“Lottavo da solo contro i veleni, ora combatto due tumori”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Fonte: laStampa

    19/01/2014 Niccolò Zancan
    I camorristi l’avevano soprannominato in modo sprezzante: «O’ vigile chiatto co à barb». Era l’unico fuori dal giro. L’unico che non serviva per fare affari con i rifiuti tossici. «Lui non ha mai offerto coperture» ha dichiarato il pentito Pasquale Di Fiore, a proposito di Michele Liguori. Ma adesso il vigile grasso con la barba, al centro esatto della Terra dei Fuochi, sta smagrendo in maniera spaventosa.

    Ha due tumori che gli divorano la pancia. Colpa della diossina, PCB 118 e PCB 126. Gli stessi agenti patogeni che avevano avvelenato le greggi ormai dodici anni fa.
    Da allora nulla è cambiato. Si continua a morire ogni giorno. Non esiste un registro tumori della Regione Campania. I fusti sono ancora interrati in località Calabricito. I cavolfiori e le fragole vengono coltivati in questa stessa terra, davanti alle recinzioni. Ogni notte, la ciminiera dell’ex Montefibre sputa fiammate da cui ricadono lapilli e cenere nera, che si deposita ovunque. Un pentito ha raccontato che l’impresa edile dei fratelli Pellini, dal 1998 al 2005, è stata costruita usando cemento impastato con amianto. Non solo le verdure, la frutta, le bestie, i contadini, ci sono anche sette anni di edilizia tossica da considerare. Ma ancora nessuno ha aperto un’inchiesta per capire quali palazzi siano pericolosi per la salute pubblica.

    «Il mio lavoro non è servito», dice il vigile urbano Michele Liguori con un filo di voce scura. Il suo letto è imbottito di coperte. Ha un ciondolo con un crocifisso appeso alla flebo. La moglie Maria, sempre al suo fianco. Per sette anni, è andato a vedere ogni fuoco e ogni sversamento. «Un giorno è tornato con le suole che si squagliavano sul pavimento della cucina - racconta la signora Liguori - non so dove avesse camminato, ma le scarpe erano letteralmente in decomposizione. Un’altra volta ha perso la voce all’improvviso. Certe notti lo annusavo sconcertata, trasudava odore chimico, puzzava di pneumatici bruciati». Il vigile Liguori scattava fotografie, stendeva rapporti. Denunciava. Chiedeva aiuto. Nell’epicentro del disastro, lui era l’unico agente della sezione ambientale di Acerra, il che rende l’idea. Ma per due anni è stato addirittura spostato ad aprire la porta del castello del paese, perché era considerato «troppo zelante».

    Alla fine, è tornato sul campo di battaglia, a respirare veleni per altri due anni, dal 2011 al 2013. In perfetta solitudine. «A maggio si fece giallo di colpo - racconta Maria Liguori - prima si pensava fosse la colecisti, poi scoprimmo i tumori». E’ una donna con un sorriso dolce e disperato. «Sappiamo che in paese molti sono felici di questa nostra tragedia, abbiamo provato a scappare. Ma ai concorsi, Michele arrivava sempre secondo». Il vigile Liguori si rigira a fatica, ha un lampo di rabbia negli occhi lenti: «Questa è la terra di mio padre e di mio figlio - dice - non potevo far finta di non vedere. A me i vigliacchi non sono mai piaciuti». Per lui nessuna indennità, ovviamente. Neppure una telefonata di ringraziamento. E se volete verificare da vicino perché l’Italia è un Paese perduto, venite qui con in mano le sentenza del Tribunale di Napoli, 6
    a
    sezione penale, sul caso Acerra.

    Vi si racconta del maresciallo dei carabinieri Giuseppe Curcio, comandante della «locale stazione». Scriveva i verbali al posto degli avvelenatori, per non scomodarli inutilmente. Avvisava di ogni controllo, insabbiava le denunce dei cittadini onesti. Sono stati sversati rifiuti tossici persino nel parco archeologico. Hanno rimpinzato le fosse comuni dei guerrieri sanniti con scarti di fonderia. Piombo e denaro. Tonnellate di banconote della zecca, destinate al macero, sono state seppellite qui. Con amianto, materiali gassosi che innescavano fiammate improvvise, vecchi telefoni a rotelle della Sip, liquami delle industrie del Nord. Nelle intercettazioni li senti dire: «Questa roba puzza troppo. Scegli tu, dammi due o tre codici diversi». Scrivevano quello che volevano sulle certificazioni, tanto avevano contro soltanto il vigile grasso.

    «Dal 1999 nulla è stato fatto per bonificare», dice l’oncologo Antonio Marfella. Lavora all’Istituto Tumori di Napoli. E’ stato il primo a far analizzare in Canada, a sue spese, il sangue del pastore Cannavacciulo, morto di tumore a maggio del 2007: «Perché gli ottocento laboratori pubblici della Regione Campania non erano attrezzati». I canadesi, invece, hanno risposto a stretto giro di posta. «Nel sangue del pastore, così come in quello delle sue pecore, c’era un livello di diossina 400 volte superiore al consentito». I livelli sono ancora alti. «Ma in questi anni lo Stato ha trattato peggio gli uomini delle bestie - dice il dottor Marfella - per comprendere cosa stia succedendo a una popolazione di 3 milioni di abitanti, a fronte di 12 milioni di tonnellate di rifiuti tossici accertati, hanno campionato 84 casi». Quando la famiglia Cannavacciulo si era rivolta a lui, l’oncologo Marfella non conosceva questa storia: «Pensavo bastasse un richiamo alle istituzioni, ritenevo che fossero distratte o molto impegnate. Ma ora, dopo sei anni di immobilismo, ho capito: erano colluse».

