Dopo il Rail ecco il Ranchero 30mm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,673
    Location
    Roma
    Joined
    2/6/2012

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti!! Dopo averlo cercato ed atteso a lungo,ecco qualche foto del fratellino minore di sua Maestà..... Dovrebbe essere tutto ok....una curiosità il triangolo sul fondello sta ad indicare una "vena militare " dell'esemplare in mio possesso? Cercando e studiando in rete(molto prima e poco dopo) non ho mai visto fondelli così sui Ranchero 9z7b 5cen 9k58
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,648
    Location
    Bari
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Anonymous
    anche sul mio c è, adesso ignoro il significato, forse il cassaio?


     
    Top
    .
  3. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si.
    Omega ha usato :
    HF
    CB
    CRS
    KB
    ADB
    GRSA
    LL ( dentro ad arco chiuso )
    e ( ? logo non accertato ) Unilux
    oltre a Piquerez per i MKX
    E questi solo per i cronografi.
    Chissà quanti altri .....

    CITAZIONE (Seikomane @ 18/3/2014, 16:52) 
    Buonasera a tutti!! Dopo averlo cercato ed atteso a lungo,ecco qualche foto del fratellino minore di sua Maestà..... Dovrebbe essere tutto ok....una curiosità il triangolo sul fondello sta ad indicare una "vena militare " dell'esemplare in mio possesso? Cercando e studiando in rete(molto prima e poco dopo) non ho mai visto fondelli così sui Ranchero 9z7b 5cen 9k58

    Bello vero.
    Ne ho avuti tanti in passato, anche laminati rosa.
    I + belli, e rarissimi, con quadrante con markers " scavati " proprio come il " Rail ".
    ( " vena militare " non credo. )
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,673
    Location
    Roma
    Joined
    2/6/2012

    Status
    Anonymous
    Ho letto diversi tuoi post sui Ranchero e tutte le varie combinazioni uscite all'epoca e speravo rispondessi proprio tu!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Approfitto di quest'ultimo 3d sull'Omega Ranchero per chiedere un parere su questo mio. Anche sul suo fondello c'è lo stesso triangolo mostrato più su. La corona pare non essere giusta, ma per il resto mi sembra che torni tutto ... anche la patina risulta molto piacevole. Le foto:

    yp1p

    77er

    9owe

    zij8
    muky

    Un orologio veramente molto piacevole da portare al polso, dimensioni azzeccatissime per un uso molto vario. Particolare il fondello piatto, con un sistema di forte pressione per renderlo waterproof che non avevo mai visto prima, e fascinose le due sfere. In rete si trovano prezzi molto diversi, tanto da rendere difficile a chi non frequenta casa Omega un orientamento: si va dagli oltre 4 mila euro di un esemplare americano sulla baia ai mille euro circa di altri ... boh!
    Infine, qualcuno conosce il livello di rarità di questo orologio? Grazie a chi vorrà rispondere ... ::I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,673
    Location
    Roma
    Joined
    2/6/2012

    Status
    Anonymous
    Come dicevamo in mp,a me sembra a posto...tranne ovviamente per la corona....sulle valutazioni non ci si capisce un granché,tempo fa x uno che puntavo avevano sparato alto(1800)...quello che e'indiscutibile e'che abbia un fascino incredibile,mi viene quasi più voglio di indossare il Ranchero piuttosto che il Railmaster😊
     
    Top
    .
  7. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un orologio da guardare sempre con moltissima attenzione.
    L'esemplare postato dall'opener pare al di sopra di ogni sospetto.
    ( parlo perchè ne ho avuti tanti.... sia acciaio che laminati oro rosa, veramente i + rari, con ancora stick sul fondello e corona lunga, e quadrante con indici a conio dorati stupendi )
    La referenza veniva prodotta CK 2990/2990-1.
    Quadrante nero, silver e bianco.
    Il bianco ha i markers con le " punte " quasi nere. In certi esemplari ( rarissimi ) gli indici sono " scavati ".
    Le sfere sono sia " Arrow Hour " e " Triangular Minute " che " Epée/Dauphine " o " Alpha ", come certi T1 o T2 anni '40/'50 militar style.
    Rarissimi sono gli esemplari con secondi al centro. E si favoleggia anche di alcuni pezzi prodotti con " both center and subsidiary seconds " ( mai visti... nemmeno sulla carta ).
    Mentre si possono trovare esemplari 2990/2990-1 con quadranti NON " Ranchero ". Sfere " dauphine ", e fondo o nero con markers normali, che nero ( o bianco o grenè o tessuto ) con indici arabi al 3/6/9 " explorer style ".
    Questi vengono spesso manipolati con quadranti ( a Monaco li trovavi ) " simil-ranchero " e giochi sfere non originali, ma cmq " Broad Ranchero ".
    ( ricordo che da circa 10 anni un gioco sfere originale è pressochè introvabile, mentre copie fatte abbastanza bene si possono reperire anche in rete )
    E dato che la cassa è identica, sia di fondello, piatto e con bordi alti, e il calibro è il 30 mm, la corona la medesima, lievemente bombata, l'esame deve essere accurato.
    ( In pratica è quasi identico ad un " Seamaster 30 ", con quadrante con logo e scritta stampati e specifiche sopra il 6,
    calibro 286...... a cui cambiano appunto il quadrante e le sfere... )
    Il " Ranchero " di @EnnioPaolo mi sembra molto bello. ( tipici e intriganti i markers triangolo al 12 e al 6 senza punta + scura )
    Adeguerei la sfera ore al " lume " della minuti ( o viceversa ) e cercherei la corona giusta.
    Un estratto sarebbe la ciliegina.
    Per la rarità non mi pronuncio.
    ( Certo più reperibile di un " Rail ", ma cmq raro ...... per la quotazione, ormai, non ci capisco + nulla .... )

