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È ancora una volta il Salone di Ginevra, a cinquant'anni esatti dall'esordio della prima Fiat Abarth 695, a tenere a battesimo il nuovo modello denominato Abarth 695 biposto.
Guarda la galleria fotografica della Abarth 695 biposto
Materiali pregiati. La 695 biposto è, a tutti gli effetti, una vettura stradale, ma già da una prima occhiata agli esterni si capisce quale sia la sua vera anima. La carrozzeria, in color Grigio Performance a effetto materico, è stata arricchita da finiture in titanio per baffo anteriore, maniglie di portiere e portellone. Il cofano è realizzato in alluminio, mentre i paraurti, anteriore e posteriore, le minigonne, i passaruota e gli spoiler sono arricchiti con inserti di carbonio, così come le calotte degli specchietti e la copertura dei montanti.
Abitacolo: nessun compromesso. Una volta a bordo, gli amanti delle corse si sentiranno a proprio agio anche nel tragitto casa-lavoro. Tutto è curato fin dai piccoli dettagli come il sovratappeto, che qui lascia spazio a un rivestimento di alluminio, lo stesso metallo utilizzato per poggiapiedi e pedaliera. I sedili sportivi (Abarth Corsa), con guscio di carbonio e cinture a quattro punti, sono abbinati a un rivestimento di Alcantara e pelle, mentre il divanetto posteriore è stato sostituito da un rollbar di titanio, a cui è agganciata una rete anti intrusione per il trattenimento dei bagagli. Una soluzione, quest'ultima, che contribuisce a risparmiare peso (l'ago della bilancia si ferma a 997 kg) e a migliorare le prestazioni. Ma non è l'unica. Sulla 695, infatti, non sono stati montati i fari allo Xeno, i fendinebbia, il climatizzatore, l'impianto radio e i finestrini elettrici, sostituiti da cristalli fissi con sportelli scorrevoli in policarbonato.
Il cambio. Saranno sicuramente entusiasmanti, per chi sale a bordo della 695, le prestazioni del 1.4 T-Jet da 190 CV: la Casa dichiara 230 km/h di velocità massima e un'accelerazione da 0-100 km/h in 5,9 secondi. Ma la vera chicca è il nuovo cambio a innesti frontali (il primo disponibile per una vettura stradale) con selezione delle marce ad H, proposto in alternativa al cambio manuale a cinque rapporti.
Dotazione. Fanno parte dell'equipaggiamento di serie Abs, Esp e Ttc, differenziale autobloccante a dischi e frizioni, l'intercooler frontale, lo scarico Akrapovic e il sistema frenante della Brembo con dischi anteriori flottanti ventilati e forati, e pinze monolitiche a quattro pistoncini. Da segnalare, inoltre, la presenza di ammortizzatori con regolazione in altezza e idraulica, e, abbinati a pneumatici da 215/35 R18, i cerchi di lega da 18" alleggeriti. Per chi non si accontenta è disponibile anche il "data logger" MXL, per registrare e visualizzare telemetria e tempi sul giro.. -
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Scomoda per le nostre strade disastrate, però versione spinta molto riuscita, forse più bella anche delle varie Tributo. . -
.Scomoda per le nostre strade disastrate, però versione spinta molto riuscita, forse più bella anche delle varie Tributo.
Sicuramente, il problema grosso delle tributo era il cambio robotizzato: lento e vetusto. Altri sono i soliti problemi impliciti in un telaio non sportivo. Ma ad emozioni e sound. -
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Bellissima........mi piace molto, anche se come praticità non è il massimo, lo dico perchè con la 500 Abarth ho una sfida aperta, la mia dopo tutte le preparazioni varie, freni, scarico, intercooler, turbina, cambio 6 marce, motore con 225 cv, assetto regolabile....... è diventata impegnativa nell'uso cittadino, ho fatto di una vetturetta divertente un mostro da guidare solo in pista.....ma mi piace così..... . -
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prezzo? . -
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Secondo me sarà - almeno - sui 40.000€, se non 50.000€. -
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Magnifica, però concordo con chi la immagina praticamente inutilizzabile nel quotidiano.
Ad averci soldi a buttare e tempo di godermela non ci penserei due volte ecco. -
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.... nà mattata ......
costa un botto !!!. -
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Per l'utilizzo quotidiano un'auto senza climatizzatore e con i vetri praticamente fissi direi che è utilizzabile sì e no per 4/5 mesi all'anno.
Che poi per giocarci in pista possa essere l'ideale non lo metto in dubbio, ma personalmente per la pista sceglierei altro.
Insomma, tanto carina quanto inutile.. -
Vintagista.
User deleted
50k euro... contento chi la compra... boh . -
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non credo costerà così tanto , al max arriverà a 30-32.000... però è bella ! . -
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Ma le Abarth derivate 500 non avevano i controlli elettronici non escludibili che le rendevano inutilizzabili o quasi in pista? Questa come è messa?
@Frank13: tu eri riuscito con l'elettronica ad escludere i controlli di stabilità e pattinamento che ne castravano le prestazioni?
Daniele. -
.non credo costerà così tanto , al max arriverà a 30-32.000... però è bella !
Se tutte le versioni speciali dell'Abarth hanno avuto un prezzo di almeno 35.000€ (Cabrio Italia, 695 Anniversario) o 40.000€ le Tributo Ferrari, come può costare "solamente" 30.000€ un auto che ha una derivazione tecnica direttamente dal Trofeo Abarth?
Già una "normale" 595 Competizione cabro arriva full optional a 30.000€..