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A chi dice che le strade non servono o fa lo scrittore o non sa cosa sia il mondo del lavoro ed il doversi spostare da una città all'altra
In effetti ambientalisti e no-tav non mi paiono gente che debba sudare per il salario o una fattura
A loro cosa importa
Qualcuno pagherà loro treni o furgoni per fare insane manifestazioni e poi in settimana stanno a letto a cazzeggiare o a rollarsi qualche erba
Il mondo é ingiusto. -
.A chi dice che le strade non servono o fa lo scrittore o non sa cosa sia il mondo del lavoro ed il doversi spostare da una città all'altra
In effetti ambientalisti e no-tav non mi paiono gente che debba sudare per il salario o una fattura
A loro cosa importa
Qualcuno pagherà loro treni o furgoni per fare insane manifestazioni e poi in settimana stanno a letto a cazzeggiare o a rollarsi qualche erba
Il mondo é ingiusto
dai non sempre.... -
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Infatti...
Mica sempre si trova poi tutta st'erba do rollare....voglio dire (non che manchi..) ma..una volta fa schifo,una volta e' cara,una volta il tappano che te la da lo hanno ingabbiato.... -
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si, Oscar, perché è comodo parlare con l'ufficio dietro casa, lo stipendietto sicuro, i week end passati al lago o mare ad uno schioppo da casa o magari a casa perché ad uno piace così
ma quando ci si muove, per turismo, necessità, lavoro e quando si dipende dal sistema dei trasporti in Italia ogni singola strada in più, soprattutto se autostrada, tangenziale, variante, ferrovia, treno veloce, aeroporto, stazione, linea aerea, traghetto è una benedizione del Signore
la spagna ha il triplo dei chilometri di linea ferroviaria veloce rispetto a noi
la francia e la germania chissà quante enne volte
possibile che noi arriviamo a malapena a Napoli con il Frecciarossa ?
e sulla dorsale adriatica c'è un frecciabianca spacciato per alta velocità quando non lo è ?
possibile che la ns dorsale autostradale italica A1 risalga al dopoguerra e la variante di valico BO-FI sia ancora bloccata fra proteste, ricorsi al TAR, frane e quant'altro ?
possibile che non riusciamo ad aprire più aeroporti magari al Sud per attrarre più turisti dal nordeuropa?
comiso è moribondo, in puglia arrivi a brindisi e per il salento ci sono ore di coda...
spiace che qui molti siano dei 5stelle e supportino i centri sociali dei no-tav (grandissima ipocrisia di un movimento troppo in balia dei due santoni) ma io quando vedo le manifestazioni-contro qualsiasi opera vado ai matti.... -
enricoc2.
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CITAZIONE (jinfizz2014 @ 22/7/2014, 23:44)Io abito dalla parte opposta di Milano e credo che non la prenderó mai
Mi viene ancora più comoda la vecchia Milano-Venezia
Però le strade sono sempre benvenute perché fan girare l'economia più di qualsiasi altra cosa
Mi pare strano la aprano di già : son passato sabato che dovevo andare a melzo e c'erano ancora centinaia di camion e tratti non asfaltati
A me pare strano che ci abbiano messo solo 18 anni, siamo sicuri . Da noi la Carlo Felice, l'unica vera strada sarà 30 anni in perenne manutenzioneCITAZIONE (ciaca @ 23/7/2014, 14:44).
Un grande professore universitario ci diceva sempre: "il grado di sviluppo di una civiltà si misura dalla qualità delle sue strade".
Non a caso l'impero romano era quello che era, e l'italietta è quello che è....
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Finalmente Brebemi???
BreBeMi è sinonimo di traffico, rumore e inquinamento ed è il risultato delle politiche scellerate che preferiscono investimenti e speculazioni private, che non portano nessun vantaggio concreto, a sani investimenti nel trasporto pubblico e nella mobilità dolce.
Su Segrate e sui comuni limitrofi, già intasati dal traffico, si riverseranno tutti i veicoli in entrata e in uscita da Milano, attraverso le strade provinciali Rivoltana e Cassanese, non attrezzate per assorbire l’incremento veicolare previsto.
