Recensione Gavox Legacy Navy «Logical Stars» (Ref 358.5)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Bratislava
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Online
    Ciao a tutti,
    ho voglia di parlarvi del mio ultimo orologio di un micro brand da poco conosciuto. Ho iniziato la ricerca di questo orologio perché interessato ad un pezzo elegante ma con delle piccole complicazioni. Stufo dei solotempo o dei "riserva di carica", volevo un quadrante un pò più originale, quindi alla fine ho trovato questo bellissimo orologio, il Gavox Legacy Navy "Logical Stars" (Ref. 358.5).

    Innanzi tutto volevo complimentarmi con Michael Happé, titolare della Gavox Watches. Michael è una persona molto preparata, ci siamo scambiati un paio di email e sembrava di parlare con un appassionato del forum. Produce orologi per passione, infatti come lavoro primario fa l'ingegnere di reti. Gli orologi sono progettati da lui, design interessante e movimenti idem a mio modo di vedere lo rendono un grande, considerando il fatto che questi orologi costano veramente poco.

    Ho scelto il Legacy Marine nella collezione disponibile, perché penso sia un orologio veramente elegante e rifinito, con un quadrante asimmetrico ed una lavorazione impressionante. Fortemente ispirato ai cronografi marini, prendendo un pò anche da Breguet e mettendoci un pò di originalità, questo Gavox si presenta sul mercato al prezzo di 330 euro, direi ottimamente inquadrato.

    Lasciando perdere i commenti personali passiamo al vivo di questo topic :)

    Recensione Gavox Legacy Navy

    Società: Gavox Watches

    Sito internet della società: http://gavox.com/

    Modello: Legacy Navy "Logical Stars" (Ref. 358.5)

    Storia della società (presa dal sito internet)

    Creato nel 2011 dal nipote di uno dei leggendari Flying Tigers, GAVOX è un nuovo marchio belga di orologi ad elevate prestazioni progettati e realizzati per professionisti.

    Nel 2014, Gavox è diventato ufficialmente produttore di orologi per il 15 ° Stormo e il 350 Squadron, due squadriglie dell'aeronautica belga.

    Specifiche tecniche

    ref_3585_1_project

    Cassa: acciaio 316 L
    Movimento: Miyota 8219
    Autonomia: 38 ore
    Quadrante: bianco
    Lume: si (sulle lancette)
    Vetro: zaffiro
    Cinturino: pelle nera
    Resistenza all'acqua: 5 bars (50 m / 200 ft static) (ISO 2281)
    Dimensioni: 41,4 x 48,7 mm
    Spessore: 12,5 mm
    Larghezza anse: 20 mm
    Corona: 6 x 4 mm
    Circonferenza del polso: fra 16 e 20 cm
    Calibrazione: individuale
    Garanzia: 2 anni

    Cassa

    La cassa ha un design molto semplice, ma dettagli molto eleganti. Probabilmente un pò grande per un polso piccolino, misurando 41,4 x 48,7 x 12,5 mm. Personalmente apprezzo più gli orologi piccolini, ma devo dire che con un quadrante così dettagliato si perderebbe la bellezza dello stesso se la cassa fosse stata sui 36 mm.

    P1320018

    P1320019

    P1320020

    P1320021

    P1320022

    P1320023

    P1320024

    P1320025

    La resistenza all'acqua è di 5 ATM e il materiale utilizzato per la stessa è l'acciaio 316L. Fondamentalmente la cassa è un cilindro in acciaio lucido, con la lunetta abbastanza alta, solo le anse sono satinate.
    Proprio le anse sono la parte più interessante, essendo rastremate e smussate, con gli attacchi con la cassa intagliati, come a voler enfatizzare che sono 2 elementi distinti: cassa ed anse.
    Le stesse anse non sono completamente satinate, ma direi satinate "con sapienza". Nella parte superiore, per fare contrasto con la lunetta, sono completamente satinate, gli smussi sono invece lucidi, mentre sui lati la satinatura è molto leggera.
    Questo mix di finiture rende l'ansa del Legacy un particolare molto elegante.

    P1320064

    P1320065

    P1320067

    P1320068

    P1320069

    P1320070

    P1320071

    P1320072

    P1320073

    P1320074

    Uno dei dettagli più originali di questa cassa è la corona, posizionata ad ore "2". Chiaramente è un compromesso fra movimento e quadrante dovuto al fatto che esteticamente si è preferito allineare i sottoquadranti delle 24 ore e dei secondi in orizzontale, quindi al "4" e all' "8".

    La corona è di 6 x 3 mm, presenta delle scanalature per facilitare la presa e l'incisione della "G" di Gavox.

