Ancora intorno al Sub.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    16/5/2008

    Status
    Offline
    Che il sub di Rolex sia uno degli orologi più omaggiati e taroccati della storia dell'orologeria è un dato di fatto. Il fatto che sia un gran bell'orologio non basta a spiegare le dimensioni del fenomeno. La spiegazione sta nel fatto (secondo me) che ad un certo punto è diventato un'icona. Anzi, molte icone. Tanto è vero che piace indifferentemente (per motivi anche diversissimi) a chi di orologi se ne intende e a chi di orologi non ne capisce un fico secco. Ad ognuno la sua icona.

    Ora la prima parte della domanda è: in che momento dalla sua nascita nel '54 ha smesso di essere solo un bell'orologio svizzero robusto ed è diventato un'icona? Anni 60? 70? 80? 90?

    Chiaramente io non lo so ma mi interessa ed è importante che la risposta sia data prima di leggere il resto.
    Il perchè sarà chiaro alla fine del post ma diciamo che sto cercando di fare un raffronto (di qui l'inserimento in questa sezione) un po fuori dagli schemi classici.

    La seconda parte della domanda è: nel momento in cui il Sub smette di essere solo un orologio e diventa un oggetto del desiderio "di massa" com'è tecnicamente? Mi spiego, se non ho letto male dagli anni 60 fino a tutti gli anni 80 era subacqueo prima 100 e poi 200 metri, montava calibri (di manifattura) diversi alcuni cosc ed altri no, non aveva lo zaffiro (fino al 1989), cassa oyster, etc etc.
    Quindi la mia domanda è: Era bello, robusto, subacqueo, con un calibro affidabile e basta o c'è dell'altro?

    Dalla risposta alla questione di cui sopra si passa alla mia ultima domanda, quella per cui ho aperto il topic.

    Se noi prendiamo un hommage di buon livello dagli anni '90 ad oggi (tipo Mondia oppure Paul Picot, tanto per non citare la solita Stehinart) mosso da un robusto ed affidabile Eta 2824 che può essere portato a livello Cosc, sub 200 metri, vetro zaffiro e bello quasi quanto l'originale, tecnicamente rispetto al Sub che abbiamo identificato prima come stiamo messi?

    Abbiamo solo prestazioni praticamente sovrapponibili o anche tecnicamente sono orologi che più o meno si equivalgono?

    Non so se la risposta a questa domanda potrebbe aiutarmi a comprendere realmente cosa penso degli hommage (almeno di alcuni e con alcune caratteristiche) ma credo che potrebbe essere utile sapere se un orologio che a parità di condizioni costa una frazione di uno degli orologi più amati e venduti del pianeta sia anche tecnicamente sullo stesso piano oppure se tra i due passi un abisso.

    Grazie a chi vorrà contribuire in maniera costruttiva

    N.
     
    Top
    .
  2. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, parti da ragionamenti che sono stati fatti un miliardo di volte e lo fai proponendo confronti fatti altrettante volte.

    Non stai facendo alcun raffronto, il post non avrebbe neppure motivo di stare qui.

    I ragionamenti sui prezzi di due oggetti diversi per aspetti altrettanto diversi, moltissimi dei quali legati a fattori che non sono percepibili da tutti (altrimenti domande come la tua non avrebbero motivo di esistere) sono esattamente l'argomento che O&P intende evitare di affrontare nuovamente qui, anzi vuole proprio contrastare certi ragionamenti, perché sono stati fatti molte volte, senza portare a nulla.

    Il punto é che nessuno, pro o contro homage, guarda l'intero quadro e si fossilizza sui prezzi, sulle icone o altri ragionamenti astratti.

    Io e i colleghi, qui non siamo interessati a spiegare ancora queste cose, spiegate molte volte e anche dettagliatamente, ma che spesso chi é pro homage non vuole capire o sentire.

    La sezione non nasce per dare sicurezze o far capire a uno cosa pensa degli homage, cosí magari trova il coraggio di comprarlo, non nasce per dare risposte alle logiche di chi tra i pezzi della sua collezione intende inserire degli homage, non fornisce consigli pro o contro.

    Se hai un Submariner e un Mondia e vuoi paragonarli ben venga.

    Se qualcuno vuol farlo, ben venga.

    Ma discorsi filosofici sul perché e percome Rolex Submariner sia un'icona, conditi dal solito addendum su chi lo compra perché capisce e chi no, se un calibro Rolex é uguale al 2824, credimi: con il progetto che stiamo costruendo, sai bene anche tu che non c'entrano.

    Grazie della collaborazione.
     
    Top
    .
1 replies since 16/8/2014, 01:29   675 views
  Share  
.