Cronografo a ritorno Leonidas lo conoscete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. klaus06
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    "Orologio" non comune, utilizzato dalla Regia Aeronautica, dall'Armee de l'Air francese e dalla Luftwaffe, per la temporizzazione di sgancio delle bombe.
    Lo strumento non è comune, è interessante e di buona qualità, ma non ha neanche utilizzi pratici nella vita civile e ciò si riflette sulla sua valutazione.

    Non so da dove hai tratto la parte tra virgolette, ma non è del tutto esatta... normalmente non si facevano due passaggi su un obiettivo, perchè ogni passaggio significava rischiare la pelle: in realtà il sistema di sgancio prevedeva un complesso calcolo di tempo e di ritorno un poco più complesso di come ti è stato descritto inoltre, i numeri non sono al fosforo, ma al Radio e dunque sono ancora radioattivi, anche se non sono sicuramente più luminescenti al buio.
    In realtà si tratta di un timer speciale, usato dal puntatore-navigatore negli ultimi istanti prima dello sgancio, per temporizzare e calcolare il tempo di caduta, in rapporto alla velocità del velivolo e l'altezza di sgancio.
    Con l'avvento del collimatore, già alla fine degli anni '30, questo impreciso e complicato strumento diventò obsoleto.

    Simili strumenti venivano prodotti anche da altri marchi.
     
    Top
    .
11 replies since 6/3/2014, 09:58   2022 views
  Share  
.