F1 Formula Uno - Discussione Chiusa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,874
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 16/3/2014, 14:47) 
    CITAZIONE (il falegname @ 16/3/2014, 13:07) 
    Ricciardo è stato squalificato per aver consumato troppo durante la gara. C'è un limite di consumo istantaneo oltre che di consumo totale per la gara e pare che la RB abbia costantemente superato il consumo istantaneo massimo consentito.

    Daniele

    E si che a 10 giri dalla fine, gli avevano dato il via, dicendo di non pensare più ai consumi

    Sembra sia un problema del sensore (che è standard per tutti e viene dato dalla FIA) che segnalava il corretto flusso di carburante, mentre invece sbagliava. La RB ha fatto appello e se fosse così non mi stupirei che lo vincesse. Sempre che non abbiano trovato il modo di aggirarlo con i soliti loro trucchetti :D

    Daniele
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,569
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    C'era davvero una formula 1 bella da vedere, emozionante ed agguerrita (a parte la Red Bull).
    Ora tutto questo è stato cancellato per una formula 1 "green".. peccato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,411
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Ero andato alla ricerca di un qualche articolo tecnico per capire bene qualcosina sulle power unit

    in pratica,avendo letto di kers connesso ai freni e di un nuovo recupero di energia dal calore disperso da turbo volevo vederci meglio

    ho trovato questo articolo che spiega come il calore non c'entri nulla.

    http://www.circusf1.com/2013/09/motori-tur...ina-anzi-no.php

    in pratica...in frenata viene recuperata energia...tale energia è connessa ad un motore elettrico munito di accumulatori e connesso all'albero motore....che quindi può essere "spinto" da questo motore.

    circa il "recupero di energia da calore disperso dal turbo"...altro non è energia creata da un motore (tipo dinamo) elettrico collegato coassialmente all'albero del turbocompressore....tale energia può essere "riversata" sul turbo stesso per diminuire il lag,andare ad alimentare il motore connesso all'albero o essere stipata negli accumulatori.

    tutte queste energie sono limitate...sia dal normale ciclo carica scarica di un accumulatore sia per regolamento.

    ora..come giustamente vien detto in questo ottimo articolo...

    nella via dei contenimenti dei costi che senso ha una sofisticazione di questo tipo?difficilmente la normale produzione,se non l'altissimo di gamma -vedi supercar- ,potrà utilizzare sistemi di questo tipo...non erano meglio semplici turbocompressori a geometria variabile ?l'elettronica moderna consentirebbe tranquillamente di azzerare il lag...per non parlare delle soluzioni ad un turbo per bancata o a sovralimentazione multistadio...

    insomma....è una sfida enorme per i tecnici dover rispettare tutti questi vincoli ma non è di sicuro la via della semplicità...

    2014-engine-schema
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,411
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    power
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,471
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 16/3/2014, 23:03) 
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 16/3/2014, 14:47) 
    E si che a 10 giri dalla fine, gli avevano dato il via, dicendo di non pensare più ai consumi

    Sembra sia un problema del sensore (che è standard per tutti e viene dato dalla FIA) che segnalava il corretto flusso di carburante, mentre invece sbagliava. La RB ha fatto appello e se fosse così non mi stupirei che lo vincesse. Sempre che non abbiano trovato il modo di aggirarlo con i soliti loro trucchetti :D

    Daniele

    Non credo vincano l'appello perché hanno ammesso che non hanno usato il sensore omologato ma uno di proprietà che a parer loro funzionava meglio ed invece l'altro gli rovinava il motore.
    Sarà anche vero ma o tutti o nessuno, non è possibile che loro debbano fare sempre quello che vogliono.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,874
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nivarox @ 17/3/2014, 17:05) 
    CITAZIONE (il falegname @ 16/3/2014, 23:03) 
    Sembra sia un problema del sensore (che è standard per tutti e viene dato dalla FIA) che segnalava il corretto flusso di carburante, mentre invece sbagliava. La RB ha fatto appello e se fosse così non mi stupirei che lo vincesse. Sempre che non abbiano trovato il modo di aggirarlo con i soliti loro trucchetti :D

    Daniele

    Non credo vincano l'appello perché hanno ammesso che non hanno usato il sensore omologato ma uno di proprietà che a parer loro funzionava meglio ed invece l'altro gli rovinava il motore.
    Sarà anche vero ma o tutti o nessuno, non è possibile che loro debbano fare sempre quello che vogliono.