E' un doppione inutile dell’A4 che corre parallela, ma con un costo del pedaggio molto maggiore rispetto all’A4 (già il più caro d’Italia): da casello a casello (82 km ) Brebemi costa 10,50 €, mentre per lo stesso percorso (che è invece di 91 km) la A4 costa 7,10 €.
Dagli 80 mila veicolo giornalieri stimati all'inizio si è passati a 35 mila evidenziando di fatto l’inutilità dell’opera.
Doveva essere un’opera a costo zero per il pubblico, invece i costi sostenuti dai privati sono raddoppiati (da 860 milioni a 1,6 miliardi) tanto che è stata avanzata la richiesta di finanziamento pubblico di 80 milioni e la richiesta di defiscalizzazione al Cipe che porterebbe ad un mancato incasso per lo Stato di circa 500 milioni di euro.
Al momento non ci saranno aree di sosta lungo il tragitto perché nessuno si è candidato a gestirle, non considerando l’investimento redditizio.
I lavori di riqualificazione della Rivoltana e della Cassanese previsti a carico di Serravalle non sono nemmeno partiti.
L’ansia di gettare asfalto sul suolo lombardo, già fortemente compromesso, ha portato tutti i partiti politici, che oggi festeggiano quest’opera inutile e dannosa, a tapparsi le orecchie alle legittime richieste dei cittadini che dovranno convivere con l’autostrada. Mentre il mondo civile si orienta a opere poco impattanti ed a forme di trasporto sostenibili, l’efficienza Lombarda sceglie lo spreco, il consumo di suolo e la speculazione.
Chi pagherà i costi per la salute dei cittadini?
Ma chi se ne frega! L'importante è fare un'ulteriore inutile colata di cemento.
E vai col tango.
Quando finiranno i terreni agricoli, mangeremo asfalto e guard rail...però seduti comodi su un'auto che ci porterà da Milano a Brescia in cinque minuti in meno!. -
ciaca.
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Io credo che le due posizioni, apparentemente antitetiche, in realtà non lo siano.
Sull'utilità e la valenza delle opere di infrastruttura di trasporto, almeno concettualmente, credo nessuno possa avere dubbi.
E chi li ha, a prescindere, non sa di cosa parla ed è vittima di una visione ideologica del mondo che in molti casi si traduce in mero reazionismo arcaico.
I dubbi nascono, in un paese come il nostro, nei criteri di pianificazione, e realizzazione delle suddette opere, oltre che nei criteri di gestione.
Costi e tempi lievitati, analisi di fattibilità e costi/benefici edulcorate, progettazioni scadenti e viziate da forti interessi corporativi, corruzione dilagante e conseguentemente benefici ridotti o in alcuni casi assenti e costi lievitati oltre ad ogni ragionevole motivo in danno della collettività e di quell'interesse pubblico che dovrebbe governare le scelte e che è sempre sistematicamente ignorato e disatteso.
Uno stato feudale e tutt'altro che trasparente è fisiologico che produca risultati che in molti casi sono lontani anni luce da quelli che sulla carta si vorrebbero ottenere e che spesso sono invece letteralmente inventati.
Io conosco poco la realtà del posto, se non quella della congestionata e ampiamente sottodimensionata A4 Mi-Ve, e non posso quindi esprimere giudizi motivati sulla qualità e sull'utilità dell'opera, non ho dubbi invece sulla artata lievitazione dei costi e sulla poco trasparente gestione dell'ente concessionario.
A naso, da tecnico del settore, un raddoppio dell'A4 capace di scaricarne parte dei tratti più congestionati mi pare tutt'altro che inutile: si poteva fare meglio? Poteva costare meno? Si sarebbe dovuto fare anche altro? Probabilmente si, ma scrivere che quell'arteria è "inutile" significa non avere idea di come funzioni il mondo.. -
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In Italia non riescono neppure a fare le strade che sarebbero indispensabili, figurarsi quelle inutili ...
