Armida A7 - la recensione a modo mio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    Un paio di mesi fa, un sabato sera, dopo una serata passata in casa con il piccolo con la bronchite, mi sono messo a gironzolare su WUS, in cerca di notizie e info su orologi in bronzo/ottone: la mia ultima fissa.

    Mi piacciono gli orologi, e mi piacciono i lavori tecnico manuali. Un orologio in ottone/bronzo avrebbe significato un mucchio di tempo passato ad informarmi e a sperimentare metodi per creare la patina... Wow.

    Scorro decine di thread su innumerevoli marchi ed arrivo su quello dell'Armida A8.
    Bello, non costa un'esagerazione, ma lo trovo un poco anonimo.
    Apro poi quello dell'A7... 90 pagine di discussioni... Cassa cushion... Dial verde / nero / blu...sfere e indici bianchi o orange... Vedo un sacco di foto, un sacco di info su come creare la patina. Chiudo WUS a pagina 40 del thread. Respiro. Apro safari sul sito Armida. Sospiro. Riapro WUS. Chiudo e apro Fineco. Sbuffo e bestemmio. No, zero, troppe spese. Mi convinco che non é il momento. Peccato però.
    Sigaretta prima di andare a letto, vá.
    Mentre me la fumo sul terrazzo alle due di notte, sogghigno, apro l'ipad che per caso era uscito con me (per caso)vado su Armida.com, metti nel carrello il modello dial verde e indici orange, paga con paypal, che si vive una volta sola, e tra qualche anno saranno quarant'anni, altri sessanta minimo e non ci sarò più. Ne vale la pena.

    Dopo TRE GIORNI (hong kong - milano TRE giorni), il martedì mi arriva in officina FedEx. Notare che la spedizione era compresa nei 369 dollari. Pago degli onesti dazi doganali, 28 euro... Thanks Armida ed efficientissima FedEx

    Apro il pacco e mi si presenta il bussolotto orange di plastica, a prova d'acqua, marchiato A. Bello e di buona qualità. A quanto pare parecchi produttori di diver in ottone, utilizzano la stessa confezione, rimarchiata all'uopo. L'orologio è alloggiato nella spugna, ben protetto.



    apro il tutto ed estraggo l'A7. Insieme viene consegnato un cinturino nato verde con fibbie in ottone, un cinturino in gomma verde scuro (sul sito pareva quasi nero) con fibbia in ottone, e una ghiera tutta ottone. L'A7 viene consegnato con montata la ghiera classica, in ottone ma con inserto nero.

    ecco qualche foto

    Per gusto personale, odio profondamente le fibbie a V, enormi e scomodissime per il mio polso. Quindi come prima cosa, l'ho smontata, molato le "ali" in officina e ridotta leggermente in lunghezza. Il cinturino è simil isofrane, sicuramente più rigido. Una bollitura di qualche minuto in acqua, tenendo i due spezzoni arrotolati strettamente con degli elastici, lo hanno ammorbidito e dato una bella curvatura.




    Questo il bezel che originariamente era montato sull'A7. Per toglierlo ci sono varie teorie. Apposito utensile, coltellino, (avendo sempre cura di proteggere la cassa) plettro della chitarra... Io ho usato le dita. Con tre dita ho esercitato una bella pressione, e lui è saltato via. Subito sostituito dal fratello in ottone pieno. In ogni caso, consiglio l'apposito utensile, presente anche nei kit cinesi a pochi euro. Rivestite di scotch il punto della cassa dove andrete ad infilarlo, una leggera pressione ed è subito fatta.



    ecco infine l'orologio.

