Ricerca e scelta orologio per me: budget <1500 Euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    Grado
    Joined
    29/6/2014

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti.
    Come appena scritto nell'altro post, ho concluso la ricerca per l'orologio della mia signora, orientandomi su questo Longines

    http://www.longines.it/watches/la-grande-c...s/L4.512.4.11.6

    acquistato nuovo ad un prezzo che, in base al budget iniziale (1500 Euro), mi ha permesso di risparmiare qualcosa come 850 Euro... per cui ora parte la ricerca per il mio :asd:
    Onestamente, avendo preso questo in negozio ed avendo quindi "tenuto in mano e provato dal vivo" diversi modelli anche da uomo, ho rivalutato parecchio i Longines (e, se devo dirla tutta, anche i Tissot ! Per lo meno quelli di un certo livello).

    Ora, dato che in queste settimane nono è che abbia vinto il Superenalotto, il budget rimane striminzitello.... diciamo che, partendo dagli 850 Euro "risparmiati", potrei ritornare a resettare la lancetta del budget sui 1300-1500 Euro.


    Chiedendo e richiedendo nell'altro post inerente il segnatempo per la mia donna (che aveva per me la priorità), credo di aver capito diverse cose:

    1) mi rendo conto che mi trovo in un "luogo" di appassionati, che quindi danno tendenzialmente peso ad aspetti talvolta molto "pragmatici"
    2) mi rendo altresì conto che orientandosi sui "secondo polso" ci si permette di più
    3) ci sono alcuni marchi decisamente sopravvalutati, vuoi per glorie passate, vuoi per abilità di marketing

    Io ora, NON per perorare alcuna causa, parto da questi presupposti e correggetemi pure, anzi: mi fate un favore.

    1) Io non sono certo un super-esperto di orologi e men che meno delle meccaniche che vi si celano dentro, ma do "per scontato" che macchine come ad esempio i Longines abbiano comunque dei signori meccanismi, di tutto rispetto. Quasi impossibile "prendere una sola" a quei livelli, o sbaglio ?
    2) Che poi ci sia sempre "qualcosa di più", non ci piove, ma è un po il giochino degli appassionati: <<...e se però ci aggiungo 100 Euro mi prendo il modello più figo...ma se poi ci metto SOLO altri 220 Euro, mi viene quello super-special....>> e via dicendo. Così un po in tutti i settori. Si sa.
    3) non tutti gradiscono prendere cose usate per avere oggetti di maggior "prestigio" o qualità: un po l'esempiop classico della punto nuova o la mercedes usata....
    3) nella scelta di un'orologio, per i comuni mortali come me subentra anche l'aspetto estetico ed emotivo: devi vedertelo addosso e sentirlo "IL" tuo.

    Dopo questa lunga premessa, chiedo lumi: a me piacciono moltissimo questi strumenti (ma quali, tra quelli che ho visto non mi piacevano ?!?!?!? :wacko: )


    http://www.longines.it/watches/the-longine...n/L2.708.4.51.7

    e naturalmente non precludo altre idee non dissimili....

    AVETE QUALCOSA DAL QUALE....METTERMI IN GUARDIA ?!?! C'è qualcosa che devo sapere? Questa macchinetta dovrei riuscire a portarla via nuova per meno di 1400 Euro....

    Ho visto che nell'usato si trova qualche Omega , dei bellissimi Eberhard....però.... i soliti dubbi, insomma.

    Grazie.
     
