Homage cassa in bronzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (balkan72 @ 16/8/2014, 23:32) 
    Vorrei capire infatti, portandolo, se una cassa in bronzo sia migliore di una in ottone o in rame
    Insomma nella quotidianità cosa si consiglia?

    Ricordo un Pam Sub bronzo che dopo un po di uso era diventato di un verdignolo color acqua del tevere :UH:

    CITAZIONE (Alex63 @ 16/8/2014, 23:25) 
    Mi piacerebbe capire dove nasce sta bronzo-mania degli ultimi tempi?
    Solo il fatto che possa lasciare il verde sulla pelle me li fa tenere molto alla larga...

    Di questo se ne è parlato ampiamente in altri 3d. Si fanno orologi in Lega di Rame non perché sia meglio o peggio dell'acciaio (poi dipende per esempio il CUAl è durissimo) ma per un gusto puramente estetico delle persone a cui piace. Credo sia abbastanza intuibile. Del resto si fanno i DeepSea e la gente non ci fa nemmeno il bagno così come si fanno i cronografi e non si capisce la gente cosa abbia da cronometrare (sopratutto con le lancette).
    Il gusto estetico risiede proprio nel fatto che l'orologio si patina e cambia nel tempo (volendo si può pulire anche solo con succo di limone, o con sale e aceto e torna come nuovo).

    Detto questo per quella che è la mia esperienza ne il bronzo ne l'ottone sporcano la manica della camicia (nemmeno bianca) però tutti, ottone, bronzo sia esso cusn8 o cual macchiano leggermente la pelle (molto poco) con un po' di sudore, molti orologi usano infatti fondelli in acciaio o titanio ma un po' di macchia verde col caldo sul polso rimane (certo non è un tatuaggio si lava via) perché comunque la pelle tocca le anse in bronzo o il bordo della cassa piegando il polso. Personalmente ne ho provati sul polso sette tutti con caratteristiche diverse e un pochino di effetto hulk c'e'.

    Quanto alle allergie… questa dipende più spesso dagli additivi ai quali è più facile essere allergici ovvero per esempio il Nikel che se presente lo è però in misura minima. Ben più difficile a mio avviso è essere allergici proprio al rame, all'alluminio allo stagno o allo zinco. Certo le allergie ai metalli esistono ma onestamente leggendo su diversi forum e su Facebook non ho visto in giro molte lamentele su questo argomento da parte degli appassionati quindi non si è esposti a pericoli estremi come se i segnatempo fossero fatti di uranio.:)
    Per il resto cosa è meglio nella quotidianità… l'Ottone è più economico quindi l'orologio costa molto meno, il Bronzo propriamente detto è più pregiato inoltre hanno una resa estetica leggermente diversa. Un po' come dire se sia meglio il platino, l'oro bianco o l'acciaio… non credo che nessuno di noi metta veramente alla prova questi materiali, è un discorso di prezzo e di gusto personale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabJcc @ 16/8/2014, 22:47) 
    In realtà non esistono equivoci sul materiale con cui sono realizzati i gruppo gamma e i maranez che è dichiaratamente Ottone (in inglese Brass) ovvero Cuzn (rame-Zinco). L'ottone (stesso materiale dei bossoli) costa molto meno e consente quindi di realizzare orologi più economici che sono comunque in lega di rame e quindi si patinano e possono anche essere patinati artificialmente. L'effetti visivo è appena diverso un po' verdastro e con meno riflessi rossicci ma ugualmente godibilissimo.
    Il gruppo gamma e il maranez sono degli ottimi acquisti ed hanno un prezzo molto conveniente ma sono di difficilissima reperibilità. L'armida in ottone è più facilmente reperibile però di quello non posso dire perché l'ho visto solo in foto.

    Il CuAl ovvero la lega Rame-Alluminio invece, sebbene non sia come il Cusn8 (rame-stagno) è comunque ritenuto Bronzo e vi si avvicina al Cusn8 per caratteristiche chimico fisiche molto più dell'ottone e ovviamente è più pregiato dell'ottone. Inoltre è molto più leggero data la presenza dell'alluminio che ha numero atomico 13 mentre lo stagno ha numero atomico 50, tanto per dare un'idea delle proporzioni. Il colore ha riflessi lucidi molto brillanti (invece che rossicci appunto) quando si patina le macchie sono molto scure si può vedere bene nella mia recensione che più avanti ti segnalo.

    Gli orologi in bronzo sono per me una vera mania.

    Inoltre visto che l'argomento mi sembra abbastanza sentito colgo l'occasione per segnalare le mie recensioni su:

    Ancon in Bronzo (cu-al) (prezzo circa 500E - In produzione)

    https://orologi.forumfree.it/?t=68108631

    Vintage Vdb 2012 (prezzo circa 1500E ma ormai fuori produzione. Usato anche 2500E):

    https://orologi.forumfree.it/?t=69030439

    Gruppo Gamma in ottone (prezzo tra dogane e altro circa 350E - in produzione ma difficile reperibilità):

    https://orologi.forumfree.it/?t=68964191

    Recenstissima sull'Helberg Ch6 in CUSN8 (prezzo circa 700E a seconda della configurazione):

    https://orologi.forumfree.it/?t=69309664

    Possiedo anche l'Ennebbi Fondale in Bronzo (costo sui 3K ma ormai di difficile reperibilità) e MAranez in ottone (costo circa 350E con trasporto tasse e varie), il primo non lo ho recensito per mancanza di tempo e perché è stato ampiamente mostrato da altri sul secondo (il MAranez( sono indeciso, visto che il post sul gruppo gamma è stato chiuso.

    ti ringrazio, perfetto....quello che cercavo.....ora devo solo "colpire"
     
    Top
    .
16 replies since 11/8/2014, 07:26   2122 views
  Share  
.