Blancpain in acciao , automatico , Cal F.P. 72

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,424
    Location
    Apulia
    Joined
    3/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tequilaboy85 @ 10/4/2014, 17:30) 
    Come dicevano giustamente prima gli altri interventi, Blancpain ha un mercato particolare.
    A me piace molto e ho avuto un chrono manuale calibro 1180 e ora ho il rattrapante 1186. Generalizzando, la trovo più interessante sui complicati, dove il rapporto qualità/prezzo risulta molte volte ottimo, che non sui solo tempo, dove la concorrenza, a cifre molto simili, si fa davvero sentire.
    I calibri FP 21 e 71 sono ottime basi, finiti in maniera industriale e usati come ebauche da moltre altre maison.
    Certo che la bellezza di un calibro VC 1003 i Blancpain se la sognano (imho).

    Su un piano prettamente estetico, pur trovando gli indici a bastone più eleganti ed adatti ad un ultrapiatto, gli indici romani dei Blancpain rimangono comunque davvero molto belli.

    ::I:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tequilaboy85 @ 10/4/2014, 17:30) 
    Certo che la bellezza di un calibro VC 1003 i Blancpain se la sognano (imho).
    Su un piano prettamente estetico, pur trovando gli indici a bastone più eleganti ed adatti ad un ultrapiatto, gli indici romani dei Blancpain rimangono comunque davvero molto belli.

    Credo che più o meno abbiamo gli stessi gusti.
    Tra il VC con indici a bastoni e il BP manuale con numeri romani è un continuo alternarsi nella mia preferenza.
    A favore del primo una eleganza classica , una pulizia del dial e purezza d linee che.... , nei momenti in cui è in testa il BP , diventano però quasi eccessive direi quasi anonime ( esagero per far capire il concetto)
    A favore del BP il dial più mosso , su due livelli con quei piccoli numeri romani incassati e la forma delle sfere che , quando è in testa il VC , assieme alla forma della lunetta diventano , sempre esagerando , un po' troppo ricchi.
    Pensa te come sono complicato...
    Dal punto di vista tecnico , visto che si parla di extrapiatti e che nella riduzione dello spessore sta l'eccellenza ,uno è 1,64 mm e l'altro 1,73 direi equivalenti. Calibri entrambi affidabili e robusti nel loro genere.
    Del VC ci sono versioni punzonate che però sono overbudget.
    Vedremo....
    PS : sui complicati....il perpetuo BP , con o senza l'indicazione del bisestile , credo abbia ben pochi rivali come rapporto qualità/prezzo , oltre ad essere bello bello.
     
    Top
    .
  3. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho una formazione dello studio del vintage differente.
    Per me un orologio vale al di là delle sue singole componenti o per la sua " brand " di appartenenza.
    Troppe volte sono caduto nella trappola del discutere con chi era affascinato dalla ridicola e risibile trappoletta che definiva la BP come una delle " pochissime case che non ha mai prodotto " un orologio con calibro/modulo al quarzo.
    Quando anche la P.P. riesce a far quadrare il bilancio con il volume di orologi con cuore quarzo per il mercato femminile.
    Un orologio che vale " vola " al di là di quanto contiene. E' la summa di infinite declinazioni.
    Una casa al " top " non può essere definita per i " plàt " o i " demiplat " o perchè produce calendari perpetui a prezzo accessibile.
    In questo la I.W.C. ha fatto scuola con il " Da Vinci " crono perpetuale.
    Ma la I.W.C. ha anche tante mancanze....
    Quanto resta ed è indiscutibile è una cosa ed una sola.
    Il gusto e le opinioni personali.
    Quando, però e imho, hanno un " back-ground " coltivato. A lungo.....lungo lungo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (passionesub @ 10/4/2014, 21:04) 
    Una casa al " top " non può essere definita per i " plàt " o i " demiplat " o perchè produce calendari perpetui a prezzo accessibile.