    Top
    .
  2. teoctb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me da Uomo come modello classico piacciono molto gli Junghans, in Italia si trovano a Cittadella come rivenditore ufficiale.
    Guarda un po' il sito e vedi che secondo me ci sono alcuni modelli che rientrano anche nel tuo budget.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,893
    Location
    dintorni di Firenze
    Joined
    13/5/2013

    Status
    Offline
    Ti dico la mia.
    Longines (al di là del mio "amore" per questo marchio, raccontato in altra occasione) fa dei buoni prodotti, con onesti movimenti, robusti, sufficientemente precisi e che non obbligano a spese folli se devi fare una manutenzione o una riparazione. Qualcuno ti dirà che è una "nobile decaduta", che una volta era diverso ed i treni arrivavano in orario. Tutto vero, ma io, che sono poco incline a vivere di ricordi, credo che sulla cifra da te stanziata, si possa prendere poco, che sia migliore di Longines.
    Poi ovvio, se vuoi il movimento che fa gridare al miracolo, ci sono ben altri marchi, ma è altrettanto ovvio che si parla di altre cifre.
    Il modello da te proposto non rientra nei miei gusti, in quanto mal sopporto i numeri romani, ma se a te piace, considerato anche che il 20% di sconto lo ottieni quasi di default, io cercherei poco altro.
     
    Top
    .
  4. Marcop1968
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prova a dare un occhio anche ad Hamilton ,per rimanere in longines a me piace il conquest e rientri tranquillamente nel budget
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    usato Omega Seamaster 300 vecchia ref e ti passa la paura
    qui il mio..(preso usato)
    VArOnMcl

    se no su Longines.
    www.longines.it/watches/heritage-collection/L3.674.4.50.0

    E se cerchi qualcosa più elegante guarda anche in casa Nomos
    www.nomos-glashuette.com/
    qui il listino
    www.orologiepassioni.com/listini/nomos.pdf
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    Grado
    Joined
    29/6/2014

    Status
    Offline
    grazie per le risposte.
    Gli Junghans son belli: "somigliano" a certi Omega...(scusate...). Me li "sfoglierò" con calma stasera.

    Su Longines credo anch'io che non sia poi tanto "decaduto". Mi sembrano cose probabilmente visibili ai più smaliziati esperti...boh.

    In merito agli Omega seamaster forse dirò una bestemmia, ma il genere "sea..." "hydro..." ecc... non mi piace.

    molto bello invece il Longines heritage-collection (L3.674.4.50.0).

    I Nomos li ho guardati molto bene ma credo che, (come una buona parte degli Junghans) sono un pochino troppo classici.

    affrontare il mondo (sterminato) dell'usato un pochino mi spaventa: so già che non ne vengo fuori.... :( anche se ovviamente non lo precludo a priori. Il fatto probabilmente è che gli orologi son quasi tutti bellissimi....e ce ne sono veramente tanti. Anche con un budget di "soli" 1500 Euro, considerando anche l'usato, le possibilità sono taaaante.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,171
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max_Power @ 27/8/2014, 11:13) 
    usato Omega Seamaster 300 vecchia ref e ti passa la paura
    qui il mio..(preso usato)
    (IMG:https://i.imgur.com/VArOnMcl.jpg)

    se no su Longines.
    www.longines.it/watches/heritage-collection/L3.674.4.50.0

    E se cerchi qualcosa più elegante guarda anche in casa Nomos
    www.nomos-glashuette.com/
    qui il listino
    www.orologiepassioni.com/listini/nomos.pdf

    :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (degaud @ 27/8/2014, 12:27) 
    grazie per le risposte.
    Gli Junghans son belli: "somigliano" a certi Omega...(scusate...). Me li "sfoglierò" con calma stasera.

    Su Longines credo anch'io che non sia poi tanto "decaduto". Mi sembrano cose probabilmente visibili ai più smaliziati esperti...boh.

    In merito agli Omega seamaster forse dirò una bestemmia, ma il genere "sea..." "hydro..." ecc... non mi piace.

    molto bello invece il Longines heritage-collection (L3.674.4.50.0).

