Zenith Chronomaster fasi luna in vendita sul C&V

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,722
    Location
    Torino
    Joined
    31/5/2013

    Status
    Offline
    Allora mi eclisso.
    Non scambio il topic per una chat, non ho tempo nè voglia per chattare.
    Mi sembra un attacco personale e siccome lo considero tale saluto e ringrazio.
    Buona giornata.

    ( il mio nome è scritto sulla firma. Alessandro M.)
     
    Top
    .
  2. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (almo73 @ 7/3/2014, 14:00) 
    Allora mi eclisso.
    Non scambio il topic per una chat, non ho tempo nè voglia per chattare.
    Mi sembra un attacco personale e siccome lo considero tale saluto e ringrazio.
    Buona giornata.

    ( il mio nome è scritto sulla firma. Alessandro M.)

    purtroppo non posso che quotare l'intervento di Luigi.
    Tutti questi interventi rischiano di distogliere la lettura dal vero motivo per cui questo topic è stato aperto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,347
    Location
    Carpi (Modena)
    Joined
    20/10/2012

    Status
    Online
    Come suggerito, ricorrerò in ogni caso alla verifica diretta.
    Chiedo info alla Zenith su corrispondenza cassa/movimento così vediamo di toglierci tutti i dubbi, nel bene o nel male.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,960
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (stesub @ 7/3/2014, 13:55) 
    Vi aggiorno, non riesco ancora a postare foto ma la scritta non è 410, è 41.0.
    Fra qualche ora metto le foto anche del secondo chronomaster Adesso dal cellulare non riesco

    Se è il calibro 41.0 (con il punto) allora si spiega l'assenza del rettangolo intorno al numero del calibro; dalle foto dell'orologio, inoltre, si osserva che la regolazione fine della posizione delle due estremità del martello, è attuata per mezzo di una vite conica, tipica del calibro 41.0 (con il punto) anzichè con una camma.

    Nel calibro 410 (senza punto), invece, la regolazione fine è affidata ad "una camma che, ruotando nella cavità ricavata nel martello, durante la taratura, regola l’apertura di un taglio che separa alla base le due estremità del martello relative ai due contatori e quindi una variazione relativa delle due teste di azionamento delle camme a cuore. L’azzeramento di queste ultime, quindi, può essere sincronizzato con una precisione del centesimo di millimetro per ogni scatto della camma di regolazione."

    https://orologi.forumfree.it/?t=31321982

    Credo, in conclusione, anch'io che si tratti di un orologio con calibro "El Primero" antecedente, in cui sia stato sostituito per lo meno il rotore e la corona.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,930
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Online
    secondo me ha subito degli interventi in cui è' stata sostituita la corona e la parte del movimento che doveva recare la scritta 410Z non altro pezzo precedente in cui è riportata la vecchia denominazione 41.0.
    il calibro in questione, infatti, inizialmente denominato 3029PHF, dal 1986, in forza di una conversione generale della serie di calibri, e' stato ribattezzato 41.0, poi 410 ed infine 410z
    quanto alla dello ed al correttore ben possono essere frutto di acquisto successivo

    Edited by zenith74 - 1/11/2018, 19:23
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,347
    Location
    Carpi (Modena)
    Joined
    20/10/2012

    Status
    Online
    Questo è l'altro che ho (ex di mio padre, ma proveniente dallo stesso venditore e in medesime condizioni - bracciale + deplo + scatola uguale e niente garanzia nè cosc, preso un annetto prima)

    Io ho solo fatto invertire i quadranti perchè mi piaceva di più tenerlo con quadrante nero ( ho anche un quadrante guilloché)

    6wk8

    1l25

    8osf

    Mi sono ricordato che alcuni mesi dopo averlo acquistato ( quello in discussione ) ho postato questo topic sul forum:

    https://orologi.forumfree.it/?t=64946986

    Purtroppo tempo fa ho eliminato le foto, ma non credo ci fossero quelle di corona e movimento, probabilmente erano il quadrante e il corredo

    Il venditore diceva che si trattava di fondi di magazzino Zenith che ritirava direttamente ( da qui la mancanza di garanzia e cosc - come specificato nel vecchio topic ).
    Quindi cadrebbero tutte le ipotesi di riparazione/sostituzione e temo ne rimangano solo due:

    - Il venditore dice il vero e in questo caso si tratta di pezzi assemblati in Zenith con i fondi di magazzino <_<

    - Il venditore mente e in realtà ritira parti di chronomaster e poi le assembla :angry:

    Temo che questa seconda sia più probabile, aspettiamo comunque di vedere quando e cosa risponderà la Zenith alla quale a questo punto chiedo info su entrambi gli orologi.