    Ho letto una nuova precisazione. Il sensore è e può solo essere quello FIA. Solo che la FIA a fronte del malfunzionamento aveva suggerito alla RB di modificare i parametri di lettura per aggirare il problema, mentre la RB non lo ha voluto fare. Questo è successo già nelle prove e nel regolamento c'è scritto che sia il sensore, sia il programma di funzionamento devono essere quelli decisi dalla FIA. Quindi avrebbero avuto l'obbligo di fare come dicevano gli organi ufficiali e non di testa loro. Da qui l'esclusione e la certa inappellabilità successiva.
    Poi magari tu hai altre notizie, io mi baso sul sito di Autosprint.

    http://autosprint.corrieredellosport.it/20...na-sonda/13886/

    Daniele
     
    Top
    .
  7. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre più convinto che certi regolamenti siano poco sensati.
    Tanto vale fare un motore e un telaio unico per tutti e lasciare alle case solo il compito di mettere a punto nel migliore dei modi il pacchetto, se il fine deve essere quello di contenere i costi e livellare i valori in campo per assicurare lo spettacolo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,008
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 17/3/2014, 18:34) 
    CITAZIONE (Nivarox @ 17/3/2014, 17:05) 
    Non credo vincano l'appello perché hanno ammesso che non hanno usato il sensore omologato ma uno di proprietà che a parer loro funzionava meglio ed invece l'altro gli rovinava il motore.
    Sarà anche vero ma o tutti o nessuno, non è possibile che loro debbano fare sempre quello che vogliono.

    Ho letto una nuova precisazione. Il sensore è e può solo essere quello FIA. Solo che la FIA a fronte del malfunzionamento aveva suggerito alla RB di modificare i parametri di lettura per aggirare il problema, mentre la RB non lo ha voluto fare. Questo è successo già nelle prove e nel regolamento c'è scritto che sia il sensore, sia il programma di funzionamento devono essere quelli decisi dalla FIA. Quindi avrebbero avuto l'obbligo di fare come dicevano gli organi ufficiali e non di testa loro. Da qui l'esclusione e la certa inappellabilità successiva.
    Poi magari tu hai altre notizie, io mi baso sul sito di Autosprint.

    http://autosprint.corrieredellosport.it/20...na-sonda/13886/

    Daniele

    Faranno una deroga al regolamento, appositamente per i bibitari. Ho come un déjà-vu :rolleyes:
    Ma alla Redbull non lo fanno di proposito, non sono cattivi...è solo che sono abituati a poter fare i c..i loro allegramente :woot:
     
    Top
    .
  9. polemos71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nik4sil @ 17/3/2014, 21:27) 
    CITAZIONE (il falegname @ 17/3/2014, 18:34) 
    Ho letto una nuova precisazione. Il sensore è e può solo essere quello FIA. Solo che la FIA a fronte del malfunzionamento aveva suggerito alla RB di modificare i parametri di lettura per aggirare il problema, mentre la RB non lo ha voluto fare. Questo è successo già nelle prove e nel regolamento c'è scritto che sia il sensore, sia il programma di funzionamento devono essere quelli decisi dalla FIA. Quindi avrebbero avuto l'obbligo di fare come dicevano gli organi ufficiali e non di testa loro. Da qui l'esclusione e la certa inappellabilità successiva.
    Poi magari tu hai altre notizie, io mi baso sul sito di Autosprint.

    http://autosprint.corrieredellosport.it/20...na-sonda/13886/

    Daniele

    Faranno una deroga al regolamento, appositamente per i bibitari. Ho come un déjà-vu :rolleyes:
    Ma alla Redbull non lo fanno di proposito, non sono cattivi...è solo che sono abituati a poter fare i c..i loro allegramente :woot:

    La ruota gira....la Red bull,ha vinto ,anzi stravinto...troppo..quest'anno tocca alla Mercedes...non c'è trippa per gatti :shifty: ricorso o non ricorso.. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,874
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 17/3/2014, 18:41) 
    Sempre più convinto che certi regolamenti siano poco sensati.
    Tanto vale fare un motore e un telaio unico per tutti e lasciare alle case solo il compito di mettere a punto nel migliore dei modi il pacchetto, se il fine deve essere quello di contenere i costi e livellare i valori in campo per assicurare lo spettacolo.

    Ecclestone perderebbe immediatamente tutti i costruttori, Ferrari per prima, e invece lui vuole proprio i costruttori a fare la F.1. Le nuove regole servono proprio per invogliare nuove case automobilistiche a entrare, così da poter abbinare macchina da corsa a macchina di serie, che tanto tra un po' saranno tutte ibride ;)

    Daniele

    CITAZIONE (polemos71 @ 17/3/2014, 22:00) 
    La ruota gira....la Red bull,ha vinto ,anzi stravinto...troppo..quest'anno tocca alla Mercedes...non c'è trippa per gatti :shifty: ricorso o non ricorso.. ;)

    Non ne sarei così sicuro. Se Ricciardo con quella macchina che ancora va al 70% delle sue potenzialità ha fatto quel risultato (e l'aver barato con i consumi non sposta la questione prestazioni), appena avranno messo a posto le cose e con Vettel non bersagliato dalla sfortuna, io credo che ancora una volta la RB sarà lì a battagliare per la vittoria.