    Le foto sono state fatte recentemente, non ho foto di quando era "nuovo". Potete notare la cassa cushion in ottone, che trovo bella e vintage, il fondello in acciaio (questioni antiallergiche) e la corona di carica sempre in acciaio. Quest'ultima è un punto dolente dell'A7... non è che funziona bene, al contrario, si svita e avvita in modo dolce e deciso, ma la zigrinatura ha le creste molto affilate, e sfregando il polso quando indossato, lo scarnifica. Letteralmente. Poi dicono che gli orologi non sono pericolosi. Ma con una passatina di dremel, ho addolcito gli spigoli.
    Parliamo di patina, la cosa più cool di questo oggettino di Hong Kong
    Inizialmente l'A7 si presenta lucido tipo oro (tipo oro dei poveri ok), con le superfici lavorate e non lisce. Per me immetibile: farebbe tanto rapper.
    Ho fatto così: un abbondante sfregata con il cape cod sui bordi, fino a spianare la superficie ruvida. Una passata anche sulla ghiera.
    Si presentava quindi con superficie superiore ruvida, laterali liscie e ghiera liscia.
    In una tazza ho versato tre dita di aceto. Usando i guanti di gomma per non lasciare impronte e unto della pelle, ho sfregato vigorosamente l'A7 con acqua e detersivo per i piatti, Poi passata veloce con ammoniaca, e abbondante risciacquo con acqua.
    Ho posizionato tazza con aceto e A7 in un tupperware ben chiuso, per tre ore circa.
    Poi l'ho tolto e fatto asciugare all'aria. Quindi un risciacquo sgrassante con detersivo etc etc... usando sempre i guanti.
    Quindi l'ho messo in un sacchetto gelo sigillabile, con due uova sode caldissime. Ho tirato due pugni alle uova, rompendole nel sacchetto chiuso, facendo attenzione a che i frammenti non toccassero l'orologio.
    L'A7 è stato a contatto coi vapori di zolfo per altre 3 ore.
    Poi bagno in acqua e bicarbonato e risciacquo.
    Con il cape cod ho sfregato gli spigoli, per lucidarli e dare profondità, ed ho anche dato una sfregata veloce alla ghiera, che mi pareva troppo scura e a macchie.
    Il risultato non mi dispiace, poteva certo venire meglio ma per ora mi accontento.
    La patina poi si rafforzerà col tempo e con l'uso. Se poi vivete vicino al mare, ancora meglio! Io a Milano, mi accontento dei PM10 che il loro lavoro sull'ottone lo fanno...







    un'altra foto dell'A7 con a fianco il suo nato verde



    un particolare del cinturino cuoio vintage (sull'ottone o sul bronzo, il cinturino in cuoio è la morte sua) con la fibbia molata e satinata in officina. Sempre per quel problema che sono davvero enormi...



    conclusioni varie:

    Momentaneamente è il mio diver (boutique diver?) preferito. Robusto ed affidabile, ha nei materiali e nel prezzo i suoi punti forti.
    Misura 43mm esclusa corona, con una distanza verticale tra le anse di 49mm ed uno spessore di 13mm... il che lo rende tra i più piccoli diver in ottone, ed assolutamente portabile da quasi chiunque.

    Per 369 dollari (+ dogana ma spedizione compresa con FedEx) vi portate a casa un orologio in ottone, quando per altri marchi siamo almeno su 450...
    La linea, a me che amo il design vintage della cassa cushion, è massiccia ma tutto sommato armoniosa. Il peso è notevole ma accettabile, c'è di peggio.
    Purtroppo sul sito non erano più disponibili i dial green no date... ed in effetti la finestrella bianca della data, mal si armonizza con i toni gialli e verdi del quadrante.

    Il movimento pare buono, abbastanza silenzioso. Sulla precisione non mi pronuncio, pare nella norma, ma non ne faccio un uso continuativo, ne mi interessa perdere tempo per dieci/venti/tre secondi in più o meno al giorno.

    Il vetro è in zaffiro, non penso antiriflesso (non vedo aloni blu) ma non è un grosso problema per me.

    Il dial verde è davvero bello insieme agli indici orange: indici e lancette non mantengono la luminosità per lunghissimo tempo (meno sicuramente di quello che faceva il mio 007). Di notte però restano visibili. Una particolarità è che le lancette perdono luminosità ben prima degli indici.
    Il cinturino simil isofrane è comodo, così come il nato, ben robusto. Ma io su questo orologio ci vedo solo il cuoio, con buona pace di tutti.

