Rolex Day-Date in acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Oggi sfogliando per l'ennesima volta il libro di Goldberger mi sono imbattuto in un pezzo che mi ha sempre intrigato ma che per varie ragioni non ho mai approfondito.

    E' pubblicato a pagina 162 ed è appunto un Day-Date in acciaio con cinturino in pelle, sfere nere al trizio, disco dei giorni in francese, quadrante bianco T SWISS T con minuteria rail e indici neri in numeri romani sovradimensionati e corona in oro giallo.

    Nella succinta presentazione viene specificato che non ha referenza ne seriale, che monta un movimento 3055 numero 0004547 e che veniva dato in uso per effettuare dei test.

    Qualcuno ne sa qualcosa? Qualche informazione aggiuntiva?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,916
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Prodotto in pochissimi esemplari (6 si presume) alle fine degli anni 50 (ca. 1959) ref. 6611 quale premio per i migliori allievi della scuola orologera di Ginevra, venduto anni fa un esemplare da Antiquorum per ca. 35'000€

    fonte Forum O&P citazione Rolexmax

    Inoltre quei pochi esemplari davvero originali ed in acciaio non avevano la lunetta in oro bianco tantomeno era lavorata .. solo liscia... e questo al di la delle sfere non piu' viste cosi su un Day Date .. ed al bracciale che era un semplice Oyster...

    fonte Forum O&P citazione Rolesium

    Questa la foto dell'esemplare all'epoca in asta da Antiquorum
    i4x85go
    Con relativa scheda:

    Rolex Oyster Perpetual "Day Date", Superlative Chronometer Officially Certified, Ref. 6611. Made in six examples, circa 1959. Very fine and extremely rare tonneau-shaped, center-seconds, self-winding, water-resistant, stainless steel gentleman's wristwatch with day and date and a stainless steel Oyster bracelet.

    C. three-body, polished and brushed, dedicated screwed-down case back and crown, crystal with "Cyclops" lens. D. satiné silver with tritium-coated steel indexes, aperture for the date. Tritium-coated "Bâton" steel hands. M. Cal. 1556, rhodium-plated, 26 jewels, straight line lever escapement, mono-metallic balance adjusted to temperatures and 5 positions, shock-absor-ber, self-compensating Breguet balance spring. Dial, case, and movement signed. Diam. 36 mm.

    Engraved on the case back: "Ecole d'Horlogerie de Genève - 1963" and the Rolex logo. Small series of these watches were givens as prizes to the best students of the Geneva school of Horologery. This watch was produced in only six examples in stainless steel because a marketing test with different metals showed that there was a considerable potential demand for pieces in gold. Rolex therefore stopped production of the steel watches, producing this reference only in precious metals. This strategy proved successful, for even today this is the most popular high-quality watch in the world. Ref. 6611 The Rolex Oyster Perpetual "Day-Date" was first created under the reference No. 6511. Only six stainless steel examples were made in the mid 1950’s. Similar watches are published in "Rolex, Collecting Wristwatches", by Osvaldo Patrizzi, Guido Mon-dani Editore, Genova 2001, pp. 258-260, 264 and 385.

    forse qualche altro esemplare, in quantità molto limitate, era stato prodotto per testare il mercato americano.
    Sul Forum trovi qualche altra info ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che sia un orologio molto diverso, quello da te postato ha sia una referenza ben precisa mentre quello sul libro di Goldberger non ce l'ha del tutto. Il movimento inoltre è differente per non parlare di quadrante, sfere e bracciale.
     
    Top
    .
  4. lucasultano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatti spostare in " rolex Vintage " ....... ti daranno tutte le info !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,916
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fmc000 @ 8/1/2014, 13:23) 
    Mi sembra che sia un orologio molto diverso, quello da te postato ha sia una referenza ben precisa mentre quello sul libro di Goldberger non ce l'ha del tutto. Il movimento inoltre è differente per non parlare di quadrante, sfere e bracciale.

    Certo quello da te descritto ha caratteristiche diverse.
    Io ti ho girato alcune info sui Day Date in acciaio di cui si ha più notizie.
    Forse se posti una foto dell'esemplare da te citato sarà più facile fare una ricerca.

    Nel frattempo ho trovato questo articolo:
    www.newoldtime.it/default.aspx?g=posts&m=371

    JE6KQvW
    ewE8aZF

    Edited by Legolandia - 27/1/2018, 07:54
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ovviamente è proprio lui! Grazie mille.
     
    Top
    .
  7. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ti avevo già risposto su VRF ?


    cheers.
     
    Top
    .
  8. polemos71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad averne uno........certamente si avrebbe qualche problema economico in meno.. :P :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jatucka @ 8/1/2014, 15:49) 
    non ti avevo già risposto su VRF ?


    cheers.

    No, non ero io. Credo di avere un post in totale su VRF, massimo 2 ^_^ e anche se lo seguo da molti anni mi sono registrato solo a novembre.

    EDIT: ho visto adesso, per una coincidenza incredibile c'è un altro utente (da Singapore, a giudicare dall'IP di provenienza) che ha posto una domanda simile ieri su VRF.
     
    Top
    .
  10. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per quanto ne so io, ufficialmente il day date acciaio non esiste.

    ne esisterebbero alcuni (c'è chi dice 6 e c'è chi dice 12) senza seriale e senza referenza dati in premio agli studenti di una scuola per orologiai (della rolex?)

    c'è un forumista, non ricordo quale tra due e di cui comunque non faccio il nome per riservatezza, che dichiara di possederne un esemplare (mi sembra ne abbia anche pubblicato immagini)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Location
    provincia di Udine
    Joined
    10/8/2010

    Status
    Offline
    Si è un araba fenice, certamente noti sono i 6 della scuola orologiera, ma prototipi perchè mai entrati in produzione, poi per il resto è un mito del quale si rilevano poche tracce e poco chiare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    poi invece agli studenti MENO meritevoli davano il Tudor Date&Day in acciaio....??? :D
     
    Top
    .
  13. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (torinobus @ 12/1/2014, 18:21) 
    poi invece agli studenti MENO meritevoli davano il Tudor Date&Day in acciaio....??? :D

    omega moon 861 :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Brescia
    Joined
    9/8/2014

    Status
    Offline
    Per me non gli davano nulla.
     
    Top
    .
13 replies since 8/1/2014, 12:44   1675 views
  Share  
.