Louis Roskopf e Revue da tasca richiesta info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Liguria
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    buongiorno,
    riordinando casa di mia suocera mia moglie ha trovato questi due orologi appartenuti a suo nonno e a suo papà, da poco mi sono avvicinato a questo affascinante mondo che è l'orologeria ma di questi nn so veramete nulla, mi potete dare qualche informazione Voi esperti? mi interesserebbe sapere l'anno di costruzione, l'affidabilità, eventuale blasone e quale vi sembra lo stato di conservazione.
    vi ringrazio anticipatamente.




    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Liguria
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    Scusatemi,
    Ho sbagliato forse sezione che nessuno mi aiuta? dunno
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    la calma è la virtù dei forti.....😉😉
    il roskopf ...tasca abbastanza di uso comune orologio del popolo che ha dato via alla produzione di massa dei tasca, avendo un prezzo decisamente basso con conseguente abbassamento della qualità, pochi rubini, a volte mancano i seconti, nei primi la rimessa dell'ora era fatta spostando manualmente le lancette, tutte questi meccanismi influiscono poi sul prezzo....
    molti sono stati anche prodotti con casse in argento e quadranti finemente lavorati, con allegorie e disegni di quadranti molto ben fatti, palliativi.
    il tuo è se si può definire così una riedizione di quello che era un tempo il roskopf... produzione abbastanza moderna sicuramente dopo guerra si può definire una delle ultime elaborazioni di questo movimento , aggiunta di alcuni rubini su qualche asse, movimento regolato, cassa in acciaio, con fondello a cerniera, quadrante che riprende le numerazioni tipiche di quel periodo .... primi del novecento.... certo il vetro e da cambiare le lancette in stile sembrano stonare ocn il quadrante ma sono proprio le sue......
    Luis roskopf dovrebbe essere la discendenza e il legittimo detentore del brevetto o dei brevetti per i roskopf....
    bisogna fare attenzione perche esistono molte marche in commercio che hanno il nome storpiato, rosskopf, roskof e simili........tentativi di imitazioni oppure altre famiglie di orologiai.....
    mantiene sempre un fascino non indifferente.....
    merita revisione e dambio vetro, e poi splenderà di nuovo....
    queste poche righe non danno comunque rispetto a quello che questa marca ha dato alla orologeria moderna.....
    ti consiglio di farti un giro sul forum.....con la funzione cerca, e vedrai che scoprirai un mondo.....
    per il Revue non ti so dare info precise. ma ti consiglio sempre la funzione cerca...... oppure aspettiamo o nostri amici forumisti
    ciao
    roberto

    cioè fammi capire " tu hai riordinato casa di tua suocera?"
    sei per caso uno di quei due che hanno fatto santo?
    😄😎😎👣😎😱😱😱😱😱😱😱
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Liguria
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    Noooooo, avevo consigliato a mia moglie di approfittare dell'attività di riordino per cercare questi due pezzi di cui conoscevo solo l'esistena, in effetti la tua chiusura è molto spiritosa.
    Per quanto concerne i due orologi avevo provato con tasto cerca ma mi sono perso, comunque grazie a te comincia ad accendersi la luce :D
    Mi scuso per lo "stimolo" ma la curiositá è a volte cattiva consigliera....
    Per adesso grazie e aspettiamo gli interventi di altri Eminenti Esperti.
     
    Top
    .
  5. Petronio57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo roskopf, prodotto nella fabbrica di La Chaux de Fonds dal nipote di fredrik roskopf,il tuo dovrebbe essere databile attorno al 1923-25 in quanto, il marchio louise roskopf sa venne modificato proprio dopo il 1925 quando la fabbrica si unì alla Reconvilier Watch Co SA. La storia è questa: nei primi del '900 Louise roskopf era un commerciante di uccelli tropicali; in quel periodo era opinione comune che qualsiasi fabbrica di orologi a la chaux de fonds avrebbe fatto fortuna perciò, louise che non aveva nessuna cognizione di orologeria ma un grande nome ( roskopf) ,decise di unirsi al costruttore di orologi Léon-Henri Reinbold e aprire la fabbrica in questione. A mio parere è uno dei roskopf più belli, con diametro 52 mm, rubinato e curato nel movimento. Per quanto riguarda " l'affidabilità" posso dirti che se ben funzionante è preciso ma soprattutto robusto e inarrestabile, perfetto per l'uso quotidiano...