    So che le foto fanno schifo, ma alla fine aveva ragione Fineco. In cambio dell'A7 se ne è andato il mio obiettivo della reflex, mia vecchia passione. Tempi duri per i vecchi amori.

    C'est la vie, mes amis.

    bye

    Alex
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,647
    Location
    Brescia
    Joined
    27/6/2012

    Status
    Offline
    Che dirti....sono in pieno delirio bronzo,io mi sono fissato con l'Ancon sea shadow.
    davvero complimenti,fascino del bronzo unito a uno stile vintage...connubio perfetto ::I:
    ottimo anche il lavoro che hai fatto,in particolare la molatura della fibbia ::I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,159
    Location
    L' Aquila
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Offline
    Alex,complimenti per l' orologio e per la recensione..!Mi piace molto il colore del dial,non ho capito bene la procedura per la patina.... :D :D ...ma comunque il risultato mi sembra buono!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Seventy-Two @ 21/3/2014, 11:23)
    Che dirti....sono in pieno delirio bronzo,io mi sono fissato con l'Ancon sea shadow.
    davvero complimenti,fascino del bronzo unito a uno stile vintage...connubio perfetto ::I:
    ottimo anche il lavoro che hai fatto,in particolare la molatura della fibbia ::I:

    Grazie: diciamo che il bronzo ha caratteristiche un po' diverse dall'ottone: più resistente e con una patina più tendente al rosso, con riflessi caldi... A mio parere ancor più bello dell'ottone.
    Infatti gli orologi in bronzo costano ben di più, di quelli in ottone.
    L'Ancon Sea Shadow è splendido, ma costa quasi il doppio del povero A7 in ottone. Ed è un 45mm. Immagino però il divertimento di aver a che fare con una cassa in Ottone per giocare al piccolo chimico! Risultati potenzialmente fenomenali.
    Consiglio: se puoi e vuoi.... chetelodicoafare.


    CITAZIONE (Rossafenice 86 @ 21/3/2014, 11:59)
    Alex,complimenti per l' orologio e per la recensione..!Mi piace molto il colore del dial,non ho capito bene la procedura per la patina.... :D :D ...ma comunque il risultato mi sembra buono!!

    Ciao Andrea! Grazie caro.
    Due parole sulla patina
    O la fai formare in modo naturale con tempi medio lunghi, semplicemente usandolo e tenendolo a contatto con acqua marina, pioggia (acida è meglio) sole, vento, sudore, aria...
    Oppure acceleri la formazione dell'ossido (in parole povere è un sistema di difesa del metallo contro gli agenti esterni... l'ossido protegge lo strato sottostante dalla corrosione. In parole povere)
    Come si fa? Mettendo a contatto per periodi più o meno lunghi con sostanze come ammoniaca (certa gente lo ha messo nella sabbietta del gatto, per dirti) con vapori di aceto, con zolfo (a contatto coi vapori sprigionati da uova calde e rotte) o bagni in acqua e sale.
    Oppure con sostanze come il "liver of sulphur - Ammonium Hydro-suplhide - non chiedermi in italiano cosa sia. Forse il cosidetto fegato di zolfo o una cosa del genere)

    Tutte queste sostanze creano una patina, più o meno scura, in base al tempo di esposizione e/o alla quantità di sostanza usata.

    Importantissimo è sgrassare al 100% la superficie, pena la comparsa di macchie più o meno scure.
    Poi parrebbe che un bagnetto in acqua e bicarbonato blocchi e fissi la patina in modo temporaneo. Non ne sono certo ma così ho letto.

    Il bello è che la patina continua comunque a formarsi, per vie naturali in modo lento e costante. Fino (parrebbe) ad un punto di stabilità. Ma anche qui ho letto pareri contrastanti.

    E se il tutto ti fa schifo e vuoi un orologio fratello povero del daytona oro, tutto sbrilluccicante? Semplice: cape cod o succo di limone (qualcuno lo usa mischiato a dentifricio e ketchup. Si ketchup) e la patina se ne va.

    Bye
     
    Top
    .
  5. Maomauro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello, bello!
    Ottima recensione e spiegazione!
    Un grazie sentito.

