Abarth 695 Biposto

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    CITAZIONE (SuperSax @ 19/3/2014, 18:38) 
    lo so bene come funziona un cambio ad innesti frontali........corro nei rally e lo uso, meccanicamente non è vero che è simile all'originale senza sincronizzatori e fidati la frizione la si usa eccome se non vuoi che il cambio ti duri un rally intero, per la carità anche senza frizione la marcia entra, ma è davvero sconsigliatissimo non usarla!!
    La meccanica del cambio sequenziale idraulico è la stessa di un cambio ad innesti frontali, il lavoro che fa la mano, la fa un tamburo idraulico ancora in un minor tempo però bisogna alzare un po il piede per alleggerire gli ingranaggi con la conseguente perdita di tempo... per tenere giù il piede durante il cambio di marcia c'è interruttore che quando si cambia la marcia spegne per qualche decimo di secondo il motore per favorire l innesto della marcia senza bisogno di alzare il piede.....avete presente lo "scoppio delle auto da rally in cambiata? ecco quella è l'esplosione della benzina incombusta di quella frazione di secondo che il motore rimane spento per l'interruttore di cambiata.
    Se non c'è questo interruttore (ed in un innesti frontali ad h non lo ho mai visto) il gas va alzato, anche qui sempre se si tiene alla vita del proprio cambio!
    Hai mai visto qualche cameracar di qualche rally? non esiste nessuno con un innesti frontali ad h che non usi la frizione e che non alzi il gas ad ogni cambiata!

    Intanto per completezza di informazione....

    La chicca del cambio. Autentica rarità, è il cambio meccanico a innesti frontali con leva e griglia ad H montate su una base d'alluminio che fa molto racing. Fornito dallo specialista Bacci Romano, viene proposto come optional, in alternativa ad un normale cambio a cinque marce. È la prima volta in assoluto che su una vettura stradale viene proposto un cambio a innesti frontali con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione "corsa". Secondo le informazioni fornite dalla Abarth, la cambiata risulta talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione. Per il resto, la Casa informa che a garanzia della sicurezza e del comportamento dinamico c'è, con l'ABS e l'ESP, anche il controllo di trazione (TTC).

    Ho detto, per semplificare il concetto, che il cambio è simile a quello di serie ma senza sincronizzatori, dimmi che non è vero....... non c'entra niente con i cambi che usano le macchine da rally, come non c'azzecca niente lo swicth di cambiata.......chiaramente la frizione va usata soprattutto per partire e, in determinate situazioni, ma uno "bravo" cambia senza .......fidati :)
     
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  2. SuperSax
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    Guarda che Bacci fa proprio cambi per auto da rally!! :D :D Comunque che sia una macchina da rally, da pista o stradale poco importa ma un cambio ad innesti frontali è sempre un cambio ad innesti frontali!
    Ti ripeto che non è assolutamente vero che il cambio è simile a quello di serie senza sincronizzatori, se poi per te simile significa l'inserimento delle marce (1° in alto a sx, 2° in basso a sx etc.....)allora ok, ma la costruzione e il meccanismo sono parecchio differenti!!
    Ti ho parlato si swicht perchè tu hai detto che con questo cambio puoi cambiare marcia senza levare il gas, cosa non vera proprio perchè questo swicht non c'è!!
    Oltretutto vorrei sapere chi è il giornalista che ha scritto quel pezzo di articolo che hai appena postato, dato che come ti ripeto la frizione bisogna usarla! sempre!!
    Le marce entrano anche senza, se sei in 5° piena e vuoi mettere la 1° nessun problema la marcia entra senza problemi, però così facendo il cambio lo distruggi e basta!! SE uno è "bravo" la frizione la usa sempre, se non la usa con questo tipo di cambio "bravo" non è!!
    Tutto ciò sia ben chiaro senza polemica, avendoci avuto a che fare con questo tipo di cambi so come funzionano........puoi chiedere conferma anche ad altri che questi cambi li usano!!!
     
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    Quello che ha scritto il giornalista, è un comunicato della casa madre, certo che prima di scriverlo avrebbe dovuto chiedere un parere ad un pilota come te....... :woot: :woot:
    Sia ben chiaro senza polemica...... :D
     
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  4. SuperSax
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    Le case madri mentono persino sui cavalli reali o i consumi delle loro vetture, vuoi che non scrivano una cosa del genere per far vendere di più questo optional?
    Quello che scrivono si può fare, che poi non abbia nessun beneficio è un altro conto, oltretutto se un cambio si rompre difficile lo passino in garanzia ed ecco che a loro conviene che vengano utilizzati male!!
    Libero di pensarla come vuoi, ma prima di fidarti di quello che scrive un giornalista ti consiglio di provare prima di dare giudizi!!!
    Se ci sono altre persone del forum che hanno utilizzato cambi ad innesti frontali e leggono questa discussione sarei felice di sentire il loro pensiero!!
     
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    CITAZIONE (SuperSax @ 20/3/2014, 19:27) 
    Le case madri mentono persino sui cavalli reali o i consumi delle loro vetture, vuoi che non scrivano una cosa del genere per far vendere di più questo optional?
    Quello che scrivono si può fare, che poi non abbia nessun beneficio è un altro conto, oltretutto se un cambio si rompre difficile lo passino in garanzia ed ecco che a loro conviene che vengano utilizzati male!!
    Libero di pensarla come vuoi, ma prima di fidarti di quello che scrive un giornalista ti consiglio di provare prima di dare giudizi!!!
    Se ci sono altre persone del forum che hanno utilizzato cambi ad innesti frontali e leggono questa discussione sarei felice di sentire il loro pensiero!!

