Blancpain in acciao , automatico , Cal F.P. 72

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Su Chrono 24 ho trovato questa inserzione :

    https://www.chrono24.it/blancpain/villeret...ufacturerIds=27

    Anche se sull'annuncio c'è scritto Cal.71 da una delle foto si vede che la referenza è 0072
    Il Cal FP 72 dovrebbe essere come il FP 71 con in più l'aggiunta dei piccoli secondi.
    Voi cosa ne pensate ?
    A me piace molto ma sono un po' indeciso perchè questo tipo di orologi li vedo solo in oro e la differenza di prezzo rispetto all'acciaio è contenuta ( sui 3 K si può trovare)
    Vi chiedo anche se qualcuno ha avuto esperienze con questo venditore.
    ( per il prezzo mi fa un piccolo sconto , circa 100 euro ).
    Non sapevo se postare qui o in Stime e Valutazioni
    Nela caso avessi sbagliato chiedo gentilmente di spostare nell'altra sezione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Sapendo che a quel prezzo si trovano bellissimi VC, JLC, AP in oro, io non lo prenderei in considerazione neppure un minuto. Ovviamente, quanto di più soggettivo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    E' un orologio semi nuovo, senza le beghe dei vintage che non sai mai se è tutto originale e come sta il movimento. Se questo è il tuo ragionamento prendilo senza pensarci troppo, fai benissimo.
    Se invece ti andasse di aspettare e di cercare quello giusto, io cercherei un Vacheron Constantin ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,192
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    non male ...ma come già detto c'è di meglio ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,117
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    Questi sono orologini (33mm) di ottima fattura. Per un qualche motivo ad un certo punto - una dozzina d'anni fa - questi piccoli Blancpain hanno cominciato a svenderli. Addirittura mi sembra c' era un minute repeater per 20-22mila USD.

    Sicuramente era stato gia' deviso un cambiamento di target per la Blancpain e l'avvento di orologi piu' grandi come a gente vuole adesso
     
    Top
    .
  6. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il venditore lo conosco, è molto serio.
    Pezzo interessante anche in acciaio.

    Se ti piace prendilo, si può trattare un 200€, credo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sante_castig @ 9/4/2014, 18:57)
    Sapendo che a quel prezzo si trovano bellissimi VC, JLC, AP in oro, io non lo prenderei in considerazione neppure un minuto. Ovviamente, quanto di più soggettivo.

    CITAZIONE (Mauridoom @ 9/4/2014, 19:18)
    non male ...ma come già detto c'è di meglio ;)

    CITAZIONE (loving2000 @ 9/4/2014, 20:30)
    Il venditore lo conosco, è molto serio.
    Pezzo interessante anche in acciaio.
    Se ti piace prendilo, si può trattare un 200€, credo.

    Grazie per le risposte che riassumono , in sostanza , le mie perplessità. Se il prezzo fosse stato intorno ai 2 K sarei stato più deciso ma non scende sotto 2,45 K comprese spese di spedizione. In effetti a 2,7 K si trovano dei VC con Cal 1003 , anche se con numeri romani che mi piacciono meno di quelli con indici a bastone Ref 33093 che resta in cima alle mie preferenze .
    Con un po' di pazienza si può trovare di meglio, credo però solo come materiale della cassa perchè il Cal FP 71 ha pochi rivali nel suo campo . Ma anche il FP 21 manuale mi andrebbe ugualmente bene. E non è che se ne trovino tanti. Devo dire però che non sono un grande esploratore di baie.. ;)
    Ma la pazienza è la virtù dei forti... ;)
    Buono a sapersi che il venditore è serio .
    Ha un parco orologi ben fornito e lo terrò d'occhio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,424
    Location
    Apulia
    Joined
    3/1/2011

    Status
    Anonymous
    Il Blancpain è molto bello, ma come hai già detto, questa tipologia di orologi andrebbe presa in metallo nobile.
    Però come dice Daniele, se ti piace poco importa del metallo ed altro, perché col vintage devi avere pazienza, competenza ed io aggiungo fortuna.
    Certo che con poca spesa in più, diciamo vicino ai 3k, puoi trovare un VC col mitico cal. 1003 in oro, ma non lo trovi recente e quindi solo se sei fortunato è in condizioni di quasi nuovo o di nos. Cone non credo che il 33093 lo trovi a tale cifra essendo di produzione recentissima, e poi ritengo che sia un po' piccolo: solo 31,5 mm.
    Conclusione o pazienti in attesa di trovare quello giusto oppure...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vitodario @ 10/4/2014, 08:26) 
    Il Blancpain è molto bello, ma come hai già detto, questa tipologia di orologi andrebbe presa in metallo nobile.
    Però come dice Daniele, se ti piace poco importa del metallo ed altro, perché col vintage devi avere pazienza, competenza ed io aggiungo fortuna.
    Certo che con poca spesa in più, diciamo vicino ai 3k, puoi trovare un VC col mitico cal. 1003 in oro, ma non lo trovi recente e quindi solo se sei fortunato è in condizioni di quasi nuovo o di nos. Cone non credo che il 33093 lo trovi a tale cifra essendo di produzione recentissima, e poi ritengo che sia un po' piccolo: solo 31,5 mm.
    Conclusione o pazienti in attesa di trovare quello giusto oppure...