    Invece per la Ferrari, quanto vogliamo scommettere che entro qualche GP faranno un muso nuovo stretto in punta come quello della concorrenza? ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,411
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 17/3/2014, 18:41) 
    Sempre più convinto che certi regolamenti siano poco sensati.
    Tanto vale fare un motore e un telaio unico per tutti e lasciare alle case solo il compito di mettere a punto nel migliore dei modi il pacchetto, se il fine deve essere quello di contenere i costi e livellare i valori in campo per assicurare lo spettacolo.

    Io vorrei una F1 ,una motogp e un wrc senza alcun limite
     
    Top
    .
  12. polemos71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 17/3/2014, 23:24) 
    CITAZIONE (ciaca @ 17/3/2014, 18:41) 
    Sempre più convinto che certi regolamenti siano poco sensati.
    Tanto vale fare un motore e un telaio unico per tutti e lasciare alle case solo il compito di mettere a punto nel migliore dei modi il pacchetto, se il fine deve essere quello di contenere i costi e livellare i valori in campo per assicurare lo spettacolo.

    Ecclestone perderebbe immediatamente tutti i costruttori, Ferrari per prima, e invece lui vuole propr
    io i costruttori a fare la F.1. Le nuove regole servono proprio per invogliare nuove case automobilistiche a entrare, così da poter abbinare macchina da corsa a macchina di serie, che tanto tra un po' saranno tutte ibride ;)

    Daniele

    CITAZIONE (polemos71 @ 17/3/2014, 22:00) 
    La ruota gira....la Red bull,ha vinto ,anzi stravinto...troppo..quest'anno tocca alla Mercedes...non c'è trippa per gatti :shifty: ricorso o non ricorso.. ;)

    Non ne sarei così sicuro. Se Ricciardo con quella macchina che ancora va al 70% delle sue potenzialità ha fatto quel risultato (e l'aver barato con i consumi non sposta la questione prestazioni), appena avranno messo a posto le cose e con Vettel non bersagliato dalla sfortuna, io credo che ancora una volta la RB sarà lì a battagliare per la vittoria.

    Invece per la Ferrari, quanto vogliamo scommettere che entro qualche GP faranno un muso nuovo stretto in punta come quello della concorrenza? ;)

    Veramente Ricciardo non ha mai lottato per la vittoria,ma ha lottato per il podio....senza mai impensierire Rosberg..
    La verità e' che nelle prime posizioni ci sono solo motori Mercedes..con costruttori diversi..segno della assolutata superiorità della casa di Stoccarda..
    Ti dirò di più nella prox gara,anche le Williams faranno una bella prestazione :P
    D'altra parte e' risaputo che Mercedes lavorava a questo motore da tempo...ed ha accumulato un vantaggio,sugli altri( Renault,e Ferrari), importante..ora io non dico che gli altri non si avvicineranno..ma tu pensi che i tedeschi staranno li ad aspettare..? :huh:
    Mah...spero di sbagliare( per lo spettacolo), ma vedo un anno "argento" :D
    Per quanto riguarda la sfortuna...beh...non e' certo un 'esclusiva di Vettel..( che dovrebbe dire Hamilton,oppure Massa..)?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,880
    Location
    Pordenone
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Offline
    Infatti Hamilton lascio' Mc Laren appunto per il progetto nel long run/ tecnologia della stella a tre punte.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,874
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (polemos71 @ 17/3/2014, 23:48) 
    CITAZIONE (il falegname @ 17/3/2014, 23:24) 
    CITAZIONE (ciaca @ 17/3/2014, 18:41) 
    Sempre più convinto che certi regolamenti siano poco sensati.
    Tanto vale fare un motore e un telaio unico per tutti e lasciare alle case solo il compito di mettere a punto nel migliore dei modi il pacchetto, se il fine deve essere quello di contenere i costi e livellare i valori in campo per assicurare lo spettacolo.