    Costruttore di casse per Omega nel 50/55 era anche " A.Gerlach SA ".

    ( si trovavano spesso " Ranchero " con bracciali 7077 e scatoletta corta, 18 mm, con finali " 4 " .... !!!!!!| )
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Quando cerchi in rete delle informazioni inizi a leggere i forum stranieri. Ovunque è un susseguirsi di incipit sulla rarità e sulla difficoltà che gli appassionati di questo orologio hanno nel trovare un Ranchero originale.

    Poi ti colleghi a mezzanotte inoltrata, vai su OP e spunta fuori Claudio che, candidamente, ti dice che ne ha "avuti tanti" ... non "visti" ... ma "avuti" (sic!)... e via con una descrizione delle sue, quelle particolareggiate che ti sembra di vedere per la prima volta un orologio che hai al polso da tempo ... :lol: Questo è il bello di questo forum e la fortuna di avere persone come Passionesub che non esitano a impiegare parte del loro tempo per far crescere la passione di tutti gli altri.

    Le mie ricerche mi hanno fatto pensare che il mondo anglosassone sia maggiormente interessato a questo orologio di quanto non lo siamo noi; un orologio che nel 1958 fu messo in vendita come entry level della produzione Omega - 69 e 79 dollari, rispettivamente, per la versione con i secondi al 6 e centrali, rispetto ai ben più costosi Railmaster, Seamaster 300 e Speed, fino ai carissimi Constellation De Luxe in oro, ben otto volte più cari:

    uj4z
    48m9

    Il Ranchero fu un operazione puramente commerciale, un Seamaster con il comune calibro 30 al quale aggiunsero un quadrante e delle sfere particolari: non ebbe un gran successo all'epoca, tanto da essere eliminato dalla vendita dopo soli due anni, nel 1959. Di qui la rarità di un orologio che assomiglia molto all'Explorer di quegli anni, orologio che ebbi qualche tempo fa, e con il quale condivide un aspetto vagamente sportivo, di facile leggibilità con gli indici luminescenti ben visibili. Per questi motivi e forse per merito anche dello stesso gioco sfere degli ambitissimi Speed coetanei e a dispetto della sua "semplicità" si difende bene al momento della vendita:

    wbmb

    Infine, una foto del logo, di grande aiuto per individuare i quadranti originali:

    ugk2
     
    Top
    .
  9. francescofed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, oltre alla referenza citata da Claudio, il Ranchero è stato proposto anche con Ref. 2996.
    In questo caso monta un Cal 285 (secondi centrali).

    aef91ee2-8ff2-4e01-b8d9-e999ccf57fba_zpsc916d2da
     
    Top
    .
  10. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo.
    Ho detto che è tra i piu' rari ancora.
    In questo caso senz'altro + difficile " il franken-mod " perchè la 2996 è praticamente unica ( quella che si avvicina di piu' al concetto di " explorer watch ". Peccato non abbia " hack " come gli ultimi 1016 ... ).
    Non conosco quella della favoleggiata secondi centrali E sussidiari.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Che belli! Complimenti ai possessori!!! :)

    CITAZIONE (francescofed @ 21/3/2014, 12:30) 
    ...
    aef91ee2-8ff2-4e01-b8d9-e999ccf57fba_zpsc916d2da

    Questo è un sogno... :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,673
    Location
    Roma
    Joined
    2/6/2012

    Status
    Anonymous
    Grande Claudio.....ci stai "illuminando"!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    ... non per approfittare di Claudio ... ma non ho capito se le sfere dauphine erano utilizzate in contemporanea con quelle broad arrow o solo successivamente o, ancora, se caratterizzavano la ref.2996 ...

    Intanto, un ulteriore foto del quadrante:

    z1us
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,673
    Location
    Roma
    Joined
    2/6/2012

    Status
    Anonymous
    Una foto fatta ieri al Rancherino
    mwag
    Speriamo sia fattibile riuscire a reperire la corona
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,428
    Location
    Sarzana
    Joined
    27/3/2012

    Status
    Offline
    Se può essere gradito, posto qualche foto del mio.


    20130619_192207

    20130620_095541

    20130620_095552

    20130620_095559

    20130620_095630

    20130620_095651
     
    Top
    .
60 replies since 18/3/2014, 16:52   2317 views
  Share  
.