    I Nomos li ho guardati molto bene ma credo che, (come una buona parte degli Junghans) sono un pochino troppo classici.

    affrontare il mondo (sterminato) dell'usato un pochino mi spaventa: so già che non ne vengo fuori.... :( anche se ovviamente non lo precludo a priori. Il fatto probabilmente è che gli orologi son quasi tutti bellissimi....e ce ne sono veramente tanti. Anche con un budget di "soli" 1500 Euro, considerando anche l'usato, le possibilità sono taaaante.

    de gustibus non disputandum est (per quanto riguarda Semaster, ecc.)

    il Longines che ti ho proposto è il modello Legend Diver , arcinot nel forum, lo preferivo senza data (ora credo non sia più in produzione) è molto molto bello e con il tuo budget lo compri nuovo e ti avanza qualcosa.
    Ultimo consiglio.....fai una prova polso ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    Grado
    Joined
    29/6/2014

    Status
    Offline
    E gli Eberhard ? Nell'usato (ma anche nel nuovo) ci sono dei modelli molto simili che ci stanno dentro alla grande (ad es. Traversetolo) Che ne pensate ? Un bel carica manuale...?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    Sicuramente se ti piace e ti emoziona il Traversetolo è un orologio con un buonissimo rapporto Q/P quindi è una buona scelta.
    E' stato anche l'orologio del forum....;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    Grado
    Joined
    29/6/2014

    Status
    Offline
    ...e che prezzo potrebbe avere un'oggetto del genere? considerando un pezzo nuovo o di pochi anni, non necessariamente in edizioni "special" ? Mi pare che già da nuovo di negozio ci si stia nel budget... o sbaglio ?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    Sei ampiamente nel tuo budget...credo che da discussioni qui sul forum per il modello con fondello chiuso sei intorno agli 1k da concessionario...ma aspettiamo qualche conoscitore del modello od addirittura proprietario che porti la sua esperienza..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Roma
    Joined
    12/7/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (degaud @ 27/8/2014, 10:17) 
    1) Io non sono certo un super-esperto di orologi e men che meno delle meccaniche che vi si celano dentro, ma do "per scontato" che macchine come ad esempio i Longinus abbiano comunque dei signori meccanismi, di tutto rispetto. Quasi impossibile "prendere una sola" a quei livelli, o sbaglio ?

    Quel Longines monta un calibro L602, un derivato dal famoso ETA 2892. È un movimento affidabile, robusto, sottile, che - più o meno modificato - trova spazio in orologi anche più costosi (ma anche in altri meno costosi). Sicuramente non è una sòla, ma non è nemmeno a buon mercato.

    CITAZIONE (degaud @ 27/8/2014, 10:17) 
    2) Che poi ci sia sempre "qualcosa di più", non ci piove, ma è un po il giochino degli appassionati: <<...e se però ci aggiungo 100 Euro mi prendo il modello più figo...ma se poi ci metto SOLO altri 220 Euro, mi viene quello super-special....>> e via dicendo. Così un po in tutti i settori. Si sa.

    Anche rimanendo sulla stessa fascia di prezzo l'offerta è enorme, visto che quel calibro è estremamente diffuso. Per farmi un'idea più completa io darei un'occhiata al catalogo Oris oppure Baume & Mercier (oppure Eberhard, come ti hanno già detto, o Hamilton).

    CITAZIONE (degaud @ 27/8/2014, 10:17) 
    3) nella scelta di un'orologio, per i comuni mortali come me subentra anche l'aspetto estetico ed emotivo: devi vedertelo addosso e sentirlo "IL" tuo.

    Anche per me l'aspetto estetico è fondamentale, non ti biasimo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    Longines e Omega, nuovo o un buon usato. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,890
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/6/2012

    Status
    Offline
    Il traversetolo è un bell'orologio, ma mto grosso ed altrettanto 'classico' nella forma che non il Nomos che avevi scartato...e che io preferisco! Ma scusa di cosa ti spaventi sull'usato? Apri il mercatino del forum e inizia a scorrete le inserzioni a ritroso, quando trovi il pezzo che ti piace al prezzo che hai disponibile prendi un pò di informazioni sul venditore ed infine colpisci!!
     
    Top
    .
15 replies since 27/8/2014, 09:17   1160 views
  Share  
.