    Intanto fatemi sapere la vostra opinione su questo

    Stefano
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,960
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (stesub @ 7/3/2014, 15:45) 
    ...
    Intanto fatemi sapere la vostra opinione su questo
    Stefano

    Mi sembra O.k., ma motava in origineun braccialee non un cinturino. ::I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,347
    Location
    Carpi (Modena)
    Joined
    20/10/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (nicola1960 @ 7/3/2014, 15:54) 
    CITAZIONE (stesub @ 7/3/2014, 15:45) 
    ...
    Intanto fatemi sapere la vostra opinione su questo
    Stefano

    Mi sembra O.k., ma motava in origineun braccialee non un cinturino. ::I:

    Infatti ce l'ho il bracciale ma era pesante e ho preferito montare un cinturino generico
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 7/3/2014, 14:40)
    Credo, in conclusione, anch'io che si tratti di un orologio con calibro "El Primero" antecedente, in cui sia stato sostituito per lo meno il rotore e la corona.

    Quella del Cal 41.0 non la sapevo
    C'è sempre da imparare :)
    Sono d'accordo con la tua conclusione che dovrebbe tranquillizare l'opener almeno esclude chissà quali interventi sul calibro
    Il calibro non è stato oggetto di pesanti revisioni

    CITAZIONE (nicola1960 @ 7/3/2014, 15:54)
    Mi sembra O.k., ma motava in origineun braccialee non un cinturino. ::I:

    Anche a me sembra ok
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,396
    Location
    Milano
    Joined
    11/9/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zenith74 @ 7/3/2014, 14:45) 
    secondo me ha subito degli interventi in cui è' stata sostituita la corona e la parte del movimento che doveva recare la scritta 410Z non altro pezzo precedente in cui è riportata la vecchia denominazione 41.0.
    il calibro in questione, infatti, inizialmente denominato 3029PHF, dal 1986, in forza di una conversione generale della serie di calibri, e' stato ribattezzato 41.0, poi 420 ed infine 410z
    quanto alla dello ed al correttore ben possono essere frutto di acquisto successivo

    Solo una precisazione: 3019PHF, non 3029. Per intenderci, il calibro montato sull'Espada.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,406
    Location
    Milano/Taras
    Joined
    25/10/2006

    Status
    Anonymous
    azzardo un'ipotesi:
    orologio caduto accidentalmente(spero) al quale e' stata sostituita la corona e il ponte (per danno ) in oggetto,con uno disponibile al momento.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,930
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (ginchi_it @ 7/3/2014, 18:16) 
    CITAZIONE (zenith74 @ 7/3/2014, 14:45) 
    secondo me ha subito degli interventi in cui è' stata sostituita la corona e la parte del movimento che doveva recare la scritta 410Z non altro pezzo precedente in cui è riportata la vecchia denominazione 41.0.
    il calibro in questione, infatti, inizialmente denominato 3029PHF, dal 1986, in forza di una conversione generale della serie di calibri, e' stato ribattezzato 41.0, poi 420 ed infine 410z
    quanto alla dello ed al correttore ben possono essere frutto di acquisto successivo

    Solo una precisazione: 3019PHF, non 3029. Per intenderci, il calibro montato sull'Espada.

    si 3019, ho sbagliato a scrivere dal cell :D
     
    Top
    .
  13. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da possessore di 410 cosc 007xx sul rotore di carica, confermo tutti i rilievi mossi.

    6s2q

    vc2j

    Saluti
     
    Top
    .
  14. falena78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 7/3/2014, 13:26) 
    CITAZIONE (pugaciof @ 7/3/2014, 12:38) 
    A me anni fa capitò un El Primero delle origini. Il primo, oro, edizione limitata, introvabile.
    ...

    CITAZIONE (nicola1960 @ 9/4/2009, 09:23) 
    CITAZIONE (pugaciof @ 9/4/2009, 01:23)
    ...sul movimento il classico 400Z ed il numero 121771.

    Ma non dovrebbe essere il calibro 3019 PHC ?

    Il movimento marcato 400Z dovrebbe esser stato introdotto alla fine del 1999.

    #entry315755090

    P.S.
    Non sono un Mod. ^_^
    ciao ode evitare tutto questo, grazie per un tuo parere. https://orologi.forumfree.it/?t=68300211
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 7/3/2014, 21:47) 
    Da possessore di 410 cosc 007xx sul rotore di carica, confermo tutti i rilievi mossi.

    (IMG:http://imageshack.us/a/img197/4949/6s2q.jpg)
    Saluti

    La prima foto che hai postato mi fa sorgere un altro dubbio..
    Prima della ref 01-0240 c'è un numero ( 14 ) che non mi sembra di vedere nella foto postata da stesub
    prima della ref 02.0240 ( potrebbe anche essre una questione di riflessi)

    Inoltre la ref è incisa quasi sul bordo del fondello e non in linea con le altre incisioni
    Però potrebbe essere che sia così per i fondelli del cal 41.0
    Solo Nicola ci può aiutare
    :)
     
    Top
    .
79 replies since 6/3/2014, 23:02   4521 views
  Share  
.