Anomalia su calibro 7750

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Provincia MC
    Joined
    13/7/2006

    Status
    Offline
    Salve
    ho un cronografo con classico calibro Valjoux 7750: tutto funziona bene (tiene anche bene il tempo) ma quando aziono il cronografo, che parte e azzera perfettamente, dopo il primo minuto il contatore dei minuti si derma, mentre tutto il resto (ore e secondi) continua a funzionare; ho provato a farlo partire ed azzerare più volte ma il difetto rimane.
    Da cosa può dipendere? E' eventualmente facilmente risolvibile seanza dover revisionare il tutto (che come ripeto funziona perfettamente)?
    Grazie per i pareri e consigli
     
    Top
    .
  2. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse c'è qualcosa che frena la ruota del contaminuti e/o il dito della ruota contasecondi non riesce a trascinarla.
    Da vedere l'orologio per dire qualcosa di più ma se non ce n'è bisogno per le condizioni del movimento una revisione non è necessaria per risolvere quel problema.
     
    Top
    .
  3. Di Giacinto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che l'orologio non si ferma,
    ma solo il crono,
    io penso che sia solo da regolare l'innesto del crono,
    operazione risolvibile in pochi minuti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Provincia MC
    Joined
    13/7/2006

    Status
    Offline
    E' quello che, da profano, spensavo (o meglio speravo) io e poi inizialmente il crono parte e si ferma soltanto il contatore dei minuti dopo peraltro aver segnato il primo minuto: diciamo che è perfetto per cronometrare tempi fino a 1 minuto e 59 secondi :-)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Di Giacinto @ 21/6/2014, 13:04) 
    Visto che l'orologio non si ferma,
    ma solo il crono,
    io penso che sia solo da regolare l'innesto del crono,
    operazione risolvibile in pochi minuti.

    Più che l'innesto del crono da controllare la profondità del ballerino del contaminuti, molla saltarello del contaminuti ed infine il dito della trotteuse che in questo cronografo è realizzato con una sottile lamina piegata che se deformata accidentalmente può portare a malfunzionamenti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Quoto quanto scritto da Di Giacinto (bannato?? :blink:) e Mauricedv.
    A memoria mi sembra di ricordare che su un mio vecchio orologio animato dallo stesso calibro e che presentava un problema analogo (nel mio la lancetta dei minuti chrono non partiva proprio), bastò regolare una vite del ballerino per mettere tutto a posto. All'epoca (parliamo più di 15 anni fà), un amico orologiaio ora trasferito altrove, fece tutto davanti a me in pochi minuti.

    Spero per l'opener che sia la stessa cosa risolvibile velocemente e senza una spesa eccessiva.

    CITAZIONE (mauricedv @ 21/6/2014, 13:21) 
    Più che l'innesto del crono da controllare la profondità del ballerino del contaminuti, molla saltarello del contaminuti ed infine il dito della trotteuse che in questo cronografo è realizzato con una sottile lamina piegata che se deformata accidentalmente può portare a malfunzionamenti.

    CITAZIONE (Di Giacinto @ 21/6/2014, 13:04) 
    Visto che l'orologio non si ferma,
    ma solo il crono,
    io penso che sia solo da regolare l'innesto del crono,
    operazione risolvibile in pochi minuti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Torino
    Joined
    19/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 21/6/2014, 13:21) 
    Più che l'innesto del crono da controllare la profondità del ballerino del contaminuti, molla saltarello del contaminuti ed infine il dito della trotteuse che in questo cronografo è realizzato con una sottile lamina piegata che se deformata accidentalmente può portare a malfunzionamenti.

    A mio avviso è solo questa lamina che bisogna piegare leggermente verso l'esterno per spingere meglio la dentatura del ballerino che è solo un rinvio e la cui posizione è unica e non ha regolazione.



    Edited by Giaigiai - 23/6/2014, 12:28
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    752
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2005

    Status
    Offline
    Si tratta di regolare lo scatto del contaminuti (saltarello).
    Funziona solo il primo minuto in quanto in fase di azzeramento la ruota contaminuti è stata posizionata dal martello in posizione giusta per il dito ruota secondi ma al primo spostamento (1° minuto) la ruota contaminuti, e di conseguenza il rinvio, si posizionano come lo scatto le obbliga ovvero fuori dalla portata del dito.

    Come già detto la ruota rinvio non è regolabile ma indirettamente, tramite lo spostamento dello scatto contaminuti, lo è.

    Giancarlo
     
    Top
    .
7 replies since 21/6/2014, 11:24   1086 views
  Share  
.