    Quadrante e Lancette

    Il pezzo grosso di questo orologio è proprio il suo quadrante, qui direi che Mike di Gavox ha fatto un lavoro incredibile. Il design è molto attraente, le lavorazioni sono di alta classe e nonostante ci siano 2 sottoquadranti, lo stesso è molto pulito ed equilibrato.
    Direi che il quadrante è molto classico, ma reinterpretato con un'originalità pazzesca.
    Lo sfondo sembra smaltato sul bianco, la parte più esterna, precisamente quella che contiene i numeri romani delle ore, ha una lavorazione a cerchi concentrici.
    Sovrapposti agli anelli ci sono i numeri romani, che sono molto verticalizzati e contribuiscono a pulire il quadrante.
    La parte centrale invece ha una lavorazione a "Côtes de Genève" verticale.
    Al tutto si sovrappongono i 2 sottoquadranti, lavorati a cerchi concentrici anch'essi.

    P1320026

    Questo contrasto di lavorazioni crea un effetto 3D meraviglioso, di un'aleganza pazzesca. Quando guardate l'orologio alla luce del sole sembra di avere in mano un quadrante molto più costoso rispetto a quanto pagato.

    Nella parte superiore del quadrante, appena sotto il numero "12", appare la scritta "Gavox Watch Co.", inserita in un'arco sovrapposto alla lavorazione a "Côtes de Genève", palesemente ispirata ai Breguet classici.

    Il rehault è molto pulito. Immediatamente vicino al quadrante c'è un anello diviso con marcatori per minuti. Ogni 5 minuti il marcatore viene evidenziato con una freccetta verso il centro del quadrante, mentre verso l'esterno vengono riportati i numeri di 5 in 5 minuti, questa volta scritti in arabo.

    Lo stesso anello con marcatori è riproposto nel sottoquadrante con la secondina, naturalmente diviso con marcatori per secondi. Ogni 10 secondi il marcatore è evidenziato e fra i marcatori evidenziati sono scritti, in numeri romani, i secondi "10", "20", "30", "40", "50", "60".
    Come già detto la decentrazione della secondina in una posizione insolita ricorda orologi di marchi blasonati, ma comunque parliamo di un orologio veramente economico.

    Il secondo sottoquadrante propone la lancetta GMT con indicazione del giorno-notte. Fra 2 cerchi concentrici sono indicate le ore, anche questa volta scritte con numeri arabi ogni 2 ore e intervallate da un puntino. Il bello avviene all'interno del cerchio più interno, una grafica giorno-notte, con tonalità grigie, è proposta in un quadrante già pieno di dettagli. Proprio questa grafica armonizza il tutto e bilancia l'orologio che ha la corona al "2".

    Al "6" il quadrante presenta una finestrella per la data, incorniciata in nero. Personalmente non gradisco la data in questi quadranti molto ben lavorati, ma devo dire che sicuramente quella era la posizione più intelligente. Un dettaglio particolare è che il disco data è stato sostituito con uno personalizzato da Gavox, proprio per armonizzarsi con tale orologio. Un dettaglio non di poco conto, frutto della passione per gli orologi.

    Infine anche le lancette sono in stile Breguet, concordando su tale scelta. Il colore della lancette è un bluastro molto bello, al cambiare dell'angolazione cambia colore, a volte sembra di averle argento, a volte nere.
    Per concludere sulle lancette delle ore e dei secondi c'è un puntino di superluminova per la visione notturna. Naturalmente è così debole che non può aiutare più di tanto, però quando è veramente buio si vede.

    P1320008

    P1320009

    P1320010

    P1320011

    P1320012

    P1320013

    P1320014

    P1320015

    P1320016

    P1320017

    Fondello e movimento

    Il fondello è a vista, mostra un bellissimo movimento lavorato a "Côtes de Genève" sotto il rotore. Lo stesso rotore è dorato e presenta l'incisione della Gavox.
    Sullo stesso sono incise tutte le informazioni relative all'orologio: marchio, modello, referenza, numero di serie, tipo di cassa e vetro, tipo di movimento.

    P1310996

    P1310997

    P1310998

    P1310999

    L'orologio monta un Miyota 8219, 21 rubini, automatico, data, carica manuale, 40 ore di riserva di carica e frequenza 21.600 bph. Il movimento è personalizzato col rotore dorato Gavox. Devo dire che marcia perfettamente e tiene la riserva di carica a lungo.

    P1320001

    P1320002

    P1320003

    Cinturino e portabilità

    Il cinturino ha un'ansa da 20 mm. Quando ordinate un Gavox potete scegliere il cinturino, io nell'indecisione ne ho aggiunti 2. Devo dire che il cinturino effetto coccodrillo forse ci sta meglio degli altri.
    Sulla parte interna, nello spezzone con la fibbia, è inciso il marchio "Gavox", mentre l'altro spezzone porta la dicitura "Genuine Leather".
    A concludere c'è una fibbia satinata sempre con l'incisione del marchio Gavox.