    Acerra è un perfetto laboratorio italiano. Per i fratelli Pellini il reato di disastro ambientale è stato prescritto. E anche la condanna in primo grado per traffico di rifiuti illeciti rischia di cadere in prescrizione in appello. Il maresciallo Curcio, seppur condannato, gira per il paese a testa alta. Mentre gli unici due operai dell’impresa di smaltimento fanghi, che avevano avuto il coraggio di raccontare con quali sostanze preparassero il cemento, non vivono più. «Sono stato massacrato di botte - ci racconta uno di loro - ho il cancro. Ho paura per me e per i miei figli. Voi giornalisti del Nord dovete lasciarci stare».

    All’Asl Napoli2 le «esenzioni ticket per soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne» sono aumentate del 34,1 per cento in tre anni. Ad Acerra erano 427 nel 2009, sono diventate 774 nel 2012 (+81,2%). Il sindaco Lettieri ripete a tutti la stessa litania: «Mancano i soldi per la bonifica». Anche se la ditta incaricata di smaltire almeno i fusti interrati in località Calabricito ha già preso i soldi, senza mai eseguire il lavoro.
    In pochi posti al mondo si può soffrire di solitudine come in questo pezzo di Italia-Europa. «E’ andata così - dice Liguori - la gente vede quello che succede, ma non vuole impicciarsi. Non capisce che per colpa dei veleni moriranno anche i nostri figli». La flebile luce del tramonto filtra nella camera dell’agonia. Le persiane sono ricoperte di una patina nera collosa. I limoni in giardino non danno più frutti. Alle cinque del pomeriggio, gli occhi del «vigile zelante» si chiudono per la fatica. «Tornassi indietro, non lo so. Non lo so se lo rifarei».

    Racconto che lascia tanto amaro in bocca. È molto triste leggere queste cose.
    Ma il nostro problema è la legge elettorale, le persone che stanno muorendo di tumore possono aspettare. 1/3 del paese è in mano alla criminalità organizzata e si continua da decenni a far finta che il problema non è così grave come qualcuno vuol far credere.
     
    Top
    .
  2. MacchinaDelTempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LA genialita' d'avvelenare le terre dove si vive a discapito di fiumi di denaro...

    Questi non pensano a nessuno , neppure ai propri figli..

    Bestie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,187
    Location
    Courmayeur Monte Bianco
    Joined
    31/3/2004

    Status
    Offline
    :cry: :cry:
    Sono davvero senza parole...
    Non voglio neanche scrivere quello che spererei gli capitasse ora......a questi delinquenti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,262
    Location
    Napoli
    Joined
    27/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucourma @ 19/1/2014, 11:27) 
    :cry: :cry:
    Sono davvero senza parole...
    Non voglio neanche scrivere quello che spererei gli capitasse ora......a questi delinquenti

    Io mi associo alle tue speranze
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    Putroppo è morto oggi...

    Se ne è andato con 2 tumori alla pancia e tanta amarezza :(

    RIP

    www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/cam...e_2021844.shtml
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,722
    Location
    Torino
    Joined
    31/5/2013

    Status
    Offline
    R.I.P.

    Ecco che fine fanno chi ci tiene alla propria dignità di uomo e di tutore della legge...
    Vedo che il film della Mariangela Melato '' La poliziotta'' in questa cloaca di nazione non ha insegnato nulla....

    Adesso una pensione alla vedova,tante pacche sulle spalle e si continua con la stessa vita di sempre...

    Ormai non c'è più dignità...
     
    Top
    .
  7. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    That's italia...

    SSS
     
    Top
    .
  8. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ne hanno parlato adesso a studio aperto :(

    che tristezza, lasciato solo come un cane

    meglio preoccuparsi di far tornare marrazzo in tv :sick:

    cheers.
     
    Top
    .
  9. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    lasciato solo come un cane

    That's italia...parte 2
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,722
    Location
    Torino
    Joined
    31/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 19/1/2014, 18:43) 
    meglio preoccuparsi di far tornare marrazzo in tv :sick:

    Ecco cosa odio di più di questo schifo di paese...Si parla di questi eroi dopo la loro dipartita, se qualcuno alza poco poco la voce...
    Spesso tornava a casa con le suole delle scarpe sciolte dall'acido e nessuna notizia è mai trapelata...

    Poi ci si ammazza a far ritornare il paladino dei diritti dei cittadini in tv.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Queste sono le persone da ricordare io non ho sentito nessun telegiornale dare la notizia ma sarà sicuramente stata data...R.I.P.
     
    Top
    .
  12. Gekko::est.90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La terra dei fuochi chi?

    Clandestini, omosessuali, ius soli, parlate di questo, shhh.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (almo73 @ 19/1/2014, 18:49) 
    CITAZIONE (jatucka @ 19/1/2014, 18:43) 
    meglio preoccuparsi di far tornare marrazzo in tv :sick:

    Ecco cosa odio di più di questo schifo di paese...Si parla di questi eroi dopo la loro dipartita, se qualcuno alza poco poco la voce...
    Spesso tornava a casa con le suole delle scarpe sciolte dall'acido e nessuna notizia è mai trapelata...

    Poi ci si ammazza a far ritornare il paladino dei diritti dei cittadini in tv.

    tranquillo Alessandro, se ne parlerà poco.
    Abbiamo troppo da discutere di leggi elettorali e di orifizi politicamente corretti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,462
    Location
    New York
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    una vergogna
     
    Top
    .
  15. Orbiter 3®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    R.i.p.
     
    Top
    .
21 replies since 19/1/2014, 10:55   301 views
  Share  
.