    Per quanto riguarda il revue posso dirti che è un orologio di pregio, databile attorno agli anni '60 infatti presenta il tipico quadrante,lancette e numeri proprio di quel periodo. Sicuramente di maggiore valore rispetto al roskopf ma non di uguale fascino.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Petronio57 @ 3/5/2014, 22:41) 
    Bellissimo roskopf, prodotto nella fabbrica di La Chaux de Fonds dal nipote di fredrik roskopf,il tuo dovrebbe essere databile attorno al 1923-25

    salve a tutti
    A me questo orologio sembra prodotto molto più tardi
    troppo tenuto bene il movimento brilla ...dopo 100 anni ? beh qualche problemino lo dovrebbe aver avuto anche questo, fondo di magazzino...... e chi ci crede più....... cassa immacolata? strano vero cerniera perfetta, e il quadrante... troppo perfetto....
    non è di quel periodo assolutamente, mio pensiero si tratta di una riedizione ìdatabile sicurmente dopo la guerra se non ancor piu recente, il brand è ancora presente e produce orologi sia da tasca che da polso.....
    ciao
    roberto
     
    Top
    .
  7. Petronio57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh per quanto riguarda le condizioni perfette del movimento, potrebbe essere stato revisionato in periodi tutto sommato recenti o altrimenti si può pensare che non sia mai stato utilizzato, se un orologio lo tieni in un cassetto al riparo da polvere e umidità, rimane come è uscito dalla fabbrica...
    Mi è capitato di vedere un orologio con carica a chiavetta databile quindi attorno al tardo 1800 custodito in una credenza e chiuso ancora nella sua scatola originale con impresso il nome di un antico gioielliere novarese; l'orologio era perfetto come nuovo a parte il fatto dell'olio ormai seccato...
    Potresti comunque avere ragione tu...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Petronio57 @ 4/5/2014, 11:42) 
    Beh per quanto riguarda le condizioni perfette del movimento, potrebbe essere stato revisionato in periodi tutto sommato recenti o altrimenti si può pensare che non sia mai stato utilizzato, se un orologio lo tieni in un cassetto al riparo da polvere e umidità, rimane come è uscito dalla fabbrica...
    Mi è capitato di vedere un orologio con carica a chiavetta databile quindi attorno al tardo 1800 custodito in una credenza e chiuso ancora nella sua scatola originale con impresso il nome di un antico gioielliere novarese; l'orologio era perfetto come nuovo a parte il fatto dell'olio ormai seccato...
    Potresti comunque avere ragione tu...

    o potresti aver ragione tu invece.......l
    mah pazienza ce ne faremo una ragione.,,
    intantanche se ha 50 anni è tenuto splendidamente......
    ⌚️
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Liguria
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    innanzitutto ringrazio chi ha avuto la pazienza di fornirmi info su questi due orologi, per quanto riguarda date e utilizzo farò una ricerca in casa e vi saprò dire
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    184
    Location
    Liguria
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    Rieccomi qua,
    Provo a ricostruire un pò la storia:
    Il Roskopf apparteneva al nonno di mia moglie il quale è mancato nel 1975 a 80 anni dopodichè l'orologio nn ha mai più visto la luce. Mia moglie che ha 51 anni ma nn ditegli che l'ho detto se lo ricorda da sempre.

    Leggere le vs osservazioni e la cura nei commenti che fate denota una grande passione e competenza, siete grandi!!

    La domanda che mi viene da farVi è la seguente: secondo Voi quale era il prezzo di acquisto dei due orologi in questione? Considerando che il Roskopf era l'unica cosa di "valore" che il sig. Carlo possedeva? Eano tempi mooolto duri.

    Sempre grato x la Vs pazienza

    Massimo
     
    Top
    .
9 replies since 29/4/2014, 06:34   2559 views
  Share  
.