    " Accessibili" oggi .
    Quando uscirono costavano , se non ricordo male , una quarantina di milioni di lire degli anni 90 , mica bruscolini pur con l'inflazione galoppante di quegli anni.
    Il perpetuo BP credo sia uno dei più sottili mai prodotti, battuto solo da UG ( oltre che dal Bulgari di cui si parla oggi in Sez. principale ;) ), quindi ha un valore assoluto.
    In un vecchio 3D su come si comportavano i perpetui la notte tra il 29/2 e il 1/3 il BP risultò essere uno dei migliori , più di tanti altri blasonatissimi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bonimba @ 10/4/2014, 22:48) 
    " Accessibili" oggi .
    Quando uscirono costavano , se non ricordo male , una quarantina di milioni di lire degli anni 90 , mica bruscolini pur con l'inflazione galoppante di quegli anni.
    Il perpetuo BP credo sia uno dei più sottili mai prodotti, battuto solo da UG ( oltre che dal Bulgari di cui si parla oggi in Sez. principale ;) ), quindi ha un valore assoluto.
    In un vecchio 3D su come si comportavano i perpetui la notte tra il 29/2 e il 1/3 il BP risultò essere uno dei migliori , più di tanti altri blasonatissimi.

    Ottimo prodotto il Blancpain da apprezzare al di là di ogni visione campanilistica per le indubbie doti meccaniche e purezza e semplicità delle linee della cassa come del quadrante.
    Giorgio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Riprendo questo 3D per un aggiornamento.
    Orologio venduto a 2390 Euro ( non a me)
    E' stato in vendita un paio di settimane.
    Adesso c'è in vendita un Piaget Altiplano automatico , Cal 12PC a 2,5 K..in oro bianco...( fibbia generica)
    Se interessasse a qualcuno...
    Buona Pasqua
    ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,614
    Location
    Pescara
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bonimba @ 20/4/2014, 11:48) 
    Adesso c'è in vendita un Piaget Altiplano automatico , Cal 12PC a 2,5 K..in oro bianco...( fibbia generica)
    Se interessasse a qualcuno...

    Scusa ma visti i tuoi gusti - in molta parte coincidenti con i miei -, dovresti fare più di un pensierino al Piaget con 12P. E' sullo stesso livello di quelli che ti (ci) piacciono, VC e BP. E pensa alla finezza - e alle finiture - del calibro con microrotore ;) :)
     
    Top
    .
  8. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pescatore1 @ 21/4/2014, 10:49) 
    Scusa ma visti i tuoi gusti - in molta parte coincidenti con i miei -, dovresti fare più di un pensierino al Piaget con 12P. E' sullo stesso livello di quelli che ti (ci) piacciono, VC e BP. E pensa alla finezza - e alle finiture - del calibro con microrotore ;) :)

    quoto.....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescatore1 @ 21/4/2014, 10:49)
    Scusa ma visti i tuoi gusti - in molta parte coincidenti con i miei -, dovresti fare più di un pensierino al Piaget con 12P. E' sullo stesso livello di quelli che ti (ci) piacciono, VC e BP. E pensa alla finezza - e alle finiture - del calibro con microrotore ;) :)

    CITAZIONE (gliorologi @ 21/4/2014, 10:50)
    quoto.....

    Grazie per il supporto.... ;)
    Pensarci ci penso---
    Il BP e il VC sono però ancora avanti nella preferenza e spero di trovarne uno da poter provare prima dell'acquisto.
    Comunque questo Piaget è veramente notevole , imho.
    Se poi si pensa a cosa si acquista con 2,5 K sul nuovo....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescatore1 @ 21/4/2014, 10:49)
    Scusa ma visti i tuoi gusti - in molta parte coincidenti con i miei -, dovresti fare più di un pensierino al Piaget con 12P. E' sullo stesso livello di quelli che ti (ci) piacciono, VC e BP. E pensa alla finezza - e alle finiture - del calibro con microrotore ;) :)

    CITAZIONE (gliorologi @ 21/4/2014, 10:50)
    quoto.....

    Poi non intervengo più perchè sono OT
    Venduto anche il Piaget a 2,5 K...
    Rimasto in vendita meno di una settimana...
    Bisogna non pensarci troppo su...
    ;)
     
    Top
    .
24 replies since 9/4/2014, 17:15   736 views
  Share  
.