    Di 33093 ne ho visti passare due da un noto reseller romano.
    Uno a 3 e l'altro a 3,5 K , anni 90.
    C'è in vendita a Milano un 33095 ( che è il 33093 in versione carrè ) a 3,3 K , ma l'orologio di forma ancora non riesco a farmelo piacere del tutto.
    Poi ci sono diverse versioni ,alcune con fondello a vista e alcune con Punzone di Ginevra.
    Le dimensioni non sono per me un problema in generale e , in particolare , ho il polso piccolo.
     
    Top
    .
  10. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Blancpain è un azzardo.... se ti piace OK, ma ne puoi trovare in acciaio e tre sfere sotto i 700 euro......le casse delle prime serie.
    Fino a 35 mmm.
    Ricordo un " BP " in oro massiccio, con il FP rattrappante automatico, listino di prima del 1995 circa 55.000.000 milioni.
    Al WTA/Uhren Borse non mi offrirono un euro in piu' di 4.500 !!!!!
    E sul banchetto ne avevo una sfilza : Un 3 sfere / Un calendario completo lunario / Un cronografo semplice automatico ed un tre sfere donna in oro.
    Tutti riportati in Italia.
    Mentre anche il + " anonimo " Vacheron o Audemars sparirono la prima mattina.
    ( oltretutto ho un amico che ne ha uno automatico uomo in acciaio e non trova chi aggiusti la massa oscillante e qualche altra magagna, fornitura impossibile da trovare e l'unica soluzione andare alla SMH e spendere uno sproposito .....è talmente disperato che aveva ansie " lanciatorie " !!!!)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,424
    Location
    Apulia
    Joined
    3/1/2011

    Status
    Anonymous
    Azzz...allora tutto cambia per questo Blancpain...
    Quanto a quelli di forma, ti invito a provarli al polso, o meglio a possederne uno per un po' di tempo e poi semmai, se non ti convince lo vendi (magari a me!): secondo il mio modestissimo parere, sono di una classe estrema! Inoltre non sono influenzati dalle mode del piccolo, medio o del grande diametro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vitodario @ 10/4/2014, 10:08) 
    Azzz...allora tutto cambia per questo Blancpain...
    Quanto a quelli di forma, ti invito a provarli al polso, o meglio a possederne uno per un po' di tempo e poi semmai, se non ti convince lo vendi (magari a me!): secondo il mio modestissimo parere, sono di una classe estrema! Inoltre non sono influenzati dalle mode del piccolo, medio o del grande diametro.

    Ok proverò. ;)
    L'orologio di forma in questione è questo , 31 mm , Cal 1003/2 del 1992.



    Giusto per far vedere una bella fotografia
    Adesso non arrivo a quella cifra .
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Milano
    Joined
    21/2/2010

    Status
    Offline
    Ci ho fatto un pensierino anche io, ma il prezzo è un pò troppo alto rispetto a quanto offre il mercato, sia della stessa Blancpain sia di altre maison, VC e Piaget su tutte, in ambito vintage.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tequilaboy85 @ 10/4/2014, 16:44) 
    Ci ho fatto un pensierino anche io, ma il prezzo è un pò troppo alto rispetto a quanto offre il mercato, sia della stessa Blancpain sia di altre maison, VC e Piaget su tutte, in ambito vintage.

    Si , la penso come te
    Certo che di FP 71 non se ne trovano poi tanti in giro , ma nemmeno di FP 21 , o almeno non ne trovo io ;) ( l'unico BP in oro che ho trovato con FP 21 è in vendita in Svizzera a 3,9 K , non trattati , poi ci devi aggiungere l'IVA)
    Fosse sceso a 2 k...mah..

    Edited by Bonimba - 10/4/2014, 17:25
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Milano
    Joined
    21/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bonimba @ 10/4/2014, 17:05) 
    Si , la penso come te
    Certo che di FP 71 non se ne trovano poi tanti in giro , ma nemmeno di FP 21 , o almeno non ne trovo io ;)
    Fosse sceso a 2 k...mah..

    Come dicevano giustamente prima gli altri interventi, Blancpain ha un mercato particolare.
    A me piace molto e ho avuto un chrono manuale calibro 1180 e ora ho il rattrapante 1186. Generalizzando, la trovo più interessante sui complicati, dove il rapporto qualità/prezzo risulta molte volte ottimo, che non sui solo tempo, dove la concorrenza, a cifre molto simili, si fa davvero sentire.
    I calibri FP 21 e 71 sono ottime basi, finiti in maniera industriale e usati come ebauche da moltre altre maison.
    Certo che la bellezza di un calibro VC 1003 i Blancpain se la sognano (imho).

    Su un piano prettamente estetico, pur trovando gli indici a bastone più eleganti ed adatti ad un ultrapiatto, gli indici romani dei Blancpain rimangono comunque davvero molto belli.
     
    Top
    .
24 replies since 9/4/2014, 17:15   736 views
  Share  
.