prestito dal grande Giorgio Di Centa (medaglia d'oro nella 50 km TL a Torino 2006) che a Cogne ha vinto 4 volte e credo proprio che sappia quello che dice.
    Io non ho fatto nè una nè l'altra ma a parte la citazione illustre conosco fondisti di ottimo livello (ex professionisti e agonisti juniores) che le hanno fatte entrambe e mi hanno detto tutti la stessa cosa: la Marciagranparadiso è più corta ma più dura, a causa delle numerose salite e discese molto tecniche e della discontinuità nel percorso che mette a dura prova gambe e fiato molto più della semplice lunghezza. Non posso che credergli....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    Grazie
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/1/2014, 17:40) 
    CITAZIONE (pippoz77 @ 27/1/2014, 16:00) 
    Non conosco questa gara, ma davvero la reputi più dura della Marcialonga (70km per 1000mt di dislivello)? Se si, per quale ragione?
    Mi vorrei riavvicinare a questa disciplina che praticavo da bambino e sono curioso delle opinioni più esperte.

    La definizione l'ho presa in prestito dal grande Giorgio Di Centa (medaglia d'oro nella 50 km TL a Torino 2006) che a Cogne ha vinto 4 volte e credo proprio che sappia quello che dice.
    Io non ho fatto nè una nè l'altra ma a parte la citazione illustre conosco fondisti di ottimo livello (ex professionisti e agonisti juniores) che le hanno fatte entrambe e mi hanno detto tutti la stessa cosa: la Marciagranparadiso è più corta ma più dura, a causa delle numerose salite e discese molto tecniche e della discontinuità nel percorso che mette a dura prova gambe e fiato molto più della semplice lunghezza. Non posso che credergli....

    Preferisco polenta e fontina :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,845
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Come promesso oggi mi sono sciroppato i 25 km a tecnica classica della Marciagranparadiso "Light" .... ha nevicato tutto il tempo per cui percorso lento, fatica doppia e battitura della pista andata subito a pu**ane .... ma grandissima soddisfazione! Il banco prova direi che è andato bene, se tutto fila liscio l'anno prossimo provo la 45 km.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    i miei più vivi complimenti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    583
    Location
    Italia Lombardia Cremona
    Joined
    8/8/2019

    Status
    Offline
    Facciamo rinascere questa discussione?
    Alcune fotografie di repertorio in attesa di nuove sciate.
    Ciao a tutti i fondisti


    GOPR2937_84720
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    583
    Location
    Italia Lombardia Cremona
    Joined
    8/8/2019

    Status
    Offline
    Altra foto di repertorio.....Passo San Pellegrino 2019

    IMG_20191207_113615
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    583
    Location
    Italia Lombardia Cremona
    Joined
    8/8/2019

    Status
    Offline
    Siamo in partenza per Passo di Lavazè, in attesa di nuove immagini altra foto di repertorio.
    Buona giornata fondisti!


    G0082593_1514578091117_high
     
    Top
    .
24 replies since 7/1/2014, 13:04   481 views
  Share  
.