Sul discorso del trasporto sarebbe da scrivere un'enciclopedia: banalizzando al massimo i concetti elegantemente espressi da Ciaca, si può dire senza tema di smentita che in Italia si realizzano le opere che consentono a più gente possibile di mangiarci sopra, per questo è estremamente più probabile che costruiscano strade (che alla fine vengono a costare 5 volte in più del preventivato pur con l'utilizzo di materiali scandenti) ed opere non inutili ma certamente non indispensabili come la TAV piuttosto che potenziare le linee ferroviare interne, quelle utilizzate dai pendolari e che servirebbero come il pane ma il cui costo non verrebbe mai pienamente recuperato.
Personalmente percorro ogni giorno almento 100 km per il tragitto casa-lavoro, in massima parte percorrendo una delle arterie più sfigate d'Italia, brutta, stretta, sempre rotta, che si allaga alle prime gocce d'acqua, che è impraticabile anche con mezzo millimetro di neve, con gli svincoli a pene di segugio che causano code chilometriche anche in condizioni di traffico normale (un giorno o l'altro scoprirò chi è stato il cretino che li ha disegnati e quello sarà per lui davvero un brutto giorno), nata già inadeguata alla nascita e realizzata con i piedi utilizzando i materiali più scadenti che sono riusciti a trovare. Però per fortuna che c'è, visto che per il percorso che devo fare io i mezzi pubblici sono inutilizzabili. Infatti penso con invidia a mia moglie che per lavoro dev epercorrere il mio stesso numero di km ma, dovendo andare nella direzione opposta alla mia, almeno può utilizzare quella sorta di carri bestiame messi gentilmente a disposizione dalle FS .... -
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Testato brebemi giudizio da automobilista: spettacolo allo stato puro! mi sono trovato da brescia zona sud a linate con una tranquillità cosmica...nessun ingorgo a milano! speriamo resista per sempre
Per i soldi costi di realizzo non so nulla, mentre per la tempistica confermo circa cinque anni. -
ciaca.
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CITAZIONEmentre per la tempistica confermo circa cinque anni
Neanche troppi considerando gli standard italiani
In giappone ci avrebbero messo sei mesi, ma vabbè....tocca accontentarsi in relazione a quello che siamo. -
.Neanche troppi considerando gli standard italiani
In giappone ci avrebbero messo sei mesi, ma vabbè....tocca accontentarsi in relazione a quello che siamo
i lavori veri e propri molto meno... si sono arrestati diverse volte nei cinque anni.... -
.i lavori veri e propri molto meno... si sono arrestati diverse volte nei cinque anni...
...o forse hanno arrestato appaltanti,appaltatori,assessori ai lavori pubblici interessati,sindaci e titolari di impresa....
Solita storia insomma..... -
....o forse hanno arrestato appaltanti,appaltatori,assessori ai lavori pubblici interessati,sindaci e titolari di impresa....
Solita storia insomma....
che esagerazione... un po' di ottimismo su su
io per ora me la godo
Ho chiamato altri che l'hanno fatta in orari diversi e direzioni diverse, pare che ci sia veramente un bel risparmio di tempo del tipo 30% meno
Nota dolente il costo. -
ciaca.
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...o forse hanno arrestato appaltanti,appaltatori,assessori ai lavori pubblici interessati,sindaci e titolari di impresa....
Solita storia insomma....
Non necessariamente.
Progettazione scadente, esigenza di varare perizie di variante, mancati pagamenti della stazione appaltante, riserve dell'impresa, esposti di ambientalisti o anonimi, ecc ecc.
I motivi per cui sospendere i lavori sono molteplici, molti sono tecnici o amministrativi.. -
.Non necessariamente.
Progettazione scadente, esigenza di varare perizie di variante, mancati pagamenti della stazione appaltante, riserve dell'impresa, esposti di ambientalisti o anonimi, ecc ecc.
I motivi per cui sospendere i lavori sono molteplici, molti sono tecnici o amministrativi.
Certo ci mancherebbe...non ci si fa mancare nulla...
Il risultato e' comunque il medesimo...un'opera che che dovrebbe terminare in 3 anni dopo 20 e' ancora in alto mare...
Non cominciamo a fare elenchi perche' senno' finiamo le pagine del forum.....