Garanzia in bianco, un rischio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Liguria
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    Scusate la domanda che vi sembrerá banale ma se acquisto un orologio con garanzia in bianco posso risalire alla data di produzione? E se dovessi fare un intervento in garanzia dalla casa (qualora il venditore dichiarasse che nn sono trascorsi i 2 anni di garanzia)?
    Secondo voi un acquisto del genere è a rischio?

    Grazie per un chiarimanto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,804
    Location
    ----SASSARI----
    Joined
    12/11/2008

    Status
    Offline
    Non hai specificato di che garanzia parli, e sopratutto in bianco cosa intendi senza timbro del rivenditore, senza data o senza numeri del seriale ?
    Perché se é di un Rolex o di un Casio, anche se il principio é lo stesso, i rischi sono diversi :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Liguria
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolesor-sardast @ 7/4/2014, 23:25) 
    Non hai specificato di che garanzia parli, e sopratutto in bianco cosa intendi senza timbro del rivenditore, senza data o senza numeri del seriale ?
    Perché se é di un Rolex o di un Casio, anche se il principio é lo stesso, i rischi sono diversi :)

    Scusa hai ragione, ipotizziamo un orologio di valore intorno a 1k con corredo completo ma con garanzia COMPLETAMENTE in bianco (nn intestata, senza data), che rischi si corrono?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,868
    Location
    Messina
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    alcune precisazioni importanti
    Una volta vi era la garanzia legale offerta della casa produttrice della durata di due anni.
    Questa garanzia legale (ovvero prevista dalla legge) non esiste più .
    Adesso è stata sostituita dalla Garanzia legale dai vizi di difformità che grava non più sulla casa produttrice ma bensì sul venditore .
    A questa garanzia legale si affianca ora quella commerciale della casa produttrice che può avere una durata inferiore o superiore ai due anni, offrire servizi ulteriori o essere soggetta a tutta una serie di limitazioni prima fra tutte quella di operare solo pei prodotti venduti attraverso la rete ufficiale.

    fermo restando questi principi (sommariamente esposti) nel caso di orologi il valore di una garanzia in bianco deve essere valutato caso per caso.
    - Capita che alcuni concessionari ufficiali non timbrino la garanzia di un orologio al solo fine di agevolare il cliente posticipandone l'adempimento a lsolo fine di prolungare il periodo di garanzia.... ( occorre farla timbrare per usufrirne sempre che si tratti di rivenditore ufficiale e che la data sia compatibile con l'età dell'orologio)
    - se si tratta di un nos è facile, che la garanzia non sia più attivabile.... il venditore che la timbra attesta di essere il venditore e con ciò assumendosi la piena resposnabilità dei vizi di difformità ( spesso nella totale ignoranza della inoperatività della garanzia fornita dalla casa madre)
    - se acquisti da un privato con la formula visto e piaciuto non ha alcun valore se non di mero corredo.


     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,756
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mega62 @ 7/4/2014, 23:32) 
    Scusa hai ragione, ipotizziamo un orologio di valore intorno a 1k con corredo completo ma con garanzia COMPLETAMENTE in bianco (nn intestata, senza data), che rischi si corrono?

    Il rischio rimane esclusivamente tuo, in caso si necessiti della garanzia, la casa madre verifica se l'orologio e' stato venduto negli ultimi 2/3 anni e ha la facolta' .....se vecchiotto ...di assisterlo gratuitamente oppure a pagamento ....piu' tempo passa dalla loro fatturazione e piu' perderai il diritto di assistenza gratuita!!!
     
    Top
    .
4 replies since 7/4/2014, 22:01   385 views
  Share  
.