Ma gli U2 ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Stamattina in auto mentre andavo al lavoro ho sentito per la terza volta in pochi giorni una recente canzone degli U2, titolo "Ordinary Love" ed ho avuto così l'agio di ascoltarla per bene. Ora, purtroppo io non ho il raffinato orecchio musicale di mio figlio (beato lui), ma giurerei che l'attacco ed anche vari pasaggi all'interno della canzone siano pari pari identici a quelli di "Wreckling Ball" di Miley Cyrus (sì, quella della ragazza nuda che lecca il martello <_< ).
    Se qualcuno di voi è più ferrato nella materia, potrebbe cortesemente confermare se ho preso una clamorosa cantonata oppure no ? In quest'ultimo caso, com'è possibile che una band del livello degli U2 (anche se negli ultimi anni hanno fatto molto pacciame commerciale) arrivi a scopiazzare una canzoncina da adolescenti in calore ? <_<
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,684
    Location
    Napoli/Roma
    Joined
    29/9/2012

    Status
    Offline
    Non conosco il pezzo do Cyrus pero' ho sentito Ordinary Love e non mi è affatto dispiaciuta, ho pensato ad un ritorno alle origini, molto meglio dei pezzi sfornati nell' ultimo decennio, naturalmente imho.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,800
    Location
    Novara
    Joined
    28/3/2011

    Status
    Offline
    ...oltretutto sentivo proprio stamattina a RTL 102,5 che è un brano scritto da Bono per la morte di Mandela, e non fa parte di nessun album nè compilation...
     
    Top
    .
  4. MacchinaDelTempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh...innegabile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,291
    Location
    Torino-Milano
    Joined
    27/6/2013

    Status
    Offline
    Devo dare ragione all'opener purtroppo..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    32,969
    Location
    Legnano (Mi)
    Joined
    16/8/2009

    Status
    Offline
    concordo anch'io , questo brano (bellissimo e dedicato a Mandela) assomiglia un po troppo (all'inizio) a quello di Miley Cirus...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Non solo all'inizio ... ho ri-ascoltato il brano degli U2, il "riff" di chitarra iniziale si ripete - esattamente come il brano di Miley Cyrus - varie volte nel corso della canzone, ne costituisce per così dire "la spina dorsale" (perdonate l'uso improprio dei termini, non sono un esperto musicale).
    Francamente ci sono rimasto male, da una band ormai "storica" come gli U2 (anche se da "One" in poi, a mio avviso, ha fatto parecchia fuffa commerciale, campando sulle glorie passate) tutto mi aspettavo meno che una scopiazzatura e per giunta non certo di un bano "cult" del rock ma di una delle 100.000 canzoncine da adolescenti che affollano le radio. Oltretutto non è nemmeno una reminiscenza del passato, se non sbaglio il brano della Cyrus risale a questa estate, Bono non può accampare la solita scusa che si tira fuori in questi casi, cioè che il riff era presente a livello inconscio nel suo cervello senza rendersi conto che si trattava in realtà di un ricordo inconscio. <_< In ogni caso, per come la vedo io, come minimo una enorme caduta di stile da parte degli U2, purtroppo in linea con la loro produzione degli ultimi tempi. Peccato perché il brano non era affatto male, anche i testi sono molto belli - sfortunatamente, rimane la sensazione che la canzone mi piaccia proprio perché somiglia pericolosamente all'altra ... <_<
    Tra parentesi, devo ammettere che il brano della Cyrus, pur non essendo il mio genere, mi piace parecchio e non per merito del video - detto francamente, trovo la ragazza molto, molto sexy da vestita (magari poco) mentre nuda mi sembra niente di ché, oltretutto ucciderei volentieri il suo parrucchiere. :lol: Mia nipote dodicenne mi ha spiegato la storia della Disney e di Hanna Montana e tutto e per questo capisco la scelta di marketing della "svolta sexy" ... :lol: Però la voce non è male, tra tutte le ragazzotte omologate del mercato discografico Americano che è difficilissimo distinguere l'una dall'altra (anche se ho una preferenza per Taylor Swift) mi pare la più personale, oltretutto ho sentito una sua intervista in lingua originale ed ho notato che il suo tono di voce naturale è abbastanza roco e potente, non si direbbe dalle canzoni ...
     
    Top
    .
6 replies since 7/1/2014, 16:58   110 views
  Share  
.