    Veramente utile ed informativo, come dovrebbe essere una presentazione/recensione. :)

    Ps: L'A6 è da un po' nel mio mirino...

    Edited by Maomauro - 21/3/2014, 13:58
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    A7 ed A8, entrambi interessanti e con il tocco dell'ottone davvero in più. Io lascerei formare la patina con il tempo, credo sia parte del fascino di questo materiale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maomauro @ 21/3/2014, 13:53)
    Bello, bello!
    Ottima recensione e spiegazione!
    Un grazie sentito.

    Veramente utile ed informativo, come dovrebbe essere una presentazione/recensione. :)

    Ps: L'A6 è da un po' nel mio mirino...

    Grazie. Per la mia esperienza, Armida offre una buona qualità. Vedremo poi sulla lunga distanza... anche perché con tutti i maneggi e il lavoro fatto sull'A7, non ho certo intenzione di venderlo. Non male l'A6!

    CITAZIONE (zimaster @ 21/3/2014, 13:55)
    A7 ed A8, entrambi interessanti e con il tocco dell'ottone davvero in più. Io lascerei formare la patina con il tempo, credo sia parte del fascino di questo materiale.

    d'accordo. Ma il divertimento dove lo mettiamo? ;)

    Edited by AlexBlackCat - 21/3/2014, 14:45
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,159
    Location
    L' Aquila
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Offline
    Ok,grazie per la precisazione in merito alla patina!!!Devi averci speso anche un po' di tempo considerati anche gli altri lavoretti...,l' importante è che ti piaccia il lavoro finito. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Gran bel pezzo, complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    389
    Location
    Firenze
    Joined
    16/9/2010

    Status
    Anonymous
    Mi hai fatto venire proprio una voglia di ottone o bronzo... 'ccidenti a te! :-P

    Complimenti! Mi piace davvero! ::I: ::I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    L'orologio è molto lontano dai miei gusti... però ho letto con interesse il trattamento che gli hai riservato...

    Ti ci mancava solo il Napalm... e poi... altro che patina...! :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Complimenti :)
     
    Top
    .
  13. marioperez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zimaster @ 21/3/2014, 13:55) 
    A7 ed A8, entrambi interessanti e con il tocco dell'ottone davvero in più. Io lascerei formare la patina con il tempo, credo sia parte del fascino di questo materiale.

    Quali sono ledifferenze tra A7 e A8?
    comunque sono molto più affascinato dal bronzo che dall'ottone...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Donald Duck @ 21/3/2014, 20:07)
    L'orologio è molto lontano dai miei gusti... però ho letto con interesse il trattamento che gli hai riservato...

    Ti ci mancava solo il Napalm... e poi... altro che patina...! :lol:

    Ho perso un'asta su ebay all'ultimo secondo, per un bel bidone da 5 galloni di napalm. Peccato: sarebbe stata la patina definitiva!

    CITAZIONE (marioperez @ 21/3/2014, 21:45)
    CITAZIONE (zimaster @ 21/3/2014, 13:55) 
    A7 ed A8, entrambi interessanti e con il tocco dell'ottone davvero in più. Io lascerei formare la patina con il tempo, credo sia parte del fascino di questo materiale.

    Quali sono ledifferenze tra A7 e A8?
    comunque sono molto più affascinato dal bronzo che dall'ottone...

    A7 e A8 sono orologi diversi, sempre brand Armida. www.armidawatches.com e ti togli tutti i dubbi.
    Beh, il bronzo è il bronzo. Altra categoria rispetto all'ottone. Ma tutto sommato, per divertirsi l'ottone va benissimo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    389
    Location
    Firenze
    Joined
    16/9/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arkimedy @ 21/3/2014, 18:54) 
    Mi hai fatto venire proprio una voglia di ottone o bronzo... 'ccidenti a te! :-P

    Complimenti! Mi piace davvero! ::I: ::I:

    Appunto...
    https://orologi.forumfree.it/?t=68574644 :rolleyes: :lol:
     
    Top
    .
14 replies since 21/3/2014, 10:46   1306 views
  Share  
.