    P1310994

    P1310995

    P1320004

    P1320005

    P1320007

    P1320027

    P1320028

    P1320029

    P1320030

    P1320031

    P1320032

    P1320033

    Al polso l'orologio è perfetto. Le dimensioni sono portabilissime, considerando che ho un polso fra i 16,5 e 17 cm. Quando lo si indossa lo si guarda spesso :)
    Non so perchè ma mi soffermo molto a guardarlo. Abituato ai Diver quando vedo questi orologi con quadranti elaborati mi piace tantissimo osservarli, soprattutto alla luce del giorno.

    P1320034

    P1320035

    P1320036

    P1320037

    P1320038

    P1320039

    P1320040

    P1320041

    P1320042

    P1320043

    P1320044

    P1320045

    P1320046

    P1320047

    P1320055

    P1320057

    P1320058

    P1320059

    P1320060

    P1320061

    P1320062

    P1320063

    Packaging

    Realizzato in pelle sintetica all'esterno e microfibra all'interno, molto semplice. Dei laccetti sono cuciti sullo stesso per chiudere il tutto. E' molto semplice e lo uso spesso per portare i miei orologi in viaggio, direi veramente comodo.
    Molto interessante è anche il togli anse, personalizzato da Gavox e con l'orologio.
    Un dettaglio da pochi euro che fa felice un appassionato.

    P1310975

    P1310976

    P1310977

    P1310978

    P1310979

    P1310980

    P1310981

    P1310982

    P1310983

    P1310991

    P1310992

    Conclusioni

    Posso semplicemente dire che questo orologio è spettacolare. Quando lo osservo dimentico che costa così poco. Se volete qualcosa di elegante e originale lo consiglio vivamente. Praticamente è uno dei pochi orologi dallo stile marino sotto i 1000 euro. Inoltre non è proprio un marino perché riporta informazioni come quella delle 24 ore e i secondi.
    Se siete alla ricerca di un orologio particolare penso che l'avete trovato.

    P1310993

    P1320075

    Grazie per la lettura.
     
    Top
    .
  2. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono impressionato dalla precisione dalla cura che hai messo nella redazione di questa recensione: ci vorrebbero più persone come te a scrivere per i giornali che parlano di orologeria. Complimenti. Orologio davvero carino.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,007
    Location
    La Spezia
    Joined
    18/2/2014

    Status
    Anonymous
    recensione spettacolare e orologio molto bello :complimeti .
    ps i cinturini sono orribili pero' , li cambierei subito imho
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    Bella presentazione, molto curata e decisamente professionale. Mi fai scoprire Gavox. La lavorazione del quadrante e' davvero di valore, altri particolari mi convincono meno. I numeri romani ad esempio, qualche particolare della cassa. La lancetta delle 24 h e' regolabile in maniera indipendente?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Bratislava
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (zimaster @ 3/7/2014, 05:46) 
    Bella presentazione, molto curata e decisamente professionale. Mi fai scoprire Gavox. La lavorazione del quadrante e' davvero di valore, altri particolari mi convincono meno. I numeri romani ad esempio, qualche particolare della cassa. La lancetta delle 24 h e' regolabile in maniera indipendente?

    grazie a tutti.
    purtroppo la lancetta delle ore non è regolabile in modo indipendente, ma solo giorno notte.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Location
    Perugia
    Joined
    31/10/2013

    Status
    Offline
    Gran bell'orologio e complimenti anche per le foto!

    Quando mi deciderò a prendere un pezzo classico mi devo ricordare di questo, mi piace davvero molto.

    :I:
     
    Top
    .
  7. stowa69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello, Gavox sta tirando fuorio diversi orologi interessanti :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    533
    Location
    Monza e Brianza
    Joined
    19/12/2013

    Status
    Offline
    Complimenti per la recensione e per l'acquisto! :I:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Bel pezzo

    Ma la recensione è davvero spettacolare. Complimenti sinceri
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    252
    Location
    Verona
    Joined
    7/3/2014

    Status
    Offline
    Bell'orologio come anche bello il nuovo squadron (di stile totalmente diverso però).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,051
    Location
    Palermo
    Joined
    9/1/2013

    Status
    Offline
    Complimenti in primo luogo per la dettagliata presentazione e poi per l'orologio davvero bello ed elegante
    Credo di aver capito che il lume è solo nelle lancette ore e minuti e non sulla sfera secondi come da te indicato
    Sicuramente una piccola svista nel meticoloso reportage :)
    Grazie per avermi fatto conoscere questo interessante marchio!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    51,160
    Location
    Milano
    Joined
    10/11/2005

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la cura della recensione e delle foto,non che ovviamente per l'orologio,che apprezzo pur non essendo un estimatore di orologi dalle linee classiche. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Bratislava
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Online
    grazie a tutti ragazzi,
    veramente
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Brescia
    Joined
    27/2/2014

    Status
    Offline
    Bellissimo orologio, l'ho appena messo tra la lista dei desideri..il quadrante è veramente molto bello, ovviamente complimenti per la recensione! ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Complimenti per il nuovo interessante arrivo , ma specialmente per la presentazione notevole ;)
     
    Top
    .
18 replies since 2/7/2014, 23:40   962 views
  Share  
.