    Ecclestone perderebbe immediatamente tutti i costruttori, Ferrari per prima, e invece lui vuole propr
    io i costruttori a fare la F.1. Le nuove regole servono proprio per invogliare nuove case automobilistiche a entrare, così da poter abbinare macchina da corsa a macchina di serie, che tanto tra un po' saranno tutte ibride ;)

    Daniele

    CITAZIONE (polemos71 @ 17/3/2014, 22:00) 
    La ruota gira....la Red bull,ha vinto ,anzi stravinto...troppo..quest'anno tocca alla Mercedes...non c'è trippa per gatti :shifty: ricorso o non ricorso.. ;)

    Non ne sarei così sicuro. Se Ricciardo con quella macchina che ancora va al 70% delle sue potenzialità ha fatto quel risultato (e l'aver barato con i consumi non sposta la questione prestazioni), appena avranno messo a posto le cose e con Vettel non bersagliato dalla sfortuna, io credo che ancora una volta la RB sarà lì a battagliare per la vittoria.

    Invece per la Ferrari, quanto vogliamo scommettere che entro qualche GP faranno un muso nuovo stretto in punta come quello della concorrenza? ;)

    Veramente Ricciardo non ha mai lottato per la vittoria,ma ha lottato per il podio....senza mai impensierire Rosberg..
    La verità e' che nelle prime posizioni ci sono solo motori Mercedes..con costruttori diversi..segno della assolutata superiorità della casa di Stoccarda..
    Ti dirò di più nella prox gara,anche le Williams faranno una bella prestazione :P
    D'altra parte e' risaputo che Mercedes lavorava a questo motore da tempo...ed ha accumulato un vantaggio,sugli altri( Renault,e Ferrari), importante..ora io non dico che gli altri non si avvicineranno..ma tu pensi che i tedeschi staranno li ad aspettare..? :huh:
    Mah...spero di sbagliare( per lo spettacolo), ma vedo un anno "argento" :D
    Per quanto riguarda la sfortuna...beh...non e' certo un 'esclusiva di Vettel..( che dovrebbe dire Hamilton,oppure Massa..)?

    Ricciardo ha lottato per il podio con un motore che è al 60% delle sue potenzialità, inferiore a Mercedes, ma ancora non in grado di dare quello che può dare. Mentre Mercedes è abbastanza a posto e grandi miglioramenti in quel campo non ne farà. Quando il Renault andrà meglio e quando a lottare ci sarà Vettel, che forse va un po' meglio di Ricciardo, io credo che anche la RB sarà lì davanti a dire la sua con Mercedes. La tedesca più grazie al motore, la RB più grazie alle caratteristiche della macchina che sopperiscono a minor potenza. Nelle prove pre-GP in Barhein, Button in un'intervista disse di essere rimasto basito quando venne superato all'esterno in una curva in cui lui remava e la RB andava il doppio e sui binari.
    Quella che sta messa male è la Ferrari, che ha un motore che non ha grandi margini di miglioramento, va già quasi bene per quello che può dare, e una macchina che non ha grip né aerodinamico, né meccanico. La gara ha dimostrato che entrambe le Williams vanno il doppio delle Ferrari, che se non succede niente si troverà a lottare dal settimo al decimo posto se va bene (2 Mercedes, 2 McLaren, 2 Williams e 2 RB che vanno già più forte).

    Daniele

    CITAZIONE (Glauco @ 17/3/2014, 23:47) 
    Io vorrei una F1 ,una motogp e un wrc senza alcun limite

    Così alla prima curva in fondo al dritto si accartocciano tutti e fine dello spettacolo :D
    A parte gli scherzi, con le Gruppo B era successa una cosa del genere, oggi sarebbe impossibile pensare di correre tra alberi e scarpate con oltre 1000 CV (tanti ne avrebbero le auto da rally "libere").
    Per le moto il divario sarebbe minore, perché comunque già ora la potenza del motore la sfruttano solo in rettilineo dalla quarta marcia in su. Prima è tutto un taglio grazie a antispin, antimpennata e similari.
    Per le F.1 in nome della sicurezza dovrebbero rifare tutti i circuiti, triplicando le vie di fuga ed è una cosa impensabile. Credo che oggi con l'elettronica a guidare le macchine, non sarebbe impossibile pensare ad auto con oltre 2000 CV in pista. Arriverebbero in fondo al dritto a 450 km/h come minimo.... e se si rompe un freno chi le ferma? E vogliamo immaginare le velocità in curva con un'aerodinamica da moderna wing-car? Le tribune dovrebbero stare a centinaia di metri. Immagina se due auto si agganciassero, dove finirebbero in curva a quelle velocità.

    Daniele
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    Non pensavo mai di quotare Briatore, ma una F1 senza RUMORE e con limiti prestazionali imposti da regolamento é veramente l'antitesi di quella che ho amato fino a pochi anni fa... una schifezza!
     
    Top
    .
3365 replies since 5/3/2014, 17:58   32266 views
  Share  
.