    Dai.... spero che non ti sia risentito lo dico veramente senza polemica e, certo per condividere delle opinioni, non bazzico molto le piste, ho due cabrio, non sono il massimo, però mi è capitato di girare in pista con macchine con il cambio ad innesti frontali ad H, ti garantisco che il cambio è praticamente derivato da quello di serie, lo stesso carter, chiaramente l'interno è totalmente rifatto, le calettature degli alberi, come gli ingranaggi dei rapporti, le forchette degli innesti ecc.... ecc...sono diverse ... ho potuto provarlo in pista, chiaramente non è così facile, ed il problema si pone quando si inizia a prenderci la mano, la cambiata senza l'uso della frizione e senza staccare il gas si effetua allegerendo sensibilmente il pedale del gas, praticamente "pelandolo" per una frazione di secondo per diminuire il carico sul cambio che in quel momento è in tiro, la marcia entra senza problemi chiaramente da passeggero con alla guida uno che con le macchine ci lavora e ci vive è un'altro pianeta, a volte le cambiate non si percepiscono proprio..... fidati :)
     
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    CITAZIONE (SuperSax @ 20/3/2014, 19:27) 
    Le case madri mentono persino sui cavalli reali o i consumi delle loro vetture, vuoi che non scrivano una cosa del genere per far vendere di più questo optional?
    Quello che scrivono si può fare, che poi non abbia nessun beneficio è un altro conto, oltretutto se un cambio si rompre difficile lo passino in garanzia ed ecco che a loro conviene che vengano utilizzati male!!
    Libero di pensarla come vuoi, ma prima di fidarti di quello che scrive un giornalista ti consiglio di provare prima di dare giudizi!!!
    Se ci sono altre persone del forum che hanno utilizzato cambi ad innesti frontali e leggono questa discussione sarei felice di sentire il loro pensiero!!

    Hai pienamente ragione, ci sono delle condizioni per le quali si riesce anche senza pelare il gas a seconda dei giri motore.... Per scalare serve la frizione ma si pigia poco.. Dipende dalla frizione e soprattutto dai "piedi".... Io cambio senza frizione anche con i cambi normali e anche tirando le marce.... 2 settimane fa mi sono fatto 75 km senza frizione per andare a recuperare per strada una stilo jtd con la pompa frizione rotta.....
     
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  7. SuperSax
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    CITAZIONE (Frank13 @ 20/3/2014, 20:51) 
    Dai.... spero che non ti sia risentito lo dico veramente senza polemica e, certo per condividere delle opinioni, non bazzico molto le piste, ho due cabrio, non sono il massimo, però mi è capitato di girare in pista con macchine con il cambio ad innesti frontali ad H, ti garantisco che il cambio è praticamente derivato da quello di serie, lo stesso carter, chiaramente l'interno è totalmente rifatto, le calettature degli alberi, come gli ingranaggi dei rapporti, le forchette degli innesti ecc.... ecc...sono diverse ... ho potuto provarlo in pista, chiaramente non è così facile, ed il problema si pone quando si inizia a prenderci la mano, la cambiata senza l'uso della frizione e senza staccare il gas si effetua allegerendo sensibilmente il pedale del gas, praticamente "pelandolo" per una frazione di secondo per diminuire il carico sul cambio che in quel momento è in tiro, la marcia entra senza problemi chiaramente da passeggero con alla guida uno che con le macchine ci lavora e ci vive è un'altro pianeta, a volte le cambiate non si percepiscono proprio..... fidati :)

    Ci mancherebbe....assolutamente nessun risentimento da parte mia ;)
    Dicendomi che il gas bisogna sensibilmente alzarlo è decisamente un altro discorso e sono daccordo con te, di certo però la cambiata non può essere effettuata col gas giù al 100%!

    CITAZIONE (tommytyper @ 21/3/2014, 00:15) 
    CITAZIONE (SuperSax @ 20/3/2014, 19:27) 
    Le case madri mentono persino sui cavalli reali o i consumi delle loro vetture, vuoi che non scrivano una cosa del genere per far vendere di più questo optional?
    Quello che scrivono si può fare, che poi non abbia nessun beneficio è un altro conto, oltretutto se un cambio si rompre difficile lo passino in garanzia ed ecco che a loro conviene che vengano utilizzati male!!
    Libero di pensarla come vuoi, ma prima di fidarti di quello che scrive un giornalista ti consiglio di provare prima di dare giudizi!!!
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    Hai pienamente ragione, ci sono delle condizioni per le quali si riesce anche senza pelare il gas a seconda dei giri motore.... Per scalare serve la frizione ma si pigia poco.. Dipende dalla frizione e soprattutto dai "piedi".... Io cambio senza frizione anche con i cambi normali e anche tirando le marce.... 2 settimane fa mi sono fatto 75 km senza frizione per andare a recuperare per strada una stilo jtd con la pompa frizione rotta.....

    Perfettamente daccordo, anche in questo caso non è necessario pigiare la frizione al 100%, ma per una cambiata perfetta e senza sforzare troppo i meccanismi è giusto usarla e accompagnare la cambiata con un colpetto di frizione!!
     
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    Volendo fare la pazzia per una 500 ci sarebbe anche questa: Cinquone Stradale by Romeo Ferraris (300CV)

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